Le 10 migliori ricette per cucinare velocemente i funghi prataioli marinati a casa per l'inverno

I funghi sono un prodotto alla portata di tutti che può essere consumato quasi ogni giorno. I funghi prataioli marinati sono uno dei piatti più apprezzati. È così comune che nessuna vacanza è completa senza di essa. Questi funghi si distinguono dagli altri per il loro aspetto e non contengono veleno.


Proprietà utili dei funghi

I funghi prataioli comuni possono essere trovati nei mercati alimentari. Sono di colore bianco e hanno una consistenza carnosa. Nei funghi giovani, il cappello è piegato verso l'interno e premuto contro il gambo corto. È liscio sulla parte superiore e l'interno del cappuccio è lamellare. Una volta affettati, i funghi prataioli emanano un gradevole aroma di funghi.

cottura istantanea

Per il decapaggio, puoi utilizzare non solo quelli acquistati, ma anche quelli selvatici. Crescono nelle foreste di conifere e miste. I funghi prataioli compaiono attivamente fuori terra in piena estate e danno frutti fino al gelo. Nuovi esemplari compaiono ogni 12 giorni, così puoi raccogliere un ricco raccolto durante la stagione.

La differenza tra i funghi prataioli selvatici e quelli artificiali sta nel cappello. Nel primo caso è molto più grande. Da giovani i funghi hanno forma ovoidale. Man mano che si sviluppa, il cappello si raddrizza e assume la forma di un piatto. La superficie del cappello è fibrosa e di colore marrone.

Champignon marinati

Si possono mangiare sia i funghi prataioli della foresta che quelli coltivati ​​artificialmente. Hanno molti vantaggi. Gustoso e aromatico può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie alla loro struttura eliminano rapidamente la fame e la sensazione di sazietà rimane a lungo dopo averli mangiati.

I funghi prataioli hanno un alto contenuto proteico, il cui livello è superiore a quello delle uova e dei prodotti a base di carne. Nonostante questo, viene facilmente assorbito dall'organismo. I funghi prataioli sono una fonte di aminoacidi, vitamine, fosforo e altre sostanze utili. Il potassio supporta il sistema circolatorio nel corpo e migliora anche i processi metabolici.

circolazione del sangue nel corpo

Preparare gli ingredienti necessari

Per ottenere un buon piatto di ottima qualità è necessario preparare i funghi. La procedura è la seguente:

  1. Selezione delle materie prime. I funghi interi vengono selezionati per il decapaggio. Non vengono utilizzati esemplari vermi, rotti, secchi o vecchi.
  2. Pulizia e lavaggio.Le estremità delle gambe vengono sempre tagliate prima del lavaggio. I cappelli vengono puliti da sporco, sabbia, foglie secche e moscerini. Il prodotto viene poi lavato in acqua e, se necessario, ripetuto due volte.
  3. Trattamento termico. La preparazione dei preparati prevede sempre questa fase di preparazione dei funghi.

ingredienti necessari

I funghi coltivati ​​in condizioni artificiali non richiedono una lunga cottura. Bastano pochi minuti in acqua bollente per ammorbidirli. I funghi selvatici devono essere bolliti due volte. Allo stesso tempo, cambiare l'acqua dopo ogni cottura.

Deliziose ricette per marinare i funghi prataioli a casa

I funghi in salamoia possono essere acquistati al supermercato nella sezione conservazione. Ma, sfortunatamente, il loro gusto lascia molto a desiderare. Allora perché non cucinare i propri funghi prataioli a casa? Inoltre, questo viene fatto molto facilmente. La ricetta di cucina è così semplice che anche un principiante può farcela.

a casa

Ricetta classica

Componenti richiesti:

  • 1 kg di materie prime;
  • foglia di alloro (una grande o 2 piccole);
  • 5 grani di pepe nero;
  • 2 cucchiaini. Sahara;
  • 2 cucchiaini. sale;
  • 0,5 tazze di aceto;
  • 1 litro di acqua.

Ricetta classica

Fasi di cottura:

  1. I funghi preparati vengono lavati sott'acqua. Successivamente è necessario stenderli su carta assorbente per eliminare eventuali residui di umidità.
  2. Mettere gli ingredienti del piatto, tranne i funghi, nella padella e portare fino a quando compaiono le bolle. Questo crea una marinata.
  3. I funghi prataioli vengono fatti bollire in acqua per 10-15 minuti. Quindi vengono portati fuori dall'acqua.
  4. I funghi morbidi vengono aggiunti alla marinata e aspettano che tutto bolle.
  5. Cuocere gli champignon a fuoco basso per almeno 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, togliete la padella dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente.
  7. Non appena il liquido si è raffreddato, i funghi vengono messi nei barattoli e sopra viene versata la marinata. Coprire ogni contenitore con un coperchio e riporlo in un luogo fresco.

Per il decapaggio, prova a utilizzare funghi di piccole o medie dimensioni. Si consiglia di tagliare esemplari di grandi dimensioni in 2-4 parti. Questo deve essere fatto in modo che il prodotto sia completamente cotto. Alcune casalinghe preferiscono tagliare i funghi prataioli indipendentemente dalle dimensioni.

aggiunto alla marinata

Questa ricetta classica è utilizzata dalla maggior parte delle casalinghe. Nonostante la facilità di preparazione, i funghi risultano gustosi e aromatici. Dalla quantità indicata di ingredienti si ottengono 4 barattoli da 0,5 litri. Gli ingredienti della marinata impediscono ai funghi di annerirsi e possono essere conservati in frigorifero per 2 o 3 settimane.

I funghi prataioli marinati possono essere consumati separatamente dagli altri alimenti o utilizzati come ingredienti in un piatto.

Marinato nel vino

Ingredienti della ricetta:

composizione della marinata

  • 0,5 kg di funghi prataioli;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • foglia di alloro - 2 pezzi .;
  • pimento - 3 pezzi .;
  • 200 ml di vino bianco;
  • 2 cucchiai. l. aceto;
  • sale.

Processo di cottura:

  1. Il primo passo della cottura è lavare i funghi e, se necessario, tagliarli.
  2. Poi si passa alla preparazione della marinata.
  3. Aceto, vino e olio di semi di girasole vengono mescolati in un contenitore e portati a ebollizione.
  4. Dopodiché, spegni il fornello e aggiungi gli ingredienti rimanenti. Alla fine, mescola tutto accuratamente.
  5. Metti la padella con la marinata sul fuoco e portala nuovamente a ebollizione. Versare i funghi nel liquido e cuocere per 40 minuti.
  6. I piatti vengono tolti dal fuoco, coperti con un coperchio e lasciati in infusione.

olio di semi di girasole

Non è necessario mettere i funghi nei barattoli, potete lasciarli in padella. E dopo la cottura riempite barattoli o altri contenitori.

I funghi vengono preparati molto rapidamente secondo questa ricetta. Ma possono essere mangiati solo dopo 3 giorni. Durante questo periodo, i funghi prataioli si immergeranno nella marinata e si satureranno dei sapori degli altri ingredienti.Il risultato è un piatto che può essere servito con qualsiasi contorno.

Ricetta con carote in barattolo

I funghi in scatola marinati secondo questa ricetta non hanno solo un aspetto attraente, ma anche un gusto straordinario. Il processo di cottura è semplice, ma richiede il rispetto di alcune funzionalità. Ingredienti per il piatto:

lasciare in padella

  • 500 g di funghi prataioli freschi;
  • 100 g di carote;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 1,5 foglie di alloro;
  • 2 cipolle di media grandezza;
  • 3 cucchiai. l. aceto;
  • 1,5 bicchieri d'acqua;
  • un mucchio di verde;
  • mezzo bicchiere di olio vegetale;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • 1 cucchiaino. sale.

Preparazione dei funghi in salamoia con carote:

  1. I funghi prataioli vengono puliti dallo sporco e lavati.
  2. In un pentolino fate bollire l'acqua insieme allo zucchero e al sale.
  3. I funghi vengono aggiunti al liquido caldo e lasciati cuocere.
  4. Le carote vengono grattugiate su una grattugia grossa e le cipolle vengono tagliate a listarelle.
  5. Tagliare l'aglio a fette e tritare un mazzetto di erbe fresche.
  6. Tutti gli ingredienti tritati vengono inviati nella padella con i funghi e continuano a cuocere.
  7. A fine cottura unire alla massa gli ingredienti rimasti, togliere dal fuoco e lasciare il recipiente coperto con un coperchio finché non si sarà completamente raffreddato.

di medie dimensioni

I funghi risultanti possono essere posti in vassoi e inviati in frigorifero o arrotolati per l'inverno. Quando si sceglie la seconda opzione, i funghi prataioli non vengono tolti dal fuoco e, durante la cottura, la quantità necessaria viene versata in un barattolo e arrotolata con una chiave. I funghi salati non necessitano di ulteriore lavorazione dopo l'apertura del barattolo e sono adatti al consumo.

