Con l'inizio della stagione dei funghi, molte casalinghe iniziano a pensare ai preparativi invernali che possono essere preparati con i funghi raccolti. Per preparare adeguatamente la conserva, è necessario familiarizzare in anticipo con le peculiarità della preparazione dei funghi porcini in salamoia.
- Fungo bianco: descrizione e proprietà
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Ordinamento
- Ammollo
- Pulizia
- Ricette invernali
- Fritto in barattolo
- Insalata di funghi
- Caviale di funghi
- Decapaggio
- Cottura in marinata agrodolce
- Marinare con acido citrico in barattoli
- Marinatura con aceto e aglio
- Marinata semplice senza aceto
- Preparati di funghi bianchi per il decapaggio invernale
- Salatura a caldo
- Decapaggio a freddo
- Preparare i funghi porcini per l'inverno mediante essiccazione
- Naturalmente
- Utilizzando un forno
- Conservazione
- Funghi congelati
- Come conservare correttamente i funghi
- Conclusione
Fungo bianco: descrizione e proprietà
Il fungo porcino è considerato uno dei funghi più buoni e salutari appartenenti al genere Borovikov. Può essere trovato in qualsiasi continente tranne l'Australia e l'Antartide. Molto spesso cresce in America centrale, Siberia, Africa e paesi europei. Viene coltivato anche dai residenti in Giappone e Cina.
I funghi raccolti vengono consumati fritti, in umido e bolliti. Alcune casalinghe preferiscono metterle in salamoia e asciugarle per l'inverno. I prodotti secchi vengono grattugiati e utilizzati in cucina come condimento per vari piatti. Quelli marinati vengono aggiunti a salse di verdure, zuppe e altri piatti caldi.
I funghi contengono i seguenti microelementi:
- miosina;
- amido;
- vitamine E, C, B;
- grassi.
A causa del fatto che i microelementi sopra menzionati sono presenti nei funghi, hanno proprietà benefiche per l'uomo. Il consumo regolare di piatti a base di funghi ripristina la formazione del succo digestivo e migliora la digestione del cibo. Nei funghi porcini maturi aumenta la quantità di polisaccaridi, che aiutano a far fronte ai tumori maligni.
Questo componente favorisce anche la guarigione delle ferite e il trattamento delle malattie infettive.
Inoltre, la composizione contiene lecitina, che pulisce le pareti vascolari dagli accumuli di colesterolo. Questo aiuta ad eliminare i principali segni di aterosclerosi. I piatti a base di funghi marinati sono ricchi di aminoacidi che aiutano a ripristinare il funzionamento del fegato e dei reni.
I funghi contengono beta-glucano, che è considerato un potente componente antiossidante.Quando penetra nel corpo, il funzionamento del sistema immunitario viene notevolmente migliorato e le funzioni protettive del corpo vengono rafforzate.
Nonostante il gran numero di proprietà benefiche, i funghi devono essere consumati con molta attenzione, poiché assorbono molto piombo, mercurio, cesio e altri oligoelementi.
Preparazione dell'ingrediente principale
Il decapaggio dei funghi per l'inverno dovrebbe essere preso molto sul serio, poiché il gusto e la durata di conservazione del piatto a base di funghi dipenderanno dalla preparazione degli ingredienti principali. Prima di marinare i funghi porcini, dovrai eseguire diverse procedure preparatorie.
Ordinamento
Tutti gli ingredienti raccolti sono preordinati per dimensione e tipo. Se i preparativi per l'inverno vengono preparati solo con funghi porcini, tutte le altre varietà vengono separate dai funghi porcini.
Per la marinatura vengono selezionati piccoli ingredienti, poiché cuociono più velocemente e marinano meglio.
Ammollo
Alcune persone credono che non sia necessario ammollare prima della marinatura. È necessario però mettere a bagno i funghi se sono ricoperti da uno spesso strato di terra. Questo aiuterà a lavarli dallo sporco e sbucciarli. Si consiglia di mettere a bagno i funghi porcini in un liquido salato per purificarli dagli elementi tossici.
Le casalinghe esperte consigliano di immergersi per circa un'ora. La procedura non può essere eseguita più a lungo, poiché con un ammollo prolungato i funghi perderanno il loro sapore e diventeranno mollicci.
Pulizia
I funghi di bosco devono essere sbucciati, poiché possono rovinare il gusto dei preparativi. Durante la procedura, rimuovere con attenzione la pelle dal cappuccio. Se risultasse difficile da rimuovere, dovrete mettere i funghi in acqua calda per 10-15 minuti. Spesso i funghi porcini iniziano a scurirsi e a deteriorarsi rapidamente dopo la pulizia.Per evitare che si rovinino, vengono posti in una soluzione a base di acido citrico.
Ricette invernali
Per preparare la preparazione dei funghi per l'inverno a casa, dovresti familiarizzare con le ricette di base.
Fritto in barattolo
Molte casalinghe preferiscono conservare i funghi fritti. In questo caso, la frittura viene eseguita utilizzando due metodi: con e senza precottura. Quest'ultimo metodo viene spesso utilizzato da raccoglitori di funghi esperti che sono sicuri che i funghi porcini non contengano tossine. Chi prepara questa ricetta per la prima volta dovrebbe mettere in ammollo gli ingredienti prima di friggerli.
Per prima cosa, tutti i funghi porcini vengono lavati dallo sporco e messi a bagno per un'ora e mezza. Quindi vengono tagliati a pezzetti, posti in un calderone, riempiti d'acqua e posti su un fornello a gas. Si fanno bollire per almeno mezz'ora, dopodiché si lavano con acqua e si mettono in padella. I funghi fritti vengono posti in barattoli, salati e riempiti d'olio.
Insalata di funghi
L'insalata di funghi è popolare tra le casalinghe e viene spesso servita per l'inverno. Per crearlo avrai bisogno dei seguenti componenti:
- due chilogrammi di funghi;
- chilogrammo di pomodori;
- cinque teste di cipolla;
- 200 ml di olio;
- tre carote;
- 200 grammi di zucchero;
- 150 ml di aceto.
I funghi porcini vengono sbucciati, tritati finemente e lavati in acqua. Quindi tutti gli ingredienti preparati vengono trasferiti in un contenitore di ferro, riempiti con acqua fredda e fatti bollire per 20-40 minuti su un fornello a gas. Successivamente i funghi bolliti vengono nuovamente lavati e fatti bollire per 15-20 minuti. I prodotti bolliti vengono fritti per 25 minuti e posti in barattoli.
Quindi i pomodori vengono schiacciati in un frullatore, mescolati con olio vegetale e fatti bollire per 40-55 minuti. Durante l'ebollizione, al liquido si aggiungono sale, carote e cipolle tritate.Il composto di pomodoro bollito viene versato in barattoli, mescolato con funghi porcini e arrotolato con i coperchi.
Caviale di funghi
Spesso le persone conservano il caviale di funghi, che aggiungono a molti piatti per renderli più gustosi. Durante la preparazione del caviale vengono utilizzati i seguenti prodotti:
- 400 grammi di funghi;
- quattro cipolle;
- 80 ml di aceto;
- 100 ml di olio;
- spezie e sale qb.
I funghi vengono lavati e messi a bagno in una soluzione salina per eliminare le tossine. Quindi vengono fatti bollire per 20 minuti a fuoco basso e passati al tritacarne. Dopo aver preparato gli ingredienti principali, tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella. 5-8 minuti dopo la frittura, versare nella padella i funghi porcini tritati e mescolarli con sale e spezie. Il composto fritto viene versato in barattoli sterili, coperti con coperchi e trasferiti in cantina.
Decapaggio
Durante la marinatura, tutti i funghi vengono sottoposti a trattamento termico e immersi in una marinata pre-preparata. Esistono diverse ricette per marinare i funghi con cui dovresti familiarizzare.
Cottura in marinata agrodolce
Per creare una tale preparazione, un chilogrammo di porcini viene lavato, pulito, versato in una padella e versato con un litro d'acqua. Vengono fatti bollire per 35-45 minuti, dopodiché vengono versati nei barattoli.
Successivamente, viene preparata una marinata con 30 grammi di sale, 25 grammi di zucchero, spezie e acqua. Tutti i componenti elencati vengono fatti bollire per mezz'ora, dopodiché al liquido vengono aggiunti 70 ml di aceto e olio. La marinata bollita viene versata sui funghi in barattoli e coperta con coperchi.
Marinare con acido citrico in barattoli
Per marinare i funghi nell'acido citrico avrai bisogno di:
- 1-2 kg di porcini;
- due foglie di alloro;
- quattro peperoni;
- 100 grammi di zucchero;
- 85 grammi di sale;
- 3-4 litri di acqua;
- 50 ml di acido citrico.
Innanzitutto, ogni fungo viene pulito da sporco, polvere e buccia.Quindi gli ingredienti preparati vengono trasferiti in una pentola d'acqua e fatti bollire. Per creare una salamoia, aggiungere le foglie di alloro, l'acido citrico, lo zucchero e il sale a un litro di liquido. Quindi la marinata con funghi bolliti viene messa in un barattolo e conservata.
Marinatura con aceto e aglio
Per rendere gustoso il piatto di funghi marinati, molte persone aggiungono più aglio e aceto. Una ricetta passo passo ti aiuterà a preparare correttamente questo spuntino. Per preparare la conserva vi serviranno:
- 400 grammi di funghi piccoli;
- 100 ml di aceto;
- quattro teste d'aglio;
- Pepe nero;
- zucchero e sale qb;
- aneto;
- olio.
Quando si crea una marinata, pepe, alloro e sale vengono aggiunti a 2-3 litri di acqua. Successivamente i funghi vengono lavati e messi in una padella con salamoia bollente. Successivamente l'aglio viene tritato, mescolato con erbe aromatiche, aceto e porcini bolliti. Gli ingredienti misti vengono versati in barattoli e riempiti di salamoia.
Marinata semplice senza aceto
Alcune persone non aggiungono aceto quando creano una marinata. Quando si utilizza questa ricetta, tutti i funghi vengono lavati, sbucciati e tritati. Quindi vengono fatti bollire per 12-20 minuti in acqua salata, dopodiché il liquido viene scolato, raffreddato e versato nuovamente. I funghi vengono nuovamente lessati per un'ora e versati nei barattoli.
Quando si crea una salamoia, all'acqua vengono aggiunti pepe, zucchero e acido citrico. Il liquido viene fatto bollire per 35-40 minuti, dopodiché viene versato in contenitori con massa di funghi.
Preparati di funghi bianchi per il decapaggio invernale
Alcuni raccoglitori di funghi e casalinghe preferiscono mettere in salamoia i funghi per l'inverno. Esistono due metodi principali di salatura utilizzati più spesso.
Salatura a caldo
Per preparare il pezzo in questo modo, utilizzare:
- foglia di alloro;
- 900 grammi di funghi;
- 120 grammi di sale.
I funghi vengono puliti dallo sporco e fatti bollire in una casseruola per 25 minuti. Quindi vengono versati in uno scolapasta per drenare il liquido. Successivamente vengono versati in un pentolino, cosparsi di sale, coperti con un piatto e pressati sopra con un barattolo d'acqua da mezzo litro. Dovrebbero essere salati per 2-4 giorni.
Decapaggio a freddo
Il secondo metodo comune per salare i funghi porcini è la salatura a freddo. Per creare correttamente un pezzo, si consiglia di seguire passo dopo passo tutti i passaggi della ricetta per la sua preparazione.
700 grammi di funghi vengono lavati, sbucciati e posti in una ciotola profonda. Sono ricoperti sopra da un sottile strato di sale, dopo di che vengono accuratamente mescolati. Quindi gli ingredienti nella ciotola vengono coperti con un piatto e pressati con un peso. Quando i funghi rilasciano il loro succo, vengono trasferiti nei barattoli e riempiti con il succo dei funghi.
Preparare i funghi porcini per l'inverno mediante essiccazione
Non tutti vogliono perdere tempo a marinare i funghi, e quindi alcuni preferiscono asciugarli. Esistono due metodi principali per essiccare i funghi, che vengono spesso utilizzati.
Naturalmente
Per asciugare deliziosamente i funghi per l'inverno, viene spesso utilizzato un metodo di essiccazione naturale. In questo caso tutti i funghi porcini vengono stesi al sole ed essiccati per diversi giorni. Per fare questo gli ingredienti vengono lavati, sbucciati, adagiati su un piccolo vassoio, coperti con un canovaccio e portati fuori al sole. Per l'asciugatura scegliere luoghi protetti dal vento e illuminati dalla luce solare durante tutta la giornata.
Utilizzando un forno
Se non è possibile far seccare i funghi al sole, dovrete cuocerli al forno. Per fare questo, vengono puliti e tagliati a cubetti. Quindi vengono messi nel forno, riscaldati a 40-50 gradi.A questa temperatura vengono essiccati finché la cucina non profuma di funghi. Quindi il forno viene riscaldato a 60 gradi ed essiccato a questa temperatura per 15-20 minuti.
Conservazione
L'inscatolamento è considerato il modo più comune per conservare i funghi per l'inverno. Per conservare i funghi porcini utilizzate i seguenti ingredienti:
- 100 grammi di sale;
- un litro e mezzo di acqua;
- foglia di alloro;
- 75 ml di aceto;
- 1-2 kg di funghi;
- Pepe nero.
Prima di preparare lo spuntino, preparano i contenitori per l'inscatolamento. Per sterilizzare, tutti i barattoli vengono lavati e riempiti con liquido caldo bollito.
Quindi i funghi porcini vengono ripuliti dal terreno, messi a bagno ed essiccati. Prima dell'inscatolamento, la parte inferiore delle gambe viene tagliata. Successivamente vengono versati in un contenitore con acqua e fatti bollire per mezz'ora.
Per preparare la marinata versare in una casseruola un litro e mezzo di liquido e mescolare con sale, alloro, pepe e aceto. Il composto viene fatto bollire per almeno quaranta minuti, dopodiché, insieme ai funghi, viene posto in barattoli sterilizzati. Tutti i contenitori con snack devono essere arrotolati e trasferiti in cantina. Per l'avvitamento viene utilizzato un cappuccio di cucitura o di nylon.
Funghi congelati
Molti raccoglitori di funghi preferiscono congelare i funghi porcini in modo che in futuro possano essere utilizzati per preparare altri piatti. Per preparare i funghi vi serviranno:
- una carota;
- 900 grammi di funghi;
- 4-5 peperoni;
- foglia d'alloro.
I funghi porcini vengono lavati dagli aghi di pino, dal terreno aderente e dai parassiti in acqua fredda. Quindi vengono ricoperti di sale, riempiti d'acqua e fatti bollire nel brodo di funghi. Quando la miscela bolle, aggiungere le cipolle tritate, i peperoni e le carote grattugiate. Dopo 15-20 minuti si scola il brodo e si dà il tempo ai funghi di raffreddarsi.Quindi tutti i funghi vengono accuratamente puliti dall'umidità e trasferiti in sacchetti sigillati per il congelamento. Se congelati si conservano per circa un anno.
Dopo lo scongelamento, i funghi porcini devono essere utilizzati immediatamente poiché si deteriorano rapidamente.
Come conservare correttamente i funghi
Non è un segreto che i funghi assorbano rapidamente gli odori e quindi non possono essere conservati insieme ad altre verdure o frutta. I raccoglitori di funghi consigliano di conservare i funghi porcini freschi in frigorifero, poiché non durano a lungo a temperatura ambiente. Per conservarli in frigorifero occorrono:
- sciacquare i funghi e metterli a bagno in soluzione salina;
- asciugateli, metteteli in un piatto fondo e coprite con un coperchio;
- riporre nel frigorifero.
Gli snack ai funghi in scatola possono anche essere conservati in frigorifero. Inoltre, una cantina in cui la temperatura non superi mai gli 8-10 gradi è l'ideale per conservarli. Non dovresti conservare i funghi in scatola a temperatura ambiente, poiché si rovineranno rapidamente.
Conclusione
Le casalinghe preparano spesso spuntini marinati con funghi porcini. Per prepararli dovrai familiarizzare con le principali ricette per creare preparazioni invernali ai funghi.