Sin dai tempi antichi, le ricette per preparare i funghi sono state tramandate di generazione in generazione: i funghi venivano marinati, essiccati e fritti. Questa è un'eccellente fonte di proteine e la varietà di specie di funghi è sorprendente. Ma soprattutto, le casalinghe adorano i funghi chiodini: questi meravigliosi funghi hanno un gusto insuperabile e sono abbastanza facili da preparare. Proviamo a capire come mettere sott'aceto i funghi chiodini con le nostre mani.
Che tipo di pentole sono adatte?
Si consiglia di salare i funghi esclusivamente in botti di legno o barattoli di vetro.Tutti gli altri utensili non funzioneranno: un contenitore di argilla diventerà inutilizzabile sotto l'influenza del sale e gli utensili smaltati generalmente possono rilasciare sostanze pericolose.
Le vasche in legno sono progettate specificatamente per salare i funghi. Innanzitutto, il contenitore viene riempito a lungo con acqua fredda in modo che il legno possa immergersi completamente, solo allora la botte non perde liquido.
Dopo l'ammollo per dodici giorni, la tinozza di legno deve essere lavata accuratamente e cotta a vapore con soluzione salina bollente. Passiamo ora direttamente a come mettere in salamoia i funghi chiodini.
Salatura a freddo
Questo metodo viene utilizzato molto spesso a causa del gusto delicato e gradevole dello spuntino e la stessa ricetta del decapaggio è abbastanza facile da usare. Non è necessario bollire i funghi, basta metterli in ammollo sotto un peso. Naturalmente, è consigliabile scegliere frutti interi e belli per il decapaggio.
Di quali ingredienti avrai bisogno:
- funghi chiodini - un chilo;
- sale da cucina - 50 grammi;
- foglie di ribes fresco - 5 pezzi;
- aglio - due spicchi;
- pepe (piselli dolci) - 5 pezzi;
- foglia di alloro - 3 pezzi;
- ombrello all'aneto - circa 3 pezzi.
Sciacquare accuratamente i funghi e metterli in acqua salata per un paio d'ore. Prendi i frutti selezionati e mettili con cura nella botte con i tappi rivolti verso il basso. Salare a piacere, cospargere i piselli dolci, spalmare l'aneto e l'aglio tritato. Devi completare l'immagine con foglie di ribes, che conferiranno al decapaggio un aroma unico.
Quando tutto è pronto, il contenitore deve essere sigillato. Trova un coperchio più piccolo del volume del barile e appesantiscilo con un peso pari alla quantità di ingredienti. Nella ricetta è stato utilizzato 1 chilo di funghi chiodini, quindi il peso del coperchio dovrebbe pesare almeno 1 chilogrammo. Successivamente, la botte deve essere refrigerata per cinque giorni.
Quando il liquido inizia ad apparire, è necessario mettere una garza sotto il coperchio. Dopo di che il decapaggio dovrebbe rimanere per diverse settimane al freddo, quindi lo spuntino può essere riposto in contenitori di vetro.
I funghi chiodini salati sono pronti per l'inverno! In questo modo semplice i funghi possono essere salati direttamente nei barattoli. I funghi chiodini vengono immediatamente posti in contenitori con spezie e riempiti fino al collo con salamoia di funghi.
Funghi salati con aceto
Per realizzare la ricetta a casa avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- funghi chiodini - 1 chilo;
- acqua distillata – 0,3 litri;
- sale – 0,025 chilogrammi;
- aceto 70% - 0,05 litri;
- piselli dolci, chiodi di garofano, foglie di alloro - 3 pezzi ciascuno;
- un pizzico di cannella.
Questa ricetta di marinatura è leggermente diversa dalle altre opzioni: devi riempire i funghi chiodini preparati con acqua e metterli sul fuoco. Quando l'acqua bolle, deve essere scolata. Successivamente aggiungere nella padella tutte le spezie, compreso l'aceto, versare acqua fresca.
Devi cuocere i funghi chiodini con le spezie per circa mezz'ora a fuoco basso. Lasciare raffreddare i funghi, quindi riporli con cura nei barattoli, chiudendoli bene con un coperchio. Questo decapaggio dei funghi chiodini per l'inverno non causerà alcuna difficoltà.
Salatura a caldo
La ricetta dei funghi chiodini salati con salatura a caldo implica che i funghi siano sottoposti a trattamento termico. Si cuociono per circa 20 minuti, non di più.
Cosa ti servirà:
- funghi chiodini - 1 chilogrammo;
- sale da cucina - trenta grammi;
- aglio - 2 spicchi;
- foglie di alloro - due pezzi;
- un paio di ombrelli all'aneto;
- piselli dolci - 3 pezzi;
- foglie di ciliegio - 4 pezzi.
Salare i funghi chiodini passo dopo passo:
- Sbucciare e lavare accuratamente i funghi selezionati, metterli in un contenitore e riempire d'acqua, salare con due cucchiaini di sale da cucina.
- Mettete la padella a fuoco basso e fate cuocere i funghi chiodini per non più di venti minuti.Dopo la bollitura scolare l'acqua, aggiungere due bicchieri d'acqua e tenere sul fuoco per una ventina di minuti.
- Tutti gli ingredienti elencati vengono gettati nella padella, quindi viene steso sopra un piccolo strato di funghi e cosparso di sale. Successivamente, vengono disposte le foglie di ciliegio insieme a piselli dolci e chiodi di garofano.
- Il contenitore deve essere pressato sopra con un peso elevato e lasciato al freddo per 5 giorni.
- Disporre lo snack in contenitori di vetro e arrotolare.
Questa è una ricetta abbastanza semplice che qualsiasi casalinga può fare.
Funghi chiodini in salamoia di cetriolo
I funghi, opportunamente cotti in salamoia, risultano saporiti e piacevolmente croccanti.
Cosa preparare:
- funghi chiodini - 1 chilogrammo;
- salamoia di cetriolo - 0,5 litri;
- sale normale - 30 grammi;
- foglia di alloro - 1 pezzo;
- aneto - 3 pezzi;
- pepe - 4 pezzi ciascuno.
Mettete i funghi puliti in una casseruola e aggiungete acqua salata (circa 10 grammi di sale per 1 litro di liquido). Quindi i funghi vengono marinati per circa 20 minuti, quindi messi a fuoco. Dopo l'ebollizione, è necessario scaricare l'acqua, aggiungere nuovamente acqua pulita e tenere a fuoco per 40 minuti.
Versare tutti gli ingredienti sul fondo di un contenitore pulito, sopra si mettono i funghi, che devono essere preventivamente salati. Ora devi versare la salamoia.
In questo stato, il contenitore deve rimanere sotto pressione per 5 giorni, dopodiché lo spuntino può essere conservato. Dopo tre settimane i funghi saranno salati e potranno essere consumati.
I funghi chiodini sono un prodotto ipocalorico, ma lentamente digeribile. In generale possono essere consumati come piatto dietetico, ma con moderazione. Questa varietà di funghi in salamoia è uno spuntino preferito da molte persone durante le vacanze, quindi perché non accontentare la tua famiglia con i funghi in salamoia?