I funghi salati sono un piatto comune in Russia. Nessuna vacanza è completa senza una tale prelibatezza. Nonostante ora sia possibile acquistare qualsiasi preparato nel negozio, le brave casalinghe preferiscono ancora cucinare con le proprie mani. Per fare ciò, è importante conoscere diverse sfumature: quali opzioni sono più adatte, come marinare al meglio i funghi e quale metodo scegliere per questo.
- Quali funghi sono adatti per un delizioso decapaggio?
- È possibile mettere sott'aceto i funghi in contenitori di plastica?
- Fase preparatoria della salatura
- Ordinamento
- Pulizia
- Affettare
- Ammollo
- Metodi per marinare i funghi
- Salatura rapida
- Metodo caldo
- Modo freddo
- Decapaggio a secco
- In un barile
- Senza aceto
- Marinare i funghi congelati
- Ricette per marinare i funghi a casa
- Funghi al latte
- Tappi di latte allo zafferano
- Funghi chiodini
- Funghi ostrica
- Burro
- Funghi bianchi
- Finferli
- Ghiozzi
- Maiali
- Volnushki
- Stalle
- Conservare i funghi salati
Quali funghi sono adatti per un delizioso decapaggio?
I raccoglitori di funghi esperti apprezzano i funghi al latte e i cappucci al latte allo zafferano. I loro rappresentanti non si trovano spesso nella foresta selvaggia, ma quando sono in salamoia sono i più deliziosi e aromatici.
Importante! Non è consigliabile mangiare funghi cresciuti vicino a una strada trafficata o all'autostrada. Nella struttura sono tutti simili ad una spugna che assorbe lo sporco e le sostanze nocive lasciate dalle auto.
È possibile mettere sott'aceto i funghi in contenitori di plastica?
Molte persone sono interessate a sapere se è possibile effettuare il decapaggio in contenitori di plastica. La risposta è chiara: no. Nonostante la sua comodità e accessibilità, non vale la pena utilizzarlo. Il motivo è l'interazione tra la plastica e la salamoia.
Se non c'è altra opzione, prestare attenzione ai segni sul fondo del contenitore.
Se nella produzione della bacinella o del secchio sono stati utilizzati componenti più puliti, vedrai l'immagine di un bicchiere e una forchetta o le lettere PET, PETE. Questi contrassegni indicano che il contenitore è realizzato in plastica per alimenti e può essere utilizzato per alimenti.
Fase preparatoria della salatura
Prima di iniziare il decapaggio, devi preparare tutto. Nella prima fase, i funghi vengono selezionati per dimensione e tipo, puliti dallo sporco, tagliati e messi a bagno.
Ordinamento
Ordina le tue colture per tipo. Le casalinghe sostengono che i funghi più deliziosi si ottengono mescolando diversi tipi. Questo può essere vero, ma ogni singolo campione richiede tempi di trattamento termico diversi.
Pulizia
Pulire le materie prime dallo sporco. Se ci sono aree danneggiate, tagliarle. Il modo più semplice per rimuovere lo sporco sotto il cappuccio dei rappresentanti lamellari è con uno spazzolino morbido.
Affettare
Se le calotte sono grandi è meglio tagliarle a metà. Per risparmiare tempo, puoi semplicemente farlo durante la pulizia.
Ammollo
Poi arriva l'ammollo. La procedura viene eseguita solo per quei rappresentanti che contengono succo di latte pericoloso. È importante rispettare l'orario, che varia a seconda della varietà.
Metodi per marinare i funghi
Esistono numerosi metodi di salatura. Ogni casalinga ha la sua opzione comprovata. Diamo un'occhiata ai metodi di base per raccogliere i funghi per l'inverno.
Salatura rapida
Il metodo di marinatura rapido è adatto se hai bisogno di uno spuntino il giorno successivo. Quindi sono adatte le varietà bollite: bianca, pioppo tremulo, russula o funghi prataioli.
Lessateli finché sono teneri, aggiustate di sale, usate le spezie, l'aglio e versate la salamoia debole. Lascia i barattoli in frigorifero per una notte e puoi mangiare il piatto al mattino.
Metodo caldo
Il metodo caldo è abbastanza semplice e quindi molte casalinghe lo adorano. Per prima cosa devi conoscere esattamente il peso degli ingredienti secchi. Il passo successivo è preparare la salamoia. Prendi un bicchiere d'acqua, 2 cucchiai medi di sale, 1 foglia di alloro, 3 piselli di pimento e lo stesso numero di germogli di chiodi di garofano. Idealmente aggiungere un pizzico di semi di aneto e qualche foglia di ribes.
Non appena il liquido bolle, mettici dentro i funghi.
Importante! Dopo 5 minuti apparirà della schiuma che dovrà essere rimossa.
Per quanto riguarda il tempo di cottura, può variare a seconda della varietà. Dovrebbero essere circa 15-25 minuti.
Non appena la materia prima affonda sul fondo, è opportuno interrompere la cottura e farla raffreddare. L'ideale sarebbe trasferire i prodotti in una ciotola ampia.
Trasferire i funghi raffreddati in barattoli puliti e sterilizzati in modo che occupino l'80% del volume totale, compattandoli bene.Rabboccare con la salamoia rimasta dopo la cottura e arrotolare. È meglio conservare tali preparati in un luogo fresco.
Modo freddo
La salatura a freddo è un metodo di cottura che non prevede il trattamento termico dei prodotti. Come contenitori è possibile utilizzare botti speciali, padelle o barattoli di vetro.
Sul fondo vengono poste le spezie e le foglie di ribes. Alcune casalinghe credono che gli aromi aggiuntivi interrompano solo l'odore reale e non utilizzino le erbe.
Successivamente, i funghi crudi vengono posti nel contenitore con i tappi abbassati. Ogni palla viene cosparsa di normale sale da cucina in ragione di 40 grammi per 1 chilogrammo di materia prima e riempita con acqua bollita fredda. Quando il contenitore è pieno fino all'orlo, è necessario coprirlo con un panno e installare la pressione.
Importante! Non è possibile utilizzare tessuti sintetici.
Metti in frigorifero i sottaceti e nel giro di poche settimane potrai goderti il prodotto finito.
Decapaggio a secco
Disporre i funghi con la calotta rivolta verso il basso, proprio come nel metodo precedente, cospargendoli di sale. Dopo qualche ora, quando si saranno ammorbiditi un po', regolare la pressione.
Questa ricetta differisce dalla precedente in quanto il tutto viene marinato nel proprio succo, senza l'utilizzo di acqua o salamoia. Il tempo di salatura dipende dalla varietà.
In un barile
I funghi marinati in una botte sono considerati i più profumati. Per preparare una tale prelibatezza è necessario lavare bene la botte, cospargere generosamente di sale lo strato inferiore e superiore, in ragione di 60 grammi di sale per 1 chilogrammo di materia prima. Posizionare saldamente le materie prime con i tappi rivolti verso il basso e premere con pressione.
Dopo tre giorni apparirà il succo e i volumi diminuiranno. È allora che puoi aggiungere un altro lotto. Ripetere la procedura fino a riempire la canna.
Riempire con salamoia (60 grammi di sale per 1 litro d'acqua) e sigillare.Metti la botte in un luogo fresco, in una cantina o in un seminterrato.
Senza aceto
Particolarmente apprezzata è la ricetta per realizzarlo senza l'uso di aceto.
I funghi preparati devono essere bolliti con l'aggiunta di sale e acido citrico. È importante raccogliere la schiuma che si formerà durante la cottura. Non appena scendono, il gas può essere spento.
Metteteli in barattoli puliti e sterilizzateli accuratamente in acqua calda per un'altra ora e mezza. Dopodiché, chiudete accuratamente i barattoli con i coperchi e capovolgeteli finché non si saranno completamente raffreddati.
Marinare i funghi congelati
Ci sono momenti in cui non ci sono funghi freschi, ma solo congelati. Anche da tali materie prime è abbastanza facile preparare gustosi sottaceti.
Per 3 chilogrammi di congelamento occorrono 3 cucchiai colmi di sale, 6 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di acido citrico, alloro e chiodi di garofano.
Metti i funghi in una casseruola e aggiungi solo 1,5 tazze d'acqua. Abbassate la fiamma al minimo finché il liquido dei funghi non si rilascerà gradualmente. Quando il liquido avrà coperto il fondo, aggiungete gli altri ingredienti e lasciate cuocere per un'altra mezz'ora. Lascia riposare per un'ora.
Dopodiché portatelo nuovamente a ebollizione e arrotolatelo in barattoli precedentemente preparati e accuratamente sterilizzati.
Ricette per marinare i funghi a casa
È importante non solo scegliere il giusto metodo di marinatura, ma anche prestare attenzione al tipo di funghi che si desidera cucinare. Il fatto è che ogni rappresentante ha le sue caratteristiche e proprietà distintive.
Funghi al latte
I funghi lattiginosi sono funghi abbastanza comuni che hanno un sapore migliore se salati caldi. Di per sé sono piuttosto succosi e carnosi.
Secondo la ricetta, per 1 chilogrammo di funghi avrai bisogno di:
- 60 grammi di sale;
- 4 spicchi d'aglio;
- 10 grani di pepe nero;
- e lo stesso numero di foglie di un cespuglio di ribes;
- diversi ombrelli all'aneto.
Lessare i funghi al latte preparati per 5 minuti. Non dimenticare di raccogliere la schiuma. Successivamente, eliminate i funghi e sciacquateli sotto l'acqua corrente fredda.
Versare un po' di sale e alcune spezie in un contenitore sterilizzato, quindi posizionare i funghi e ripetere le manipolazioni fino a riempire completamente il contenitore. Versare il brodo dei funghi rimasto dopo la cottura e sigillare.
Tappi di latte allo zafferano
Per preparare le capsule di latte allo zafferano è preferibile utilizzare il metodo a freddo. È senza cottura né aceto che questa varietà avrà il miglior sapore.
Tappi di latte salato allo zafferano È abbastanza facile da preparare. Mettete i funghi crudi in un contenitore, cospargendoli di sale (2 cucchiai per 1 chilogrammo di tappi di latte allo zafferano). Alcuni consigliano di aggiungere aglio o foglie di ribes. Mettilo sotto pressione e in una settimana potrai assaggiare il piatto.
Funghi chiodini
I funghi chiodini hanno un basso contenuto calorico, dovuto alla loro difficile digeribilità. Ecco perché devono essere bolliti prima dell'uso.
A funghi chiodini in salamoia, bisogna metterli in una casseruola, aggiungere acqua, far bollire e scolare subito l'acqua bollente. Riempire nuovamente con acqua fredda e far bollire per 20 minuti.
Metti i funghi raffreddati sul fondo di un altro contenitore, guarnendoli con spezie e sale. Mettilo sotto pressione in un luogo freddo e nel giro di una settimana potrai sigillare i barattoli per l'inverno o mangiare i funghi chiodini.
Funghi ostrica
Cucinare i funghi ostrica ha le sue caratteristiche. Per salare 1 chilogrammo di materia prima occorrono 4 litri di acqua e 90 grammi di sale per sbiancare. Per la salamoia occorrono 400 grammi di acqua, 2 cucchiai di sale, tre grani di pepe, alloro e foglie di ribes.
Per prima cosa fate bollire i funghi cardoncelli per 7 minuti, scolateli in uno scolapasta e preparate la salamoia. Metti i funghi in barattoli sterilizzati, riempili di salamoia e in una settimana il piatto è pronto.
Burro
Il metodo a freddo sopra descritto è il migliore per preparare il burro. Quando si salano i porcini, è necessario rispettare le seguenti proporzioni: 10 chilogrammi di funghi, 600 grammi di sale, pimento, aneto.
Funghi bianchi
Il fungo porcino è giustamente considerato il miglior rappresentante del suo genere. Può essere preparato in qualsiasi modo e risulterà molto gustoso. Consideriamo l'opzione più semplice. Lavate i funghi porcini pelati, lessateli e scolateli in uno scolapasta.
Continuando la salatura, disporre le materie prime a strati nel contenitore preparato, cospargendole di sale. Per 5 chilogrammi di funghi avrai bisogno di un bicchiere di sale e sotto pressione. Dopo 5-7 giorni il piatto è pronto. Per la conservazione, spostare i sottaceti in un luogo più fresco.
Finferli
È molto gustoso cucinare i finferli in modo asciutto, senza usare la salamoia. Avrai bisogno di 50 grammi di sale per chilogrammo di funghi. Mettere le materie prime preparate in una casseruola, cospargere di sale e fettine di aglio. Fate pressione sopra e lasciate così per un mese.
Ghiozzi
Il ghiozzo, o valui, è abbastanza comune in tutto il paese. Il suo ambasciatore prevede che la materia prima debba essere bollita in acqua salata per 10 minuti. Successivamente si scola la salamoia, se ne prepara una nuova e si fanno bollire i funghi per altri 20 minuti, quindi la procedura viene ripetuta nuovamente.
Successivamente, metti i funghi nei barattoli, aggiungi le spezie e riempili con salamoia di funghi, chiudi e dopo 5 giorni il piatto può essere consumato.
Maiali
I maiali sono considerati funghi semivelenosi, quindi prima della salatura devono essere riempiti d'acqua e cambiati ogni 3 ore almeno 5 volte.
Lessare i funghi per 5 minuti, scolare l'acqua, aggiungere acqua pulita e cuocere per un'altra mezz'ora.Scolare nuovamente l'acqua, aggiungere nuova acqua e cuocere per altri 40 minuti. Mettere in un contenitore preparato, cospargere di sale e mettere sotto pressione. Dopo 45 giorni i maiali sono pronti.
Volnushki
I Volushki contengono succo di latte, motivo per cui possono essere pericolosi per la vita umana se salati in modo improprio. Per 10 chilogrammi di volushki avrai bisogno di 500 grammi di sale e spezie. Successivamente procedere come per la normale salatura a freddo. I funghi saranno pronti in 40 giorni.
Stalle
I fienili dovrebbero essere immersi in acqua fredda durante la notte. Far bollire per 20 minuti in acqua salata. Per la salamoia vi serviranno 1 litro d'acqua, 1 cucchiaio di sale, 5 grani di pepe, alloro, ribes, ciliegie, lamponi. Portare a ebollizione il composto, cuocere a fuoco lento per 20 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere 2 cucchiai di aceto.
Non resta che mettere le stalle negli orci, riempirle di salamoia e sigillarle.
Conservare i funghi salati
I funghi salati vengono conservati in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta. Temperatura ottimale: +3, +5 gradi. La cantina è l'ideale per questo, l'importante è solo assicurarsi che i vasetti con i preparati non congelino.