Una ricetta semplice per preparare i funghi in salamoia per l'inverno

La solita storia è che hai raccolto i funghi chiodini nella foresta o li hai acquistati al mercato, ma non sai come metterli in salamoia; non esiste una ricetta per la lavorazione. Va bene. Ho un'intera selezione di ricette per preparare i funghi chiodini in salamoia. Una buona ricetta con immagini rappresenta il 50% del successo nella raccolta dei funghi per l'inverno, la seconda metà del successo dipende dal duro lavoro della casalinga e dalla preparazione qualitativa delle materie prime.


Preparazione dei funghi chiodini

Anche se abbiamo raccolto funghi sui ceppi, c'era abbastanza spazzatura su di essi.Un breve ammollo in una bacinella faciliterà il laborioso processo di pulizia dei cappelli e delle zampe dal terreno e da qualsiasi sporco della foresta. Gli esemplari troppo maturi devono essere messi da parte in una bacinella separata. Io solitamente congelo tutte le varietà di funghi e vi consiglio di farlo. Selezioniamo tutte le piccole cose con cappucci elastici e radici intatte: questa è un'ottima materia prima per il decapaggio.

Prima di marinare i funghi, devi bollirli. Lo faremo in due fasi:

  1. La prima fase consiste nel cuocere i funghi dopo averli fatti bollire per 10 minuti, scolando l'acqua insieme ad eventuali residui staccatisi durante la cottura.
  2. La seconda fase consiste nel cuocere i funghi per 20 minuti dopo l'ebollizione. Prendi acqua pulita per cucinare. La prontezza è determinata dai funghi. Quando vengono bolliti affondano sul fondo.

Scolare i funghi chiodini finiti in uno scolapasta. Tutta l'acqua dovrebbe defluire. Le materie prime sono preparate, è ora di imparare a mettere in salamoia i funghi chiodini per l'inverno.

Ricetta istantanea

C'è una ricetta semplice: funghi in salamoia a cottura rapida in 15 minuti. Per cucinare avrai bisogno di 2 kg di materie prime di funghi. Cucineremo la marinata da un litro d'acqua e spezie. Versare 2 cucchiaini in acqua bollente. sale e zucchero, aggiungere qualche pisello di pimento e pepe nero.

cucinare i funghi chiodini

Mettere i funghi in una marinata moderatamente bollente e cuocere per 5 minuti, e alla fine aggiungere l'essenza di aceto. In 1 litro servono poco più di 2 cucchiaini, io di solito ne prendo 2,5. I funghi chiodini in salamoia sono pronti, non resta che versarli in barattoli sterili. Per sigillare, versare l'olio vegetale nei barattoli, arrotolare i contenitori e conservare quelli raffreddati solo in frigorifero. In salamoia Puoi goderti i funghi in un giorno.

Marinare senza sterilizzazione

Avrai sicuramente bisogno di una ricetta per i funghi chiodini in salamoia per l'inverno in grandi barattoli. Prendi 2 barattoli da tre litri, lavali con la soda e sterilizzali a vapore.Lavoriamo 5 kg di funghi chiodini: puliamoli dai residui e laviamoli. Per prima cosa li lesseremo in acqua salata. Ci atterremo alla concentrazione: acqua - 3 litri, sale - 120 g Lessare i funghi in acqua salata per circa 20 minuti, quindi scolare l'acqua.

Preparare la marinata per i funghi. Prendete 1,5 litri di acqua e versatela in una pentola abbastanza capiente. Versare 50 g di sale nell'acqua bollente, aggiungere 5 foglie di alloro, aggiungere 7 chiodi di garofano e 10 piselli di pimento. Aggiungere 1,5 g di cristalli di acido citrico e cannella sulla punta di un cucchiaino.

funghi chiodini in salsa

Quando le spezie bolliranno un po ', aggiungere le materie prime preparate alla marinata e far bollire per 20 minuti. Negli ultimi minuti aggiungere l'essenza di aceto, 30 ml sono sufficienti. Togliere la padella con i funghi dal fuoco e mettere da parte. Il pezzo deve raffreddarsi. Metti i funghi raffreddati nei barattoli.

Cuciniamo senza sterilizzazione, versiamo la marinata fredda e chiudiamo con normali coperchi di plastica. Conserviamo i funghi in salamoia per l'inverno solo in frigorifero.

Marinare i funghi congelati

Una ricetta collaudata per i miei funghi in salamoia a base di funghi congelati ti tornerà utile se non sei un fan delle passeggiate nella foresta alla ricerca di funghi. Ti dirò come marinare i funghi chiodini congelati.

Mettere in acqua bollente kg di funghi chiodini senza prima scongelarli. Cuocere per 10 minuti.

funghi in una ciotola

In un'altra padella preparate la marinata. Per 1 litro di acqua filtrata occorrono:

  • pepe nero 15 piselli;
  • 3 foglie di alloro;
  • piselli dolci 15 pezzi;
  • 3 - 4 chiodi di garofano, forse 5;
  • sale: bastano 2 cucchiai;
  • meno zucchero, solo un cucchiaio;
  • Prendiamo aceto di vino al 6%, servono 200 ml;
  • aglio - 3 spicchi.

Usando una schiumarola trasferite i funghi da una padella all'altra; la salamoia nella seconda padella dovrà bollire.Cuocere per 10 minuti, raffreddare i funghi senza rimuoverli dalla marinata. La marinatura dei funghi chiodini è quasi terminata.

Una volta che si saranno raffreddati completamente, metteteli nei barattoli puliti e chiudeteli. Gli spuntini invernali non verranno conservati nella dispensa, ma solo in frigorifero.

Ricetta classica per marinare i funghi chiodini

Ricetta per funghi in salamoia di mia nonna. A casa preparava sempre i funghi chiodini:

  • salato;
  • in salamoia;
  • congelato.

La ricetta classica comprende 2 kg di funghi chiodini e 2 cucchiai. l. aceto, sale e zucchero per la salamoia. Inoltre, avrai bisogno delle solite spezie piccanti per i funghi in scatola, prendine 4 ciascuno - questo sarà sufficiente per un litro d'acqua:

  • pepe nero in grani;
  • Pepe di Giamaica;
  • spicchi d'aglio;
  • alloro;
  • garofano.

Successivamente prepariamo utilizzando la ricetta passo passo:

  1. Aggiungi sale, spezie e zucchero al liquido. In questa fase non è necessario l'aceto.
  2. 5 minuti dopo che la salamoia ha bollito, scolare le materie prime dei funghi.
  3. Abbassare la fiamma al minimo, cuocere i funghi per 40 minuti, aggiungere la quantità necessaria di aceto e cuocere per 15 minuti.
  4. Sterilizziamo i barattoli.
  5. Usa una schiumarola per posizionare i funghi nel contenitore.
  6. Lessare la marinata e riempire con essa i vasetti fino in cima.
  7. Arrotoliamo i barattoli (li chiudiamo) ermeticamente con i coperchi, li mettiamo sottosopra e li copriamo con una coperta.

funghi chiodini in salamoia

Questa semplice ricetta mi aiuta a gestire ogni anno il mio raccolto estivo di funghi.

Antipasto coreano di funghi marinati

Ti consiglio di provare la ricetta più deliziosa dei funghi chiodini con peperoncino nella tua cucina. Oltre a un chilogrammo di funghi (preparati, bolliti), avrete bisogno di cipolle (2 teste), aglio (2 spicchi), peperoncino (peperoncino rosso macinato a piacere).

Preparare una piccola quantità di marinata. Gli ingredienti conservanti saranno: aceto (7 cucchiai), sale (1 cucchiaino.l.), olio profumato (girasole o verdura) - un cucchiaio. Assicurati di prendere 3 cucchiai di acqua bollita e fredda. Ho bisogno anche di zucchero, di solito ne prendo 1,5 cucchiai.

Prendiamo grandi teste di cipolla, le sbucciamo, le sciacquiamo e le tagliamo a semianelli sottili. Sbucciare l'aglio e tritarlo in qualsiasi modo (coltello, pressa speciale, grattugia).

sterilizzazione dei barattoli

Sterilizzare il barattolo nel microonde. Disporre i funghi chiodini e le cipolle a strati. Impastare gli strati con un cucchiaio in modo che siano ben aderenti. Mescolare tutti gli ingredienti del condimento e versarli in un barattolo. Conservare per 7 giorni in frigorifero. In modo che i funghi siano tutti in salamoia, mettiamo sopra una garza pulita e un peso. In una settimana è pronto un barattolo di deliziosi funghi.

Funghi chiodini marinati con cipolla e noce moscata

Il gusto di un piatto di funghi in salamoia dipende dai condimenti e dagli additivi vegetali con cui mariniamo i nostri funghi. Aumenta leggermente le proporzioni delle cipolle verso l'alto e l'antipasto assume un sapore completamente diverso.

Per 2 kg di funghi chiodini lavati e bolliti, sbucciare 500 g di cipolla. Sbucciare la cipolla e tagliarla a listarelle. Preparate i vasetti: lavateli con il bicarbonato, poi sterilizzateli in forno o microonde.

Riempiamo magnificamente il contenitore preparato. Alterneremo lo strato di funghi con uno strato di cipolle. Per il rifornimento, preparare la salamoia:

  1. Prendiamo 700 ml di acqua. Deve essere bollito.
  2. Aggiungiamo l'aceto. Prendo una mensa, 5 cucchiai sono sufficienti. l.
  3. Aggiungi sale 1,5 cucchiai. l. e zucchero 2 cucchiai. l.
  4. Dei condimenti piccanti, solo un pizzico di noce moscata (macinata).

Dopo che sale, zucchero e salamoia si saranno sciolti nell'acqua, versatelo in un barattolo con i funghi. Sterilizzeremo il pezzo in lavorazione per 40 minuti. Per evitare che il barattolo di vetro si rompa, posiziona un canovaccio piegato sul fondo di una pentola piena di acqua fredda durante il processo di sterilizzazione. Mettiamo il barattolo su un canovaccio, la padella con il barattolo sul fuoco.Dopo 40 minuti di ebollizione, togliere il barattolo di funghi chiodini in salamoia, chiuderlo e lasciarlo raffreddare. In inverno mangiamo deliziosi funghi con cipolle.

Hai dei funghi chiodini? Usa le mie ricette. Ti assicuro che non te ne pentirai.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino