Oggi il congelamento rapido è uno dei primi posti nell'organizzazione della conservazione dei prodotti. Diamo un'occhiata a come congelare i funghi porcini. Le casalinghe scelgono spesso questo metodo, poiché la conservazione congelata a lungo termine consente di preservare il gusto naturale e tutte le sostanze benefiche e i microelementi rimangono quasi invariati.
Fase preparatoria
I funghi porcini acquistati o raccolti vengono accuratamente puliti dai detriti della foresta con una spazzola morbida o una lavastoviglie.Si sconsiglia di raccoglierli vicino all'autostrada, poiché i funghi assorbono sostanze nocive dai gas di scarico delle auto.
Si consiglia di non lavare i doni del bosco. Dovreste ricorrere a questo procedimento se c'è troppo sporco: i funghi si sciacquano leggermente sotto il rubinetto oppure si lavano in acqua acidificata con aceto. Non dovresti immergerli a lungo, poiché la loro struttura ricorda una spugna che assorbe rapidamente l'umidità. Per congelare i funghi porcini per l'inverno la presenza di liquido è estremamente indesiderabile, quindi il prodotto deve essere asciutto prima del congelamento.
Conservazione fresca congelata
I funghi porcini possono essere congelati freschi. Viene effettuato lo smistamento preliminare, gli esemplari di grandi dimensioni vengono tagliati in più piccole fette. Con quelli piccoli puoi preparare interessanti piatti festivi e, una volta divisi in parti, aggiungerli al gulasch o cucinare la zuppa.
I funghi porcini pronti vengono posti in appositi contenitori o sacchetti per congelare gli alimenti. I contenitori di plastica vengono lavati accuratamente e tenuti sopra una padella fumante per 2 - 3 minuti.
Se i funghi sono stati sciacquati durante i lavori preparatori, è meglio posizionarli a una certa distanza l'uno dall'altro, altrimenti si congelano. Si consiglia di cospargerli con acido citrico affinché i funghi porcini non perdano colore.
Dopo 12 ore di raffreddamento in frigorifero, possono essere trasferiti in sacchetti da circa 200 - 300 g, dopo aver fatto uscire l'aria, e in questa forma posti nei congelatori per la conservazione. Prima di preparare un piatto con i funghi non è necessario scongelarli: il preparato viene posto direttamente dalla busta in una padella o in una casseruola con la zuppa.
Si sconsiglia di ricongelare i funghi porcini congelati. Ciò non solo riduce il loro gusto, ma in alcuni casi porta all'avvelenamento.Se è necessario sbrinare uno scomparto del frigorifero, durante questo periodo le confezioni devono essere trasferite in un altro. Non dovresti congelare i funghi crudi se ci sono frequenti interruzioni di corrente.
Piccoli esemplari possono essere lavati accuratamente, l'aglio tagliato a pezzetti, mettere il tutto in un sacchetto di plastica e mettere nel congelatore.
Metodi per congelare campioni bolliti
In risposta alla domanda su come congelare correttamente i funghi porcini per l'inverno, si consiglia spesso di prepararli bolliti. Questo metodo ha un vantaggio rispetto alla conservazione di quelli freschi e congelati: tale preparazione occupa meno spazio. Ciò è particolarmente vero per le famiglie che dispongono di un piccolo frigorifero. Inoltre, per questa opzione sono adatti anche gli esemplari dopo aver ritagliato i wormhole e quelli che hanno perso il loro aspetto attraente.
I funghi vengono tagliati a fettine grandi e lessati per 5 - 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Non è consigliabile cuocere più a lungo. Successivamente, vengono gettati in uno scolapasta per drenare il liquido. Il volume totale dovrebbe diminuire di circa 3 volte.
Dopo il completo raffreddamento è possibile riempire contenitori appositi o sacchetti di plastica. I funghi congelati in questo modo vengono aggiunti a zuppe o sughi.
Congelare il brodo
Per la cottura viene utilizzata l'acqua in cui vengono lessati i funghi porcini. Viene prebollito per addensare il liquido e poi congelato in vaschette per cubetti di ghiaccio.
Dopo la cottura i funghi vengono posti in barattoli e riempiti di brodo. In questa forma i funghi porcini congelati possono essere conservati per circa 1 anno. Quando necessario potete versare il contenuto nella padella, e in 10 minuti il brodo sarà quasi pronto.
Cucinare nel proprio succo
I funghi conservano ancora più sostanze benefiche quando vengono lessati nel loro stesso succo. Per fare questo, metteteli in una casseruola dal fondo spesso o in una padella profonda e coprite con un coperchio. Se riscaldato a fuoco basso, dopo pochi minuti inizierà il processo di evaporazione del liquido. Si consiglia di riscaldare le stoviglie non troppo, solo fino a +70 gradi.
A poco a poco, il volume dei funghi diminuirà di tre volte, il che sarà un segnale di prontezza. Dopo il raffreddamento, il contenuto della padella insieme al liquido viene versato in appositi sacchetti di plastica. Puoi anche aggiungere erbe tritate e pimento macinato lì, quindi chiudere ermeticamente i contenitori.
Per evitare problemi, al momento del congelamento, è meglio mettere nel sacchetto la quantità di funghi che servirà per preparare un piatto, in modo da non doverli ricongelare.
Funghi fritti
Prima di congelare i funghi porcini per l'inverno, potete prefriggerli in padella. I funghi sbucciati vengono tagliati a cubetti e posti in una padella senza coperchio. A poco a poco iniziano a rilasciare liquido e dopo circa 20 - 30 minuti l'acqua dovrebbe evaporare completamente. Successivamente, puoi aggiungere olio vegetale.
La frittura viene effettuata fino alla formazione di una crosta dorata. Quindi vengono posti in uno scolapasta e lasciati scolare il grasso in eccesso. Riporre nei sacchetti solo dopo il completo raffreddamento. Confezionato in porzioni, in quantità sufficienti alla preparazione del piatto. Conservare nel congelatore di un normale frigorifero.
I funghi porcini congelati non perderanno il loro gusto per 1 anno. La temperatura alla quale dovrebbero essere collocati per la conservazione a lungo termine dovrebbe essere intorno ai -18 – 20 gradi.
I funghi porcini congelati solitamente non necessitano di pre-scongelamento per essere cotti.Ma se necessario, vengono prima conservati per 5 - 6 ore in frigorifero, quindi posti per un ulteriore scongelamento in una stanza con una temperatura di +20 - 23 gradi.
Come usare
Le ricette per preparare i funghi porcini appena congelati consigliano di bollirli prima di friggerli. Quegli esemplari bolliti prima di essere messi nel congelatore possono essere immediatamente gettati in una padella o padella per preparare zuppe.
Se i funghi sono stati fritti prima del congelamento, possono essere serviti con sugo. Se cucini con le verdure, friggi la cipolla e le carote, tagliale a listarelle.
Quindi aggiungere la panna acida nella padella e cuocere a fuoco lento le verdure fino quasi a cottura, solo dopo aggiungere i funghi. Dopo qualche minuto di ebollizione il sugo di funghi sarà pronto.