Le condizioni di bassa temperatura aiutano a preservare il gusto a lungo.

Con semi di senape

La ricetta di cucina ricorda quella classica, ad eccezione di alcune sfumature. Un ingrediente aggiuntivo è la senape, o più precisamente i suoi semi.Vengono aggiunti insieme ad altri ingredienti e cotti in padella con i funghi. Il gusto è delicato con note speziate speziate di senape.

sporco e lavare

I funghi finiti vengono posti in barattoli dopo il raffreddamento e posti in un luogo freddo per la conservazione. Possono anche essere chiusi in barattoli e lasciati come spuntino fino all'arrivo della stagione fredda per gustare deliziosi champignon. L'aceto nella composizione aiuterà a prolungare il tempo di conservazione. Allo stesso tempo, non devi preoccuparti che i funghi perdano la loro succosità, saranno altrettanto elastici e diventeranno più gustosi.

Funghi con aglio

Usare qualcosa di semplice come l'aglio può anche aggiungere varietà al sapore del piatto. Per preparare i funghi prataioli in salamoia, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

promuove la conservazione

  • 500 g di funghi prataioli;
  • cipolla - 1 pz.;
  • 4 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaio. l. aceto;
  • 80 ml di olio vegetale;
  • 150 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino. Sahara;
  • 0,5 cucchiaini. sale;
  • 10 grani di pepe nero;
  • 3 chiodi di garofano.

Ricetta passo passo:

  1. Per preparare la marinata, tagliare la cipolla a semianelli e affettare l'aglio.
  2. Gli ingredienti vengono versati in una padella, aggiungendo sale, spezie, pepe in grani, aceto, acqua e olio vegetale.
  3. I funghi interi o tritati vengono versati nella padella con la marinata e posti a fuoco medio.
  4. I funghi prataioli vengono cotti esclusivamente sotto il coperchio chiuso fino alla comparsa delle bolle.
  5. Dopo che la miscela bolle, è necessario contare 10 minuti, assicurandosi che il liquido non bolle.
  6. Successivamente vengono tolti dal fuoco e lasciati raffreddare.

olio vegetale

È conveniente cucinare i funghi la sera. Dal momento che avranno il tempo di fermentare durante la notte e di raffreddarsi. Al mattino possono essere messi nei barattoli e riposti in un luogo adatto per un'ulteriore conservazione. Se i funghi vengono preparati per una grande festa, non ha senso metterli in barattoli.Si conservano in un capiente tegame in frigorifero e si consumano al bisogno.

Con aceto di mele

I funghi con aceto di mele come marinata non sono meno gustosi. Per la ricetta prendete i seguenti ingredienti:

luogo appropriato

  • 0,5 kg di funghi;
  • 130 ml di olio (vegetale);
  • 85 ml aceto di mele;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • 0,5 cucchiai. l. sale;
  • alloro e pepe nero in grani a piacere.

Come preparare il piatto:

  1. Tutti gli ingredienti sono preparati e mescolati in qualsiasi grande contenitore. Potrebbe essere una pentola o una padella profonda.
  2. Quindi il contenitore viene posto sul fuoco e fatto bollire.
  3. Durante la cottura aggiungere i funghi tritati e lasciare riposare finché il composto non inizia a bollire.
  4. Successivamente, i funghi dovrebbero bollire per almeno 7 minuti.
  5. Una volta raffreddati si possono riporre nei barattoli e portare in cantina.

grande capacità

Se marini i funghi secondo questa ricetta, puoi goderti il ​​piatto dopo 4 ore. Per tenere i funghi prataioli a portata di mano, vengono conservati in frigorifero. Un lotto troppo grande dovrebbe essere portato nel seminterrato e portato secondo necessità. La ricetta dei funghi in salamoia merita l'attenzione delle casalinghe.

Marinare in coreano

Un'altra opzione per creare preparazioni di funghi aromatiche e gustose per l'inverno. Ingredienti per il piatto:

preparativi per l'inverno

  • 0,5 kg di champignon freschi;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaio. l. aceto;
  • 650 ml di acqua;
  • 20 g di semi di sesamo;
  • 3 cucchiai. l. salsa di soia;
  • peperoncino;
  • Foglia d'alloro;
  • 55 ml di olio vegetale;
  • un mazzetto di prezzemolo fresco;
  • sale qb;
  • un pizzico di pepe nero macinato.

Passaggi per preparare i funghi in salamoia in coreano:

  1. Dopo la preparazione vengono riempiti d'acqua, salati e messi a fuoco.
  2. Aggiungere la foglia di alloro al composto e cuocere per 20 minuti.
  3. Sbucciare l'aglio e tagliare a metà ogni spicchio.
  4. Le verdure vengono lavate e tritate finemente.
  5. Gli ingredienti tritati vengono posti in un contenitore adatto.
  6. All'aglio e alle erbe aromatiche vengono aggiunti salsa di soia, pepe macinato, aceto e diversi anelli di peperoncino.
  7. I semi di sesamo vengono leggermente fritti in una padella e aggiunti al composto insieme all'olio vegetale.
  8. I funghi vengono aggiunti alla marinata preparata subito dopo la cottura. Mescolare il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti.

Pepe nero

Il contenitore con i funghi viene lasciato sul tavolo in modo che si raffreddino completamente. Durante questo periodo, la massa viene mescolata più volte in modo che i funghi prataioli siano saturi di marinata. Dopo che il piatto si è raffreddato, può essere riposto in frigorifero. Per renderlo più comodo, potete metterlo in contenitori o barattoli di plastica.

Un modo rapido per marinare in una marinata di olio caldo

Per cucinare velocemente i funghi avrai bisogno di:

  • 500 g di funghi prataioli;
  • 6 cucchiai. l. olio vegetale;
  • un mazzetto di aneto;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 0,5 cucchiaini. sale;
  • un pizzico di pepe nero macinato;
  • 3 cucchiai. l. aceto.

lasciato sul tavolo

Preparazione:

  1. Ogni fungo viene tagliato a metà e tagliato a fette. Allo stesso tempo, assicurati che siano sottili.
  2. Vengono posti in una ciotola capiente e ricoperti con le erbe tritate.
  3. Ai funghi prataioli vengono aggiunti anche aglio tritato e pepe macinato.
  4. Salare il composto e versare l'aceto, mescolando bene.
  5. Scaldare l'olio vegetale in una padella e aggiungerlo caldo ai funghi. In questa fase è importante mescolare velocemente il composto in modo che l'olio copra ogni pezzo.

I funghi sono pronti da mangiare. Ma per renderli ancora più gustosi si lasciano in ammollo per un'ora. Nonostante la semplicità della preparazione, l'antipasto risulta gustoso e contiene note salate. Il piatto viene conservato per 5 giorni, quindi è necessario consumarlo il più rapidamente possibile in modo che non si rovini.

tagliato a fette

Con acido citrico

Puoi preparare i funghi in un altro modo senza usare l'aceto. Senza questo componente il gusto non è così ricco. Se per un motivo o per l'altro la casalinga non può utilizzarlo, è consigliabile provare a sostituire l'aceto con l'acido citrico. Il piatto viene preparato rapidamente, dopodiché può essere consumato immediatamente.

Le fasi di preparazione coincidono completamente con la ricetta classica. Ma invece dell'aceto aggiungi 1 cucchiaino. acido citrico. Dopo che i funghi sono lessati, vengono conditi con olio e posti in tavola. Anche l'aglio viene aggiunto a piacere. I funghi prataioli possono essere preparati in piccole quantità per essere utilizzati come ingrediente in altri piatti.

così ricco

Metodi per conservare i funghi in salamoia

È possibile preparare funghi prataioli in salamoia per un consumo rapido o per un uso futuro. Nel primo caso non ci sono tanti funghi, la cui quantità è calcolata per il consumo fino a 5 giorni. Il secondo caso prevede l'inscatolamento sotto un coperchio rigido. Allo stesso tempo, cercano di fare quanti più preparativi possibile per gustare i funghi prataioli in inverno.

funghi in salamoia

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino