Semplici ricette passo passo per marinare i cappucci del latte allo zafferano a casa per l'inverno in barattoli

I funghi comuni che crescono nelle foreste da luglio ad agosto sono i berretti del latte allo zafferano. Hanno un colore caratteristico che va dal giallo-arancio al rossastro. Sono stati a lungo considerati un prezioso prodotto alimentare. Sono spesso consumati dai vegetariani per il loro alto contenuto di proteine ​​e minerali. Esistono vari modi per prepararli. Di seguito vengono presentate le ricette più comuni su come marinare al meglio le capsule di latte allo zafferano.


Preparare i funghi

Diamo uno sguardo più da vicino a come preparare gli esemplari prima della cottura. La preparazione delle capsule di latte allo zafferano è una fase importante. Dopotutto, crescono nel terreno e i vermi li adorano moltissimo.

Pulizia dei tappi del latte allo zafferano per la marinatura

Indipendentemente dal metodo di cottura, devono essere puliti. Eseguire la procedura con campioni appena raccolti.

Pulizia:

  1. La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione durante la raccolta è se l'esemplare è commestibile. I veri tappi di latte allo zafferano trasudano succo d'arancia quando vengono tagliati, mentre quelli velenosi trasudano succo bianco. Devo ancora ricontrollare a casa.
  2. Rimuovere fili d'erba, pezzi di terra, muschio e altri contaminanti dagli steli e dai cappelli. Seleziona quelli vermi e viziati.
  3. Dividete i grandi tappi di latte allo zafferano in più parti. Di piccole dimensioni, si cuoce intero.

tappi di latte allo zafferano ai funghi

Funghi in ammollo

Molte persone sono preoccupate per la questione se sia necessario immergere i tappi di latte allo zafferano e come farlo correttamente. I tappi di latte allo zafferano sono considerati il ​​fungo di maggior successo per la conservazione. Dopotutto, sono elastici e mantengono perfettamente la loro forma.

La polpa è un po' amara, ma questo conferisce loro una piccantezza speciale. Molti cuochi non mettono in ammollo i tappi di latte allo zafferano, ma li sciacquano solo prima di salarli.

Tutto dipende dal metodo di cottura. Se cotti asciutti non necessitano di essere lavati. Pulisci semplicemente con un panno umido. Come di consueto, sciacquare sotto l'acqua corrente. Successivamente, tagliare le parti danneggiate e tagliarle a pezzi.

tappi di latte allo zafferano ai funghi

Caratteristiche della salatura dei tappi di latte allo zafferano in modo che non scuriscano

Avendo una consistenza densa e una composizione ricca, le capsule di latte allo zafferano si preparano perfettamente in diversi modi. Quelli marinati possono essere usati come piatto indipendente, basta condire con olio vegetale e aggiungere le cipolle. Vanno bene anche le patate in umido con l'aggiunta di cappelle di latte allo zafferano, e così via. Le opzioni sono tantissime e in ogni caso questa tipologia di fungo dà il meglio di sé.

Molte persone adorano i funghi salati, facili da preparare in casa. Particolarità del prodotto è che potrete gustarli una settimana dopo la salatura.

Il prodotto può essere conservato mediante inscatolamento. Durante il processo di lavorazione, spesso si scopre un problema spiacevole: i tappi di latte allo zafferano perdono il loro aspetto attraente originale. Diventano neri. Nella maggior parte dei casi, ciò si osserva durante la salatura, la bollitura e l'ammollo. Molte persone credono che il prodotto sia rovinato. Questi sono gli unici rappresentanti che contengono succo di latte denso, dal sapore dolce.

Se le capsule del latte allo zafferano si sono scurite, ciò non significa che non possano essere consumate. Forse durante la cottura non si è tenuto conto di alcuni fattori.

tappi di latte allo zafferano ai funghi

Il metodo di cottura più diffuso è la salatura. Gli esemplari possono scurirsi sia durante la lavorazione che qualche giorno dopo la salatura. Se non c'è odore sgradevole o muffa, non c'è motivo di preoccuparsi.

Possibili cause di oscuramento:

  1. I campioni non erano completamente ricoperti di salamoia. Il contatto con l'aria farà scurire la carne dei funghi; questo è un fenomeno completamente sicuro. Se non vuoi usarli come spuntino autonomo, puoi preparare una zuppa o friggerli.
  2. Molto probabilmente nel cestino c'erano diversi tipi di tappi di latte allo zafferano. Gli abeti rossi tendono a scurirsi durante il trattamento termico.
  3. Per la marinatura venivano utilizzati un gran numero di condimenti e spezie. Ad esempio, l'aggiunta di aneto può causare un cambiamento di colore.
  4. Conservato a lungo prima della lavorazione.

Ogni casalinga vuole sapere come preparare un piatto davvero delizioso e preservarne le qualità cromatiche. Innanzitutto non è necessario mettere in ammollo i tappi di latte allo zafferano. Ad eccezione dei frutti raccolti vicino alle strade. Il pre-ammollo rimuoverà le sostanze nocive accumulate dal frutto.I raccoglitori di funghi esperti consigliano di sostituire questa procedura e di pulire i funghi con una spugna o uno spazzolino da denti.

Funghi Rijiki

Quando si lavora un grande volume di prodotti, metterli in una bacinella e riempire con acqua con l'aggiunta di sale e acido citrico. Fai pressione, puoi usare una ciotola o un vassoio capovolto e posizionarci sopra un oggetto pesante. Conservare il contenitore in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta. È importante iniziare la salatura subito dopo la pulizia. Il contenitore deve essere di vetro, legno o ricoperto di smalto. Altri materiali provocheranno una reazione e danni al pezzo.

Ricetta per capsule di latte in salamoia allo zafferano in vasetti di vetro

Oltre alla salatura, viene utilizzato il decapaggio. Grazie alla speciale marinata risulta molto gustoso e soddisfacente.

Metodo di salatura a caldo a casa

Di seguito diamo un'occhiata a come cucinare correttamente i funghi. Per ottenere preparazioni non solo gustose, ma anche salutari, è adatto il metodo della salatura a caldo. Capsule di latte allo zafferano marinato Non solo diversificheranno la tavola di tutti i giorni, ma decoreranno anche quella festiva.

tappi di latte allo zafferano ai funghi

Puoi evidenziare il gusto straordinario dei funghi usando la seguente marinata.

Elenco degli ingredienti necessari per litro d'acqua e chilogrammo di tappi di latte allo zafferano:

  • zucchero – 1 cucchiaio;
  • sale – 1,5 cucchiai;
  • essenza di aceto - 1 cucchiaio o 8 cucchiai di aceto da tavola al 9%;
  • aglio – 6 spicchi;
  • 8 piselli ciascuno di nero e pimento;
  • 2 chiodi di garofano secchi;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • un mazzetto di aneto e alloro.

funghi salati

Preparazione dei funghi:

  1. Ispeziona ogni fungo, rimuovi lo sporco e le aree danneggiate.
  2. Sciacquare sotto l'acqua o pulire con un panno umido.
  3. Mettetela in una pentola con acqua e mettetela sul fuoco a fuoco medio. Dopo l'ebollizione, abbassare la fiamma, aggiungere sale e cuocere per mezz'ora. Eliminare l'eventuale schiuma che si forma durante la cottura con una schiumarola.
  4. Scolare in uno scolapasta. Non utilizzare il decotto risultante.Sciacquare con acqua, mescolando continuamente.

Successivamente è necessario preparare il contenitore. Per i preparativi invernali è meglio prendere barattoli da 500 millilitri. Lavarli accuratamente utilizzando una spugna da cucina e un detergente speciale. Prendi il numero richiesto di coperchi e sterilizzali insieme ai barattoli.

Funghi Rijiki

Questo viene fatto in diversi modi:

  1. Versare l'acqua in una ciotola dai bordi alti e portare ad ebollizione. Posiziona gradualmente un barattolo dopo l'altro nella bacinella. Se lo spazio lo consente, potete sterilizzare più vasetti. Il livello dell'acqua dovrebbe essere sopra il barattolo. Solo in questo caso si può ottenere un effetto positivo. Far bollire per 10 minuti.
  2. Per fare questo avrai bisogno di una casseruola e di un dispositivo speciale per sterilizzare i barattoli. Capovolgi il barattolo e mettilo nel foro per sterilizzare per 5 minuti. Il vapore che sale entrerà immediatamente nel contenitore e rimuoverà tutti i microbi esistenti.
  3. Mettete i vasetti nel forno preriscaldato e lasciateli riposare per 10 minuti.
  4. Usa un forno a microonde. Tempo di sterilizzazione – 3 minuti.
  5. Lessare i coperchi in acqua bollente.

cucinare i funghi

Puoi determinare la quantità richiesta di marinata in base al peso effettivo dei funghi. Durante il decapaggio è necessario utilizzare un conservante, in questo caso è l'aceto.

Preparare la marinata

Versare nella padella la quantità d'acqua necessaria, aggiungere tutti gli ingredienti tranne l'aceto e portare a ebollizione. Far bollire per 10 minuti. La marinata deve essere leggermente più salata.

Passaggi di marinatura:

  1. Versare i funghi nella salamoia e far bollire per un quarto d'ora.
  2. Versare l'aceto e far bollire di nuovo tutto accuratamente.
  3. Versare lentamente nei barattoli preparati. La fretta potrebbe far scoppiare il barattolo.
  4. Versare sopra il resto della salamoia fino al bordo.
  5. Arrotolare con i coperchi sterilizzati.
  6. Stendi la coperta. Posizionate i barattoli con i coperchi abbassati e avvolgeteli bene con una coperta. Aspetta che si raffreddi completamente.
  7. Capovolgi i barattoli e assicurati che siano chiusi bene e ermeticamente. Non dovrebbero esserci luoghi umidi nel luogo in cui si trovava il barattolo.
  8. Segna l'anno di sigillatura sul coperchio del barattolo con un pennarello.
  9. Consumare entro un anno.

funghi salati

Se dopo l'apertura nei funghi c'è poco sale, aggiungere sale prima di mangiarli.

Modo freddo

Secondo un'altra opzione, i funghi possono essere marinati a freddo. Questa ricetta utilizza l'oppressione. L'opzione ideale è un barattolo d'acqua. Non utilizzare mattoni, blocchi di schiuma, pietre o altri oggetti pesanti. Il contatto del materiale con la salamoia comporterà il deterioramento del sottaceto. I funghi vengono subito posti nei barattoli, conditi con sale e spezie, oppure tutti gli ingredienti vengono mescolati in una casseruola e poi posti nei barattoli.

Il calcolo degli ingredienti è per chilogrammo di funghi preparati:

  • sale da cucina che non contiene iodio - 2 cucchiai;
  • aglio – 4 spicchi;
  • aneto;
  • chiodi di garofano - 4 pezzi;
  • grani di pepe – 5 pezzi;
  • rafano - 2 foglie;
  • foglie di quercia e ribes, rami di abete rosso.

Funghi Rijiki

Metodo di cottura:

  1. I piccoli frutti devono essere prima puliti e lavati. Separare i cappucci dalle gambe. Tagliare i cappelli grandi in più pezzi.
  2. Lavare la padella smaltata e asciugarla sul gas per rimuovere i microrganismi.
  3. Pre-scottare le foglie e i rametti con acqua bollente. Mettete sul fondo metà delle foglie, una piccola quantità di sale, chiodi di garofano e pepe.
  4. Dividete i funghi in parti uguali e adagiateli a strati, cospargeteli con l'aglio tritato e il sale. I cappelli devono essere posizionati sul fondo e le gambe sopra.
  5. Riorganizzare lo strato intermedio e lo strato superiore con foglie e ramoscelli.
  6. Coprire con un piatto di dimensioni adeguate.Metti sopra un contenitore d'acqua da tre o cinque litri.
  7. Posizionare il pezzo nel frigorifero o in cantina. Intervallo di temperatura – 0-5 gradi.
  8. Dopo tre giorni, controlla la quantità di salamoia. Se i funghi non sono completamente immersi, aggiungere una piccola quantità di acqua bollita fredda.
  9. Marinare per 3 settimane. Questa volta è sufficiente che i funghi vengano salati e immersi nelle spezie.
  10. Può essere conservato in una casseruola, coperto con un panno spesso e pulito. Oppure mettilo in scatole di vetro o barattoli.
  11. I funghi preparati secondo questa ricetta non necessitano di sigillatura. Possono essere semplicemente coperti con coperchi di vetro.
  12. È importante friggere le stoviglie utilizzate per la conservazione o tenerle al vapore per eliminare germi e batteri.

Funghi Rijiki

Regole di conservazione e archiviazione

Durante la preparazione devono essere rigorosamente rispettate tutte le norme di sterilizzazione. Il barattolo ermeticamente chiuso può essere conservato a temperatura ambiente in dispensa. È importante che non ci siano caldaie, radiatori, fornelli o fornelli nelle vicinanze. Il calore favorisce la crescita microbica e causerà il deterioramento del prodotto.

Va bene se c'è una cantina o un seminterrato. La temperatura nella stanza dovrebbe essere 0-10 gradi. È importante assicurarsi che la cantina sia asciutta.

I funghi non devono essere conservati per più di 2 anni. È preferibile consumarlo puro entro un anno; È importante riscaldare le preparazioni che rimangono dopo l'apertura: frittura, bollitura, stufatura. Conservare i tappi di latte salato allo zafferano in un luogo fresco, meglio se non esposto alla luce solare diretta. Se la temperatura di conservazione è superiore a 5 gradi, ciò porterà al deterioramento dei funghi.

Nei tempi antichi per funghi in salamoia venivano usate tinozze di legno. Il legno è un materiale ecologico.Se non disponi di una vasca del genere, andrà bene un contenitore di vetro. Dopo il decapaggio, conservare i funghi per sei mesi. I funghi in salamoia vengono conservati nel seminterrato o in cantina.

conclusioni

La Camelina è considerata il fungo reale. E non invano: Pietro 1 amava moltissimo questi funghi: la sterilizzazione e la chiusura ermetica sono i metodi di conservazione più affidabili. L'obiettivo principale dei preparativi è diversificare la dieta invernale, arricchirla con proteine, minerali e vitamine. C’è un buon detto: “Un giorno nutre l’anno”. Nei mesi estivi bisogna occuparsi della preparazione dei funghi e nei mesi invernali bisogna occuparsi della loro corretta conservazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino