I funghi con un gambo lungo fino a 15 cm, con polpa bianca densa, crescono nelle foreste decidue dell'Eurasia e dell'America e si trovano anche nella tundra. Amano la luce, preferiscono le radure, i bordi e gli anfratti. I funghi porcini sono secondi solo ai porcini in termini di gusto. I funghi, chiamati anche babka o punti neri, si raccolgono fino a ottobre, a volte compaiono a maggio. I funghi porcini vengono consumati in salamoia, fritti, bolliti, salati, essiccati e aggiunti a crostate e pizza.
- I benefici dei funghi
- Preparazione dei porcini per il decapaggio
- Ricette marinate
- Classico
- Marinata con chiodi di garofano
- Con acido citrico
- Con essenza di aceto
- Ricetta passo passo per preparare l'obabok in salamoia
- Prepariamo i funghi per l'inverno in barattoli
- Modo freddo
- Caldo
- Con aglio
- Con concentrato di pomodoro
- Come conservare correttamente i pezzi
I benefici dei funghi
I doni della foresta sono ricchi di fibre alimentari, grazie alle quali assorbono e rimuovono le sostanze tossiche dal corpo. Contengono acido nicotinico e fosforico. Le proteine vegetali presenti nei porcini sono rappresentate da:
- arginina;
- glutammina,
- tirosina.
I funghi, che agiscono come antiossidanti naturali, normalizzano i livelli di zucchero nel sangue, calmano i nervi, hanno un effetto positivo sulla pelle e migliorano le condizioni delle mucose. 100 g di funghi porcini contengono circa 20 calorie; possono essere consumati da chi sogna di perdere qualche chilo. Quando si raccolgono i duncaps è importante non confonderli con il fungo fiele, che è simile nell'aspetto, ma non può essere mangiato.
Preparazione dei porcini per il decapaggio
I babka della famiglia delle boletaceae sono perfetti per l'alimentazione dietetica e vengono aggiunti a insalate, salse e sottaceti. Tuttavia, hanno caratteristiche che coloro che intendono mettere in salamoia i funghi porcini devono conoscere.
Prima della raccolta i funghi portati dal bosco vanno selezionati, quelli giovani e sodi vanno lasciati, quelli tarlati vanno buttati e certamente non messi nei barattoli.
Se le nonne crescevano nella foresta, è necessario rimuovere le foglie, carteggiarle e pulirle. I funghi porcini trovati in una radura o ai margini del bosco devono essere lasciati a bagno per circa 20 minuti, la carne marcia dei funghi nobili selvatici viene rimossa, la parte inferiore del gambo viene tagliata e lavata con una spazzola. Gli esemplari piccoli vengono presi interi, quelli grandi vengono divisi in parti.
Ricette marinate
I funghi porcini non devono essere troppo cotti perché inacidiscono rapidamente. Per prepararli per l'inverno si tengono in acqua bollente e poi si mettono sotto il rubinetto con acqua fresca.Se ciò non avviene, la soluzione in cui vengono marinati i funghi diventerà nera. Per prevenire la muffa, l'olio di girasole viene versato nei barattoli. Il piatto può essere consumato non prima di 10 giorni dopo.
Classico
Che tipo di marinata cucinare dipende non solo dalla ricetta utilizzata per la preparazione, ma anche dal tipo di funghi. Affinché si conservino a lungo non si può fare a meno dell'aceto, servono sicuramente anche le spezie, che conferiscono un aroma unico e migliorano il gusto del prodotto. La ricetta classica della marinata è adatta sia ai porcini che ai funghi porcini. Per prepararlo assumere per litro d'acqua:
- zucchero e sale - ai sensi dell'art. cucchiaio;
- aneto: ombrello;
- Rafano;
- Foglia d'alloro;
- pepe – 3 piselli;
- aceto – 120 ml;
- aglio.
Cannella, sedano, erbe aromatiche e altri condimenti si aggiungono a piacere. L'acqua viene posta sul fuoco, vi vengono versati sale e zucchero. Dopo che la soluzione bolle, aggiungi l'aceto.
Marinata con chiodi di garofano
I funghi porcini si sposano bene con le spezie aromatiche. Alcune casalinghe diversificano la ricetta classica con ingredienti aggiuntivi, modificando il rapporto dei componenti principali, che conferisce ai funghi una piccantezza speciale e un odore gradevole. Per preparare la marinata da un litro d'acqua avrai bisogno di:
- aceto – 200 ml;
- zucchero – 2 cucchiai;
- senape macinata;
- chiodi di garofano - 4 o 5 pezzi .;
- sale – 80 g:
- pimento – 6–8 piselli;
- Foglia d'alloro.
Dopo aver selezionato tutti i componenti, puoi mettere l'acqua sul fuoco. Quando bolle, versateci le spezie e i condimenti, fate bollire il composto per 3 minuti, versate l'aceto e togliete il contenitore dal fuoco.
