Come congelare correttamente i peperoni per l'inverno? Questa domanda viene posta dalle casalinghe che vogliono preservare a lungo le proprietà benefiche del prodotto. Il congelamento dei peperoni, così come la loro preparazione alla conservazione, presenta delle sfumature di cui bisogna tenere conto quando si conserva il prodotto per lungo tempo.
- È possibile congelare i peperoni per l'inverno?
- Selezione e preparazione delle verdure prima di iniziare il processo
- Preparare il frigorifero
- Di quali utensili avrai bisogno?
- I modi migliori per congelare i peperoni a casa
- Intero nel congelatore
- A metà
- Pezzi
- Assortimento per spezzatino
- Congelare i peperoni al forno
- Peperoni ripieni congelati
- Con aneto e prezzemolo
- Temperatura per congelare i peperoni e durata di conservazione
- È consentito ricongelare il prodotto?
- Come scongelare correttamente i peperoni congelati
È possibile congelare i peperoni per l'inverno?
Il congelamento degli alimenti è forse il tipo di conservazione più utile. Frutta e verdura nel congelatore non solo non si rovinano, ma conservano anche la quantità massima di vitamine e microelementi utili.
Inoltre, è conveniente: preparare la verdura, il contenitore e il congelatore richiede molto meno tempo rispetto a far rotolare i peperoni in barattoli di vetro e asciugare la verdura.
Attenzione! Naturalmente i peperoni surgelati possono essere acquistati in negozio o, se lo si desidera, nella stagione fredda si possono trovare verdure fresche al supermercato. Acquistando verdure surgelate c'è il rischio di acquistare un prodotto che può essere congelato più volte. Inoltre, non è del tutto noto se i peperoni fossero congelati freschi o stessero già iniziando a deteriorarsi?
L'acquisto di un frutto fresco potrebbe non essere sempre all'altezza delle aspettative: al posto di una verdura profumata, bella e fresca, si può acquistare a caro prezzo un peperone appassito.
Selezione e preparazione delle verdure prima di iniziare il processo
Affinché le verdure surgelate conservino il più possibile il loro gusto e le loro vitamine, è necessario scegliere la frutta giusta da congelare. Quindi, per conservare i peperoni dolci verdi, rossi e gialli, sono adatti frutti grandi con buccia liscia, non danneggiata dagli insetti e dal marciume. Le verdure dovranno essere lavate sotto l'acqua corrente tiepida e lasciate asciugare. Se si inizia a congelare la frutta bagnata, questa potrebbe attaccarsi tra loro, facendo perdere la forma al prodotto.
È necessario rimuovere i semi dal frutto e tagliare il gambo. Si consiglia di pulire l'interno a mano, poiché un coltello può danneggiare le pareti interne della verdura.
Quando scegliete i peperoncini amari o piccanti prestate attenzione anche all'aspetto del frutto. Vengono congelate solo le verdure apparentemente ideali. I frutti vengono lavati sotto acqua corrente fredda e asciugati accuratamente. I peperoncini piccanti vengono preparati interi.
Dopo che i frutti si sono asciugati, puoi procedere direttamente al congelamento. Questo può essere fatto in diversi modi, ma dovrai prima procurarti gli utensili adatti e preparare un frigorifero per il congelamento.
Attenzione! Per “abbattere” il piccante del peperoncino, prima di congelare il prodotto si tiene in acqua bollente per 2-3 minuti.
Preparare il frigorifero
Prima di congelare la frutta, è necessario scongelare e lavare accuratamente i contenitori nel congelatore e nel frigorifero. Dopo il lavaggio ci vuole tempo per asciugarsi. Il frigorifero asciutto e pulito è pronto per congelare le verdure. Nell'effettuare questa operazione è opportuno rispettare anche la vicinanza del prodotto: si consiglia, ad esempio, di destinare un contenitore separato per i peperoni surgelati, e di non lasciare nemmeno i prodotti confezionati accanto a carne e pesce.
Di quali utensili avrai bisogno?
Per il congelamento nel congelatore, sono adatte scatole di plastica con coperchio aderente, sacchetti di cellophane e con cerniera, nonché sacchetti appositamente progettati per congelare i peperoni.
Attenzione! Il prodotto da congelare deve essere chiuso ermeticamente in un contenitore o sacchetti di plastica (per affidabilità i frutti sono confezionati in 2-3 sacchetti e legati strettamente). Altrimenti gli altri alimenti conservati nel congelatore sentiranno odore di peperone.
I modi migliori per congelare i peperoni a casa
I peperoni possono essere congelati in diversi modi; vengono scelti in base all'utilizzo successivo del prodotto e alle preferenze personali.
Intero nel congelatore
Dopo aver lavato e asciugato accuratamente il frutto, i peperoni vengono congelati interi. Questo ti permetterà di farcirli in seguito. Per le verdure fresche, dovrai tagliare il gambo e rimuovere i semi dal frutto. Successivamente, vengono disposti in uno strato su un tagliere, avvolti nella pellicola trasparente e posti nello scomparto congelatore del frigorifero per 3-6 ore.
Successivamente, i frutti vengono impilati uno sopra, separando i peperoni con cellophane, oppure tutte le verdure vengono inviate in un contenitore comune per ulteriore conservazione.
A metà
Quando prepari i peperoni, puoi congelarli a metà. Il vantaggio di questo metodo è che la frutta così preparata occuperà molto meno spazio nel congelatore.
Dopo aver lavato, eliminato semi e picciolo, i frutti vengono tagliati a metà nel senso della lunghezza, quindi le metà degli ortaggi vengono riposte in piccoli sacchetti con cerniera, oppure legate strettamente in comuni sacchetti di plastica. Quando si distribuisce il frutto, è necessario determinare il numero esatto di metà di peperone che verranno utilizzate contemporaneamente. I frutti così selezionati vengono messi nel congelatore.
Pezzi
I peperoni possono essere preparati a pezzi, ad anelli, a cubetti o a listarelle per la preparazione di diversi tipi di piatti:
- Per stufati, zuppe e sughi, le verdure vengono tagliate a cubetti.
- Per la pizza e gli sformati le verdure vengono tagliate a listarelle o a ruote.
Per rimuovere l'umidità in eccesso (succo di verdura rilasciato durante il taglio della frutta), il prodotto affettato viene asciugato con tovaglioli o asciugamani di carta prima del congelamento. Successivamente le verdure vengono poste in sacchetti di plastica, dopo aver fatto uscire l'aria, oppure in contenitori di plastica chiusi ermeticamente.
Assortimento per spezzatino
I peperoni dolci vengono congelati come parte di verdure assortite.I tipi più popolari di verdure assortite surgelate sono:
- Papricash. L'assortimento è composto da peperoni tritati finemente mescolati con zucchine tritate, pomodori e fagioli in baccello.
- Miscela di paesi. L'assortimento è composto da patate tagliate finemente, peperoni, fagioli in baccello, carote, cipolle e mais. A questa miscela vengono aggiunti anche i broccoli. La verdura viene prima sbollentata prima di aggiungerla all'assortimento.
- Lecho: cubetti di peperoni sbollentati, cipolle, pomodori, zucchine.
- Condimento per il borscht: il composto comprende peperoni, pomodori e barbabietole tritati finemente. Qui vengono aggiunte anche cipolle e carote.
- Miscela hawaiana: riso semicotto, fette di peperone, mais e piselli.
Congelare i peperoni al forno
Le verdure cotte al forno possono anche essere congelate. I baccelli vengono lavati, ma non vengono rimossi il gambo e i semi. I prodotti vengono adagiati su una teglia unta e messi in forno per quaranta minuti. Togliere le verdure rosolate, metterle in padella e lasciarle lì per 15 minuti. Successivamente, tenendo il frutto per la coda, togliere la buccia e rimuovere con attenzione le interiora.
Il prodotto purificato viene tagliato a pezzetti, smistato in contenitori e versato con il succo formatosi durante la cottura. Questo prodotto può essere successivamente utilizzato per preparare insalate.
Attenzione! I peperoni al forno possono anche essere congelati nella loro forma intera.
