Oltre alla russula commestibile, esistono anche funghi velenosi che hanno una struttura simile e sono simili nell'aspetto. La loro gamba ha la forma di un cilindro di colore bianco o giallastro. La pelle del cappuccio è facile da pulire. Le giovani russule hanno una carne densa, mentre quelle vecchie si sbriciolano e si sbriciolano. I funghi vengono raccolti nelle foreste di conifere e betulle, ma non crescono in condizioni artificiali. Prima di cercare una ricetta per preparare la russula salata, devi sapere quali puoi usare e quali sono facili da avvelenare.
- Quali tipi di russula sono adatti al decapaggio?
- Preparare i funghi per il decapaggio
- Come salare i funghi a casa
- Metodo caldo
- Modo freddo
- Ricetta classica per marinare i funghi
- Metodo di approvvigionamento rapido
- Salatura a secco
- Russula per l'inverno in barattoli con coriandolo
- Con ciliegia di uccello
- Con cumino
- Nell'olio
- Con zenzero
- Come conservarlo correttamente
Le varietà di questi funghi lamellari, e ce ne sono circa 60 in Russia, hanno un cappello che ricorda un emisfero, ma col tempo acquisisce una forma a campana e piatta.
Quali tipi di russula sono adatti al decapaggio?
I rappresentanti di diverse varietà del genere lamellare differiscono nel colore dei loro cappucci. Nei funghi più prelibati ha un colore verde chiaro e grigiastro, ma il fungo velenoso pallido ha la stessa tonalità.
Queste russule devono essere raccolte con estrema attenzione.
I funghi dal cappuccio rosso tendono ad essere amari, ma il sapore amaro scompare se lasciati a bagno in acqua salata per 3 o 4 ore. Se ha una tinta paludosa, è meglio non prendere la russula: una persona non verrà avvelenata mangiandola, ma non trarrà nemmeno piacere.
I funghi rosso vivo che odorano di frutta non dovrebbero essere tagliati: contengono veleno. Le russule con il cappuccio giallastro e rosa non hanno né gusto né aroma. Non c'è bisogno di perdere tempo nella preparazione dei piatti con questi funghi.
Il colore bluastro o marrone è spesso motivo di preoccupazione, ma i blues, come vengono chiamati, sono apprezzati per il loro aroma di noci e i piatti a base di essi sono incomparabili.
Preparare i funghi per il decapaggio
Il tempo di lavorazione e l'opzione migliore per l'inscatolamento o il decapaggio dipendono dal tipo di russula. La salatura a caldo non è adatta a tutti i rappresentanti del genere lamellare. Questo metodo di cottura è adatto a funghi non molto amari, ma lasciati a bagno per 12 ore.
Tutti i tipi di russula possono essere marinati con il metodo a freddo, ma si lasciano in acqua per un giorno, cambiando il liquido 6 volte. Si consiglia di ricorrere al decapaggio a secco se i funghi non hanno rilasciato succo e non c'è retrogusto di bruciore o amarezza. Queste russule vengono messe a bagno per non più di 5 ore e questo non è affatto necessario.
I rappresentanti lamellari della foresta si rompono e vengono danneggiati quando vengono ripuliti da aghi, sabbia e foglie. Dopo aver raccolto i funghi in un cestino o secchiello smaltato, metteteli in una bacinella o ciotola piena di acqua tiepida.
Dopo 15 minuti eliminate con uno spazzolino da denti eventuali residui di aghi di pino o terriccio dalla russula. Successivamente vengono lavati sotto il rubinetto e messi a bagno.
Come salare i funghi a casa
Dopo aver camminato attraverso la foresta e raccolto il raccolto, che viene tagliato con un coltello senza toccare il micelio, scelgono l'opzione appropriata per raccogliere la russula. Tali doni della natura vengono marinati, fritti e salati.
Metodo caldo
I funghi lamellari vengono salati, subito posti in barattoli, conservati non sotto la latta, ma sotto i coperchi di nylon in cantina, seminterrato freddo. Imbevuti di spezie, acquisiscono un gusto unico. Per la salatura a caldo avrai bisogno di:
- sale – 4 litri;
- aneto - 5 ombrelli;
- aglio – 3 spicchi;
- un chilogrammo di lividi;
- pimento – 20 piselli;
- alloro – 7 pezzi;
- olio di semi di girasole.
I funghi lavati e liberati dalla sabbia o dalla terra vanno messi a bagno per un'ora in acqua salata, trasferiti in una casseruola, dove vanno cotti, eliminando la schiuma, per 20 minuti. Dopodiché la russula va stesa a strati in barattoli sterili insieme alle spezie in modo che i tappi siano sul fondo, compattati e versati sopra con olio di semi di girasole.
Alcune massaie aggiungono foglie di ciliegio e chiodi di garofano durante la cottura. I funghi risultano molto appetitosi e sorprendono con il loro aroma fruttato.
Modo freddo
Le russule vengono poste in acqua fresca per 18 ore e altre 6 vengono messe a bagno, aggiungendo sale in una proporzione di 100 grammi a 5 litri. Posizionare sul fondo del barattolo foglie di ribes. I funghi vanno disposti a strati uguali, divisi in 10 parti, versare in ciascuna 2 cucchiai di sale, aggiungere l'aglio e l'aneto.Un litro di acqua normale viene versato in un barattolo di russula, coperto con una garza, e viene posto un piatto a pressione. Il pezzo viene conservato in un seminterrato o in una cantina sotto un coperchio di nylon.
Per la salatura a freddo utilizzare:
- funghi – 5 chilogrammi;
- sale – 500 grammi;
- aglio – da 10 a 15 spicchi;
- foglie di ribes - 5 o 6 pezzi;
- acqua - litro.
Dopo 2 settimane puoi già provare la russula. Con questo metodo i funghi venivano preparati per l'inverno già ai tempi dell'antica Rus'. Non venivano posti in barattoli, ma in una botte di legno.
Ricetta classica per marinare i funghi
Le preparazioni non possono essere fatte con fiele, porpora o russula rosso vivo. Non sono velenosi, ma sono troppo amari e pungenti e hanno un odore sgradevole. I migliori da mettere in salamoia sono i lividi, che hanno un sapore dolciastro e la polpa bianca. Per utilizzare la ricetta classica è necessario selezionare i seguenti ingredienti:
- sale – 3 cucchiai;
- funghi – 2 chilogrammi;
- foglie di ciliegio - 8 pezzi;
- aglio – 5 spicchi;
- pepe – 10 piselli;
- aneto: un mucchio;
La russula va lavata, eliminata dai residui e bollita. Quindi è necessario sterilizzare un barattolo da 3 litri. Sul fondo si versano 15 grammi di sale e si mettono le foglie pulite, asciutte ed essiccate e sopra si aggiungono i funghi. Ogni strato viene condito con spezie e salato, il pezzo viene ricoperto con foglie di alloro e ciliegio, viene posta una garza e viene posto un sacchetto d'acqua o qualsiasi altro peso. Dopo 10 giorni il sottaceto può essere consumato.
Metodo di approvvigionamento rapido
In un solo giorno, i rappresentanti simili a piatti producono uno spuntino che piacerà sia ai membri della famiglia che agli ospiti. Le russule crescono tutta l'estate, in qualsiasi foresta; sono molto più facili da trovare rispetto ai porcini o ai berretti di latte allo zafferano. Per una preparazione rapida avrai bisogno di un chilogrammo di lividi o altri tipi di funghi commestibili. Ingredienti aggiuntivi:
- pepe nero – 4 piselli;
- sale – 1 cucchiaio grande;
- cipolla – 1 pezzo;
- olio di semi di girasole (non raffinato);
- aneto.
Le russule fresche vengono lavate con acqua per rimuovere foglie e aghi attaccati. I funghi puliti vengono tagliati, messi a pezzi in una ciotola, salati, mescolati e si aggiunge pepe. Il contenitore è coperto da una piastra sulla parte superiore e su di esso viene esercitata pressione. Dopo una giornata è necessario scolare il liquido rilasciato, condire la russula con cipolle, olio di semi di girasole e aneto. I funghi cotti in così poco tempo si conservano in frigorifero solo per una settimana.
Salatura a secco
Le russule, il cui cappello è di colore verde-blu, non vengono lavate prima della cottura. Non sono affatto amari, non hanno un sapore bruciante e non necessitano di ammollo. Per utilizzare la salatura a secco sono necessari solo 3 ingredienti:
- funghi – chilogrammo;
- sale cristallino - vetro;
- semi di aneto – 2 cucchiai.
La cucina si compone di diverse fasi, facili da padroneggiare per le casalinghe alle prime armi:
- Le russule vengono pulite con un panno umido, la parte inferiore dello stelo viene tagliata e i cappucci vengono puliti.
- Mescolare il sale grosso con l'aneto.
- I funghi vengono posti in una ciotola di ceramica o di vetro, a testa in giù, e ricoperti con il composto preparato. Il semilavorato deve essere coperto con una garza o un tovagliolo e sopra va posto un peso. Il contenitore con la russula va lasciato in frigorifero per diverse settimane.
Puoi accontentare la tua famiglia con uno spuntino croccante e servirlo insieme ad altri piatti sul tavolo festivo. Grazie alla grande quantità di sale, i prodotti della foresta sono ben conservati, hanno un aspetto attraente e un gusto straordinario.
Russula per l'inverno in barattoli con coriandolo
I rappresentanti lamellari sono combinati con qualsiasi erba: prezzemolo, aneto, basilico. Per prepararli alla conservazione a lungo termine, vengono messi a bagno in acqua calda per un paio d'ore.Se sei riuscito a raccogliere lividi, non devi farlo. Per la ricetta classica del decapaggio, prendi:
- olio di semi di girasole;
- coriandolo – 10 grammi;
- russula – 1 chilogrammo;
- aneto: un mucchio;
- sale: mezzo bicchiere;
- menta, dragoncello - 5 grammi ciascuno;
- aglio - 5 o 6 spicchi.
Hai anche bisogno di acqua normale. Per sigillare i funghi nei barattoli, devi fare quanto segue:
- Tutte le verdure vengono lavate, tritate, mescolate e viene aggiunto olio per esaltarne l'aroma.
- Gli spicchi d'aglio vengono tagliati a fette.
- Le grandi russule sono divise a metà.
- I funghi vengono mescolati con sale, coriandolo, dragoncello, menta, trasferiti in barattoli e versati con acqua bollente.
- Arrotolare con i coperchi di latta.
Dopo tre settimane, il pezzo può già essere consumato o lasciato in un luogo freddo per la conservazione. L'erba conferisce alla russula un aroma speciale e migliora notevolmente il gusto.
Con ciliegia di uccello
Le casalinghe che preparano insalate con funghi e le servono con vari piatti affermano che quando salate con bacche di ginepro e ciliegia di uccello si ottiene un odore insolito. In base alla ricetta:
- La russula viene lavata sotto l'acqua corrente e viene privata della pelle dai cappelli.
- I funghi vengono posti in una soluzione salina debole per diverse ore.
- Metteteli in uno scolapasta per far scolare il liquido.
- Le russule vengono inviate in barattoli, dove vengono versate bacche, sale e pepe.
- Versare acqua bollente e raffreddare.
Conserva i doni della foresta nel frigorifero, sotto una copertura di plastica. Per tale preparazione prendi:
- funghi – chilogrammo;
- frutti di ciliegia di uccello – 20 grammi;
- bacche di ginepro – 10;
- sale – 60;
- pepe – 10 piselli.
La russula ottenuta secondo questa ricetta delizia con il suo gusto originale, l'odore gradevole e insolito. L'antipasto si sposa benissimo con i liquori fatti in casa.
Con cumino
Per enfatizzare l'aroma originale dei doni della foresta, vale la pena utilizzare i chicchi di erbe aromatiche per la preparazione. I funghi freschi vanno lavati e, se sono amari, lasciati per diverse ore in acqua salata. Per un chilogrammo di russula devi prendere:
- foglie di quercia – fino a 15 pezzi;
- cumino – 1 cucchiaio;
- piselli pimento - a piacere;
I funghi vengono posti in barattoli, sterilizzati per diversi minuti, cosparsi di grani di erbe, spezie e 4 cucchiai di sale. Dopo aver accuratamente compattato il pezzo, versare acqua bollente e arrotolare i contenitori con i coperchi.
La russula verrà infusa entro una settimana e ti delizierà con l'aroma unico della foresta e un retrogusto appena percettibile. Puoi metterli sott'aceto in questo modo per l'inverno. L'antipasto piccante si sposa benissimo con cognac o vodka.
Nell'olio
Non è difficile preparare un vero capolavoro culinario a base di funghi, che potrà essere servito in tavola in pochi giorni, se si utilizza una ricetta in cui è necessaria l'acqua per l'ammollo e la cottura con sale per mezz'ora. Come ingredienti per chilogrammo di rappresentanti lamellari, devi prendere:
- aneto - 4 ombrelli;
- foglie di alloro 6–8 pezzi;
- pimento – 3 cucchiai;
- aglio – 5 o 6 spicchi;
- Petrolio raffinato;
- sale: un quarto di tazza.
La russula bollita va messa in barattoli con le gambe rivolte verso l'alto, ogni strato cosparso di spezie. Tutti i componenti vengono compattati, disposti fino al punto in cui il contenitore si restringe e viene versato l'olio di semi di girasole. Grazie ad esso, la preparazione acquisisce un gusto speciale.
Con zenzero
I funghi in salamoia piccanti vengono preparati utilizzando il metodo caldo. I rappresentanti lamellari si infondono rapidamente; l'aroma originale dell'antipasto è dato dalle foglie di alloro e dallo zenzero essiccato, di cui non occorrono più di 2 grammi per chilogrammo di russula.
I piccoli funghi giovani vengono lasciati in acqua calda per 3 ore e, dopo l'ammollo, vengono cotti per 20 minuti, mescolando e scremando la schiuma. Dopo aver tolto dal fuoco, filtrare e trasferire in una casseruola, dove aggiungere un cucchiaino di zucchero e 3 cucchiai di sale, aggiungere lo zenzero e l'aglio tritato.
Dopo un'ora, il pezzo deve essere confezionato in barattoli, sul fondo di ciascuno mettere le foglie di alloro e versarvi sopra acqua bollente.
Come conservarlo correttamente
Le russule sono prodotti deperibili. In caso di pioggia, i funghi portati dalla foresta devono essere puliti immediatamente; raccolti in una giornata asciutta possono restare in cucina per non più di 6 ore. Se li fate bollire per almeno 20 minuti, possono essere conservati in frigorifero fino a 3 giorni.
I rappresentanti del genere lamellare non perdono il loro gusto e i componenti utili, sono adatti all'uso durante tutto l'anno congelati a una temperatura di meno 18°, a -12 gradi per 4 mesi, ma prima i funghi devono essere sbollentati. È necessario friggere o far bollire i doni della foresta durante lo scongelamento.
La russula sott'aceto, arrotolata in barattoli, non si guasterà in una cantina asciutta per un anno intero, nella dispensa - 8 mesi. Aprendo il contenitore e conservandoli ad una temperatura di 10 °, i funghi devono essere consumati entro 16-17 ore, a 2 gradi - entro 3 giorni. La russula fritta può essere conservata nel congelatore fino a sei mesi..