I funghi chiodini sono considerati funghi piuttosto popolari che hanno un gusto eccellente. Possono essere consumati salati, fritti o in salamoia. Inoltre, è redditizio raccogliere tali funghi. Se hai la fortuna di trovare una famiglia numerosa, potrai avere un cestino pieno. Tuttavia, è importante conoscere i segni di base su come distinguere i funghi chiodini dai falsi funghi chiodini.
Principali differenze
Sebbene i falsi funghi sembrino più o meno uguali a quelli commestibili, presentano differenze caratteristiche. La differenza è questa:
- Le varietà commestibili non hanno sfumature ricche, mentre le false varietà sono rosso mattone o arancioni. Si trovano anche toni marrone miele.
- I funghi chiodini commestibili hanno una gonna speciale sul gambo. Le false varietà non ce l'hanno. In sostanza, una gonna del genere è un anello su una gamba. Inoltre questo elemento è presente nei funghi giovani e vecchi. Questa è la caratteristica principale dell'identificazione.
- I funghi commestibili hanno placche color crema, bianche o leggermente giallastre sotto il cappello. Nelle varietà velenose sono marroni, verdi o gialle: tutto dipende dall'età.
Un'altra caratteristica significativa delle varietà commestibili è la presenza di scaglie sul cappello. Le false varietà non hanno questa caratteristica. È importante considerare che con l'età tali squame scompaiono. Pertanto, è meglio raccogliere esemplari giovani che corrispondano alle caratteristiche elencate.
Tipi che possono essere mangiati
Oggi esistono molte varietà commestibili di funghi chiodini, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Lugovoy
Questa varietà di funghi è caratterizzata dal suo scopo universale e dal gusto gradevole. Molti raccoglitori di funghi si rifiutano di mangiare tali funghi a causa dell'eccessiva ruvidità del gambo. La varietà del prato è adatta per preparare sottaceti e marinare. Puoi anche essiccare i frutti per ottenere un condimento di qualità. I funghi di prato crescono esclusivamente in gruppi. La dimensione del loro berretto è al massimo di 6 centimetri.
Buio
Tali funghi chiodini causano polemiche tra i raccoglitori di funghi. Alcuni notano il loro gusto eccellente, altri sono sicuri che il prodotto sia piuttosto insipido. Questo tipo di fungo è commestibile. Ma prima di mangiare devono essere bolliti o fritti. Tali funghi chiodini hanno dimensioni compatte.L'altezza della gamba è di 12 centimetri e il diametro è di 7 centimetri. I funghi scuri formano gruppi.
Gambe spesse
Questo tipo è considerato uno dei più comuni. Prima di consumare il prodotto, deve essere bollito o fritto. La durata del trattamento termico dovrebbe essere di almeno 20 minuti. Questi funghi non vanno consumati freschi, poiché hanno un sapore amaro. Tali esemplari sono di dimensioni piuttosto grandi. Il cappello può raggiungere i 10 centimetri di diametro.
Autunno
La fruttificazione di questi funghi commestibili inizia ad agosto. La raccolta viene effettuata fino a settembre o ottobre, tutto dipende dalla regione. Questa specie di fungo è caratterizzata da un gambo alto, che può crescere fino a 12 centimetri. La parte superiore è sottile e ha un colore marrone chiaro. Nella parte inferiore, il fungo si espande e acquisisce una ricca tinta marrone. La gonna dei funghi chiodini autunnali ha un colore giallastro.
sieropiastra
Questa varietà è anche chiamata papavero. Il cappello ha la forma corretta e può raggiungere i 7 centimetri di diametro. I corpi fruttiferi adulti hanno un cappello convesso. Se questa varietà si trova in regioni con parametri di umidità elevati, ha un cappello marrone chiaro. Nelle zone a clima arido i corpi fruttiferi sono di colore giallo chiaro.
La polpa è di colore chiaro e ha un odore di umido. La gamba raggiunge i 10 centimetri di altezza. La forma varia.
Restringendosi
Questa varietà di funghi ha un gusto ricco. I raccoglitori di funghi preferiscono marinare, salare o essiccare tali esemplari. Questi funghi sono di piccole dimensioni. L'altezza della gamba non supera i 20 centimetri e il cappuccio raggiunge gli 8-10 di diametro.
Pioppo
Questo tipo di fungo è molto popolare nei paesi europei. Gli agricoltori coltivano questi funghi per la vendita. Possono essere consumati in qualsiasi forma. Tuttavia, le migliori caratteristiche gustative si osservano dopo la marinatura. Tali funghi sono di dimensioni compatte e formano grandi gruppi. L'altezza delle gambe non supera i 15 centimetri e il diametro del cappuccio è 7.
Estate
Questa è la varietà più comune di funghi veri. Si trovano su tronchi e tronchi d'albero nelle foreste decidue. I funghi sono di dimensioni compatte e l'altezza del gambo non supera i 6 centimetri. Dall'alto, questi funghi chiodini sono lisci e dal basso contengono alcune scaglie di questo colore. La gonna della varietà estiva è presente solo nelle varietà giovani. Vale la pena raccogliere tali esemplari da aprile a novembre.
Inverno
La differenza tra questi funghi è che iniziano a dare i loro frutti in ottobre. La raccolta può essere effettuata fino all'inizio della primavera. Tali funghi si trovano principalmente nelle foreste decidue. I funghi chiodini invernali hanno una piccola gamba alta non più di 6 centimetri. In cima hanno un colore cioccolato chiaro. Questa varietà è caratterizzata dall'assenza di gonna.
Quali non dovresti mangiare?
Esistono diverse varietà di funghi non commestibili. Per non raccogliere accidentalmente esemplari pericolosi, è importante sapere quali sono le loro caratteristiche tipiche.
In rilievo
Molti raccoglitori di funghi sono sicuri che sia vietato mangiare tali funghi. Tuttavia, in realtà, non esistono informazioni attendibili sulle loro qualità nutrizionali. Per evitare problemi, è meglio evitare di mangiare i funghi chiodini. Questi funghi sono di piccole dimensioni. Il loro cappello non ha più di 6 centimetri di diametro.
Reale
Questi funghi hanno un colore olivastro.Sulla superficie sono presenti squame che ricordano il colore dei chicchi di caffè. All'interno c'è polpa gialla.
Kandollya
Gruppi di tali funghi chiodini sono solitamente presenti sui ceppi degli alberi decidui o vicino alle radici. I primi corpi fruttiferi compaiono in aprile o maggio. La fruttificazione si osserva fino a settembre.
Questa varietà si distingue per la forma del cappello, che ricorda una campana. Quindi inizia ad aprirsi e in cima appare un tubercolo. C'è una leggera frangia lungo i bordi del cappuccio. Di diametro raggiunge i 5-7 centimetri. I corpi fruttiferi sono bianchi o marrone chiaro.
Rosso mattone
Questo fungo pericoloso può essere facilmente confuso con uno commestibile. Gli esemplari giovani sono caratterizzati da cappelli ben arrotondati, che man mano che crescono si trasformano in semi-prostrati. L'ombra della polpa della falsa schiuma può essere diversa: dal rosso-marrone al mattone. All'interno c'è polpa gialla.
Giallo zolfo
Questa è una varietà velenosa e non dovrebbe essere messa nel cestino. Le sue dimensioni dipendono dall'età e possono essere 2-7 centimetri. Nelle piante giovani la forma del cappello ricorda una campana e man mano che matura si raddrizza. Il colore del cappuccio è grigio-giallo o giallo-marrone. Inoltre il colore nella parte centrale è molto più scuro che sui lati. I funghi di questa varietà crescono in gruppi.
I funghi chiodini sono funghi abbastanza comuni e molto apprezzati dalla gente. Per distinguere le loro varietà commestibili da quelle false, vale la pena considerare una serie di caratteristiche. Se non c'è una chiara certezza che il fungo sia sicuro, non dovresti prenderlo.