I piselli non hanno solo un gusto gradevole e succoso, ma anche molte qualità utili. L'ortaggio è consigliato per il consumo a scopo preventivo e terapeutico per molte malattie. I piselli non perdono sostanze nutritive anche se congelati, in scatola ed essiccati. Nonostante l'ampio elenco di proprietà curative, in alcuni casi il suo utilizzo è indesiderabile e addirittura controindicato.
- Composizione di piselli
- Piselli verdi: benefici e danni
- Benefici dei piselli freschi
- Per il corpo
- Per donne
- Durante la gravidanza
- Durante l'allattamento
- Per la perdita di peso
- Per uomo
- Per bambini
- Per il diabete
- Per la colecistite
- Per malattie gastrointestinali
- Benefici dei piselli crudi, secchi, bolliti e in scatola
- Piselli germogliati
- Vantaggi dei baccelli di piselli
- A chi non è consigliato mangiare piselli e piatti a base di essi?
- Come scegliere i piselli freschi e in scatola?
- Ricette popolari
- Per il bruciore di stomaco
- Da una cisti splenica
- Per la stitichezza
- Per il mal di testa
- Per l'obesità e l'urolitiasi
- Per foruncolosi
- Per la bellezza
- Maschera ai piselli freschi
- Maschera anti-punti neri
- Maschera nutriente
Composizione di piselli
I piselli sono poveri di colesterolo e grassi. La verdura è ricca di carboidrati e proteine, facilmente digeribili e quasi completamente digeribili. 100 g di prodotto contengono solo 85 kcal.
La verdura è una fonte di vitamine e minerali. Quasi il 50% appartiene alla vitamina C, il 15% alla vitamina A, il 33% al potassio, una percentuale leggermente inferiore appartiene alle vitamine E, PP, B1, B2, B6.
I piselli sono arricchiti con ferro, magnesio, calcio, fosforo, iodio. La composizione comprende una sostanza: la lisina, che normalizza il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni, nonché la piridossina, che è coinvolta nella formazione di aminoacidi utili.
Piselli verdi: benefici e danni
I piselli freschi e i piatti a base di essi migliorano il funzionamento di tutti gli organi interni. Le proprietà benefiche sono determinate dal ricco contenuto del complesso vitaminico-minerale e di altre sostanze utili.
Va tenuto presente che oltre ai benefici, l'ortaggio può anche essere dannoso per la salute. I piselli possono provocare reazioni allergiche e interrompere il funzionamento del sistema digestivo: gonfiore, pesantezza allo stomaco e feci alterate.
Benefici dei piselli freschi
I piselli vengono consumati non solo freschi. Puoi cucinarne zuppe, porridge e aggiungerlo alle insalate. In qualsiasi forma, i piselli hanno un effetto positivo sul funzionamento di tutti i sistemi del corpo.
I piselli rafforzano e attivano la crescita del tessuto muscolare senza aumentare la massa grassa, migliorano la composizione del sangue, l'attività cardiaca e migliorano l'immunità.
Per il corpo
I piselli sono caratterizzati dalle seguenti proprietà benefiche:
- riduce il livello di colesterolo cattivo grazie al contenuto di acido nicotinico;
- aiuta a rimuovere la sabbia dai reni e ad alleviare gli attacchi di urolitiasi;
- la fibra migliora la motilità intestinale;
- il selenio, presente nel prodotto, previene lo sviluppo di tumori cancerosi;
- i piselli, grazie all'alto contenuto di potassio, acido folico, luteina, hanno un effetto benefico sul funzionamento del cuore, eliminano le aritmie;
- migliora l'immunità e combatte gli agenti patogeni;
- aiuta a far fronte al bruciore di stomaco;
- calcio e manganese prevengono lo sviluppo di malattie del sistema scheletrico.
Questo è un elenco degli usi più comuni della coltura vegetale, ma esistono altre qualità benefiche del prodotto.
Per donne
I piselli, grazie al loro contenuto di calcio, migliorano le condizioni dei capelli e della pelle e ripristinano la lamina ungueale. Il ferro mantiene i livelli di emoglobina al livello adeguato, questo è particolarmente importante durante le mestruazioni. L'acido folico aiuta a ringiovanire la pelle, ripristinare le cellule danneggiate e migliora il funzionamento degli organi riproduttivi.
Durante la gravidanza
A dosi moderate, i piselli andranno a beneficio solo della futura mamma e del feto:
- l'acido folico accelera il processo di divisione cellulare, la formazione dell'RNA ed è coinvolto nello sviluppo del sistema nervoso del bambino;
- potassio e calcio sono coinvolti nella formazione del sistema scheletrico;
- la composizione vitaminica previene lo sviluppo di carenza vitaminica e anemia;
- il sonno migliora, l'irritabilità scompare.
A grandi dosi, i piatti a base di piselli possono causare una maggiore formazione di gas, che creerà disagio alla futura mamma e al bambino.
Durante l'allattamento
Si sconsiglia l'uso del prodotto durante l'allattamento. Il sistema digestivo dei neonati è debole e non completamente formato, quindi possono verificarsi sintomi spiacevoli: coliche e dolori addominali, rigurgito frequente, diarrea o stitichezza.
Per la perdita di peso
I piselli sono un prodotto ipocalorico con un alto contenuto di fibre e proteine, che viene facilmente e completamente assorbito dall'organismo. Questi componenti aiutano a saturare rapidamente il corpo, donando energia e forza per lungo tempo. La fibra normalizza la funzione intestinale e rimuove le tossine accumulate.
Per uomo
Il prodotto aiuta a ripristinare rapidamente forza ed energia dopo l'allenamento sportivo e aiuta a costruire la massa muscolare.
L'inclusione regolare dei legumi nella dieta previene lo sviluppo di malattie del sistema genito-urinario. I piselli aumentano la potenza e migliorano la qualità dei rapporti sessuali.
Per bambini
I piselli arricchiscono il corpo in crescita dei bambini con vitamine e minerali e aumentano l'appetito. Il calcio rafforza i denti e il sistema scheletrico, previene lo sviluppo di malattie della pelle.
I componenti del prodotto migliorano la memoria, l'attenzione, ripristinano la funzione intestinale e rafforzano il sistema cardiovascolare.
Per il diabete
Per il diabete di tipo 2, i piselli possono essere inclusi nel menu settimanale. La composizione del prodotto aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e a normalizzarli, senza cambiamenti drastici. Il livello di colesterolo cattivo diminuisce, le pareti dei vasi sanguigni vengono rafforzate.
Per la colecistite
Con la colecistite l'inclusione del prodotto nella dieta è consentita solo durante la fase di remissione, ma solo a piccole dosi.I fagioli abbassano il colesterolo e prevengono lo sviluppo di calcoli biliari.
Per malattie gastrointestinali
Per qualsiasi malattia del sistema gastrointestinale durante una riacutizzazione, i piselli sono controindicati. Durante la fase di remissione il prodotto può essere inserito nella dieta, ma solo in piccole dosi. Per la pancreatite è consentito scegliere solo piselli freschi o utilizzare fagioli germogliati come cibo.
Benefici dei piselli crudi, secchi, bolliti e in scatola
I piselli in qualsiasi forma prevengono lo sviluppo di carenze vitaminiche, malattie dermatologiche, normalizzano il funzionamento dei processi metabolici e del sistema nervoso e donano forza.
Piselli germogliati
I germogli di pisello sono ricchi di enzimi e inulina, che possono ridurre la glicemia. La fibra alimentare migliora il funzionamento del tratto intestinale, rimuove le impurità e le tossine nocive. Il contenuto di componenti utili nel prodotto germogliato aumenta più volte.
I fagioli vengono riempiti d'acqua e lasciati per diversi giorni. Germogliano i piselli rapidamente, entro 5-6 giorni.
Vantaggi dei baccelli di piselli
I baccelli dei piselli sono caratterizzati anche da proprietà benefiche.. Contengono un complesso concentrato di vitamine e minerali, incluso l'acido folico. I piselli con baccello possono essere consumati quando la pianta è ancora giovane.
A chi non è consigliato mangiare piselli e piatti a base di essi?
Se si rispettano i dosaggi raccomandati, il prodotto non causerà conseguenze negative. Se c'è un eccesso di verdure, potresti avvertire una sensazione di pesantezza allo stomaco, dolore e flatulenza all'addome e nausea. Non dovresti mangiare fagioli in grandi quantità durante la gravidanza.
Con la gotta è consentito mangiare fagioli a piccole dosi, ma solo bolliti. Il prodotto fresco è vietato. Il prodotto può causare complicazioni in caso di gastrite e formazioni ulcerative.Il prodotto è controindicato nelle manifestazioni acute di eventuali malattie dell'apparato digerente, nonché in caso di problemi al sangue.
Come scegliere i piselli freschi e in scatola?
Per ottenere solo i vantaggi del prodotto, è necessario scegliere un prodotto fresco e di alta qualità. Se devi scegliere un prodotto fresco, il colore verde intenso del baccello, senza inclusioni bianche, macchie secche e marce, indica un'alta qualità.
Tra i piselli secchi è meglio scegliere fagioli di piccole dimensioni, di colore verde o arancione brillante. Si consiglia di acquistare un prodotto confezionato e protetto dall'umidità.
Per un prodotto in scatola è necessario controllare non solo la data di scadenza, ma anche la data di produzione del prodotto. Le date di raccolta anticipate indicano un raccolto fresco: fine maggio o inizio giugno. La composizione non deve contenere impurità o conservanti.
Ricette popolari
Molte ricette popolari includono i piselli. Sulla base vengono preparati impacchi, infusi e decotti.
Per il bruciore di stomaco
I piselli secchi o freschi aiutano contro il bruciore di stomaco. Abbastanza da mangiare un paio di piselli. I fagioli secchi vengono pre-immersi in acqua bollente. Dopo di che l'acqua viene scaricata. È sufficiente masticare 3-4 piselli. I fagioli rimanenti possono essere conservati in frigorifero per non più di un giorno.
Da una cisti splenica
Una dieta a base di piselli di due settimane aiuta a sbarazzarsi delle cisti della milza. È utile mangiare la polenta di legumi a stomaco vuoto e prima di coricarsi senza aggiungere spezie. I piselli si mettono a bagno la sera e si scola l'acqua al mattino. Aggiungere poi nuova acqua, portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti.
Per la stitichezza
I piselli in scatola o secchi stimolano la motilità intestinale grazie all'alto contenuto di fibre vegetali e fibre.
Per il mal di testa
Se il mal di testa ti disturba frequentemente, puoi mangiare 5 g di farina di piselli al giorno prima dei pasti fino a 4 volte al giorno. La farina migliora la nutrizione delle cellule cerebrali e ripristina i processi metabolici.
Per l'obesità e l'urolitiasi
I germogli raccolti durante il periodo di fioritura aiutano contro l'urolitiasi. Versarvi sopra dell'acqua bollente e cuocere per altri 10 minuti. Lasciare poi in infusione per 20 minuti e filtrare. Devi bere la soluzione preparata quattro volte al giorno, 40 ml.
A causa del suo basso contenuto calorico, si consiglia di includere questo legume nel menu dei pazienti obesi.
Per foruncolosi
La farina di piselli, di cui 35 g vengono mescolati con il miele fino a formare una massa densa, aiuta contro i foruncoli. Un po' della miscela viene applicata su una benda e applicata sul punto dolente. L'impacco viene lasciato per 2 ore, quindi lavato via con acqua tiepida.
Per la bellezza
Le maschere a base di farina di piselli ringiovaniscono la pelle, levigano le rughe sottili ed eliminano punti neri e brufoli.
Maschera ai piselli freschi
La composizione dei piselli freschi migliora le condizioni della pelle, rendendola elastica. Per prepararlo dovrete schiacciare con una forchetta 15 g di piselli. Aggiungi un tuorlo d'uovo e un paio di gocce di oli essenziali alla massa risultante. La maschera viene distribuita sul viso e lavata via dopo 30 minuti.
Maschera anti-punti neri
Una miscela di riso e fagioli aiuterà a sbarazzarsi dei punti neri. Prendete 5 g di riso e 10 g di piselli e macinateli in un macinacaffè. La miscela risultante deve essere diluita con succo di carota (20 ml). La maschera viene applicata sulla pelle del viso per 3-4 minuti.
Maschera nutriente
Per una maschera nutriente è necessario macinare al setaccio 20 g di ricotta, mescolare con 10 ml di siero di latte e 5 g di farina di piselli. La composizione viene applicata uniformemente sulla pelle del viso e lavata via dopo 30 minuti.