Con acido citrico
Per rendere i funghi porcini meno pungenti e avere un gusto delicato, quando preparate la marinata, non usate l'aceto come conservante, ma sostituitelo con acido citrico. Un chilogrammo di funghi viene fatto bollire in un litro di acqua salata e viene preparata una marinata con i seguenti ingredienti:
- pimento – 10 piselli;
- zucchero - cucchiaio. cucchiaio;
- alloro – 3 o 4 pezzi .;
- cannella - cucchiaino;
- acido citrico – 4 g;
- sale – 20 grammi.
Tutti i componenti vengono versati in un litro d'acqua, messi a fuoco per 2 minuti, i funghi vengono messi nella marinata e cotti per un altro quarto d'ora, dopodiché si aggiunge l'acido citrico. I barattoli arrotolati con i funghi porcini vengono conservati in frigorifero o portati nel seminterrato, in cantina, dove la temperatura non è superiore a 8°C.
Con essenza di aceto
Per conservare i funghi per l'inverno non è necessaria alcuna esperienza particolare. Qualsiasi casalinga può far fronte alla preparazione della marinata. Dopo aver fatto bollire un chilo e mezzo di punti neri, aggiungi spezie e spezie all'acqua bollente:
- peperoncino – 10 piselli;
- zucchero – 3 cucchiaini. cucchiai;
- fagioli di senape;
- sale – 45 gr.
La marinata deve essere fatta bollire per circa 20 minuti, quindi versare 10 ml di essenza di aceto. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che un tale ingrediente può causare ustioni e avvelenamenti, quindi deve essere usato con particolare attenzione.
Ricetta passo passo per preparare l'obabok in salamoia
Ai margini e nelle radure, nei giovani boschetti di betulle, i raccoglitori di funghi amano raccogliere porcini e cappelli bruciati. Sono molto più nutrienti dei funghi prataioli e profumano di foresta. Questi doni della natura sono chiamati "obobkas", marinare tali funghi è un piacere, poiché né gli esemplari piccoli né quelli grandi perdono la loro forma e assorbono perfettamente l'aroma del condimento.
Per l'uso domestico è adatta una ricetta per la raccolta invernale, che prevede l'utilizzo sia di porcini che di porcini. Gli ingredienti sono:
- cipolla;
- foglia di alloro – 3–5 pezzi;
- zucchero – 1/2 tazza;
- cannella e chiodi di garofano;
- pepe –15–20 piselli;
- sale – 120 g;
- aceto – 250 ml.
Da questi funghi puoi ottenere un vero capolavoro culinario, perché non traboccano e mantengono la loro elasticità, ma per questo devi seguire la sequenza in preparazione:
- I cappucci piccoli non vengono tagliati, ma gli esemplari grandi sono divisi in parti, le gambe e i cappucci vengono piegati separatamente.
- Porcini e porcini vengono posti in acqua per 3 ore in ammollo.
- Far bollire con le cipolle per 10 minuti, quindi filtrare.
- Nella soluzione si versa il sale, si fanno bollire i funghi per un quarto d'ora e si tolgono i funghi in uno scolapasta.
- Aggiungere lo zucchero, le spezie, il sale e, dopo aver fatto bollire un po', i chiodi di garofano, l'alloro e la cannella in un litro d'acqua.
- Aggiungere l'ingrediente principale alla marinata calda e cuocere per mezz'ora. Prima della fine del processo, aggiungi l'aceto.
Le pentole, insieme al liquido, vengono poste in barattoli sotto i coperchi di nylon e portate nel seminterrato o in cantina. L'antipasto risulta incredibilmente attraente, utilizzato non solo come contorno, ma anche come piatto indipendente, servito sulla tavola festiva.
Prepariamo i funghi per l'inverno in barattoli
Esistono diverse opzioni che permettono di conservare a lungo i funghi porcini. Alcune casalinghe salano il babka in una botte usando un metodo caldo o secco, altre lo congelano e altre ancora lo arrotolano in barattoli.
Modo freddo
Per preparare i punti neri in salamoia, lessateli prima finché i funghi non cadono sul fondo, quindi scolate l'acqua. L'Obabki può essere semplicemente bollito in una soluzione, quindi raffreddato e sigillato in barattoli. Il metodo di cucitura a freddo è caratterizzato dall'assenza di un processo di sterilizzazione; le casalinghe possono da tempo salare il cavolo con questo metodo.
Dopo aver raccolto 5 kg di funghi, averli puliti e preparati, si fanno bollire in 3 litri di acqua mescolata con 50 g di sale. Dopo 20 minuti si lavano i funghi porcini.
Per ottenere la marinata vi serviranno:
- aceto - 2 tazze;
- zucchero – 25 grammi;
- garofano;
- Foglia d'alloro.
I funghi giovani sbucciati devono essere lessati in acqua bollente salata per circa 20 minuti, quindi sciacquati sotto il rubinetto.
Versare l'aceto in una casseruola con acqua, aggiungere lo zucchero, aggiungere circa 6 chiodi di garofano e una foglia di alloro. Gettare i funghi porcini nella marinata bollente e cuocere finché non si ammorbidiscono. Il pezzo raffreddato viene trasferito in barattoli e riempito con olio di semi di girasole.
Caldo
Non tutti i funghi sono adatti per questo metodo di decapaggio, ma sono adatti solo i porcini, i porcini, i porcini e i porcini. Le loro gambe, che si arrotolano dai cappucci, vengono tagliate. Per preparare la soluzione versare mezzo bicchiere d'acqua in una casseruola e aggiungere una pila di sale da 50 grammi. Quando bolle, aggiungere i funghi. Durante la cottura, che dovrebbe durare 25 minuti, è necessario raccogliere la schiuma e immergerla nella soluzione:
- una foglia di ribes e alloro;
- 3 chiodi di garofano;
- semi di aneto;
- pepe – 4 piselli.
I funghi porcini pronti si depositano sul fondo e la salamoia passa da torbida a trasparente. La massa raffreddata insieme alla soluzione viene trasferita in barattoli e coperta. I funghi vengono salati per almeno un mese e mezzo, dopodiché vengono serviti come antipasto.
Con aglio
Esistono diverse opzioni con le quali è possibile ottenere rapidamente una preparazione profumata e gustosa dai funghi porcini. La salatura avviene a freddo, non è necessario mettere in ammollo i funghi, ma serve sicuramente l'aglio, almeno 3 teste. Per 1 kg di pasta fresca occorre prendere:
- foglie di ribes e ciliegia e rafano - 3 o 4 pezzi;
- aneto – 2 infiorescenze;
- prezzemolo – 2 mazzi;
- sale da tavola.
I funghi vengono posti in una botte o padella scottata con acqua bollente, il suo fondo è ricoperto di rafano.I funghi porcini vengono adagiati con le zampe sollevate, poi si fa uno strato di aglio ed erbe aromatiche tritate, dopodiché si adagiano nuovamente le foglie e i punti neri e si cospargono di sale.
Il contenitore con i funghi viene coperto con un piatto e viene posizionato un peso. I funghi porcini vengono portati in un luogo fresco per 2 settimane, dove vengono salati bene e in modo uniforme.
Con concentrato di pomodoro
Nel periodo invernale sia gli ospiti che i familiari potranno apprezzare la preparazione dei funghi nobili. Un antipasto a base di funghi porcini è adatto sia al consumo quotidiano che alla tavola festiva. Se salate i punti neri con il concentrato di pomodoro, otterrete un ottimo contorno per carne o purè di patate. Per 3 kg di funghi devi prendere:
- acqua: un bicchiere;
- Pepe macinato;
- olio di semi di girasole – non più di 400 ml;
- 5 cipolle;
- concentrato di pomodoro – 200 ml;
- carote - 4 o 5 pezzi.
I funghi porcini sbucciati vengono schiacciati a pezzi e posti in acqua bollente salata per mezz'ora. Una volta cotte, lavate e poste su un colino. Quando l'acqua sarà scolata, friggere i funghi in una padella versandovi dentro l'olio. Le verdure vengono tritate e aggiunte ai funghi porcini.
Fate bollire tutta la massa a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungete pepe e sale, aggiungete il concentrato di pomodoro diluito e continuate a cuocere sul fuoco, mescolando continuamente, per poco meno di un'ora.
I funghi e le verdure preparati vengono posti in barattoli e chiusi, dopodiché vengono avvolti in qualcosa di caldo. I contenitori con snack aromatici vengono portati nel seminterrato o in cantina.
Come conservare correttamente i pezzi
I funghi porcini freschi o bolliti non perdono gusto, odore o componenti benefici se conservati nel congelatore per non più di un anno. I funghi secchi vengono avvolti in carta o materiale e conservati in un'area fresca e ventilata con bassa umidità.Per evitare che i punti neri assorbano un odore sgradevole, vengono posizionati dove non sono presenti aglio, sedano o condimenti.
I funghi porcini in salamoia vengono portati nel seminterrato, in cantina e lasciati in frigorifero. La condizione principale è l'assenza di luce. Devono essere preparati in barattoli chiusi ermeticamente, chiusi con coperchi di latta o di vetro. Nel secondo caso i funghi non si deteriorano e possono essere messi in tavola per il consumo per 2 anni, ma devono essere riposti in contenitori ben stretti in modo che non passi aria.
I funghi porcini salati vengono conservati in una botte di rovere, in un barattolo, in una casseruola e in un barattolo. Sono completamente riempiti di soluzione e posti sotto pressione. La temperatura nel seminterrato o nella cantina dove vengono portati questi funghi dovrebbe essere entro 5°C. I sottaceti non si congelano sul balcone in inverno, ma si deteriorano molto più velocemente dei funghi porcini in salamoia. Se il liquido dovesse ammuffire, i funghi vanno buttati e non vanno mangiati.
La polvere dei punti neri viene posta in un barattolo di vetro, una scatola di metallo, una confezione di pergamena e lasciata in un luogo buio a temperatura ambiente, preferibilmente l'umidità dell'aria non supera il 70-75%.
Per conservare i funghi per l'inverno si possono utilizzare metodi di raccolta sia caldi che freddi, ma i funghi porcini non si deteriorano più a lungo, conservano un odore gradevole e un gusto incomparabile se non solo i funghi vengono sterilizzati, ma anche i barattoli in cui sono posti.