I funghi da latte giovani e forti e i funghi da latte sono gustosi e aromatici quando vengono salati. Vengono sigillati in barattoli o preparati in botti singolarmente o insieme ad altre varietà. La salatura non richiede molto tempo. La conservazione si conserva bene, risulta utile e bella.
Funghi salati mangiato dopo l'ammollo. Potete semplicemente disporli su un piatto, aggiungere la cipolla tritata, l'olio di semi di girasole o d'oliva e guarnire con rametti di erbe aromatiche. Un'altra opzione è quella di utilizzarlo come semilavorato per preparare primi e secondi piatti, crostate, crostate. Durante la salatura è necessario seguire la sequenza di preparazione, altrimenti c'è il rischio di intossicazione alimentare.
Dalle ricette seguenti ogni casalinga potrà scegliere una o più opzioni adatte, tenendo conto della composizione dei prodotti e del tempo richiesto.
Fase preparatoria: ammollo
Funghi e funghi a latte crudo contengono succo di latte, quindi prima di salarli devono essere messi a bagno in acqua per almeno un giorno, forse due. L'acqua dovrebbe essere fredda e cambiata ogni 2-3 ore. Innanzitutto, tutti i prodotti raccolti vengono ordinati per tipo, quindi ripuliti dai contaminanti e solo successivamente vengono riempiti con acqua. I funghi ammollati vengono tagliati a pezzetti di 4-6 cm, quelli piccoli possono essere salati interi.
Durante il decapaggio è necessario considerare se è possibile combinare diverse varietà tra loro. Per quanto riguarda i funghi da latte e i funghi da latte, possiamo tranquillamente dare una risposta positiva: vengono raccolti insieme ed è assolutamente sicuro.
Di seguito viene descritto come salare le trombe e mungere i funghi in diversi modi.
Salatura a caldo
La russula, i funghi porcini e le trombette possono essere preparati nel seguente modo. I funghi vengono puliti, ammollati e lavati accuratamente, quindi messi in acqua bollente salata. È necessario aggiungere un po' di sale e abbastanza acqua per dare ai funghi molto spazio. Va tenuto presente che durante il processo di cottura i funghi e i funghi al latte diminuiranno. I funghi saranno pronti quando affogheranno.
La materia prima bollita viene filtrata, lavata sotto il rubinetto e scolata in uno scolapasta. Quindi i funghi vengono posti in una ciotola di acciaio o smalto, ma soprattutto - in una botte al vapore. Cospargere di sale a strati in ragione di 45 - 50 g per 1 kg di prodotto e aggiungere condimenti (pepe in grani, alloro). Sopra viene posto un cerchio di legno e ricoperto di ciottoli, dopodiché viene lasciato in un luogo freddo per 6 - 7 giorni. Questo è tutto, i funghi salati sono pronti!
Il secondo metodo viene utilizzato per la raccolta di porcini, porcini, pioppi tremuli, funghi chiodini, querce, porcini e funghi di muschio. Questa ricetta può essere utilizzata anche per preparare degli orecchini. I prodotti preparati vengono posti in acqua bollente salata e fatti bollire fino a cottura. I sali vanno assunti in ragione di 50 - 60 g per 200 ml di acqua e per 1 kg di prodotto.
I funghi finiti vengono posti in un contenitore di vetro sterilizzato, fino all'orlo viene aggiunto olio vegetale cotto a vapore, coperto con pergamena, legato e posto in cantina, sul balcone o in frigorifero.
Modo veloce
Salare i funghi al latte secondo questa ricetta ti permette di assaporare il delizioso gusto dei funghi in pochi giorni. Questa preparazione si sposa bene con patate, porridge di grano saraceno e altri contorni contenenti una grande quantità di carboidrati.
Cosa preparare:
- 5 kg di funghi lattiginosi ammollati in acqua;
- 250 g di sale;
- padella o botte.
Scolate i funghi dall'ultima acqua, tagliateli nel senso della lunghezza in 2 parti, quelli grandi in 4, in modo che ogni pezzo contenga parte del cappello e del gambo. I funghi vengono disposti a strati in una botte di legno o in una padella smaltata, cospargendo uniformemente ogni strato di sale. Devi prendere quello normale, non quello iodato, perché lo iodio conferisce al cappello e al gambo una tinta sgradevole.
Posizionare un cerchio di legno o un piatto piano sui funghi, capovolgendolo. Pressate il tutto con un sasso o un barattolo d'acqua. La salamoia dovrà restare in questa posizione per circa 3 giorni, durante i quali la massa dovrà essere rimescolata.
Lo spuntino finito viene posto in un contenitore di vetro e coperto con coperchi sigillanti. Se il prodotto è destinato alla conservazione a breve termine, è possibile chiudere il contenitore con coperchi di plastica e conservarlo in frigorifero.Si consiglia di servire freddo, condito con burro e cosparso di cipolle, erbe aromatiche e spezie.
Modo freddo
Secondo questa ricetta, i trombettini vengono messi in salamoia per l'inverno insieme ai funghi lattiginosi. Seleziona funghi forti e giovani.
Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 1 kg di funghi porcini e trombette selezionati e ammollati;
- 1 litro d'acqua;
- 50 g di sale da cucina;
- 2 g di acido citrico;
- spezie, erbe aromatiche - a piacere.
I funghi lavati e sbucciati vengono tagliati a metà o in quarti in modo che ogni pezzo abbia un cappello e un gambo. I piccoli esemplari possono essere salati interi. Aggiungere all'acqua l'acido citrico, il sale e le spezie, mescolare, mettere i funghi e i funghi nella salamoia, coprire con un piatto piano, un cerchio di legno o un coperchio più piccolo del diametro del piatto. Sopra viene messo qualcosa di pesante.
I piatti vengono posti in un luogo fresco dove devono rimanere per 2 giorni. Quindi apri il coperchio, aggiungi i funghi fino in cima e, se non c'è abbastanza salamoia, prepara una porzione e riempila. Coprite nuovamente con un coperchio e mettete in un luogo fresco. La salatura delle trombe e dei funghi porcini dura dai 30 ai 60 giorni. Durante questo periodo è necessario controllare il contenitore con i funghi salati per vedere se è comparsa la muffa. Se viene rilevato, è necessario sciacquare lo strato superiore e piegarlo accuratamente con acqua calda.
Si possono prelevare piccoli esemplari per la salatura a freddo; poi, nel metterli in un contenitore, dovranno essere girati con il cappuccio rivolto verso il basso. Questo metodo di salatura è adatto anche alla russula.
Come essiccare il sottaceto
Puoi mettere in salamoia i funghi al latte essiccati. Sono pre-immersi in acqua per diversi giorni. Una volta al giorno è necessario scaricare l'acqua e aggiungere nuova acqua. Durante l'ammollo, i funghi devono essere coperti con l'oppressione, altrimenti galleggeranno verso l'alto.
Dopo tre giorni i prodotti vengono smistati e gli esemplari più grandi vengono tagliati a pezzi.Per i sottaceti, preparare barattoli o bottiglie di vetro, preferibilmente con collo largo. I contenitori vengono lavati bene dentro e fuori, quindi bagnati più volte con acqua bollente.
Metti uno strato di funghi sul fondo, aggiungi uno strato di sale, aggiungi gli spicchi d'aglio e le foglie di rafano, quindi metti di nuovo i funghi al latte e così via fino in cima. In totale, devi assumere sale nella misura del 5% in peso di funghi, rafano e aglio, a tua discrezione.
Sulla parte superiore è posto un panno sottile, con sopra foglie di ribes e di ciliegio. Puoi fare pressione dall'alto, ma questo non è necessario: un collo stretto non consentirà ai funghi di galleggiare.
Dopo un mese il sottaceto è pronto. Puoi togliere i funghi, lavarli e usarli per friggere e stufare, come ripieno per torte salate, condimento per zuppe o base per preparare insalate. Se troppo salato, immergetelo in acqua fredda. Buon appetito!