Nella stagione autunnale, gli amanti delle passeggiate nei boschi portano interi cesti di funghi. I finferli freschi e luminosi sono molto più aromatici e più gustosi delle loro controparti acquistate in negozio, quindi molte persone sognano di preservare il loro pescato. Usano diversi metodi di inscatolamento ed essiccazione. Consideriamo come congelare al meglio i finferli freschi per l'inverno, preservandone il gusto, l'odore e le proprietà benefiche.
- È possibile congelare i finferli per l'inverno?
- Caratteristiche di lavorare con i funghi
- Selezione e preparazione dei funghi prima di iniziare il processo
- Preparare il frigorifero
- Ricette per congelare i finferli a casa
- Congelare i funghi crudi
- Finferli bolliti
- Fritto o in umido
- Sotto forma di brodo
- Quanto e come vengono conservati i grezzi?
- Come scongelare correttamente
È possibile congelare i finferli per l'inverno?
La stagione della raccolta dei funghi è breve, quindi gli amanti della “caccia silenziosa”, che sono riusciti a riempire fino in cima i cesti, cercano di conservare il prodotto per tutto l'anno. L'inscatolamento peggiora il gusto dei finferli e il congelamento non solo non lo rovina, ma ne preserva anche l'aroma e le qualità preziose.
Proprietà utili che rimangono nel prodotto dopo il congelamento:
- rimuovere sostanze radioattive e tossine;
- proteggere dallo sviluppo del tumore;
- rafforzare il sistema immunitario e promuovere la sintesi degli ormoni;
- ridurre la produzione di colesterolo, proteggere dall'aterosclerosi;
- stimolare la funzione cerebrale.
Sostanze preziose rimangono se congelate e conservate correttamente. I finferli contengono aminoacidi, vitamine, tra cui PP, gruppo B e microelementi. Il contenuto di fosforo corrisponde a quello dei pesci marini. I funghi con polpa densa vengono congelati, che non si trasformeranno in polvere dopo lo scongelamento e manterranno perfettamente la loro forma dopo diversi mesi in frigorifero.
Caratteristiche di lavorare con i funghi
Dopo essere tornato dalla foresta con una grande quantità di funghi, non potrai riposarti. Le materie prime devono essere trattate immediatamente. Nonostante non ci siano vermi nei finferli, devono essere lavorati il prima possibile.
Se la produzione è ampia si chiamano in aiuto i parenti per ridurre i tempi di lavoro. In questo caso, solo il lotto più piccolo da elaborare deve essere conservato in una stanza calda. Il resto viene conservato in frigorifero, in cantina o semplicemente portato sulla loggia, dove la temperatura è molto più bassa.
Le materie prime devono essere smistate rapidamente e divise per tipologia, se diverse. Gli esemplari dubbi vengono scartati per non infettare quelli sani.
I funghi possono essere congelati crudi, bolliti o fritti. Durante il processo di preparazione, vengono suddivisi in due gruppi: per trattamento termico e semplice congelamento.
Importante: i funghi tendono ad accumulare tossine e metalli pesanti dall'aria circostante, quindi gli esemplari raccolti vicino ad autostrade o industrie pericolose non saranno utili. I componenti nocivi persistono anche dopo la cottura.
Selezione e preparazione dei funghi prima di iniziare il processo
Gli elementi per il congelamento crudo sono selezionati con particolare attenzione. I finferli spesso hanno un sapore amaro; i grandi individui maturi hanno questa caratteristica. Solo i funghi piccoli giovani con il cappuccio non aperto e senza danni vengono congelati crudi. La preda deve essere selezionata e ordinata per dimensione se si decide di congelarla cruda. Rimuovere i detriti e l'erba dai funghi, scuotendo con cura i piccoli detriti da sotto i cappucci, dove si intasano tra le piastre.
Se i funghi sono puliti, senza grumi di terra, non è necessario lavarli prima del congelamento, basta semplicemente pulire accuratamente i detriti. Non è possibile immergere i funghi prima del congelamento crudo, devono essere lavati velocemente sotto l'acqua corrente. Dopo il lavaggio, prima di inviarli alla camera, i pezzi dovranno essere asciugati sugli asciugamani in modo che non si trasformino in un grumo di ghiaccio.
L'amarezza nei finferli appare spesso dopo essere stati conservati crudi nel congelatore, quindi molti raccoglitori di funghi preferiscono congelare le materie prime pre-bollite. Qualsiasi esemplare è adatto alla cottura: bollito, fritto, stufato; devono essere lavati bene e tagliati a pezzi uguali.
Importante: i finferli devono essere lavorati entro 10-16 ore, i funghi tagliati non possono essere conservati per più di un giorno.
Preparare il frigorifero
Prima di mettere i funghi per il congelamento, è necessario preparare il frigorifero. Per fare questo, liberare spazio, ventilare e lavare il congelatore. I funghi andranno sistemati su grandi vassoi aperti, quindi avrete bisogno di molto spazio. Il termostato è impostato su una posizione che creerà una temperatura nella camera di -18°.Ciò garantirà un congelamento rapido e di alta qualità senza perdita di proprietà benefiche.
Ricette per congelare i finferli a casa
Ogni tipo di pezzo ha i suoi vantaggi. Se lo congeli fresco, è veloce e non causerà molti problemi. Dato che i funghi dovranno comunque essere cotti successivamente, perché non si consumano crudi, come le fragole, non ha particolare senso prepararli freschi.
Molte persone credono che sia meglio cucinarlo subito, in modo da poterlo poi semplicemente aggiungere al piatto durante la cottura.
Congelare i funghi crudi
Piano passo passo per il congelamento senza trattamento termico:
- Selezionare piccoli campioni interi con i tappi non aperti. Lavare e asciugare o semplicemente pulire bene per rimuovere lo sporco.
- Disporre su un vassoio in uno strato, senza stringere, per garantire un congelamento uniforme.
- Congelare per 12-15 ore in cella ad una temperatura di -16-18°.
- Trasferire in contenitori il più strettamente possibile, imballare bene per evitare umidità e odori in eccesso. Dovresti scegliere i contenitori della dimensione giusta da consumare in una volta.
Il contenitore deve essere etichettato indicando che si tratta di funghi freschi se nel congelatore sono conservati altri tipi.
Finferli bolliti
Il congelamento dei funghi bolliti richiederà più tempo, ma eviterà possibili amarezze e accelererà la cottura. I finferli bolliti possono essere aggiunti al piatto direttamente dal congelatore. Fasi di lavoro:
- Tutti i campioni non danneggiati sono adatti a questo tipo di bianco. Vengono lavati bene e tagliati a pezzi della stessa dimensione.
- Successivamente, devi cucinare i funghi. Proporzioni: per 1 chilogrammo di finferli, 2 litri di acqua e 1 cucchiaio di sale.
- Tempo di cottura: 6-8 minuti dopo la bollitura. Per conservare bene i finferli è bene non cuocerli troppo.
- Mettetela in uno scolapasta o in un colino e lasciate scolare bene l'acqua.Mettilo su un asciugamano pulito e asciugalo il più possibile.
- Distribuirlo su un vassoio e riporlo nella camera per 10-12 ore.
Trasferire nei contenitori di conservazione e sigillare ermeticamente.
Fritto o in umido
I finferli fritti si conservano bene nel congelatore, rimanendo fragranti e saporiti. Prima del congelamento è necessario:
- Lavare e asciugare i funghi. Tagliare a fette uguali. I finferli non vengono bolliti prima della frittura.
- Mettere in una casseruola e friggere fino a quando il liquido non sarà completamente rilasciato. Aggiungere l'olio e attendere che diventi leggermente dorato.
- È necessario cuocere in olio vegetale, non è consigliabile utilizzare grassi animali per la conservazione a lungo termine. Inoltre, non aggiungere spezie e verdure.
Dopodiché è necessario attendere che la frittura si raffreddi, assicurandosi che l'olio in eccesso venga scaricato. Per fare questo, puoi usare un setaccio o un tovagliolo di carta. Trasferire in un contenitore per la conservazione e mettere nel congelatore.
Sotto forma di brodo
Se il volume del congelatore lo consente, puoi congelare i funghi per conservarli direttamente nel brodo. In questo modo puoi preparare la base per la futura zuppa:
- Far bollire l'acqua, aggiungere sale, pepe, aggiungere i funghi.
- Far bollire per 6-8 minuti, eliminando la schiuma.
- Versare in contenitori con funghi e attendere che si raffreddi.
- Riponete i contenitori in frigorifero e, dopo averli congelati, imballateli bene nei sacchetti.
È così che il brodo vuoto rimasto dopo aver fatto bollire i finferli viene congelato per il congelamento.
Quanto e come vengono conservati i grezzi?
I finferli congelati mantengono il loro buon gusto e odore per 3-4 mesi. A temperatura costante nel congelatore possono essere conservati fino a un anno, ma il loro gusto inevitabilmente si deteriorerà.Se è necessario sbrinare il frigorifero, i contenitori devono essere trasferiti in un altro luogo freddo per evitare lo scongelamento, poiché non possono essere ricongelati. Durante la conservazione a lungo termine, nei finferli può apparire amarezza, che dovrà essere affrontata attraverso diverse fasi di bollitura, a seguito della quale perderanno tutto il gusto e l'odore.
Come scongelare correttamente
I finferli freschi congelati richiedono uno scongelamento lungo e graduale. Vengono trasferiti dal congelatore alla camera principale, allo scaffale con la temperatura più bassa. Quando il ghiaccio si scioglie, il contenitore viene posto nella stanza per un ulteriore riscaldamento.
Accelerare il processo nel microonde o nell'acqua calda porterà all'acidificazione, alla perdita di forma e gusto. Se avete bisogno di cuocere i finferli, è meglio toglierli preventivamente dal congelatore e metterli in frigorifero per una notte. I funghi precedentemente lessati o fritti non necessitano di essere scongelati. Vengono congelati e immediatamente aggiunti al piatto preparato. Ecco perché è meglio conservare i finferli in piccole porzioni alla volta.
Il congelamento dei finferli e di altri doni della foresta ti aiuta a diversificare il tuo menu in inverno e a rendere la tua dieta più sana ed equilibrata. E sebbene i funghi freschi siano sempre disponibili nei negozi, è impossibile confrontarli con le bellezze della foresta: i finferli, anche quelli congelati.