I finferli sono ugualmente gustosi sia freschi che in salamoia. Puoi preparare tu stesso i finferli in salamoia.
- Caratteristiche del decapaggio dei finferli
- Come selezionare e preparare i funghi
- Come marinare i finferli a casa
- Classica ricetta passo passo per l'inverno
- Modo freddo
- Con burro e aglio
- Senza aceto
- In una marinata piccante
- Con cipolla
- Con limone
- Cannella
- Con aceto di vino
- In coreano
- Con aneto
- Con semi di senape
- Finferli fritti con carote
- Regole di archiviazione
Caratteristiche del decapaggio dei finferli
Durante il processo di cottura, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Per la maggior parte delle ricette è necessario utilizzare solo le cappelle dei funghi, poiché i gambi sono un po’ duri.
- Devi cuocere finché non si depositano sul fondo della padella. L'operazione richiede circa 20-30 minuti.
- È auspicabile che i funghi abbiano all'incirca la stessa dimensione. Pertanto, gli esemplari più grandi dovrebbero essere tagliati in più parti. I finferli di uguali dimensioni marineranno in modo uniforme.
Affinché i funghi risultino croccanti è necessario toglierli immediatamente dall'acqua bollente e sciacquarli con acqua fredda.
Prima di sigillarli, i barattoli devono essere sterilizzati, il che aumenterà la durata di conservazione dei preparati.
Come selezionare e preparare i funghi
Si consiglia di prelevare esemplari giovani, non vermiformi, di media taglia. Dovrebbero essere preparati prima della cottura. Per fare questo, immergere in acqua fredda salata. Per litro d'acqua è necessario aggiungere 10 g di sale e 2 g di acido citrico. In questo modo tutti i detriti verranno rimossi più facilmente, vermi e insetti moriranno e galleggeranno in superficie.
Come marinare i finferli a casa
I finferli vengono marinati allo stesso modo di tutti i funghi. Cucinano velocemente e non sono tossici, quindi prepararselo da soli a casa non sarà difficile.
Classica ricetta passo passo per l'inverno
Per preparare i finferli in salamoia secondo la ricetta classica avrete bisogno di:
- 2 kg di ingrediente principale;
- 1,5 litri di acqua;
- 2 cucchiai. l. sale;
- 100 g di zucchero;
- 60 ml di aceto;
- eventuali spezie.
I funghi vanno messi a bagno in acqua fredda per un paio d'ore, poi lavati bene e tagliati a metà. Aggiungere l'acqua e cuocere finché i finferli non affondano sul fondo del recipiente di cottura. Durante il processo di cottura l'acqua può essere cambiata 1-2 volte.
Togliete quindi i funghi dalla padella e aggiungete lo zucchero, il sale e le spezie al liquido in cui sono stati cotti. Portare a ebollizione e aggiungere i finferli.Far bollire per qualche minuto, aggiungere l'aceto e cuocere a fuoco lento ancora per un po'. Quindi distribuirli in barattoli e arrotolare i coperchi. Questi frutti sono croccanti e gustosi.
Modo freddo
Eccone uno semplice ricetta per marinare i finferli modo freddo. Ingredienti per 1,5 kg di finferli:
- 80 g di sale;
- diversi ombrelli all'aneto;
- 2 teste d'aglio;
- 300 ml di olio di semi di girasole.
Lavare bene i finferli e versarvi sopra dell'acqua bollente oppure far bollire per 20-30 minuti. Quindi mettere i funghi, il sale, l'aneto e l'aglio nella botte fino a riempirla. Coprite con un coperchio e metteteci sopra qualcosa di pesante. Lasciare agire per un po' finché non appare il succo. È in questo che i funghi verranno marinati. Se ce n'è troppo poca, puoi aggiungere un po 'd'acqua bollita raffreddata. Quindi chiudere la botte con un coperchio e lasciare riposare per almeno un mese.
Con burro e aglio
Per preparare un piatto secondo questa ricetta, per 5 kg dell'ingrediente principale devi prendere:
- 2 litri di acqua;
- 2 cucchiai. l. zucchero e 3 cucchiai. l. sale;
- chiodi di garofano, alloro - a piacere;
- olio di semi di girasole - 200 ml;
- cipolla - 1 pezzo;
- aglio - 1-2 teste.
Versare l'ingrediente principale con acqua e cuocere finché sono teneri. Quindi rimuovere i funghi con uno scolapasta e misurare il volume del liquido. Se necessario aggiungere altra acqua in modo che ci siano almeno 2 litri. Aggiungi tutti gli altri ingredienti. Lessare un po 'e mettere i finferli in una casseruola, far bollire e distribuire in barattoli.
Senza aceto
Puoi cucinare i funghi in salamoia non con aceto, ma con acido citrico. In questo caso, 30 ml di acido acetico vengono sostituiti con 1 cucchiaino. limone
In una marinata piccante
Per rendere piccanti i finferli, potete aggiungere alla marinata chiodi di garofano, alloro, aglio e altre spezie. E per la piccantezza è adatto il peperoncino o il peperoncino macinato.Ma è necessario aggiungere le spezie con attenzione, secondo i propri gusti, per non esagerare. Vengono messi nella marinata, dopodiché i funghi vengono cotti e arrotolati come nelle ricette precedenti.
Con cipolla
Per chiudere il pezzo secondo questa ricetta, devi prendere:
- 2 kg di funghi;
- 500 g di cipolle;
- 1 testa d'aglio;
- 60 ml di acido acetico;
- 50 g di sale;
- 100 g di zucchero;
- 1,5 litri di acqua.
Lessare i funghi, toglierli dall'acqua e metterli da parte. Preparare la marinata aggiungendo sale e zucchero al liquido. Tritare finemente la cipolla e aggiungerla alla marinata, versare l'aceto. Gettare nuovamente i funghi nella casseruola, far bollire e distribuire tra i barattoli.
Con limone
Prendere:
- 500 g di finferli;
- succo di un limone;
- spezie e sale qb;
- 1 cucchiaio. l. olio di semi di girasole;
- 50 ml di aceto.
Lessare i funghi. Aggiungere tutti gli ingredienti alla marinata, far bollire nuovamente il componente principale e arrotolarlo in barattoli. Questo piatto si marina molto velocemente, quindi può essere consumato entro pochi giorni.
Cannella
La cannella si sposa bene con i finferli, ma il suo gusto non è per tutti. Questo piatto risulterà molto piccante e ricco. Per 1 kg di funghi è necessario aggiungere 0,5 cucchiaini. cannella e altre spezie a piacere.
Con aceto di vino
Per preparare una tale preparazione, avrai bisogno di:
- 250 g di finferli;
- 100 ml aceto di vino;
- 2 cucchiaini. Sahara;
- sale e spezie qb;
- 3 foglie di alloro;
- 2 spicchi d'aglio;
- mezzo peperoncino.
Lessare i funghi. Aggiungere aceto, zucchero, sale, spezie, aglio e alloro all'acqua in cui sono stati cotti. Far bollire per qualche minuto. Metti i funghi in un barattolo e versaci sopra la marinata preparata.
In coreano
Per preparare i finferli coreani devi prendere i seguenti ingredienti:
- 500 g di funghi;
- 50 ml di olio di semi di girasole;
- 2 cipolle medie;
- diversi spicchi d'aglio;
- 4 cucchiai. l.salsa di soia;
- 1 cucchiaio. l. acido acetico;
- sale qb;
- zucchero di canna - 1 cucchiaino.
Versare l'olio nella padella, aggiungere cipolle e funghi tritati. Separatamente, unire lo zucchero con la salsa di soia, l'aceto e versarlo sui funghi. Aggiungi l'aglio schiacciato. Può essere consumato subito dopo la preparazione.
Con aneto
L'aneto conferisce ai funghi un odore e un gusto unici. Per preparare questo piatto è necessario prendere:
- 1,5 kg di finferli;
- 100 g di aneto fresco o secco;
- 4 cucchiai. l. aceto;
- 1 cucchiaio. l. sale e zucchero;
- 3 bicchieri d'acqua;
- aglio.
Lessare i finferli, preparare la marinata: aggiungere sale, zucchero e aceto all'acqua. Mescolare i funghi con aneto tritato e aglio tritato, metterli in un barattolo. Versare la marinata preparata.
Con semi di senape
I semi di senape possono essere aggiunti alla marinata o gettati sul fondo del barattolo. Danno ai funghi un gusto piccante e speziato.
Finferli fritti con carote
Per questa ricetta vi serviranno:
- 1 kg di funghi;
- 500 g di carote;
- 300 g di cipolle;
- 3 cucchiai. l. aceto;
- 2 cucchiai. l. sale e 1,5 cucchiai. l. Sahara;
- 50 ml di olio vegetale.
Versare l'olio in una padella riscaldata, aggiungere la cipolla tritata e le carote grattugiate. Friggere fino a doratura, aggiungere i funghi tritati. Friggere fino a quando ammorbidito. Aggiungere poi lo zucchero, il sale e l'aceto. Mettere in un barattolo e arrotolare.
Regole di archiviazione
Non è consigliabile conservare i funghi per più di 1 anno. Per preservare il gusto dei finferli, è necessario seguire una serie di regole. Dovrebbero essere conservati in un luogo fresco e buio. È meglio coprire i coperchi con pellicola trasparente per evitare che si arrugginiscano.
Non è consigliabile mangiare un piatto chiuso da più di un anno.