Peperoni ripieni congelati
I peperoni possono anche essere congelati ripieni. Per fare ciò, il semilavorato finito viene posto a breve distanza l'uno dall'altro su un tagliere, avvolto in cellophane o pellicola trasparente.Successivamente, mettetelo in frigorifero per un'ora e, dopo averlo raffreddato, congelatelo nel congelatore (se possibile, impostate la temperatura il più bassa possibile). Dopo il congelamento (che richiede dalle 4 alle 7 ore), il prodotto viene messo in sacchetti (viene prima tolta l'aria) o contenitori e riposto nel congelatore.
Attenzione! Si sconsiglia di congelare i peperoni ripieni per più di 8 ore. In caso contrario, l'umidità contenuta nei peperoni evaporerà e si verificherà uno scambio di odori tra gli ingredienti del piatto ripieno e gli altri prodotti conservati nel congelatore.
Con aneto e prezzemolo
Per conferire al pepe un aroma ricco, viene congelato con aneto e prezzemolo. Per fare questo, prendi 150-200 grammi di erbe aromatiche e mezzo cucchiaino di sale per 2-3 chilogrammi di pepe. Peperoni e aneto vengono accuratamente lavati e messi a bagno in acqua fredda per 10-15 minuti. Successivamente, cambia l'acqua e lascia le verdure per altri 10-15 minuti. Aneto e prezzemolo vengono scossi ed essiccati. È importante assicurarsi che i verdi non inizino a sbiadire. Successivamente viene completamente frantumato.
Attenzione! Il prezzemolo e l'aneto appena raccolti sono adatti per congelare i peperoni. Sono queste verdure che hanno l'aroma più brillante e ricco e contengono anche una grande quantità di vitamine e microelementi utili.
I peperoni vengono privati dei semi, i gambi vengono tagliati e tagliati nel modo necessario (anelli, cubetti o strisce). Successivamente, posiziona le verdure e i peperoni separatamente su vassoi diversi e congelali nel congelatore durante la notte. Gli ingredienti vengono prima coperti con pellicola trasparente.
Al termine della preparazione, i peperoni e le erbe congelate vengono miscelati, confezionati in contenitori o sacchetti già predisposti e avviati al congelamento finale.
Temperatura per congelare i peperoni e durata di conservazione
Affinché i peperoni congelati conservino la massima quantità di vitamine e microelementi benefici, la temperatura di congelamento non deve superare i -18 – 20 gradi Celsius. Se la temperatura diventa più alta il prodotto si conserverà per meno tempo.
A seconda del tipo di prodotto congelato, la durata di conservazione varia:
- I peperoni freschi congelati possono essere conservati fino a 12 mesi.
- Le verdure arrostite o sbollentate possono essere conservate fino a 6 mesi.
- I peperoni ripieni possono essere conservati fino a 7 mesi.
Attenzione! Prima del congelamento, i contenitori e i sacchetti di verdure vengono etichettati. Indicare la durata di conservazione e la data di congelamento approssimative.
È consentito ricongelare il prodotto?
Il congelamento ripetuto del prodotto non rovinerà i peperoni, ma peggiorerà il gusto del prodotto e influenzerà negativamente anche la quantità di vitamine e microelementi benefici. Inoltre, un prodotto del genere perderà il suo aspetto attraente. Per evitare ciò, non è consigliabile ricongelare i peperoni.
Come scongelare correttamente i peperoni congelati
Il corretto scongelamento dei peperoni è il seguente:
- Le verdure intere surgelate vengono lasciate in frigorifero per 10-20 minuti, quindi scongelate nel microonde per 5 minuti utilizzando l'apposita modalità selezionata. Un modo alternativo per scongelare i peperoni è lasciarli a temperatura ambiente per 15-20 minuti dopo la refrigerazione.
- Le verdure tritate e tritate vengono poste nel microonde in modalità scongelamento per 5 minuti e aggiunte a zuppe o stufati.
Il congelamento dei peperoni è un ottimo modo per preservare a lungo le proprietà benefiche del prodotto con un investimento minimo di tempo e fatica.
Affinché la verdura mantenga l'aspetto e il gusto originali, è necessario seguire alcune raccomandazioni per la selezione, il metodo di congelamento e la conservazione dei peperoni.