L'autunno è un periodo caldo per gli amanti della “caccia tranquilla”, ma i funghi non devono solo essere raccolti, ma anche adeguatamente preparati per l'inverno. Puoi banchettare con funghi porcini e porcini fino alla prossima stagione se li fai marinare seguendo tutti i consigli. Un'ampia varietà di ricette soddisferà le esigenze anche dei buongustai più esigenti.
- Caratteristiche della raccolta dei funghi per l'inverno
- Quali funghi sono adatti?
- Preparare i funghi per il decapaggio
- Ordinamento
- Ammollo e ammollo
- Pulizia
- Preparazione dei contenitori
- Metodi per la raccolta dei funghi
- Caviale di funghi in vasetti da leccarsi le dita
- Raccolta dei tappi di latte allo zafferano
- Funghi ostrica per l'inverno, caldi e freddi
- Solyanka ai funghi
- Nel grasso di maiale
- Raccolta dei funghi porcini per l'inverno
- Funghi fritti per l'inverno
- Ulteriore stoccaggio dei pezzi
Caratteristiche della raccolta dei funghi per l'inverno
Non dobbiamo dimenticare che il prodotto è classificato come condizionatamente commestibile, quindi la preparazione deve essere affrontata con particolare attenzione in tutte le fasi, dalla raccolta allo stoccaggio delle torsioni finite. I prodotti in scatola fatti in casa saranno gustosi e assolutamente sicuri se segui tutte le regole.
Quali funghi sono adatti?
Per fare scorta di prelibatezze in salamoia, puoi prendere qualsiasi fungo commestibile che cresce in una particolare zona. È ideale mettere i funghi giovani e di media grandezza nei barattoli. Se si vogliono arrotolare esemplari di grandi dimensioni, si dividono in pezzi, ma quelli vecchi hanno caratteristiche gustative peggiori e sono più spesso vermi.
Preparare i funghi per il decapaggio
Quando si prepara il contenuto del cestino per la conservazione, è necessario selezionare i migliori rappresentanti. Rotto e di dimensioni inadatte può essere inviato in una padella o in una zuppa. Le prede portate dalla foresta vengono attentamente ispezionate, smistate e i vermi vengono scartati se finiscono accidentalmente nella scatola..
Ordinamento
Prima dell'ulteriore lavorazione, i funghi devono essere suddivisi in varietà. È meglio conservare ciascuna varietà separatamente, ciò avrà un effetto positivo sulle caratteristiche del gusto. Puoi combinare metodi simili di preparazione e gusto, ad esempio valui e funghi al latte.
Ammollo e ammollo
In preparazione alla conservazione si consiglia di mettere a bagno i funghi in acqua fredda, il tempo dipende dalla varietà. È sufficiente conservare varietà pregiate, come quelle bianche, in una bacinella solo per una notte, mentre i funghi lattiero-caseari vengono messi a bagno per diversi giorni: questo eliminerà l'amarezza. L'acqua deve essere cambiata frequentemente, preferibilmente ogni poche ore.
Pulizia
I funghi raccolti vengono liberati dalle foglie aderenti, dagli aghi di pino, dalla sabbia aderente e lavati accuratamente dallo sporco.In caso di contaminazione grave, immergere in acqua salata per diverse ore, quindi risciacquare sotto l'acqua corrente. Le parti danneggiate vengono tagliate. Se necessario, raschiate i gambi con un coltello o privateli della pelle del cappello, come nel caso del fior di mare.
Preparazione dei contenitori
I vasetti di vetro per la conservazione vengono attentamente ispezionati per individuare eventuali crepe e scheggiature; non vengono utilizzati contenitori danneggiati. Lavare accuratamente pareti e fondo con bicarbonato, quindi risciacquare con abbondante acqua. Prima della marinatura, barattoli e coperchi vengono sterilizzati.
Metodi per la raccolta dei funghi
La preda portata a casa da una “caccia silenziosa” viene preparata in svariati modi. I funghi possono essere bolliti e congelati, essiccati, fermentati, salati, in salamoia.
L'inscatolamento domestico è particolarmente apprezzato, perché il prodotto conservato in questo modo conserva molte sostanze utili e può essere utilizzato in futuro per preparare primi e secondi piatti, nonché come spuntino indipendente. Esistono molte ricette per cucinare i funghi; nel tempo ogni famiglia seleziona quelle più interessanti e gustose.
Caviale di funghi in vasetti da leccarsi le dita
Potete preparare il caviale con qualsiasi tipo di fungo, potete combinare diverse varietà, andranno bene anche i cappelli di grande diametro, ma non quelli verminosi. L'antipasto viene preparato solo con i doni del bosco, oppure vengono aggiunte eventuali verdure a piacere: l'unico limite è la fantasia della padrona di casa. Una ricetta tradizionale ma sempre apprezzata per il caviale prevede l'utilizzo di cipolle e carote.
Per decorare una festa con caviale di funghi, avrai bisogno di:
- eventuali funghi - 1 kg;
- cipolla - 1 pz.;
- carote - 1 grande;
- olio vegetale - 1 cucchiaio;
- sale, pepe - a piacere.
Preparare il caviale di funghi secondo il seguente schema:
- Il componente principale viene accuratamente lavato e fatto bollire per mezz'ora, salando l'acqua ed eliminando la schiuma e passando attraverso un tritacarne.
- Le verdure vengono tritate e fritte fino a renderle morbide.
- In una ciotola coperta, cuocere a fuoco lento tutti gli ingredienti, aggiungendo sale e pepe a piacere, per mezz'ora - 40 minuti.
- Confezionare in barattoli, compattandoli bene, versare sopra 2 cucchiai di olio vegetale.
- Arrotolano i coperchi, li lasciano raffreddare e li portano nel seminterrato.
Raccolta dei tappi di latte allo zafferano
I tappi di latte allo zafferano sembrano molto eleganti ed estivi grazie al loro colore brillante. Si possono preparare friggendoli con le cipolle, abbinandoli a cavoli, pomodori e altre verdure, oppure inserendoli in un'insalata di riso. I tappi di latte allo zafferano riveleranno il loro sapore e manterranno molte sostanze utili se messi in salamoia a caldo.
Per preparare lo spuntino vi serviranno:
- tappi di latte allo zafferano - 1 kg;
- sale - 1 cucchiaio;
- foglia di alloro - 1 pz.;
- aneto: diversi rametti;
- pepe nero - 8 piselli.
Preparare il twist per l'inverno secondo le seguenti istruzioni:
- I tappi di latte allo zafferano vengono pretrattati: fatti bollire per 20 minuti in acqua salata, aggiungendo un po' di acido citrico, scolati in uno scolapasta e lasciati scolare per mezz'ora.
- I vasetti vengono riempiti con aneto e foglie di alloro poste sul fondo, quindi si mettono i tappi di latte allo zafferano ben stretti, cospargendo ogni strato con sale e pepe in grani.
- I barattoli vengono coperti con coperchi di plastica e conservati in un luogo fresco e buio.
Le capsule di latte allo zafferano così preparate saranno pronte in 2 settimane.
Funghi ostrica per l'inverno, caldi e freddi
I funghi ostrica sono molto utili perché rimuovono bene le tossine e gli agenti cancerogeni dal corpo. Puoi chiuderli per l'inverno usando metodi caldi o freddi. Il primo metodo differisce dal fatto che i funghi vengono arrotolati in salamoia calda, per prepararli con la seconda tecnologia non è necessaria alcuna marinata.
Per preparare la prelibatezza utilizzando il metodo caldo vi serviranno:
- funghi ostrica (cappucci) - 1 kg;
- acqua - 800 ml;
- sale - 1 cucchiaio colmo;
- aglio (per barattolo da un litro) - 1 spicchio;
- foglia di alloro (barattolo per litro) - 2 pezzi .;
- chiodi di garofano (per vaso da un litro) - 3 pezzi .;
- pimento (per vaso da litro) – 2 pz.
La tecnologia calda per la raccolta dei funghi ostrica prevede i seguenti passaggi:
- I funghi vengono preparati per la conservazione facendoli bollire due volte. La prima volta basterà portare a bollore e scolare l’acqua; la seconda volta cuocere per 30 minuti.
- La salamoia va fatta bollire per 5 minuti usando acqua e spezie.
- I funghi ostrica sono confezionati, i barattoli sono riempiti di liquido e sigillati. Potrete gustarlo dopo 10-15 giorni.
Per il metodo a freddo di inscatolare i funghi ostrica devi prendere:
- funghi ostrica (cappucci) - 1 kg;
- sale - 4 cucchiai;
- foglia di alloro - 1 pz.;
- pepe nero - 4 pezzi .;
- chiodi di garofano - 2 pezzi
Mettere il sale sul fondo del contenitore, quindi adagiare i funghi a strati, cospargendo ogni fila con sale e spezie. Coprire la parte superiore con un telo piegato più volte e tenerlo sotto pressione per 5 giorni a temperatura ambiente, quindi spostarlo in un luogo fresco. Puoi servire l'antipasto dopo 2 settimane.
Solyanka ai funghi
Solyanka è preparato con funghi freschi che possono essere bolliti e fritti. Il tramonto unisce perfettamente i doni del bosco e il raccolto del proprio orto.
Per la torsione sono necessari i seguenti componenti:
- eventuali funghi - 1 kg;
- cavolo - 1 kg;
- cipolla - 1 pz.;
- concentrato di pomodoro - 150 g;
- alloro - 4 pezzi .;
- aceto - 2 cucchiai;
- olio vegetale - 100 ml;
- sale e zucchero - 5 cucchiaini ciascuno.
Le istruzioni dettagliate per preparare la solyanka ai funghi sono le seguenti:
- I funghi vengono selezionati, lavati bene e cotti per 20 minuti.Dopo il raffreddamento, tagliare a pezzetti arbitrari e friggere insieme alla cipolla tritata.
- Il cavolo cappuccio tritato finemente viene stufato per mezz'ora con olio, acqua e aceto.
- Si salano le verdure, si aggiunge concentrato di pomodoro, alloro e zucchero e si fa cuocere a fuoco lento per un altro quarto d'ora.
- Mescolare i funghi rosolati con le verdure e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
- La miscela calda finita viene confezionata in barattoli e chiusa con coperchi.
Nel grasso di maiale
Se arrotolate i funghi nello strutto otterrete un ottimo semilavorato per tutte le occasioni. Il contenuto del barattolo sarà utile per preparare una cena veloce e gustosa friggendo i funghi con le patate o stufandoli con il riso.
Per la preparazione non avrete bisogno di nulla se non dei seguenti prodotti:
- funghi;
- lardo;
- sale - a piacere.
Lo schema di preparazione del semilavorato è molto semplice:
- I funghi ben lavati vengono fatti bollire per 20 minuti.
- Si scioglie lo strutto tritato finemente e si toglie la torta.
- I funghi vengono fritti nello strutto per mezz'ora e salati a piacere.
- Il semilavorato viene steso in barattoli sterilizzati, sopra si versa lo strutto fuso per un centimetro e mezzo e si cosparge di sale.
- Gli spazi vuoti vengono sterilizzati per mezz'ora e sigillati.
Raccolta dei funghi porcini per l'inverno
I funghi porcini possono essere preparati congelandoli o essiccandoli. Ma se conservi i trofei di una "caccia tranquilla", questo ti permetterà di mantenere una bella forma e ottenere uno spuntino già pronto.
Uno spuntino veloce e gustoso può essere preparato con i seguenti ingredienti:
- funghi porcini - 1 kg;
- acqua - 1 litro;
- sale - 1 cucchiaio;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- aceto - 1 cucchiaio;
- olio vegetale - 1 cucchiaio per barattolo;
- foglia di alloro - a piacere;
- grani di pepe nero - a piacere;
- condimenti - a piacere.
La tecnologia di inscatolamento è descritta di seguito:
- I funghi preparati, lavati e tagliati a pezzi di uguale dimensione, vengono lessati, cambiando l'acqua due volte. La prima volta si porta a ebollizione e si scola, la seconda volta si fa bollire per un'ora e mezza, dopodiché si lava nuovamente e si lascia scolare l'acqua.
- Preparare la marinata: portare a ebollizione l'acqua, aggiungere sale, zucchero, condimenti e, alla fine, aceto.
- I funghi vengono confezionati, riempiti di marinata e si versa un cucchiaio d'olio.
- I barattoli vengono sterilizzati per 20 minuti e arrotolati.
Funghi fritti per l'inverno
Un modo completamente semplice e che fa risparmiare tempo per conservare i funghi per l'inverno non richiede abilità o sforzi particolari. Tuttavia, i doni della foresta preparati in questo modo diventeranno un vero toccasana.
La lista degli ingredienti per questa preparazione è molto breve:
- funghi;
- olio vegetale;
- sale a piacere.
Di seguito è riportato come preparare una tale svolta passo dopo passo:
- L'ingrediente principale viene lavato, tagliato a pezzi arbitrari e fatto bollire per mezz'ora, dopodiché viene gettato in uno scolapasta e lavato nuovamente.
- In una padella asciutta, far evaporare l'umidità rimasta dei funghi, quindi aggiungere l'olio e friggere per mezz'ora, aggiustando di sale a fine frittura.
- Il semilavorato viene confezionato in barattoli, ricoperti con uno strato di mezzo centimetro di olio di padella. Se non c'è abbastanza olio, puoi scaldare la quantità necessaria e aggiungerla ai contenitori.
- Copri il contenitore con coperchi di nylon, attendi che si raffreddi e mettilo in frigorifero.
Ulteriore stoccaggio dei pezzi
Le condizioni ideali per conservare i funghi in scatola sono una stanza buia e asciutta con una temperatura fino a 10 gradi Celsius. Le temperature negative, così come quelle elevate, avranno un effetto negativo sui barattoli di dolcetti. È preferibile conservare i preparati chiusi per non più di un anno, quelli aperti devono essere conservati in frigorifero per non più di 2 giorni.Se la salamoia o i funghi hanno cambiato colore o emettono gas, la conservazione deve essere smaltita.
I funghi raccolti e preparati in proprio sono un buon modo non solo per risparmiare il budget familiare, ma anche per mostrare ai propri ospiti l'abilità della massaia.
Puoi fare scorta di uno spuntino gustoso per l'inverno se utilizzi ricette tradizionali o originali per diverse varietà di funghi.