Con l'inizio dell'estate, la foresta attira con l'abbondanza di funghi. Pertanto, i raccoglitori di funghi si trovano ad affrontare il compito di cosa farne, come prepararne di più e più gustosi per l'inverno. I Volnushki sono molto popolari tra i residenti della Siberia. Sono apprezzati per il loro gusto e l'odore gradevole. Da loro vengono preparati vari piatti e conservati in grandi quantità per l'inverno. I volushki salati sono buoni, preparati con maestria, hanno un gusto croccante e un aroma delicato. Esistono diversi modi e molte ricette su come salare correttamente il volushki.
- Pulire e bagnare le onde
- Preparare tutti gli ingredienti necessari
- Fare i preparativi per l'inverno
- Metodo caldo: ricette
- Tremori salati per l'inverno con le cipolle
- Con zenzero
- Con senape
- Con le mele
- Metodo freddo: ricette
- Con aglio
- Con rafano
- Onde in barattoli
- Ricetta classica semplice
- Ricetta funghi marinati
- Caviale di funghi dai tremori
- Dopo quanti giorni si possono mangiare le trombe salate?
Pulire e bagnare le onde
A differenza delle russule, le russule non sono così fragili e non si sporcano così tanto di erba e foglie. Se li tagli con cura dalla radice, devi solo sistemarli, scuotendo i detriti della foresta che sono caduti nel cestino durante la raccolta.
Popolarmente, il fungo ha diversi nomi: Volushka, Volzhanka, Rubella e altri. Ha molte varietà e può essere di diversi colori: bianco, rosa, arancione. È meglio cucinarli separatamente per ogni varietà, poiché il loro gusto è leggermente diverso.
I Volnushki sono considerati condizionatamente immangiabili, quindi nella loro forma grezza possono essere avvelenati. E per cucinarli o conservarli per l'inverno, richiedono una preparazione speciale.
I vermi vengono selezionati, selezionati e quelli vermi vengono rimossi. Se i funghi sono troppo grandi si elimina la parte inferiore del gambo, che è dura. Quindi vengono messi a bagno in acqua con sale e acido citrico. Per 1 litro d'acqua sono necessari circa 10 g di sale e 2 g di acido.
I volnushki vengono messi a bagno per almeno due giorni finché non esce tutta l'amarezza velenosa. Ogni 5-6 ore è necessario cambiare il liquido spremendo leggermente i funghi. Se li immergi più a lungo, ne trarranno solo beneficio.
Ma devi assicurarti che non galleggino costantemente sopra l'acqua. Per fare ciò, vengono applicati con un carico. Dopo l'ammollo, la Volzhanka viene lavata con acqua pulita e inizia l'ulteriore lavorazione.
Preparare tutti gli ingredienti necessari
Per mettere in salamoia il volushki ti serve pochissimo. Per questo vengono utilizzati sale e spezie. Sono scelti in base al desiderio e al gusto:
- Il sale dovrebbe essere salgemma. L'acqua iodata non è adatta per i sottaceti perché ammorbidisce il cibo.
- Rafano. Puoi usare foglie e radice. Rende i funghi croccanti ed elastici.
- Aneto fresco. Se è secco è meglio usare i gambi, non intasano il decapaggio quanto i semi e le foglie, che una volta secchi si sfregano molto. Conferisce un delicato aroma al prodotto.
- Il prezzemolo non è per tutti. I funghi sono aromatici, ma non a tutti piace il prezzemolo.
- Le foglie di ribes nero conferiscono ai sottaceti un aroma unico.
- Le foglie di quercia rendono elastici i funghi e le foglie di ciliegio aggiungono un sapore delicato.
- Aglio. In piccole quantità non è superfluo in nessuna ricetta di decapaggio. Puoi preparare le trombe salate con l'aglio, ma anche questo non è per tutti. Sbucciare l'aglio e aggiungere gli spicchi interi alla miscela di marinatura. Quando si prepara l'aglio, l'aglio viene tritato.
- Buono il Volzhanka con cipolle, zenzero o senape. La quantità di spezie viene preparata secondo le ricette.
I condimenti possono essere aggiunti insieme o separatamente, interi o tritati.
Fare i preparativi per l'inverno
I Volnushki vengono salati in due modi: freddo e caldo. La Volzhanka salata mantiene bene la sua forma ed è buona come spuntino separato o come aggiunta ad altri piatti.
A casa puoi aggiungere vari additivi ai funghi, salarli tu stesso o insieme a mele o cavoli.
Non è consigliabile salare il volushki insieme ad altri funghi. Se i funghi non sono molti è meglio utilizzare piatti piccoli, ma prepararli a parte. Questo è l'unico modo per apprezzare veramente questo fungo.
Metodo caldo: ricette
La Volzhanka salata a caldo diventa rapidamente commestibile e i piatti ne vengono riempiti immediatamente. Durante la bollitura i funghi si lessano e con l'ulteriore salatura non si restringono più. Inoltre, questa preparazione è più sicura, le sostanze nocive del fungo entrano nell'acqua durante la cottura.
Per utilizzare il metodo della marinatura a caldo, è necessario mettere i funghi ammollati in una ciotola e metterli sul fuoco. Per questo metodo non è necessario lasciare in ammollo i funghi per così tanto tempo: è sufficiente un giorno. Ma in questo caso sarà necessario cambiare più volte il liquido durante la cottura e sciacquare i fiaschi. Altrimenti i funghi rimarranno amari e insapori.
Durante la cottura si formerà della schiuma che dovrà essere eliminata. Quando i funghi si depositano sul fondo, è necessario toglierli, versare una nuova porzione d'acqua e far bollire di nuovo.
I volnushki per tali preparazioni non vengono bolliti fino a completa cottura, ma bolliti solo per 15 minuti più volte. Successivamente vengono lavati e salati come di consueto.
Puoi salarli in una botte, una ciotola smaltata o in un barattolo. Il fondo è rivestito con foglie di spezie, quindi uno strato funghi salati, poi ancora spezie. La parte superiore è ricoperta di foglie e applicata a pressione.
Dopo qualche tempo i funghi dovrebbero rilasciare il loro succo. Se non basta, è necessario aggiungere un po 'di acqua salata bollita in modo che i Volzhanka siano completamente coperti, altrimenti diventeranno ammuffiti e rovinati.
Ingredienti per il metodo di decapaggio più semplice:
- Volzhanka - 3 kg;
- sale - 100 g;
- aglio - 1 testa;
- rafano - 5-6 foglie medie;
- grani di pepe - 10 piselli;
- foglia di alloro - 2 foglie.
Se lo si desidera, il set di spezie può essere aumentato o diminuito.
Tremori salati per l'inverno con le cipolle
Volzhanka può essere preparato per l'inverno con una grande quantità di cipolle sottaceto. Per fare questo, far bollire un po 'i funghi ammollati per circa 20 minuti, eliminando la schiuma. Poi filtrare e lavare. Successivamente, vengono inviati alla marinata e nuovamente bolliti.
Per la marinata prendere:
- acqua - 1 l;
- sale - 50 g;
- zucchero - 75 g;
- aceto 6% - 100 ml;
- foglia di alloro - 2 pezzi;
- grani di pepe - 5 piselli;
- aneto - 1 mazzetto medio.
Questa marinata è sufficiente per 2 kg di funghi e 5-6 cipolle piccole.
I funghi e le cipolle tagliati ad anelli vengono posti in barattoli sterilizzati in file, versati con marinata bollente e coperti con coperchi sterili.
I barattoli finiti vengono posti in uno sterilizzatore e sterilizzati:
- Mezzo litro - 30 minuti.
- Litro - 40-50 minuti.
I barattoli vengono rimossi e avvitati. Il risultato è uno spuntino già pronto, che in inverno basta aprire e mettere su un piatto. Se lo si desidera, è possibile condire con olio di semi di girasole.
Con zenzero
I buongustai adoreranno salare le trombe con lo zenzero. Si aggiunge grattugiato ai funghi bolliti.
Funghi, spezie e zenzero vengono posti a strati in una ciotola. Ogni strato è salato. I barattoli pieni vengono legati con una garza e conservati in un luogo fresco e buio.
Per 2 kg di Volzhanka prendi:
- 1 cucchiaio. l. zenzero grattugiato;
- 100 g di sale;
- le spezie vengono scelte a piacere.
In inverno, questa preparazione è buona come spuntino separato.
Con senape
Puoi anche salare la volushka con la senape. Dona ai funghi un buon gusto e un buon odore e li protegge anche dalla muffa.
Tutto è fatto come nella ricetta con le cipolle, solo che vengono sostituite con semi di senape. Hai bisogno di 1 cucchiaio per ricetta. l. senza cima.
Con le mele
Per chi ama qualcosa di insolito, è adatta una ricetta per le trombe salate con le mele. È meglio prendere varietà agrodolci. Le mele devono essere private del torsolo e tagliate a fette. Per quanto riguarda le spezie, il cumino funziona bene.
Ingredienti:
- ondine - 2 kg;
- mele di media grandezza - 4 pezzi;
- sale - 100 g;
- cumino - 1 cucchiaino;
- aceto 9% - 100 ml;
- spezie a piacere.
Tutto è fatto come nella ricetta precedente. Funghi e mele sono disposti a strati.
Metodo freddo: ricette
Questo metodo di salatura non richiede trattamento termico, ma richiede più tempo per riempire il contenitore. Se la stagione dei funghi si trascina e puoi aggiungere funghi freschi dopo ogni viaggio nella foresta, questo metodo è giustificato.
I funghi vengono messi a bagno come descritto sopra. Quindi l'acqua viene scolata e posta a strati nei piatti usati, ricoperti di spezie. I volnushki grandi vengono adagiati con il cappuccio abbassato, quelli piccoli vengono semplicemente versati sopra. Ogni strato è ben salato. Non bisogna lesinare sul sale: prima di mangiarli, i volushki vengono nuovamente messi a bagno per eliminare il sale in eccesso.
Quando i funghi sono ben disposti, si applicano con un carico e si ripongono nella dispensa. Dopo un giorno dovrebbero ricoprirsi del loro stesso succo e diminuire di volume. Successivamente, puoi aggiungere altri piatti in cima.
Per salare il volushki senza trattamento termico devi prendere:
- funghi - 5 kg;
- sale - 200 g;
- rafano - 5-6 foglie medie;
- aneto - 100 g;
- aglio - 1-2 teste;
- foglia di alloro - 3 foglie;
- chiodi di garofano - 5 grani;
- pepe nero - 30 g.
La Volzhanka salata viene utilizzata come spuntino separato o preparata da loro in insalate, zuppe e altri piatti.
Con aglio
I Volushki sono buoni se aggiungi molto aglio al decapaggio. Salando insieme, acquisiscono un gusto e un odore pungenti e speziati. L'aglio viene tritato finemente con un frullatore o passato attraverso una pressa per aglio. Per questa ricetta, Volzhanka è ben imbevuta per almeno 3 giorni.
Ingredienti:
- ondine - 5 kg;
- sale - 150 g;
- aglio - 200 g;
- aneto e prezzemolo tritati - 100 g;
- grani di pepe - 10 g.
I volnushki vengono adagiati a strati con la calotta abbassata. Salare la parte superiore e cospargere con spezie tritate. Fatelo più strati finché i funghi non finiscono.Coprire quindi con un canovaccio pulito, comprimere con un peso e riporre in un luogo buio e fresco. La cantina è la più adatta a questo.
Queste frittelle vengono servite senza ammollo. Si tolgono dalla salamoia e si condiscono con olio di semi di girasole.
Con rafano
La salatura con rafano grattugiato conferisce alle volnushka un gusto speciale. Per la sua preparazione viene utilizzato il metodo a freddo. I funghi vengono preparati, lavati e filtrati. Poi vengono adagiati a strati sul fondo del piatto, come al solito, ben salati, cosparsi di spezie e rafano grattugiato.
Ingredienti:
- ondine - 2 kg;
- salgemma - 100 g;
- radice di rafano - 2-3 cucchiai. l.;
- spezie qb: pepe, aglio, aneto, prezzemolo, foglie di ribes.
Grazie al rafano, i Volzhanka diventano elastici e croccanti.
Onde in barattoli
Volzhanka è ben conservata e facilmente salata in barattoli. In questi casi, è meglio tritare le spezie e prendere piccoli funghi in modo che possano inserirne di più nel barattolo. Se i funghi sono grandi è meglio tagliarli.
Sul fondo si mettono le spezie, poi uno strato di funghi, poi sale e ancora spezie. E così via fino a riempire il barattolo. Coprire con un coperchio di nylon e lasciare riposare per un paio di giorni. Quando i funghi si saranno rappresi, aggiungere la porzione successiva. Il succo in eccesso deve essere drenato.
Ingredienti per un barattolo da tre litri:
- ondine - 3 kg;
- sale - 100 g;
- aglio - 3 spicchi;
- foglie di rafano, ciliegia, quercia e ribes -100 g;
- prezzemolo e aneto - 50 g.
Quando le onde smettono di solidificarsi e il barattolo è pieno, copritelo con un coperchio di nylon e mettetelo in cantina. Puoi scolare tutto il succo e versare invece l'olio di semi di girasole fritto.
Ricetta classica semplice
Ai vecchi tempi i volushki venivano salati in botti di legno. Questi funghi avevano il loro gusto unico. Nei villaggi tali tradizioni sono state preservate fino ad oggi.
Le botti vengono solitamente riempite in formati da dieci litri. Per il decapaggio viene utilizzata una semplice ricetta classica. Per 10 kg di funghi prendere:
- sale - 400 g;
- foglie di rafano - 10-15 foglie medie;
- foglie di quercia - 15 pezzi;
- pimento - 30 g;
- foglie di ciliegio e ribes.
Disporre i funghi con la calotta abbassata, cospargerli di sale e disporli con le foglie. La botte piena viene coperta con un panno e viene esercitata una pressione. Quando i funghi rilasceranno il loro succo e si saranno depositati, aggiungetene altro fino a riempire la botte. Questi funghi possono essere consumati dopo 2 mesi.
Ricetta funghi marinati
Se ci sono molti funghi, non solo puoi salarli, ma anche marinarli. Ecco una ricetta passo passo su come farlo:
- Metti la Volzhanka preparata in una casseruola e aggiungi acqua. Forse non completamente: una volta riscaldati rilasceranno il loro succo e il liquido sarà sufficiente.
- Aggiungere un po' di sale e aceto.
- Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché i funghi non si saranno depositati sul fondo e l'acqua non sarà limpida. Allo stesso tempo, rimuovere costantemente la schiuma.
- Togliere i funghi, scolarli e sciacquarli, eliminare l'acqua.
- Rimettete le frittelle nella padella e aggiungete acqua fino a coprirle completamente. Allo stesso tempo, misurare l'acqua.
- Aggiungere 2 cucchiai a 1 litro d'acqua. l. sale e 2 cucchiai. l. Sahara.
- Portare il tutto a ebollizione, far bollire per 5 minuti e aggiungere 1 tazza di aceto al 6% per litro d'acqua.
- Togliere i funghi dalla padella insieme alla marinata bollente e versarli in barattoli sterilizzati.
- Chiudere i barattoli pieni con coperchi sterili e arrotolarli immediatamente.
- Mettere sotto una coperta con le palpebre abbassate per un giorno.
- Porta le cuciture nel seminterrato o nel ripostiglio.
Marinare le trombe non è più difficile della salatura, ma così possono durare molto più a lungo.
Caviale di funghi dai tremori
La Volzhanka salata può essere utilizzata per preparare il caviale di funghi.A questo scopo sono più adatti i tremori salati in modo classico, senza additivi vari. Le spezie possono essere aggiunte direttamente al caviale.
Ingredienti per 1 kg di funghi preparati:
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 60 ml di aceto;
- 2 cipolle;
- aglio, pepe a piacere.
Friggere la cipolla nell'olio, aggiungere la Volzhanka macinata in un tritacarne, cuocere a fuoco lento e condire con aceto e pepe.
Dopo quanti giorni si possono mangiare le trombe salate?
Quando si possono mangiare i funghi salati dipende da come sono stati preparati. Quando è freddo, potete mangiarlo non prima di due mesi. Quando sono caldi, a seconda del tempo di cottura. Ma di solito dopo tre settimane sono pronti.
È severamente vietato mangiare funghi salati in anticipo, poiché ciò può causare gravi avvelenamenti.
Salare il volushki non è affatto difficile, ma è necessario seguire le regole di preparazione e conservazione. Altrimenti, un fungo dall'aspetto innocuo causerà molti problemi non solo al raccoglitore di funghi, ma a tutta la famiglia.