Dopo aver raccolto un buon raccolto di pepe, è il momento di lavorarlo. Oggi ci sono molte opzioni di ricette con questo ingrediente, quindi puoi scegliere quella che preferisci. Alcuni di essi consentono di ottenere rapidamente sottaceti, che non richiedono tempo dedicato alla sterilizzazione. Per risparmiare energia, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le ricette più apprezzate per preparare i peperoni piccanti per l'inverno.
- Scegliere le migliori varietà di peperoni per le preparazioni
- Preparare gli ingredienti necessari
- Metodi per preparare i peperoni piccanti
- Pepe sott'olio
- In marinata agrodolce
- Nel pomodoro
- Piccante in salamoia
- In scatola, non sterilizzato
- Stile georgiano per l'inverno
- Peperoncini piccanti in salamoia
- Regole per la conservazione dei preparati a base di pepe
Scegliere le migliori varietà di peperoni per le preparazioni
Scegliere il peperone giusto è la chiave per ottenere una gustosa prelibatezza. Un ruolo importante è giocato dal gusto della verdura, dalle sue dimensioni e dallo spessore delle pareti. Per preparare il lecho, si consiglia di prestare attenzione alle succose varietà di piante gialle e rosse, quando vengono preparate appaiono più luminose e appetitose. Per tali ricette vengono scelti frutti grandi e succosi, poiché beneficiano in termini di succosità e gusto, oltre a facilitare il processo di preparazione delle materie prime.
Per le marinate, si consiglia di prendere verdure più piccole: si adattano più facilmente ai barattoli e non perdono il loro aspetto dopo l'esposizione al calore. Per la conservazione vengono scelti peperoni con uno spessore della parete di almeno 4 millimetri, il cui sapore presenta una leggera amarezza e una dolcezza predominante. Il peso ottimale del frutto va da 80 a 150 grammi. Le migliori varietà per il lecho e l'inscatolamento includono:
- L'Avangard è una varietà di grandi dimensioni con un peso del frutto fino a 450 grammi; la sua succosità e carnosità lo rendono ideale per preparare lecho e marinate; lo spessore della parete varia da 6 a 7 centimetri.
- Adept è un ortaggio di uso universale, il peso del frutto arriva fino a 110 grammi, lo spessore della parete va da 6 a 6,5 centimetri.
- Bogdan è una varietà a maturazione tardiva che produce peperoni di colore giallo brillante, con un peso fino a 250 grammi e uno spessore della parete da 6 a 8 centimetri.
- Ideale: i peperoni sono di colore rosso e pesano fino a 150 grammi; Una caratteristica distintiva della varietà è il suo contenuto di zucchero.
Alcune ricette richiedono varietà speciali; l'uso delle varietà tradizionali non è adatto a loro. Questi includono opzioni per preparare preparazioni piccanti che prevedono l'uso di peperoncino amaro o piccante.
Preparare gli ingredienti necessari
Per le preparazioni si utilizzano frutti maturi, con superficie liscia e liscia, senza segni di marciume o danneggiamenti. I peperoni vengono lavati accuratamente e gli oggetti e i detriti in eccesso vengono rimossi. Se necessario, tagliare le aree danneggiate.
Il metodo di lavorazione dipende dal tipo di ricetta, quindi sono possibili varie opzioni. Quando si lavorano le varietà tradizionali di pepe, la base viene tagliata, il torsolo e i semi vengono rimossi. Per ricette piccanti potete utilizzare la frutta intera. I tipi di taglio più comunemente utilizzati sono:
- frutti privati della base;
- fette sotto forma di 2 o più parti;
- cerchi.
Il raccolto dovrebbe essere utilizzato immediatamente dopo la raccolta, poiché la conservazione a lungo termine porta alla perdita dell'aspetto e delle caratteristiche qualitative dei peperoni.
Metodi per preparare i peperoni piccanti
Oggi ci sono un gran numero di ricette per preparare i peperoni per l'inverno. Possono comportare l'inscatolamento di verdure intere o tagliate a pezzi, esibizioni da solista o con l'aggiunta di altre verdure. Spesso la verdura viene stufata con zucca, zucchine, carote, pomodori e poi arrotolata in barattoli.
Indipendentemente dalla ricetta che sceglierai, dovresti seguire una serie di regole che ti permetteranno di ottenere un piatto gustoso e conservarlo per tutta la stagione. I principali includono:
- pulizia: non solo i barattoli, ma anche tutti gli utensili da cucina, compresi cucchiai e coltelli, vengono lavati accuratamente;
- velocità: i contenitori vengono sterilizzati immediatamente prima di inserirvi il prodotto; se i coperchi si sono raffreddati dopo la lavorazione, farli bollire nuovamente per almeno 10 minuti;
- qualità - le materie prime devono essere prelevate senza difetti e segni di marciume, le verdure “da compagnia” devono essere prive di crepe e danni.
Le specificità della ricetta dovrebbero essere prese in considerazione.Alcuni suggeriscono l'uso di peperoni grandi con pareti spesse, altri consigliano di scegliere frutti a pareti sottili.
Pepe sott'olio
Secondo questa ricetta la verdura è adatta come piatto autonomo, può essere utilizzata come ingrediente nella preparazione di vari piatti. Per prepararti avrai bisogno di:
- pepe - 6 chilogrammi;
- sale - ½ tazza;
- olio vegetale - ½ tazza;
- 6% di aceto - ½ tazza;
- aglio - 1 testa;
- verdure - aneto e prezzemolo.
La verdura viene tagliata in parti uguali, messa in una padella e sopra si versa l'olio. Ottieni una distribuzione uniforme di sale e zucchero. Cuocere il composto di verdure per 20 minuti, ricordandosi di mescolare continuamente. Alla fine del procedimento aggiungere l'aglio tritato finemente e aggiungere l'aceto. Il composto di verdure viene lasciato bollire per altri 5 minuti, dopodiché viene steso in contenitori sterili e coperto con coperchi.
In marinata agrodolce
Fare questa ricetta è uno spuntino ideale dal sapore agrodolce. Il miele presente nella composizione aggiunge piccantezza. Ingredienti principali:
- pepe - 2,5 chilogrammi;
- acqua - 450 millilitri;
- olio di semi di girasole - 85 millilitri;
- zucchero - 175 grammi;
- sale - 1,5 cucchiai;
- aceto 9% - 150 ml;
- miele - 1,5 cucchiai;
Per aggiungere luminosità si consiglia di assumere varietà di peperone giallo e rosso; questa combinazione aumenta l'appetitosità della preparazione. La verdura viene tagliata in 2-4 pezzi a seconda della dimensione, le membrane vengono accuratamente eliminate e lavate. I bastoncini, se lo si desidera, vengono tagliati a cubetti, è accettabile la preparazione sotto forma di fette.
Tutti gli ingredienti, tranne il pepe, vengono mescolati e viene preparata la marinata. Al momento dell'ebollizione, immergere con attenzione le verdure nel liquido e cuocere per 10 minuti fino ad ottenere una struttura morbida, oppure 7 minuti per ottenere uno spuntino croccante.
Si consiglia di prendere barattoli da 0,5 litri, il consumo medio per ciascuno di essi sarà di 800 grammi di pepe. Il pezzo viene disposto dopo aver sterilizzato accuratamente i contenitori. La fase finale del lavoro è la procedura di arrotolare e tenere le lattine capovolte a raffreddare al coperto.
Nel pomodoro
Puoi marinare la verdura intera nel succo di pomodoro. Questa preparazione può essere utilizzata come spuntino, oppure come base per farciture con carne o verdure. Per prepararti avrai bisogno di:
- peperone dolce - 3 chilogrammi;
- pomodori - 2 chilogrammi;
- sale - 1,5 cucchiaini;
- aceto - 0,5 cucchiaino.
I pomodori interi vengono lavati, privati della parte del gambo e poi passati al tritacarne. Far bollire il composto di pomodoro per 15 minuti e salare alla fine. I peperoni vengono lavati, privati del torsolo, posti interi in un contenitore e fatti bollire per 20 minuti. Successivamente si aggiunge l'aceto, i peperoni vengono distribuiti uniformemente tra i barattoli, si versa sopra la marinata e si chiudono i coperchi.
Piccante in salamoia
Questa ricetta piacerà agli amanti dei piatti piccanti. Il tempo di cottura totale è di 45 minuti, 15 dei quali serviranno per preparare il peperoncino e 30 per la cottura. Per 1 barattolo con un volume di 300 millilitri avrai bisogno di:
- peperoncino rosso - 10 pezzi;
- coriandolo, aneto - 3 rametti ciascuno;
- menta - 1 rametto;
- aglio - 1 testa;
- aceto d'uva - 100 millilitri;
- condimenti - 2 cucchiaini di coriandolo, 6 piselli neri e 3 pimento, 2 chiodi di garofano;
- foglia di alloro - 3 foglie;
- sale - 2 cucchiaini;
- zucchero - 1 cucchiaino.
Le verdure vengono prelavorate, vengono prese solo le foglie - i tronchi non sono adatti alla ricetta a causa della loro grossolanità.Le erbe piccanti e l'aglio sbucciato devono essere tritati finemente.
Per cucinare si utilizzano baccelli di peperone già pronti, senza venature verdi, che non devono necessariamente avere la forma corretta. Le verdure vengono forate attraverso la zona del gambo con la lama sottile di un coltello, altrimenti si accumula aria nella cavità. Metti le verdure in un contenitore, aggiungi acqua e fai bollire sotto il coperchio per 3 minuti.
Successivamente, spegni il fuoco e mantieni la verdura nella soluzione calda per 15 minuti.
Mettere il contenitore sul fuoco, aggiungere 300 ml di acqua fredda, zucchero, sale, un elenco completo di condimenti, aglio ed erbe aromatiche. Al momento dell'ebollizione aggiungere l'aceto d'uva. L'uso del solito porta alla perdita dell'aroma, quindi l'essenza non viene utilizzata. Mantieni la padella sul fuoco per 3 minuti, lascia fermentare per 15 minuti e metti il contenuto in barattoli pre-sterilizzati.
In scatola, non sterilizzato
La ricetta dell'inscatolamento consente di ottenere un delizioso spuntino freddo e richiede un minimo di tempo, poiché non prevede il processo di sterilizzazione. Per cucinare viene utilizzata una verdura dolce e dalle pareti spesse. Sono necessari i seguenti ingredienti:
- pepe - 3 chilogrammi;
- zucchero - 1 bicchiere;
- sale - 1 cucchiaio;
- aceto 6% - 1 bicchiere;
- olio vegetale - 1 tazza;
- piselli, foglie di alloro - 3 pezzi ciascuno;
- acqua - 1 litro.
I peperoni vengono lavati, privati dei semi e tagliati a fette. Versare l'acqua in una pentola capiente, aggiungere gli ingredienti principali, tranne il pepe, e portare a ebollizione il liquido. Mettete le verdure e fatele bollire per 5 minuti, poi mettetele nei barattoli il più velocemente possibile e arrotolatele.
Stile georgiano per l'inverno
Il gusto piccante dell'antipasto georgiano si sposa bene con contorni e piatti di carne.Il tempo per la preparazione del prodotto è minimo, poiché non è necessario sterilizzare i vasetti. Per 2 lattine da 0,5 litri ciascuna avrete bisogno di:
- peperone dolce - 1 chilogrammo;
- prezzemolo - 1 mazzetto;
- olio di semi di girasole - 5 cucchiai;
- zucchero - 2 cucchiai;
- sale - 1 cucchiaio;
- aglio - 1 testa;
- aceto - 2 cucchiai;
- khmeli-suneli - 1 cucchiaio.
Mettete le verdure tritate in un contenitore e spremete sopra l'aglio. Aggiungere erbe aromatiche tritate finemente, condimenti, zucchero, sale e burro. La miscela viene mescolata bene e poi lasciata per un'ora. Successivamente si ripete il procedimento, si mette il recipiente sul fuoco a cuocere per 15 minuti, e alla fine si aggiunge l'aceto. Lo spuntino accuratamente miscelato viene posto in barattoli pretrattati e arrotolato.
Peperoncini piccanti in salamoia
Per mettere in salamoia le verdure secondo questa ricetta, è meglio prendere varietà verdi. Nella versione classica viene utilizzato solo il sedano, se lo si desidera è possibile utilizzare come ingrediente aggiuntivo menta, aneto o coriandolo, che conferiranno alla preparazione un gusto più ricco. La ricetta richiede i seguenti ingredienti:
- pepe - 1 chilogrammo;
- acqua - 3 litri;
- sale - 0,25 chilogrammi;
- foglia di alloro - 7 pezzi;
- aglio - 1 testa;
- sedano - 150 grammi.
Una marinata viene preparata con sale, spezie e acqua. Dopo il raffreddamento, versare la soluzione sulle verdure e metterle sotto pressione. Spesso usano un piatto pressato sopra con un barattolo d'acqua. Dopo 15 giorni le verdure vengono poste in vasetti pretrattati mediante sterilizzazione. La marinata rimanente viene bollita e versata in contenitori, che devono essere coperti sopra con coperchi di nylon.
Regole per la conservazione dei preparati a base di pepe
Gli spazi vuoti con pepe arrotolato in barattoli vengono rimossi in un luogo di conservazione permanente solo dopo che si sono completamente raffreddati. Per questo vengono spesso utilizzate cantine o logge; per il consumo diretto, le conserve vengono conservate in frigorifero.
È necessario osservare le seguenti regole:
- la stanza deve essere asciutta, l'elevata umidità causerà ruggine sulle coperture metalliche;
- i contenitori non devono essere esposti alla luce del sole, altrimenti il prodotto comincia a deteriorarsi;
- prima di rimuovere il pezzo, è necessario verificare la tenuta, per cui il barattolo viene capovolto e controllato per eventuali perdite;
- Se compaiono torbidità, muffe, schiuma o altre manifestazioni sospette, è necessario buttare via il pezzo e non mettere a rischio la propria salute.
Il tempo di conservazione consigliato per le marinate è di 1 anno, ma le verdure adeguatamente lavorate possono essere conservate più a lungo.