TOP 10 ricette per congelare i funghi per l'inverno a casa in frigorifero, durata di conservazione

I funghi nei piatti si osservano principalmente in estate e in autunno: tutto è spiegato dalla stagione. Ma ci sono modi per preservare a lungo il prodotto e tutti i microelementi utili: questo è congelarli. Successivamente discuteremo in dettaglio le caratteristiche di come congelare i funghi crudi o già cotti.


Perché hai bisogno di congelare i funghi?

Il modo migliore per preservare i nutrienti e il valore di un prodotto è congelarlo. A differenza di altri preparati, i funghi non perderanno forma, colore, consistenza, vitamine e oligoelementi nella loro composizione. Il metodo ha un effetto positivo anche sull'umore della massaia: per prepararlo basta pulire i cappelli, se richiesto dal tipo di fungo, e riporli in un contenitore.

Vantaggi e svantaggi del congelamento

Spesso gli chef professionisti utilizzano i funghi congelati perché conoscono tutti i vantaggi della loro preparazione. I fattori positivi includono quanto segue:

  1. Tempo minimo per preparare il prodotto: come descritto sopra, i funghi vengono semplicemente puliti dallo sporco e posti nel congelatore. Puoi prima far bollire o stufare il pezzo, quindi dopo lo scongelamento ci vorrà meno tempo per preparare il piatto.
  2. Il congelamento è un modo sicuro per preservare tutti i benefici di un prodotto.
  3. I prodotti congelati possono essere conservati fino a un anno, quindi è meglio eliminare il prodotto, poiché perderà la sua consistenza dopo lo scongelamento.
  4. Una volta scongelati, i funghi crudi possono essere cotti subito: non è necessario metterli in ammollo per una cottura più rapida.
  5. Il gusto del fungo verrà preservato durante la surgelazione, sia nel prodotto crudo che nel semilavorato finito.
  6. Il prodotto scongelato può essere successivamente salato o marinato.

Lo svantaggio risiede nella peculiarità di conservare il prodotto congelato. È importante osservare il regime di temperatura qui, poiché le deviazioni dalla norma porteranno alla perdita dell'aspetto e del gusto..

TOP 10 ricette per congelare i funghi per l'inverno a casa in frigorifero, durata di conservazione

Funghi adatti al congelamento

Si consiglia di congelare i funghi, che conservano meglio il loro gusto e le loro sostanze nutritive. Questi includono le seguenti varietà:

  • finferli;
  • funghi chiodini;
  • porcini;
  • Champignon;
  • funghi porcini

Se non ci sono, puoi prendere le seconde varietà più popolari, che mantengono quasi le loro caratteristiche gustative:

  • onde;
  • Russula;
  • Funghi bianchi;
  • porcini;
  • capsule di latte allo zafferano;
  • funghi ostrica

i funghi stanno stufando

In misura maggiore, dovresti prestare attenzione non alla varietà e al gusto, ma seguire le regole del congelamento e della successiva conservazione.

Come scegliere e preparare correttamente i funghi

Le regole per la selezione e la preparazione di un prodotto per il congelamento includono i seguenti fattori:

  • è meglio raccogliere i funghi nel bosco, ma se ciò non è possibile acquistare il prodotto fresco al supermercato;
  • Spesso puoi acquistare funghi ostrica e champignon freschi nel negozio - quando scegli, presta attenzione all'assenza di punti dolorosi (queste sono tracce di vermi), il prodotto non deve essere appassito;
  • Pulite i funghi prima del congelamento – eliminate tutti i residui e la pellicola superiore dal cappello (se necessario), quindi lavate l'intera massa sotto l'acqua corrente;
  • dopo il lavaggio lasciare asciugare il prodotto su un asciugamano - si sconsiglia di congelare il prodotto con acqua;
  • Se si vogliono congelare i funghi già cotti è necessario scaldarli entro 24 ore dalla raccolta.

Queste sono le fasi principali nella preparazione di un prodotto per il congelamento. È importante rimuovere tutti gli esemplari vermi, per cui quelli grandi vengono tagliati in più parti.

funghi nel frigorifero

Piatti necessari per il congelamento

Si consiglia di congelare i funghi in contenitori di plastica sigillati. Durante la stesura è opportuno piegare il prodotto il più strettamente possibile per eliminare l'aria dalla pietanza.

Se non ci sono contenitori, si possono usare i sacchetti (speciali sacchetti sottovuoto per il congelamento, oppure semplici) che tolgono, se possibile, tutta l'aria. Dovrebbe essere chiaro che se conservato in sacchetti, il prodotto potrebbe perdere la sua forma. La conservazione non influirà sull'aspetto se il pezzo viene schiacciato.

Se il congelamento avverrà in sacchetti, è meglio stendere prima il prodotto su un vassoio e riporlo nel congelatore. Dopo che i funghi sono congelati, puoi metterli in un sacchetto: in questo modo puoi congelare i funghi prataioli senza perdere il loro aspetto e la loro forma.

Preparare il frigorifero

Il prodotto viene congelato nel congelatore, che viene prima ripulito dal ghiaccio sulle pareti e sulla porta. Se lo stoccaggio avviene in un contenitore, è sufficiente posizionarlo orizzontalmente in una camera su un qualsiasi ripiano. Se confezionati in sacchetti, vengono posizionati su uno scaffale separato, disponendo il pezzo in uno strato.

Metodi di congelamento a casa

I funghi possono essere congelati freschi, bolliti o anche con brodo. Il tipo di prodotto determinerà in parte il metodo di preparazione in futuro, quindi, prima di prendere una decisione, dovresti scegliere quello più corretto.

Funghi crudi

Tra quelli surgelati del supermercato puoi trovare solo semilavorati crudi. Una preparazione simile può essere facilmente effettuata a casa, seguendo la seguente sequenza di azioni:

funghi crudi

  1. Preparare il prodotto per il congelamento.
  2. Disporre su una teglia in un unico strato e riporre nel congelatore. Se si utilizza un contenitore, imballare saldamente il pezzo e metterlo anche nel congelatore.
  3. Impostare il congelatore alla temperatura più bassa per 12 ore di congelamento.
  4. Successivamente si abbassa la temperatura al livello richiesto e si distribuisce il tutto in sacchetti.

Si consiglia di impostare la temperatura massima durante la raccolta del prodotto nel bosco. È importante tenere conto della presenza di una trama densa e di grandi dimensioni.

Salato

È possibile congelare i funghi sotto sale, che spesso viene scelto per conservare un barattolo aperto del prodotto. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

Funghi bianchi

  1. Scolare il contenuto del barattolo in uno scolapasta.
  2. Sciacquatela sotto l'acqua corrente, eliminando eventuali grani di pepe e altri additivi.
  3. Asciugarli nel modo standard, stendendoli su un asciugamano.
  4. Il prodotto essiccato deve essere congelato utilizzando uno dei metodi sopra indicati.

Inoltre, dopo lo scongelamento, il pezzo avrà un caratteristico sapore salato. Basterà aggiungere cipolle, aceto o olio vegetale per riprendere il piatto originale.

Bollito

Bollito I funghi si preparano più velocemente dopo lo scongelamento, quindi le casalinghe preferiscono fare una preparazione preliminare. Si consiglia inoltre di utilizzare le azioni presentate nei casi in cui l'aspetto del prodotto è leggermente danneggiato: tappi rotti o danni ricevuti durante la pulizia.

Per congelare correttamente un prodotto bollito, si consiglia di procedere come segue:

  1. Mettere una casseruola sul fuoco in ragione di 5 litri di acqua per 1 chilogrammo di prodotto. L'acqua può essere salata o omessa, a seconda delle preferenze di gusto.
  2. Il pezzo può essere messo in acqua in anticipo, senza aspettare che l'acqua bolle.
  3. Quando si fanno bollire i funghi fino a completa cottura, le casalinghe si trovano poi ad affrontare la secchezza del prodotto nel piatto finito. È sufficiente far bollire per 5-10 minuti.
  4. Successivamente, eliminate tutti i funghi con una schiumarola e lasciateli asciugare.

Puoi congelare senza pre-essiccazione, ma è meglio usare i contenitori per questo.

Sbiancato

Le preparazioni sbollentate congelate sono eccellenti per l'ulteriore preparazione della zuppa. Manterranno la loro forma, colore, gusto e microelementi benefici, con l'aiuto del pretrattamento sarà possibile pulire completamente i funghi dallo sporco.

funghi congelati

Per congelare le preparazioni pre-sbollentate, dovrai procedere come segue:

  1. Preparare una pentola d'acqua con la quantità necessaria.
  2. Attendere che bolle, versare il prodotto preparato nell'acqua e attendere che riprenda a bollire.
  3. Quindi bollire per 2 minuti.
  4. Spegni il fuoco e scarica il contenuto della padella in uno scolapasta.
  5. Attendere il completo drenaggio dell'acqua e riporre il pezzo in contenitori per il congelamento e la conservazione.

Puoi sbollentare i funghi interi o tritati. Potete salare un po' l'acqua, ma senza esagerare, in modo che quando successivamente preparerete il piatto il prodotto non risulti troppo salato.

In umido

È preferibile mangiare subito gli spezzatini in umido, ma alcune massaie preferiscono preparare dei sacchetti salutari per l'inverno in modo da ridurre i tempi di preparazione del piatto principale. La stufatura è necessaria nel rispetto delle raccomandazioni di base che aiuteranno a preservare l'aspetto e il gusto originali del prodotto:

stufare i funghi

  1. Il pezzo viene pulito dallo sporco e immerso in una soluzione di acido citrico: aggiungere un cucchiaino di acido citrico in polvere a un litro d'acqua. Mantenere il prodotto nella soluzione per non più di 7 minuti.
  2. A questo punto, scalda la padella nella quale dovresti versare un po 'di olio vegetale.
  3. Mettere il composto in una padella riscaldata e cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti, mescolando continuamente. Puoi aggiungere la cipolla per un gusto migliore. Cuocere a fuoco lento con le cipolle aperte per 2-3 minuti.
  4. Successivamente, coprite la padella con un coperchio e fate sobbollire per 20 minuti, aggiungendo sale e pepe ai funghi.
  5. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco e lasciare in infusione e raffreddare completamente.

Se si prevede di utilizzare i funghi per preparare vari piatti, si consiglia di scolare l'olio e il succo risultante. Altrimenti congelatelo così come lo avete ricevuto e utilizzatelo per le salse.

Fritto

Il risultato è un'ottima preparazione dei funghi fritti, che però non vengono cotti in padella per non seccarsi durante il successivo trattamento termico. Per friggerli, vengono schiacciati: è meglio farlo a strati sottili. È necessario versare un po 'd'olio nella padella e scaldarlo, adagiare alcuni pezzi di funghi in uno strato sulla superficie della pirofila.

finferli

È sufficiente friggere strati sottili e piccoli per 4-5 minuti, quelli più grandi - fino a 10 minuti. Il tutto viene poi raffreddato e posto in contenitori freezer.

Funghi con brodo

Qui usano il brodo di cottura del prodotto. Per il congelamento si utilizzano contenitori in cui le confezioni sono disposte in modo tale che i bordi coprano i lati del contenitore utilizzato. I funghi vengono versati dentro insieme al brodo.

Il pezzo viene posto nel congelatore fino al congelamento. Successivamente, la borsa viene rimossa e conservata senza contenitore per tutto l'inverno. Utilizzare semilavorati surgelati con brodo per preparare la zuppa.

Quale temperatura è necessaria per il congelamento?

La conservazione dei funghi nel congelatore richiede il controllo della temperatura a -18 gradi. Solo così è possibile preservare integralmente l'aspetto del prodotto e le sue proprietà benefiche.

Termini e regole per la conservazione dei prodotti surgelati

Per evitare che i funghi perdano l'aspetto e la consistenza originali, si consiglia di seguire le seguenti raccomandazioni di conservazione:

  • La durata di conservazione non è limitata, ma i funghi non devono essere conservati nel congelatore per più di un anno: perdono il loro sapore;
  • dovrebbero essere conservati separatamente dai prodotti a base di carne e dai semilavorati - se ciò non è possibile, i funghi vengono avvolti strettamente in un sacchetto;
  • I sacchetti congelati non devono essere scongelati e poi ricongelati: ciò comporterebbe una perdita di consistenza e il prodotto diventerà viscoso e insapore.

funghi in un bicchiere

Va conservato in un congelatore funzionante che manterrà una temperatura costante di -18*-19 gradi.

Come scongelare correttamente i funghi

Per scongelare un prodotto senza perderne il gusto è necessario seguire i seguenti consigli:

  • È meglio scongelare in frigorifero;
  • trasferire il pezzo dal congelatore al frigorifero per una notte, dopo averlo riposto in un contenitore o piatto;
  • Puoi aggiungerlo ad una zuppa o ad una padella senza scongelarlo;
  • Non utilizzare una tazza d'acqua per lo scongelamento: ciò comporterebbe un'umidità eccessiva, con conseguente perdita del gusto;
  • È possibile posizionare il pacchetto di pezzi usati nell'acqua per scongelarlo, ma solo in modo che l'umidità non penetri all'interno.

Congelare e conservare i funghi non è difficile se segui tutte le regole e le raccomandazioni. È importante determinare con precisione il metodo di preparazione preliminare, che è influenzato principalmente dal tipo di prodotto e dalle opzioni per la preparazione successiva.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino