TOP 10 ricette per congelare correttamente le verdure per l'inverno a casa con le tue mani

Sempre più giardinieri congelano le verdure per l'inverno a casa. Questo è un modo veloce per prepararsi all'inverno. I prodotti conservano la massima quantità di nutrienti. Gli scaffali dei supermercati sono traboccanti di diverse opzioni di frutta e verdura surgelate. Ma cosa potrebbe esserci di meglio e di più gustoso delle fragole, delle ciliegie, dei cavoli e delle zucchine coltivate nella tua dacia.


Un raccolto abbondante richiede una lavorazione immediata. E un'altra ondata di verdure sta maturando nei letti. Il giardiniere spesso non ha abbastanza tempo per il decapaggio e la salatura. E mettere i prodotti semilavorati nel congelatore a pozzetto è facile e non richiede molto tempo.

Puoi congelare quasi tutto ciò che cresce nella tua dacia e produce un raccolto: verdure, bacche, frutta e verdura. La cosa principale è seguire le regole. Allora i preparativi vi faranno piacere durante il lungo e freddo inverno.

Perché hai bisogno del congelamento?

Preservare il raccolto è il compito principale del giardiniere. L’estate e l’inizio dell’autunno sono periodi impegnativi. Verdure e frutti di bosco richiedono una lavorazione immediata. Un residente estivo non ha sempre abbastanza tempo per preparare sottaceti e marinate.

Il congelamento degli alimenti viene in soccorso. Quasi ogni casetta da giardino è dotata di frigorifero e congelatore. E ci vorrà un po' di tempo per preparare e stendere le materie prime.

Il vantaggio dei prodotti surgelati è la conservazione delle vitamine. Durante il trattamento termico, la maggior parte di essi viene distrutta. E questo metodo di conservazione degli alimenti rende sani i prodotti semilavorati.

Non tutti i giardinieri hanno abbastanza spazio per conservare sottaceti e marinate. Alcuni (funghi) non devono essere lasciati a temperatura ambiente. E il cibo in scatola congelato è compatto.

Quasi tutte le miscele di verdure possono essere acquistate nel negozio.Ma i prodotti coltivati ​​nel tuo orto e congelati tu stesso sono molto più gustosi.

Regole generali per il congelamento

Per ottenere verdure di alta qualità è necessario congelarle secondo le regole. Ciò preserverà il colore e la presentazione. Le verdure opportunamente selezionate e inserite nella camera hanno una consistenza propria e sono facili e semplici da preparare.

TOP 10 ricette per congelare correttamente le verdure per l'inverno a casa con le tue mani

A che temperatura si congelano le verdure?

Le materie prime preparate vengono poste nel congelatore nella modalità “congelamento rapido”. Questo è -25 gradi Celsius. Dopo il congelamento (circa un'ora), la temperatura viene aumentata a -23 gradi.

Caratteristiche di conservazione degli alimenti nel congelatore

Non basta semplicemente immagazzinare il raccolto. È necessario avere gli ingredienti giusti per preparare piatti deliziosi in inverno. Per ottenere semilavorati di alta qualità è necessario seguire le raccomandazioni:

  1. È necessario rispettare la regola del vicinato delle merci. Le verdure congelate non devono essere conservate nello stesso scomparto della carne, del pesce o dei funghi. Se quest'ultimo si deteriora, le verdure rimarranno commestibili.
  2. Prima di riporre, lavare e asciugare accuratamente cassetti e ripiani.
  3. Si consiglia di scrivere sulla confezione il tipo di pezzo e la data di stoccaggio. Ciò è necessario per una rapida ispezione del contenuto del congelatore.
  4. Cassetti e scaffali sono riempiti il ​​più strettamente possibile. Ma dovrebbero essere collocati semilavorati precongelati. Strati di cibo crudo congelano: diventa impossibile rimuoverli.
  5. Le miscele vanno confezionate in contenitori monoporzione: sono difficilmente estraibili da sacchi di grandi dimensioni. Non è consentito ricongelare i prodotti scongelati.

TOP 10 ricette per congelare correttamente le verdure per l'inverno a casa con le tue mani

Non dovresti provare a congelare l'intero raccolto: qualsiasi preparazione ha una durata di conservazione. È un peccato buttare via quello che non hai avuto il tempo di mangiare.

Data di scadenza

I giardinieri spesso trascurano la durata di conservazione degli alimenti congelati. Non è sicuro. Anche a temperature inferiori allo zero, i batteri vivono e si moltiplicano. Il freddo rallenta solo il loro sviluppo. Utilizzare gli alimenti surgelati oltre la data di scadenza può essere dannoso per la salute.

Quando si conservano le verdure a temperature comprese tra -23 e -18 gradi Celsius, i prodotti mantengono le loro proprietà benefiche durante tutto l'anno. A temperature negative superiori a -18, le verdure possono essere consumate tranquillamente per 8 mesi.

Ogni congelatore a pozzetto è dotato di un sensore di temperatura. Dovresti prestare regolarmente attenzione ai suoi significati.

verdure in sacchetti

Imballaggio per conservare gli alimenti nel congelatore

Per il congelamento, utilizzare solo imballaggi per alimenti. I sacchetti per congelatore in cellophane sono ideali. Al loro interno vengono inserite le materie prime e l'aria viene espulsa. I contenitori piatti sono facili da impilare.

Alcuni giardinieri usano contenitori per alimenti. Devono essere contrassegnati di conseguenza. Il contenitore è pieno di verdure tritate e chiuso con coperchi. I contenitori con profilo rettangolare e dimensioni uguali si adattano perfettamente agli scaffali.

Come selezionare e preparare correttamente le verdure per l'inverno

La qualità degli alimenti congelati dipende dal rispetto delle norme di conservazione. Dovrebbero essere seguite le raccomandazioni di base:

pesche congelate

  1. Prendi le verdure mature con la pelle intatta. La presenza di marciumi o macchie è inaccettabile.
  2. Prima di riporli, i prodotti devono essere lavati accuratamente in acqua calda. Quindi stendere ad asciugare. L'umidità in eccesso riduce la qualità dei pezzi.
  3. La buccia spessa deve essere staccata, i semi devono essere rimossi dal centro e i gambi devono essere tagliati.
  4. Sbollentare se necessario. Questa operazione preserverà la commerciabilità delle materie prime.
  5. Il preparato va conservato in un contenitore ben chiuso: questo eviterà che le verdure si secchino.

Le verdure possono essere congelate tagliate o intere. Dipende dall'uso previsto e dallo spazio nel congelatore.

Quali utensili sono necessari

Quando si conserva in un congelatore a pozzetto, utilizzare solo contenitori di plastica con un contrassegno speciale. Ciò eviterà che si spezzi e che le verdure si rovinino.

piatti per congelare

È consentito utilizzare stoviglie in vetro o porcellana nelle fasi intermedie. Su di essi sono disposte verdure succose (pomodori). La parte superiore dei piatti è ricoperta con pellicola trasparente per evitare il congelamento. Dopo un'ora, i pezzi congelati vengono trasferiti in un contenitore.

È necessario lavare le verdure prima di congelarle?

Si presuppone che i prodotti surgelati siano completamente pronti per la cottura. Dopo lo scongelamento, puoi immediatamente prepararne un contorno o uno spuntino. Pertanto, è imperativo lavare le verdure in acqua calda. Per prodotti molto sporchi si consiglia l'uso di una spazzola.

Perché sbollentare le verdure prima di congelarle?

La sbollentatura è il processo di immersione alternativa delle verdure in acqua bollente e fredda. Completa entro 2-5 minuti. Durante il funzionamento prolungato il prodotto bolle.

verdure in un contenitore

Per alcuni alimenti lo sbollentamento è una parte necessaria del processo di congelamento. Ti permette di mantenere la sua presentazione. Senza questa operazione il cavolfiore vira dal bianco al grigio. Diventa sgradevole da mangiare.

Quando vengono sbollentate, alcune verdure acquisiscono la densità mancante. Ciò impedisce ai pezzi di attaccarsi insieme.

Quali verdure puoi congelare a casa?

Quasi tutte le verdure coltivate nell'orto possono essere congelate. Ma devono essere adeguatamente preparati per la conservazione. Spesso il cibo sembra piacevolmente fresco, ma quando viene tolto dal congelatore non ti viene voglia di mangiarlo.La massa ha una consistenza incomprensibile e un colore strano.

le verdure mentono

Il motivo è una violazione delle norme sugli appalti. Sono stati selezionati i frutti verdi o troppo maturi e danneggiati dagli insetti. La temperatura all'interno del torace era troppo alta o instabile. Il contenitore dell'imballaggio è stato danneggiato durante lo stoccaggio. Per evitare delusioni, dovresti seguire attentamente le regole per lo smistamento, la lavorazione e la conservazione delle verdure.

Pomodori

Le bacche vengono congelate in diversi modi:

  1. Sbucciare la buccia dei pomodori. Tagliare a pezzi i pomodori grandi, rimuovere le camere dei semi insieme ai tramezzi. Riporre le restanti parti secche in un contenitore di plastica e riporre nel congelatore. I pomodori vengono utilizzati per il consumo fresco e per la cucina.
  2. I pomodorini vengono congelati interi. Ordinare le bacche, lavarle e metterle in un sacchetto di plastica.
  3. Tagliare i pomodori a pezzi e disporli su un piatto di vetro in uno strato. Coprire con pellicola trasparente. Dopo il congelamento (dopo 60 minuti), rimuovere con attenzione i pomodori e metterli in un sacchetto di plastica.

pomodori essiccati al sole

I pomodori scongelati non hanno un sapore diverso da quelli freschi.

cetrioli

I cetrioli sono adatti anche per il congelamento. È meglio usare varietà di insalata. Le verdure dovrebbero essere tagliate a pezzi, anelli o strisce. Quindi mettere nei contenitori. Questo è un semilavorato per insalate invernali. Ma si consiglia di utilizzare il prodotto entro sei mesi.

peperone

I peperoni vengono congelati per il ripieno invernale o aggiunti a stufati e zuppe. Nel primo caso i peperoni vengono privati ​​del picciolo e puliti dai semi. I frutti vengono inseriti l'uno nell'altro e posti in sacchetti di plastica. Il peperone è pronto per il ripieno.

Nel secondo caso i frutti vengono privati ​​dei semi e tagliati a cubetti o listarelle. Le fette vengono riempite ermeticamente nel contenitore e poste in un congelatore orizzontale.

melanzane sui rami

Alcuni giardinieri riempiono immediatamente i grani di pepe con carne macinata o verdure. Quando si utilizza carne, la durata di conservazione non deve superare i 3 mesi.

Melanzana

Questo rappresentante della famiglia della belladonna ha una pelle ruvida e amara. Ha bisogno di essere pulito. Quindi i frutti dovrebbero essere sbollentati per 5-7 minuti. Dopo tutte le operazioni preparatorie, le melanzane vengono tagliate e congelate.

Per il ripieno, i frutti vengono tagliati a metà nel senso della lunghezza e congelati in questa forma.

Piselli e mais lattiginoso

Pisello verde e il mais lattiginoso sono gli ingredienti preferiti nelle insalate invernali. Congeliamo noi stessi gli ingredienti:

cavolo in padella

  • sbucciare le pannocchie (tre una contro l'altra) e i baccelli;
  • mettere in sacchetti;
  • legare strettamente.

Il risultato è un'ottima aggiunta a insalate e zuppe.

Cavolo

Per le preparazioni sono adatti broccoli, cavolfiori, cavoli rapa e cavolini di Bruxelles. Separiamo broccoli e cavolfiori in infiorescenze e tagliamo i gambi. Quindi sbollentare per 3 minuti. Asciugare il cavolo cappuccio e congelarlo in un sacchetto di plastica.

Cavolini di Bruxelles: smontiamo le teste di cavolo, togliamo le foglie di copertura e sbollentiamo. Asciugare e congelare.

Sbucciare il cavolo rapa dalla buccia spessa e grattugiarlo su una grattugia grossa. Quindi mettilo in un contenitore di plastica e mettilo nel congelatore. Congelare il succo rilasciato insieme al cavolo. D'inverno viene utilizzato per preparare zuppe e salse.

Zucchine, zucca, zucca

Raccogliere i meloni è facile e piacevole. Per prima cosa vanno puliti e privati ​​dei semi. Per lo spezzatino, le verdure devono essere tagliate a cubetti, per il ripieno - a dischi (con il centro ripulito). Mettere le verdure porzionate (per una preparazione) in sacchetti e congelare.

Fagioli verdi

Black Eyed Peas utilizzato per preparare vari piatti. È bello averlo nel menu in inverno.

I baccelli dovrebbero essere smistati e quelli danneggiati dovrebbero essere scartati. Quindi tagliare i gambi e le estremità. Tagliare quelli grandi a pezzi. I baccelli vanno scottati in acqua salata. Tempo di elaborazione: 3 minuti. Quindi dovrebbero essere asciugati su un tovagliolo di carta. Dopo tutti i passaggi, mettere il prodotto nei sacchetti e riporlo nella cassa.radice di zenzero essiccata

Zenzero

Questa è un'aggiunta popolare piccante e salutare ai piatti. La radice può essere congelata nei seguenti modi:

  1. Se il congelatore è libero il prodotto viene congelato interamente. Viene lavato, asciugato e posto in un sacchetto di plastica.
  2. I giardinieri usano lo zenzero grattugiato per cucinare. La radice viene lavata, sbucciata e grattugiata. Quindi stenderlo con cura su un piatto e coprire con pellicola. Dopo 60 minuti, gli emisferi congelati vengono posti in un sacchetto o contenitore e conservati.
  3. Lo zenzero può essere congelato tritato. La radice viene lavata, sbucciata e tagliata nei pezzi desiderati. Vengono messi in un sacchetto e congelati.

Nel primo caso, dopo lo scongelamento, la radice va sbucciata.

Rapa

La rapa è inclusa nel menu dietetico. Viene aggiunto alle zuppe e agli stufati. Le rape vengono utilizzate come guarnizione per piatti di carne.

rape congelate

Congelare gli ortaggi a radice è facile. Per prima cosa viene lavato e sbucciato. Quindi tagliare a cubetti e sbollentare per 3 minuti. I pezzi essiccati vengono posti in un sacchetto di plastica e congelati.

Zucchine

Questo rappresentante dei meloni si congela in modo simile alle zucchine, zucca e zucca.

Patata

Spesso il giardiniere non ha il tempo di sbucciare le patate. E ho tanta voglia di fare patatine fritte o semplicemente fritte! Il congelamento per un uso futuro risolverà il problema.

Per prima cosa mettete le patate sbucciate in acqua fredda per 30 minuti. Una parte dell'amido si depositerà sul fondo: questo manterrà il sapore degli ortaggi a radice quando congelati.

tuberi di patata

Quindi tagliare i tuberi a fette e sbollentarli per 5 minuti.Asciugare su carta assorbente, versare in un sacchetto e riporre in una cassapanca.

È importante scegliere patate con un basso contenuto di amido: congelarle risulterà più gustose.

Mais

Per congelare questo prodotto, dovresti scegliere le pannocchie con un grado di maturità ceroso. Troppo giovani o completamente maturi non sono adatti: quando congelati perdono la loro presentazione.

Alcuni giardinieri congelano le pannocchie di mais. Per fare questo, le teste di cavolo dovrebbero essere pulite dalle foglie che le coprono. Poi lavate e sbollentate per 5 minuti. Metti le pannocchie nei sacchetti del congelatore (2-3 pezzi ciascuno) e mettile in una cassapanca.

mais in una lattina

Il secondo metodo è congelare i cereali. Le teste di cavolo devono essere sbucciate, i chicchi devono essere liberati da pezzi di gambo e detriti. Raccogliere quindi in uno scolapasta e sbollentare per 3 minuti. Metti i fagioli su un tovagliolo di carta e asciugali per 30 minuti. Metti il ​​mais essiccato in sacchetti, chiudili bene e mettili nella cassa.

Il secondo metodo consente di risparmiare spazio nel congelatore. Ma è più laborioso.

Altre verdure

È conveniente congelare carote e barbabietole piccole. Le verdure a radice devono essere lavate, sbucciate, tagliate e poste in contenitori o sacchetti.

Ricette fai da te di miscele di verdure da congelare

Gli scaffali dei supermercati offrono miscele per tutti i gusti. Ma è più piacevole creare ricette con i prodotti coltivati ​​​​in giardino. Le proporzioni degli ingredienti dipendono solo dal gusto e dal desiderio del giardiniere.

pepe tritato

Tutte le verdure devono essere preparate individualmente per il congelamento. Quindi vengono combinati, confezionati ermeticamente e conservati.

Papricash

Questa ricetta viene dai Balcani. La miscela è composta da peperoni, zucchine (possono essere sostituite con zucchine), pomodori (possono essere di qualsiasi colore) e fagioli verdi. Le proporzioni sono arbitrarie.

Mondate e tritate le zucchine e i peperoni. Sbollentare i fagioli per 3 minuti in acqua salata, quindi asciugarli su un canovaccio. Ritaglia le partizioni e le camere dei semi dei pomodori. Mescolare il tutto in una ciotola capiente e mettere nei sacchetti. Mettilo nel petto.

Verdure alla contadina

Composizione della miscela:

  • cipolla;
  • Peperone;
  • broccoli;
  • mais;
  • fagioli verdi;
  • carota;
  • Patata.

Tutte le verdure sono preparate separatamente. Le patate, i fagioli, i broccoli e il mais devono essere prima sbollentati. Quindi tagliare gli ingredienti in pezzi arbitrari, mescolare in una ciotola, mettere in sacchetti e congelare.

pepe su un piatto

Lecho

Alcuni giardinieri non possono immaginare il loro menu senza questa miscela. Si compone di pomodori e peperoni dolci. Le camere dei semi e le partizioni dovrebbero essere ritagliate dai pomodori. Per i peperoni, eliminare i semi. Tagliare a piacere, mescolare e congelare.

Miscela "Primavera"

Questa miscela viene consumata attivamente non solo in primavera. Le vitamine sono necessarie nell'autunno fangoso e nell'inverno freddo.

Dovresti preparare:

  • pisello verde;
  • cavoli (broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles);
  • carota;
  • cipolla;
  • Patata.

Le verdure vengono preparate per il congelamento separatamente. Sbollentare cavoli e patate. Gli ingredienti vengono poi mescolati e conservati.

verdure in un sacchetto

Miscela hawaiana

Il riso è incluso in questa miscela. Composto:

  • cipolla;
  • Patata;
  • riso;
  • pisello verde;
  • pepe;
  • mais.

Il riso va lessato in acqua salata fino a metà cottura. Sbollentare patate e mais. Tagliare le verdure a pezzi arbitrari, aggiungerle insieme al riso bollito e raffreddato in una ciotola, mescolare. Poi mettetela nei contenitori e conservatela.

Piatto messicano

La miscela ha una vasta gamma di ingredienti. Consiste in:

pepe tritato

  • carote;
  • fagioli verdi;
  • peperoni dolci colorati;
  • mais;
  • melanzana;
  • fagioli rossi;
  • piselli verdi;
  • Luca;
  • radice di sedano.

I fagioli (verdi e rossi), il mais, le melanzane e il sedano rapa vengono preparati per il congelamento e sbollentati. Quindi gli ingredienti vengono asciugati su un asciugamano. Le restanti verdure vengono tritate. Mescolare tutto in una ciotola profonda, metterlo in contenitori e conservarlo.

Regole di scongelamento

Per preparare piatti gustosi e nutrienti, le verdure surgelate devono essere adeguatamente scongelate.

Gli spazi vuoti devono essere collocati in una ciotola profonda e posizionati sul ripiano inferiore del frigorifero. Questo scongelamento naturale preserverà il massimo delle vitamine.

regole di congelamento

Lo scongelamento a temperatura ambiente porta alla perdita di vitamine, succo e presentazione.

Applicazione di prodotti surgelati

Insieme ai prodotti freschi vengono utilizzate verdure e miscele surgelate. Vengono utilizzati per preparare: zuppe, insalate, salse e contorni. Per ottenere piatti gustosi e salutari si consiglia di seguire le regole per il congelamento, la conservazione e lo scongelamento degli alimenti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino