12 semplici ricette per preparare la russula sott'aceto per l'inverno a casa

Ci sono opinioni divergenti riguardo al gusto della russula. Alcuni credono che non valga la pena sprecare cibo e fatica per preparare questo tipo di funghi, poiché alla fine risulteranno comunque insipidi. Altri insistono sul fatto che la russula è una prelibatezza incomparabile. Questi funghi possono essere preparati in qualsiasi forma: potete bollirli, friggerli con le cipolle o marinarli. Gli intenditori sono più entusiasti di quest'ultimo metodo. Di seguito vedremo come preparare la russula in salamoia per l'inverno utilizzando diverse ricette.


Varietà e proprietà benefiche dei funghi

Una persona che sa molto sui funghi può facilmente distinguere la russula commestibile da quella non commestibile. Per coloro che dubitano delle proprie conoscenze o non riescono affatto a determinare l'idoneità di un fungo alla cucina, di seguito sono elencate le varietà di russula che possono essere consumate:

ricette di cucina

  1. Per uso alimentare: ha un cappello marrone cremoso, può anche avere una sfumatura rosa e ha note di nocciola nel gusto. Il diametro del cappuccio non supera i 9 centimetri. In condizioni di elevata umidità diventa leggermente appiccicoso.
  2. Verde - ha, quindi, sfumature verdastre, il cappello supera notevolmente il diametro della sottospecie precedente e può raggiungere i 15 centimetri.
  3. Solido: ha un colore marrone intenso, un cappuccio quasi piatto.
  4. Blu-verde: l'aspetto è all'altezza del suo nome. Inoltre i record hanno una caratteristica speciale: una maggiore flessibilità.
  5. Palude: il colore è vicino al bordeaux e il cappuccio ricorda una campana leggermente aperta.
  6. Sbiadimento: ha una tavolozza di sfumature, che inizia dall'arancione e termina con il rosso. Habitat: bosco di conifere.
  7. Giallo chiaro - si distingue per la calotta sferica.

Se incontri un fungo nella foresta e non ricordi il suo nome, puoi determinarne la commestibilità dal colore: la presenza dei colori blu e verde indica un sapore dolciastro e di nocciola, e la presenza di sfumature rosse indica piccante.

determinare la commestibilità

Nonostante i funghi si chiami “russula”, è sconsigliato mangiarli crudi. Ma non dovrete aspettare molto per la marinatura: già il giorno successivo i funghi in salamoia saranno pronti per il consumo.

La Russula, nonostante la sua distribuzione capillare, contiene molti microelementi utili.Includono fibre alimentari, vitamine e microelementi importanti per la pulizia dell'intestino. Il basso contenuto calorico ti permetterà di consumare funghi durante la tua dieta.

mangiare i funghi

Inoltre, la composizione chimica contiene uno speciale enzima - russulin, che è in grado di cagliare molto attivamente il latte: per 100 litri di latte è necessario solo mezzo grammo di sostanza, il processo di cagliatura avverrà in soli 30 minuti.

Preparare la russula per il decapaggio

La preparazione dei funghi è molto importante. In questa fase il lavoro va fatto velocemente, perché dopo qualche ora di ritardo vedrete i cappelli scurirsi, e dopo 24 ore i funghi potrebbero diventare immangiabili. È molto semplice preparare i funghi a casa. Quindi, la sequenza di azioni:

russula per il decapaggio

  1. Ordina i funghi: interi - in un contenitore, danneggiati o vermi - in un altro.
  2. Detriti aderenti sotto forma di erba secca, foglie pulite, sciacquare accuratamente il materiale primario in un setaccio.
  3. Rimuovere la pellicola dal cappello del fungo utilizzando un utensile da taglio composto da una lama e un manico.
  4. Mettere le materie prime risultanti in un contenitore alto, versarvi acqua bollente e sale e dare fuoco.
  5. Dopo che l'acqua bolle, rimuovere la schiuma, attendere circa 10 minuti e versare l'acqua.
  6. Il procedimento dovrà essere ripetuto altre 2 volte. Successivamente, metti i funghi in uno scolapasta e attendi che l'acqua si scarichi.

L'ultima opzione di digestione richiede un po' di tempo, è preferita dalle casalinghe per le quali ogni minuto conta. Tuttavia, i raccoglitori di funghi esperti preferiscono il secondo metodo: l’ammollo. Consiste nel mettere i funghi in acqua salata (la quantità secondo la ricetta), lasciarli riposare per cinque ore, quindi risciacquare.

materiale primario

Importante! La prima opzione è molto attraente per la sua preparazione rapida, ma il suo svantaggio è la mancanza di croccantezza nei funghi finiti.

Opzioni per la raccolta dei funghi per l'inverno

Esistono molti modi in cui puoi preparare questa prelibatezza, ma i migliori sono raccolti di seguito.

cottura veloce

Ricetta classica

Metodo di preparazione classico collaudato nel tempo. Questa ricetta viene sempre benissimo, il gusto è strepitoso.

Ingredienti:

  1. Russula – 5 chilogrammi.
  2. Acqua – 2 litri.
  3. Aceto da tavola – 750 millilitri.
  4. Zucchero – 25 grammi.
  5. Sale – 3 cucchiai.
  6. Foglia di alloro – 10 pezzi.
  7. Pepe nero (piselli) – 20 pezzi.
  8. Chiodi di garofano - a piacere.

Ricetta classica

La procedura di marinatura durerà circa 30 minuti. Dovresti far bollire l'acqua, aggiungere sale, zucchero e aggiungere spezie. Cuocere per circa 6 minuti. Successivamente aggiungere aceto e funghi, portare a ebollizione e attendere altri 10 minuti. Nel frattempo potete iniziare a preparare i vasetti.

Successivamente, è necessario trasferire i funghi nei barattoli, aggiungere la soluzione e sigillare.

Metodo a caldo con aceto in vasetti

I Sinyavki marinati secondo questa ricetta hanno un gusto vicino a quello classico e una piacevole croccantezza. Prepararli non è assolutamente difficile e richiede solo un po’ di tempo.

far bollire l'acqua

Per 1 chilogrammo di russula avremo bisogno di:

  1. Acqua – 0,5 litri.
  • Essenza di aceto (30%) – 0,05 litri.
  • Zucchero – 0,5 cucchiaino.
  • Sale – 1 cucchiaio.
  • Foglia di alloro – 2 pezzi.
  • Aneto – 2 rami.
  • Chiodi di garofano – 2-3 pezzi.
  • Pimento (piselli) – 15 pezzi.

I funghi vanno preparati con cura, quelli interi vanno selezionati, puliti e lavati.

Mettete i funghi in un contenitore, aggiungete l'acqua e aggiustate di sale. Aspettiamo che bolle, poi apparirà una schiuma bianca.Successivamente, versare l'intera massa in un colino, metterla sotto il rubinetto aperto e attendere qualche minuto affinché il liquido si scarichi.

Essenza di aceto

Per ora concentriamoci sulla marinata. Versare nell'acqua lo zucchero, il sale, l'alloro, il pepe e i chiodi di garofano. Mescolando di tanto in tanto, fate bollire, quindi trasferite i funghi in un contenitore.

Cuocere fino a quando i funghi si saranno depositati sul fondo. Quando ciò accade, è necessario aggiungere gli ingredienti rimanenti. Aspettiamo che il liquido bolle di nuovo e possiamo trasferire i funghi nei barattoli. Lascia bollire il liquido in questo momento. Dopo aver sistemato tutto, versare lì il liquido, sempre fino al collo. Tutto può essere tappato.

attenzione alla marinata

Marinato con rafano piccante

Gli appassionati di prelibatezze non standard apprezzeranno sicuramente i funghi in questa ricetta. Risultano piuttosto unici.

Ingredienti:

  1. Funghi – 2,3 chilogrammi.
  2. Acqua – 1,8 litri.
  3. Aceto di vino (tabella) – 3 cucchiai.
  4. Radice di rafano cruda – 1 pezzo (medio).
  5. Sale – 1,5 cucchiai.
  6. Zucchero – 2 cucchiaini.
  7. Pepe nero (piselli) – 13 pezzi.
  8. Aglio – 4 spicchi.

Dovresti prima preparare l'aglio e il rafano. Il primo deve essere tagliato in piatti, il secondo con una grattugia. Trasferire in barattoli sterilizzati. Quindi, prepara la marinata.

abbastanza peculiare

Versare l'acqua in un contenitore, aggiungere sale, zucchero, pepe, aceto. Aspetta che la marinata bolle e aggiungi i funghi. Attendere 15 minuti, quindi sistemare in barattoli di vetro. Versare sopra la marinata e arrotolare.

Con aggiunta di cipolla

Per 1 chilogrammo di funghi avremo bisogno di:

  • sale – 1 cucchiaio;
  • acqua – 2,5 litri;
  • cipolle – circa 10 pezzi, a seconda delle dimensioni;
  • zucchero – 0,5 cucchiaino;
  • aceto da tavola – 150 millilitri;

tagliare nei piatti

Condimenti:

  • chiodi di garofano - 6 pezzi;
  • foglie di alloro - 2-3 pezzi;
  • pimento – 5 pezzi.

Un punto importante nel determinare il sapore dei funghi è il lavoro preparatorio. I lividi che presentano sfumature rosse vanno bolliti in acqua con aggiunta di sale; le altre varietà vanno bollite nel loro stesso succo e passate al setaccio.

Successivamente, riempire un contenitore profondo con acqua, sale, zucchero, posizionare le spezie, metà delle cipolle intere. Far bollire l'acqua, aggiungere l'aceto, spostare i funghi. Tenere a fuoco per 5 minuti, quindi aggiungere la seconda metà della cipolla (a rondelle). Dopodiché è necessario togliere le russule dal fuoco, pescarle e trasferirle in barattoli da un litro pre-sterilizzati. Far bollire il liquido sul fuoco per altri 10-15 minuti, versare nei barattoli e arrotolare.

sapore di funghi

In una marinata piccante

Un'opzione per chi ha già provato tante ricette ed è affamato di nuove sensazioni. I funghi hanno un forte aroma appetitoso, il gusto ha una sfumatura speziata ed è leggermente piccante.

Ingredienti:

  1. Funghi – 2,2 chilogrammi.
  2. Acqua – 2 litri.
  3. Aneto – 6 rami.
  4. Aglio – 6 spicchi.
  5. Foglie di ribes - 4 pezzi.
  6. Radice di rafano – 2 centimetri.
  7. Sale – 45 grammi.
  8. Zucchero – 10 grammi.
  9. Pepe nero (piselli) – 10 pezzi.
  • Essenza di aceto – 20 millilitri.

nuove sensazioni

Per questa quantità di ingredienti avrete bisogno di 5 lattine da 0,5 litri. Tutti gli ingredienti dovrebbero essere inseriti in essi. Lessate i funghi e metteteli nei barattoli, a 3-4 centimetri dal collo. Far bollire il liquido, aggiungere sale e zucchero, lasciare agire per 10 minuti. Aggiungi l'essenza di aceto lì e mescola bene.

Togliere immediatamente dal fuoco, versare l'acqua nei barattoli e il liquido dovrebbe coprire completamente i funghi. Sughero.

disporre tutti gli ingredienti

Modo veloce

Per chi non ha molto tempo, ma vuole anche gustare dei deliziosi funghi marinati in inverno, c'è una ricetta semplice e veloce.Questo prodotto è buono perché non ha bisogno di essere conservato per un paio di mesi affinché acquisisca il gusto desiderato. Con questa ricetta potrete servire i funghi sulla tavola di famiglia letteralmente nel giro di poche ore. Sarà importante preparare tali funghi se è prevista una festa la sera.

Ecco cosa ci serve:

  1. Russula – 1-2 chilogrammi.
  2. Cipolla – 1 pezzo.
  3. Sale – 0,5 cucchiaino.
  4. Aceto da tavola – 2 cucchiai.
  5. Pepe nero (macinato) – 0,2 cucchiaino.
  6. Olio di semi di girasole – 3 cucchiai.

Modo veloce

Quindi, per prima cosa dovresti iniziare a preparare i funghi: sciacquarli in acqua, sbucciarli, cuocerli. Mentre i funghi si stanno avvicinando, taglia la cipolla a semianelli o anelli, come preferisci. Metti i funghi cotti in un contenitore con acqua bollente e aggiungi insieme a loro tutti gli altri prodotti. Lasciateli coperti per almeno un paio d'ore, mescolando più volte durante questo tempo.

Questo è tutto, i funghi sono pronti. È interessante servire con le cipolle che erano in padella, oppure con quelle appena tritate, irrorate con aceto e olio di semi di girasole per esaltarne il gusto.

acqua bollente

Modalità di conservazione del prodotto finito

Ora, a quanto pare, il lavoro è finito, ora aspetta l'inverno e goditi i risultati. Ma in realtà, se non segui le semplici regole per conservare i barattoli sigillati, potresti rimanere senza prelibatezze: la muffa li coprirà o i funghi inizieranno semplicemente a marcire.

Di seguito sono riportate alcune regole, seguendo le quali conserverai il prodotto finito.

È meglio conservare i funghi in stanze fresche, come un seminterrato o una dispensa. La stanza deve essere ben ventilata e protetta dalla luce. Per coloro che non dispongono di tali stanze, viene utilizzato un frigorifero.A una temperatura di 3-6 gradi Celsius, i funghi vengono conservati solo fino a 8 mesi, ad eccezione di quelli che contengono olio di girasole: aumenta la durata di conservazione fino a un anno.

prodotto finito

Una tecnica di sigillatura adeguata garantisce che le spore della muffa non possano penetrare sotto il coperchio. In questo caso è molto importante che la marinata copra completamente i funghi e arrivi fino al collo.

Per una maggiore affidabilità si consiglia di verificare il bloccaggio almeno una volta al mese. Se dovesse comparire la muffa, non disperate! Rimuovere i funghi danneggiati e sciacquarli in un colino con abbondante acqua bollente. Quindi bisognerà fare una marinata secondo la stessa ricetta, farvi bollire la russula e poi arrotolarla nuovamente in barattoli sterilizzati.

muffa sotto il coperchio

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino