Ogni anno, con l'inizio dell'autunno, i raccoglitori di funghi iniziano ad andare nella foresta per raccogliere i funghi. I più apprezzati tra l'ampia varietà sono i funghi prataioli e i porcini; questi ultimi possono essere fritti, bolliti, in umido, al forno o in salamoia. Diamo un'occhiata a come mettere sott'aceto i funghi porcini a casa.
Salatura a freddo
Questa ricetta per marinare i funghi porcini è abbastanza semplice e non richiede molto tempo e fatica. Per prima cosa prepariamo gli ingredienti.
Per un chilogrammo di porcini avrai bisogno di:
- sale - circa 30 grammi;
- foglia di alloro - circa 5 pezzi;
- aneto - circa 3 ombrelli;
- pimento - circa 5 piselli.
Passiamo ora direttamente alla questione di come salare i funghi porcini. Per fare ciò è necessario farlo passo dopo passo:
- Puliamo i funghi e li riempiamo con acqua pulita per un giorno.
- La salatura viene effettuata esclusivamente in contenitori di legno o vetro: questa è una regola importante, la cui osservanza determinerà il gusto dei preparativi.
- Disporre i funghi porcini in due strati sul fondo del contenitore, cospargere di spezie e sale. Allo stesso modo si dispongono le file rimanenti e il condimento; anche l'ultimo strato viene salato.
- Quando tutto sarà pronto, posizionate un'asse o un piatto sopra il contenitore su cui dovrete posizionare il carico.
Dopo due giorni i funghi porcini dovrebbero cominciare a secernere il succo. Ha bisogno di essere drenato, ma non tutto. Lo spazio libero che appare dovrebbe essere riempito con funghi freschi. Succede che il succo non viene rilasciato o ce n'è pochissimo.
In questo caso, dovresti posizionare un peso più pesante sopra il contenitore. Ricordatevi che potete utilizzare il metodo della salatura a freddo se intendete consumare i preparati entro 1,5 mesi. Come funghi porcini per l'inverno Non potete conservarli, sono adatti solo per uno spuntino di breve durata.
Ricetta con aglio
Anche questa opzione di salatura è fredda, ma ha ingredienti leggermente diversi. La composizione è pensata per un contenitore da 10 litri:
- porcini - 5 chilogrammi;
- sale - circa 140 grammi;
- aglio - 1 testa;
- foglie di quercia - 30 pezzi;
- foglie di ciliegio - 28 pezzi;
- aneto - circa 10 ombrelli;
- rafano - 6 foglie.
Fasi di lavoro:
- La prima cosa da fare è preparare i funghi porcini: sbucciarli, lavarli, selezionare quelli migliori, tagliarli a pezzetti.
- Successivamente metteteli in acqua già salata; non portate i funghi porcini a bollore, ma basterà scaldarli leggermente.
- Scolate il liquido e fate asciugare bene i funghi.
- Sbucciare l'aglio, tagliarlo a fettine sottili.
- Dividi gli ombrelli di aneto in rami sottili.
- Preparare un contenitore per il decapaggio. Metti le foglie di rafano sul fondo, aggiungi 1 cucchiaio di sale.
- Disporre con cura i funghi porcini, non dimenticare di cospargere ogni strato successivo con spezie e sale.
- Coprire l'ultimo strato di funghi con una garza. Si consiglia di cospargere sopra la senape secca: questa è una sorta di protezione contro la muffa, non è necessaria. Premere verso il basso il contenitore con un peso pesante.
Come funghi in salamoia è necessario mettere in frigorifero. Sarà possibile mangiare tra un mese.
Salatura a caldo
Se hai intenzione di conservare i funghi porcini sotto sale fino all'inverno, allora questa ricetta è proprio ciò di cui hai bisogno! Una ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa può essere realizzata anche da una casalinga che non si è mai occupata di marinare i funghi porcini in casa. La cosa più importante è che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano.
Per un chilogrammo di spazi vuoti avrai bisogno di:
- chiodi di garofano - 3 gemme;
- aneto - 1 ombrello;
- sale comune - 2 cucchiai grandi;
- pepe - 3 piselli.
Questa ricetta per i funghi per l'inverno richiede la presenza di salamoia, quindi le spezie di cui sopra devono essere gettate nell'acqua e bollite. Successivamente, posizionare con cura i funghi nell'acqua e cuocere per quindici minuti. Mescolare continuamente ed eliminare la schiuma dalla superficie della salamoia. I funghi porcini finiti dovrebbero successivamente depositarsi sul fondo del contenitore: questo sarà un segnale per interrompere la cottura.
Togliere i funghi dalla salamoia e lasciarli raffreddare completamente. Successivamente possono essere posti in barattoli puliti, assicurandosi di cospargere di sale e avvitare bene il coperchio. Questa ricetta di cucina calda ti consente di goderti i preparativi dopo 1,5 mesi.
La durata di conservazione dei funghi di qualsiasi opzione di salatura non supera i 9 mesi.
Salatura in vasetti
Non tutte le ricette per preparare i funghi ti permettono di prepararli per l'inverno. Con questo metodo di decapaggio puoi fare scorta della tua prelibatezza preferita per un uso futuro!
Ingredienti per 9 litri:
- funghi - 5 chilogrammi;
- sale comune - 50 grammi;
- olio vegetale - 0,18 litri.
Come fare:
- Lavare e tagliare i funghi a pezzetti, aggiungere acqua, salare (50 grammi).
- Bollire: ci vorranno circa 10 minuti.
- Risciacquo. Quando il liquido in eccesso sarà defluito, trasferitelo in un barattolo e assicuratevi di cospargere di sale ogni 5 centimetri di funghi.
- Fai bollire i coperchi di plastica.
- Sigilla ogni barattolo con un coperchio di plastica forato. Lasciare in questa posizione per due settimane in frigorifero.
- Togliere i coperchi e versare sopra l'olio vegetale raffinato. Arrotolare con i coperchi di ferro. Lasciare per la conservazione in cantina o in frigorifero.
Tali preparativi per l'inverno in barattoli non si guastano per molto tempo.
Salatura a secco
Ti sei mai chiesto come mettere sott'aceto i funghi porcini per l'inverno? Questo è un piatto molto popolare. Tali funghi sono considerati ancora più gustosi di quelli in salamoia.
Questo metodo di raccolta è un metodo abbastanza semplice. Il decapaggio a secco è conveniente perché non prevede bollitura e ammollo, tutto è molto più semplice.
Cosa vi servirà per completare la ricetta:
- porcini freschi - circa 2 chilogrammi;
- sale grosso - 300 grammi;
- foglie di quercia - 5 pezzi;
- foglie di ciliegio - 5 pezzi;
- ribes nero (foglie) - 5 pezzi.
Tutte le ricette invernali suggeriscono di lavare accuratamente i funghi porcini. Non è necessario farlo prima della salatura a secco, è sufficiente pulire i residui della foresta e asciugare con uno straccio bagnato. Taglia tutti i danni al corpo del fungo e rimuovi i wormhole, se presenti.Tagliare i funghi in pezzi di plastica: più sottili sono, meglio è, asciugarli leggermente nel forno.
Per rendere la marinatura dei funghi porcini un successo, metteteli in una ciotola, cospargeteli di sale e mescolate bene con le mani. Disporre gli ingredienti in barattoli sterilizzati: uno strato di funghi, poi ribes, foglie di quercia e ciliegio. Disponete a strati fino ad esaurimento degli ingredienti: lo strato più alto dovrà essere cosparso di sale e potrete arrotolare i vasetti. Assicurati di conservare in un luogo buio e fresco. Sarà pronto da mangiare entro quarantacinque giorni.