Ricette su come salare i finferli in barattoli per l'inverno a casa

I finferli sono funghi piuttosto belli che vengono spesso utilizzati in cucina. Sono molto gustosi in quasi tutte le forme, quindi le casalinghe li marinano, li salano e li friggono. Contengono grandi quantità di fibre, proteine ​​e altri minerali benefici.


Per preservare tutte le proprietà benefiche si consiglia di salarli. Tuttavia, prima devi capire come salare i finferli.

Raccomandazioni di base

Prima di marinare i finferli, ti consigliamo di familiarizzare con alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a farlo:

  1. I finferli salati vanno preparati solo con funghi medi o piccoli.Pertanto, non è consigliabile utilizzare funghi troppo cresciuti. Prima di salare i finferli per l'inverno, è necessario iniziare a selezionarli per eliminare immediatamente quelli più grandi, che non saranno ben marinati.
  2. Marinare solo gli alimenti ben puliti. Pertanto, dovresti pulirli in anticipo da foglie e altri detriti. A volte c'è molta terra e sabbia su di loro. Puoi pulirli con uno spazzolino da denti.
  3. Molte casalinghe mettono a bagno i funghi a casa in anticipo. A questo scopo viene utilizzata una soluzione salina speciale. Per prepararlo aggiungete in un litro d'acqua 10 g di sale e 5 g di acido citrico. I funghi vengono messi a bagno durante il giorno nel liquido preparato, dopodiché vanno sciacquati con acqua tiepida.
  4. È possibile utilizzare vari contenitori per decapare i finferli. Le casalinghe esperte preferiscono prepararli in botti, barattoli di vetro o secchi. Non è consigliabile salare i finferli per l'inverno in piatti di terracotta.

finferli salati in un barattolo

Metodi di base

Per capire come mettere sott'aceto i finferli e come conservarli correttamente, è necessario familiarizzare con i metodi di base. Per questo, viene utilizzato un metodo caldo e freddo. Quando si mettono i funghi in salamoia a freddo in barattoli per l'inverno, vengono disposti in più strati e cosparsi di sale. Dopo un po 'iniziano a rilasciare il succo, che sarà la base per preparare i funghi in salamoia. Il metodo caldo è leggermente diverso da quello freddo, poiché per marinarli dovrai utilizzare la salamoia già preparata.

Si consiglia di familiarizzare con ciascuno di questi metodi in modo più dettagliato e di scegliere quello più adatto.

Metodo classico a freddo

Esiste una ricetta di salatura abbastanza semplice che ti aiuterà a mettere sott'aceto i finferli in modo freddo. Molto spesso viene utilizzato da molte casalinghe. Per preparare il piatto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • testa d'aglio;
  • 150 g di sale;
  • chilogrammo di finferli.

Una volta che avrete tutti gli ingredienti necessari potrete iniziare a preparare. Speciali istruzioni passo passo ti aiuteranno in questo:

Per prima cosa i funghi vengono accuratamente puliti e lavati con acqua tiepida. Successivamente vengono messi in una pentola con acqua bollente e fatti bollire per mezz'ora. Dopo la cottura si lavano con acqua fredda. Quindi dovresti iniziare a preparare l'aglio. Viene sbucciato e tagliato a fettine.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, dovreste iniziare a preparare i contenitori in cui verranno salati i funghi. Per fare questo, aggiungi un piccolo strato di sale sul fondo del contenitore su cui sono disposti i funghi. Sono inoltre ricoperti con un piccolo strato di sale e sopra l'aglio tritato. Successivamente li mettiamo in infusione e li facciamo marinare per circa un mese a temperatura ambiente. Durante questo periodo, i funghi salati iniziano a rilasciare il succo e si ricoprono di salamoia.

I finferli salati devono essere conservati in una stanza buia a bassa temperatura. Una cantina o un frigorifero sono l'ideale per questo.

Metodo rapido a freddo

Esistono altre ricette per preparare i funghi con questo metodo. In questo caso non sarà possibile conservarli a lungo, poiché inizieranno a deteriorarsi in 2-3 mesi. Per preparare i funghi finferli avrete bisogno di quanto segue:

  • olio vegetale;
  • sale;
  • due cipolle;
  • ombrello di aneto;
  • tre teste d'aglio;
  • due chilogrammi di finferli.

vasetti con finferli sott'aceto

La cottura di deliziosi funghi salati inizia con la loro preparazione. Vengono lavati, sbucciati e tagliati in più pezzi.Successivamente, vengono riempiti con acqua calda e infusi per 5 minuti. Quindi vanno posti in contenitori e cosparsi con uno strato di sale.

Dopo aver cotto i funghi, fate appassire la cipolla e l'aglio. Dovrebbero essere tagliati a pezzetti e aggiunti ai barattoli. Anche l'aneto bollito viene posto nel contenitore. Successivamente i contenitori vengono posti in frigorifero per un giorno. Il giorno successivo vengono riempiti con olio vegetale caldo. Questo viene fatto in modo che i funghi in salamoia possano essere conservati più a lungo. Dopo aver versato l'olio vegetale, ogni barattolo viene sigillato con i coperchi e posto in frigorifero per ulteriore conservazione.

Metodo caldo

Per cucinare i finferli in modo caldo, devi familiarizzare con come farlo correttamente. Le ricette che descrivono le caratteristiche di questo metodo ti aiuteranno a preparare i funghi per l'inverno. Per marinare i funghi avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • litro d'acqua;
  • 50 g di sale;
  • Pepe nero;
  • spicchio d'aglio;
  • piselli;
  • tre foglie di alloro;
  • chilogrammo di finferli.

finferli su un piatto

Innanzitutto, prepara un contenitore per il decapaggio. Aggiungete l'acqua e salatela un po'. Successivamente i finferli vengono tritati e aggiunti in una pentola d'acqua. Dovranno cuocere per 30 minuti, trascorsi i quali dovranno essere tolti e messi in un altro contenitore per la salatura. Tuttavia, prima dovrai aggiungere l'aglio tagliato a cubetti.

Successivamente, la padella viene riempita con acqua calda, coperta con un coperchio e lasciata in infusione in frigorifero per 24 ore. Quindi puoi togliere i funghi dalla padella, distribuirli tra i barattoli e chiudere i coperchi. I finferli in salamoia devono essere conservati in una cella frigorifera.

La durata di conservazione è di un anno. Tuttavia, se la temperatura ambiente è troppo elevata, potrebbero deteriorarsi molto prima.

Conclusione

Anche una persona che non sa come mettere in salamoia i funghi può mettere sott'aceto i finferli. Per fare ciò basta familiarizzare con i metodi di salatura più conosciuti e seguire le istruzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino