Le capsule di latte allo zafferano sono considerate una delle tipologie di funghi più diffuse, ma molte persone ne sottovalutano erroneamente l'utilità e non sanno quanto possano essere gustose le preparazioni. Esistono molte opzioni per preparare piatti con questo ingrediente, quindi si consiglia di informarsi in anticipo sui vantaggi del prodotto, quali ricette sono le più apprezzate e quali sono le caratteristiche della preparazione delle capsule di latte allo zafferano per l'inverno.
- Composizione e proprietà benefiche
- Pulite e mettete a bagno i funghi
- Preparare i funghi per l'inverno
- Marinato a caldo
- Inscatolare con condimenti
- Tappi di latte salato allo zafferano senza sterilizzazione
- Ricetta per il decapaggio a secco
- Funghi in salamoia
- Ricetta per la conservazione a freddo
- Salatura a caldo
- Con verdure e riso in vasetto
- Ricetta per berretti di latte fritti allo zafferano per l'inverno
- Quando sono pronti i funghi da mangiare?
- Come conservare il prodotto finito
Composizione e proprietà benefiche
I funghi hanno preso il nome dalle peculiarità del loro aspetto sotto forma di un colore rosso brillante. Questo colore è dato dalla beta-cheratina che, una volta ingerita dal corpo umano, viene convertita in vitamina A. Questo elemento è necessario per il normale funzionamento degli organi visivi.
La presenza di una grande quantità di vitamine, sali minerali, sostanze ceneri e saccaridi ha un effetto benefico sulla condizione del corpo umano. Mangiarli migliora la struttura di capelli, unghie e pelle. Le cameline contengono la latrioviolina, un antibiotico unico di origine naturale in grado di sopprimere l'attività dei batteri.
A causa della presenza di questo effetto, i funghi vengono spesso utilizzati nelle ricette della medicina tradizionale per il trattamento delle malattie infiammatorie, inclusa la tubercolosi.
Il vantaggio delle capsule di latte allo zafferano rispetto ad altre varietà è la loro facile digeribilità da parte dell'organismo e, in termini di quantità di aminoacidi contenuti, sono uguali alla carne. Allo stesso tempo, il prodotto ha un alto valore energetico; secondo questo criterio supera quello di manzo, pollo e uova.
Pulite e mettete a bagno i funghi
Oggi ci sono un numero enorme di ricette con capsule di latte allo zafferano. Possono essere bolliti, fritti, in umido, salati, mangiati con panna acida o freschi con sale. Per ottenere un piatto gustoso è importante pulire e lavorare adeguatamente i funghi. Possono essere messi a bagno, ma gli intenditori esperti di tappi di latte allo zafferano affermano che ciò non è necessario. In pratica la difficoltà sta nel lavare bene i funghi, e l'ammollo in acqua per 1 ora facilita questo procedimento.
Come preparare le materie prime:
- i tappi del latte allo zafferano vengono accuratamente selezionati: sono altamente suscettibili all'invasione dei vermi, quindi è necessario farlo rapidamente;
- le materie prime vengono poste in uno scolapasta e lavate accuratamente, eliminando completamente i detriti della foresta;
- Le materie prime vengono disposte su una superficie piana, preferibilmente con il coperchio abbassato, e lasciate asciugare.
Successivamente è necessario decidere il metodo di cottura. La maggior parte delle ricette prevede il trattamento termico delle capsule di latte allo zafferano. Quando si utilizza il metodo del decapaggio, è meglio scegliere funghi piccoli.
Preparare i funghi per l'inverno
A casa, esistono molti modi per preparare le capsule di latte allo zafferano; possono servire come spuntino indipendente o come contorno per altri piatti. Per prepararli per l'inverno, è possibile utilizzare le seguenti opzioni:
- conserve;
- decapaggio;
- fermentazione.
Il metodo di preparazione per l'inverno è influenzato dalle preferenze di gusto e dalle dimensioni dei funghi. I piccoli cappelli di latte allo zafferano vengono spesso salati e fatti fermentare, mentre quelli più grandi vengono utilizzati per l'inscatolamento e la frittura. Quando si lavora, è importante attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- le capsule commestibili del latte allo zafferano hanno un colore arancione brillante, mostrano un colore simile alla carota quando vengono rotte e un aroma gradevole; uno specifico odore sgradevole e l'aspetto di un liquido bianco indicano l'inadeguatezza del materiale;
- I tappi di latte allo zafferano non amano molte spezie; è sufficiente usare un paio di grani di pepe e foglie di alloro; durante il decapaggio sono necessari 50 grammi di sale per 1 chilogrammo di materia prima;
- Se in superficie compaiono muffe è possibile rimuoverle con garze precedentemente imbevute in una soluzione salina.
Le cameline possono essere utilizzate in combinazione con altri prodotti o fungere da ingrediente principale.
Marinato a caldo
Molte persone preferiscono mettere sott'aceto i cappucci del latte allo zafferano, poiché ciò elimina l'amarezza caratteristica dei funghi salati e in salamoia. Il vantaggio di questo metodo è che il prodotto finito può essere utilizzato come piatto indipendente, nelle insalate e nei ripieni per torte. La quantità degli ingredienti principali è determinata in base al volume delle materie prime. Per marinare 1 chilogrammo di tappi di latte allo zafferano avrete bisogno di:
- acqua - ¾ tazza;
- sale - 1 cucchiaino;
- grani di pepe - 4 pezzi;
- aceto 6% - 0,5 tazze.
Per marinare i funghi, eseguire i seguenti passaggi:
- versare l'acqua bollente sui tappi di latte allo zafferano in uno scolapasta e far raffreddare;
- preparare una marinata con acqua, sale, pepe;
- le materie prime vengono bollite nella soluzione per 25 minuti;
- aggiungere l'aceto nella padella;
- cuocere il composto per 15 minuti;
- mettere nei barattoli.
La marinata deve coprire completamente i funghi, altrimenti inizieranno ad ammuffire. Dopo il raffreddamento, i pezzi vengono posti in un frigorifero o in una cantina buia.
Inscatolare con condimenti
Nella ricetta classica tradizionale viene utilizzato solo sale. L'inscatolamento con i condimenti richiede un lungo periodo di cottura, ma il suo vantaggio è il gusto unico dei funghi, che sono croccanti e aromatici. Vengono utilizzati i seguenti ingredienti:
- tappi di latte allo zafferano - 3 chilogrammi;
- sale - 150 grammi;
- foglie di quercia, ribes o ciliegio;
- aneto - 1 mazzo;
- chiodi di garofano - 3 pezzi;
- foglia di alloro - 3 pezzi;
- pepe nero - 15 pezzi.
Le foglie delle piante vengono scottate con acqua bollente. Le materie prime vengono messe a bagno in acqua per 4 ore, asciugate e disposte in strati di 6 centimetri. Ogni nuovo livello è cosparso di condimenti. Le foglie sono posizionate sopra lo strato superiore. Il contenitore viene posto sotto pressione e conservato in un luogo fresco per 25 giorni. Dopo 5 giorni dovrebbe essere rilasciato molto succo, se ciò non accade aggiungere acqua bollita salata.
Il liquido dovrebbe sempre coprire la superficie dei funghi.
Tappi di latte salato allo zafferano senza sterilizzazione
I piccoli funghi devono solo essere cosparsi con un po 'di sale per 1,5 ore per ottenere un delizioso spuntino freddo. Con questo metodo si cospargono accuratamente di sale fino e si mettono in frigorifero per 48 ore, mescolando di tanto in tanto.
Puoi preparare capsule di latte salato allo zafferano senza sterilizzazione utilizzando 2 metodi principali. Il primo non prevede la bollitura e il prodotto viene semplicemente ricoperto di sale, il secondo necessita di un trattamento termico preliminare. Nell'opzione senza sterilizzazione e cottura dei funghi, eseguire i seguenti passaggi:
- Lessare i funghi lavorati per 5 minuti;
- le materie prime vengono poste in uno scolapasta per drenare l'acqua;
- Disporre i funghi a strati uniformi in un contenitore, cospargere ogni strato con sale, aggiungere l'alloro, l'aglio tritato e il pepe;
- sopra i funghi viene posta l'oppressione, il pezzo viene messo in frigorifero o sottoterra per 45 giorni.
Il calcolo del sale viene effettuato in modo che ci siano 50 grammi di sale per 1 chilogrammo di materia prima. Giare d'acqua servono per aumentare il peso dell'oppressione.
Ricetta per il decapaggio a secco
Preparato per funghi in salamoia spargere in contenitori, alternando uno strato di tappi di latte allo zafferano non più di 7 centimetri con sale, la cui quantità deve essere di 50 grammi per ogni chilogrammo di materia prima. Si mette pressione sul contenitore pieno; dopo 24 ore il prodotto inizierà a rilasciare il succo. Il dolcetto finito sarà pronto in 30 giorni.
Funghi in salamoia
Per la ricetta vengono utilizzati solo i cappelli dei funghi, che devono mantenere la loro forma e non essere troppo grandi. Questa opzione di lavorazione delle capsule di latte allo zafferano, rispetto al metodo della salatura, è considerata più utile, poiché l'acido lattico rilasciato durante il processo contribuisce ad un migliore assorbimento del prodotto.
Il processo è simile al seguente:
- i tappi vengono posti in uno scolapasta e versati con acqua bollente;
- Si prepara una soluzione di riempimento con acqua, zucchero, sale e siero di latte;
- le materie prime vengono poste in un contenitore e riempite con la miscela di siero di latte;
- il prodotto è posto sotto pressione, il liquido deve coprire completamente i tappi.
Il piatto pronto viene ricevuto dopo 2-3 settimane.
Ricetta per la conservazione a freddo
Il metodo a freddo consente di preservare al massimo le proprietà benefiche del prodotto. La ricetta richiederà sale e funghi in una proporzione di 50 grammi per 1 chilogrammo, se lo si desidera è possibile aggiungere aneto e aglio. I funghi sono disposti a strati, con i cappelli rivolti verso il basso, ciascuno nuovo è cosparso di sale. La parte superiore del contenitore è ricoperta di foglie di rafano, che impediscono la modellatura del pezzo.
Dopo 7 giorni, il pezzo viene controllato, trasferito in barattoli, riempiendoli con il succo rilasciato. Se necessario riempire i contenitori fino al livello del collo con soluzione salina.
Salatura a caldo
Puoi preparare capsule di latte allo zafferano gustose e veloci per l'inverno utilizzando il metodo della marinatura a caldo. Per 1 chilogrammo di materie prime avrai bisogno di:
- sale - 7 grammi;
- acqua - 150 millilitri;
- acido citrico - 1,5 grammi.
Una marinata viene preparata con gli ingredienti elencati. Allo stesso tempo, i barattoli vengono sterilizzati utilizzando uno qualsiasi dei metodi possibili. Quando si utilizza il bicarbonato di sodio è importante assicurarsi che non rimangano residui all'interno del contenitore.
I funghi vengono immersi nella marinata bollente per 15 minuti, quindi vengono posti in barattoli asciutti. Versare la marinata bollente sui funghi e coprire con i coperchi. I barattoli vengono rimossi in un luogo di conservazione permanente solo dopo che si sono completamente raffreddati.
Con verdure e riso in vasetto
Questa ricetta permette di ottenere un prodotto molto comodo da consumare in viaggio, e permette anche, se necessario, di preparare velocemente un dolcetto per gli ospiti.Per fare ciò avrai bisogno di:
- funghi - 1 chilogrammo;
- pomodori - 2 chilogrammi;
- cipolle, carote, peperoni dolci - 1 chilogrammo ciascuno;
- riso - 1 chilogrammo;
- olio di semi di girasole - 400 millilitri;
- sale, pepe - a piacere.
Istruzioni passo passo:
- grattugiate le carote su una grattugia grossa e mettetele in una casseruola nell'olio caldo;
- friggere per 10 minuti;
- aggiungere la cipolla e il pepe tritati, soffriggere per altri 10 minuti;
- aggiungere pezzi di funghi, pomodori e riso lessato fino a metà cottura;
- Il composto viene fatto bollire fino a cottura del riso, a quel punto si aggiungono sale e pepe nero.
I barattoli con il prodotto vengono sterilizzati per 20 minuti e, dopo il raffreddamento, messi in cantina.
Ricetta per berretti di latte fritti allo zafferano per l'inverno
I cappucci di latte allo zafferano fritti sono universali, possono essere consumati freddi o riscaldati, utilizzati per preparare zuppe e come contorno e utilizzati come ripieno per la cottura al forno. Per la ricetta vi serviranno:
- funghi - 2 chilogrammi;
- cipolle di rapa - 4 pezzi;
- peperone - 1 chilogrammo;
- concentrato di pomodoro - 3 cucchiai
- acqua - 100 millilitri;
- aceto 9% - 1 cucchiaio;
- olio vegetale;
- sale, zucchero e pepe - a piacere.
Le cipolle ad anello e i funghi tritati vengono fritti nell'olio in una padella. Il regime di temperatura scelto è medio, è necessario ottenere la completa evaporazione dell'umidità. Alla massa principale vengono aggiunti peperoni stufati separatamente e il composto viene tenuto sul fuoco per 30 minuti, mescolando continuamente. Un paio di minuti prima della fine del processo aggiungere sale, pepe, alloro e aceto. Il prodotto risultante viene distribuito in barattoli sterilizzati, posti in acqua a bollire per 30 minuti, coperti con coperchi.
Dopo la laminazione i contenitori vengono posti sotto una coperta a raffreddare.
Quando sono pronti i funghi da mangiare?
Il tempo di cottura dipende direttamente dal metodo scelto.Quando si utilizza il metodo espresso, il prodotto finito si ottiene in 2-4 ore. Nel caso della marinatura o dell'inscatolamento il periodo medio varia dalle 3 alle 5 settimane, mentre più piccoli sono i funghi, più breve è il periodo.
Come conservare il prodotto finito
I funghi in scatola in barattoli di vetro possono essere conservati in frigorifero o in cantina. La temperatura ottimale è considerata compresa tra 2 e 4 C0, diminuzione dell'indicatore inferiore a 0 C0 porterà al congelamento del pezzo e i funghi perderanno il loro sapore. Quando la temperatura supera i 7 C0 inizierà l'acidificazione e la crescita batterica, che causerà il deterioramento del prodotto.
Le capsule di latte allo zafferano marinato possono essere conservate in frigorifero a una temperatura di 8-10 C0 almeno 40 giorni. Al primo segno di intorbidimento o comparsa di muffe, la salamoia viene scaricata e riempita con salamoia appena preparata. I funghi in salamoia non possono essere conservati per lunghi periodi di tempo, quindi si consiglia di consumarli entro una settimana dalla loro prontezza. Per prolungare la loro vita, devono essere sterilizzati.
Quando si conservano i funghi in salamoia, è importante assicurarsi che il liquido copra completamente i funghi. Se il liquido non è sufficiente rabboccare utilizzando acqua salata. Se si sospetta che il processo di deterioramento sia iniziato, i funghi possono essere ribolliti, lavorati a caldo o trasformati in caviale.