Il fungo del latte è un fungo famoso e popolare tra i raccoglitori di funghi. È tradizionalmente consuetudine salarlo o metterlo in salamoia. Nella salatura a freddo si preserva la sua struttura densa, i funghi risultano croccanti e molto gustosi. Ma è impossibile conservare a lungo i preparativi in un appartamento di città, e i sottaceti congelati sul balcone sono adatti solo per preparare zuppe o torte. I funghi si ammorbidiscono e sono di scarsa utilità come piatto indipendente. Per raccolti abbondanti, i sottaceti possono essere messi in barattoli, ma la conservazione in frigorifero richiede spazio. Pertanto, per conservare i funghi è possibile utilizzare il metodo del congelamento.
Caratteristiche del congelamento dei funghi del latte
La qualità del prodotto può essere preservata il più possibile raffreddandolo velocemente a -30 °C, ma in casa sono disponibili solo le capacità del congelatore, dove la temperatura non può essere inferiore a 15-18 °C. Con questo metodo di congelamento i grossi cristalli di ghiaccio distruggono la struttura cellulare del prodotto. È possibile congelare i funghi lamellari contenenti succo di latte in tali condizioni?
Il seno ha un corpo denso e, a quanto pare, dovrebbe congelarsi perfettamente. Ma la presenza di succo di latte amaro richiede l'ammollo. Inoltre, nella foresta sono tradizionalmente nascosti sotto uno strato di foglie cadute, quindi in ogni caso dovranno essere lavati accuratamente prima di essere inviati allo stoccaggio.
Tutto ciò solleva giuste domande sulla possibilità di congelare i funghi del latte senza perdite significative di qualità e gusto. L'esperienza dei raccoglitori di funghi suggerisce che esistono diversi metodi che consentono di congelare i funghi del latte, ma non freschi.
Prima funghi congelati sottoposto a trattamento termico, a seguito del quale si ottiene un triplice effetto:
- i microrganismi situati sulla superficie della materia prima vengono distrutti;
- parte della linfa cellulare entra nel brodo, l'amarezza scompare;
- il volume delle materie prime è ridotto del 10-15%.
I funghi latticini freschi sono un prodotto deperibile che necessita di lavorazione il giorno della raccolta o quello successivo. Pertanto, il congelamento dei funghi del latte è adatto come ulteriore modo per preservare un raccolto prezioso. Gli esemplari di piccole dimensioni vengono selezionati per il decapaggio e quelli troppo cresciuti possono essere tagliati e congelati.
Le regole generali si riducono ai seguenti passaggi:
- ordinamento per tipologie e dimensioni;
- pulizia e lavaggio delle materie prime;
- trattamento termico;
- confezionamento di materie prime refrigerate in sacchi;
- congelamento.
È necessario tenere conto del volume del congelatore e del fatto che i funghi del latte una volta congelati non possono essere nuovamente sottoposti a questo processo. Il volume dei contenitori o dei sacchetti in cui è confezionato il prodotto deve contenere una piccola quantità di prodotto, destinata alla preparazione una tantum.
Metodi per preparare i funghi da congelare
La ricetta del congelamento si riduce a scegliere come preferisci scaldare i funghi. Possono essere bolliti o fritti. Proviamo a rispondere alla domanda su come congelare correttamente i funghi nel frigorifero.
Congelare i funghi del latte bolliti
I funghi selezionati vengono accuratamente lavati e immersi in acqua bollente. Dal momento in cui l'acqua bolle, fatele bollire per 10-15 minuti. Sotto l'influenza della temperatura, la proteina inizia a coagularsi e indurirsi e la struttura dei funghi viene preservata meglio. Successivamente, vengono gettati su un setaccio e lasciati scolare quanta più acqua possibile. Il semilavorato raffreddato viene confezionato in contenitori e posto nel congelatore. In alternativa, i funghi preparati vengono messi in acqua fredda salata, lessati per 5-10 minuti dal momento della bollitura, asciugati e riposti in sacchetti.
Congelare i funghi al latte fritti
Questa ricetta prevede di friggere i funghi del latte in una padella con l'aggiunta di olio vegetale e spezie. In questo modo è possibile elaborare campioni errati e troppo grandi tagliandoli in piccoli pezzi. Un'altra opzione per preparare le materie prime dei funghi per il congelamento è friggere senza olio, nel suo stesso succo.
In entrambi i casi i funghi crudi vengono posti in una padella profonda e fritti per 20-30 minuti, cercando di far evaporare il più possibile l'umidità. Durante la frittura, nel prodotto iniziano i processi attivi di degradazione delle proteine e dei carboidrati e la formazione di nuove sostanze. I prodotti hanno un gusto e un aroma più pronunciati.I funghi fritti vengono raffreddati e congelati in contenitori porzionati.
Congelamento dei funghi al latte salati
Come opzione per salvare il raccolto, c'è un modo per congelare il salato funghi di latte per l'inverno. In questo caso dovrai dimenticare la struttura elastica del fungo. Dopo lo scongelamento diventeranno morbidi e potranno essere utilizzati per preparare zuppe o come ripieno per crostate.
In questo caso i funghi salati vengono posti su un colino e leggermente strizzati, cercando di ridurre il più possibile la quantità di umidità. Mettere in contenitori e congelare. Per accelerare il processo, i funghi vengono lavati dalla salamoia, preferibilmente con acqua bollita, essiccati, confezionati e conservati in congelatore.
Questi metodi di congelamento implicano che i prodotti a base di funghi debbano essere freschi. Solo in questo caso i grezzi possono essere conservati in sicurezza per un massimo di sei mesi. I funghi tolti dalla camera devono essere scongelati durante la cottura.