I piselli, i cui benefici per la salute e i cui danni sono noti fin dall'antichità, sono un prodotto alimentare popolare in tutto il mondo. Affinché un prodotto apporti solo benefici per la salute, è necessario sapere come e in quali quantità consumarlo.
Cosa sono i piselli?
Legumi i piselli sono classificati come verdure. Questa pianta annuale viene coltivata come cibo umano o mangime per il bestiame. I frutti sono fagioli oblunghi con semi a forma di piccoli piselli.
La pianta coltivata è divisa in 3 gruppi:
- Zucchero.Questi piselli sono senza pretese da coltivare, ma sono ricchi di sostanze utili. La varietà zuccherina è buona perché ha chicchi teneri e dolci che possono essere mangiati interi.
- Semi-zucchero. Questo tipo contiene leggermente meno zuccheri. Le varietà di midollo, che vengono spesso utilizzate per l'inscatolamento, sono della varietà semi-zuccherata.
- Peeling. Questo ci è familiare pisello verde. La varietà sbucciata è la più dolce e può essere consumata fresca.
Un membro della famiglia dei legumi è ricco di proteine. Tra legumi e cereali, i piselli occupano una posizione di primo piano nel contenuto proteico. Sotto questo aspetto i piselli sono paragonabili solo alla carne di manzo. Man mano che la pianta cresce, il contenuto proteico non fa che aumentare.
Sorprendono anche altre proprietà dei piselli. Il prodotto giovane contiene una grande quantità di carboidrati e il suo contenuto calorico è 2 volte superiore a quello delle verdure. Le vitamine contenute nei piselli includono A, B1, B2, C, PP. La pianta è anche ricca di aminoacidi necessari alla vita umana.
Tuttavia, il principale svantaggio dei legumi è la presenza di una grande quantità di purine, che sono ricche di tutti i prodotti proteici. Le purine aumentano i livelli di acido urico e causano l’accumulo di sale nelle articolazioni e nei reni.
Caratteristiche benefiche
I benefici dei piselli per il corpo umano sono dovuti alla sua ricca composizione. I chicchi di pisello possono far fronte a molte malattie, migliorare la salute del corpo e preservare la bellezza e la giovinezza. Tuttavia, il prodotto è utile solo in forma fresca, da allora piselli in scatola perde quasi tutte le sue proprietà curative.
Per donne
Per le donne i legumi sono utili perché la vitamina tiamina, contenuta nella pianta, ha un effetto positivo sulla pelle.Le maschere ai legumi ringiovaniscono e rinfrescano la carnagione, aiutano a rimuovere macchie senili o lentiggini. Le maschere di piselli vengono utilizzate anche nel trattamento dell'infiammazione e dell'irritazione della pelle.
Durante il ciclo mestruale, i cereali vegetali mantengono il corpo in buona forma e alleviano la fatica. È utile per le donne incinte mangiare prodotti verdi, poiché contengono una grande quantità di sostanze utili e aiutano anche a far fronte alla tossicosi.
Per uomo
I benefici dei piselli per gli uomini includono la lotta contro le malattie associate agli organi genitali. Le sostanze contenute nei legumi sopprimono le cellule tumorali, aiutano a prevenire il cancro e hanno anche un effetto benefico sulla ghiandola prostatica.
Controindicazioni
Come tutti i prodotti alimentari, i benefici e i danni dei piselli dipendono da come e in quale quantità li consumi. I cereali freschi sono salutari, tuttavia, mangiare piselli crudi troppo spesso può portare a problemi intestinali e disturbi del sistema digestivo.
I legumi contengono molte fibre grossolane e zuccheri. Se mangi spesso piatti a base di piselli, queste sostanze causeranno un'eccessiva formazione di gas. A causa della grande quantità di purine contenute nei piselli, è dannoso per le donne che allattano, gli anziani e i pazienti con gotta.
Proprietà medicinali dei piselli
Un rappresentante della famiglia delle leguminose è un ottimo rimedio sia per la prevenzione che per il trattamento di varie malattie. Nella medicina popolare vengono utilizzate tutte le parti della pianta: dai cereali, ai fagioli, alle cime dei piselli. Sono utili sia i cereali integrali che quelli spezzati. Dopo il congelamento o la cottura, anche i piselli non perdono le loro proprietà medicinali.
Trattamento dell'aterosclerosi
I piselli sono utili nel trattamento dell'aterosclerosi. Le proprietà curative, medicinali e preventive di un rappresentante della famiglia delle leguminose eliminano molti processi negativi nel corpo umano, inclusa la riduzione dei livelli di colesterolo, che sono la causa dello sviluppo dell'aterosclerosi. I chicchi della pianta verde possono aiutarti a far fronte alla malattia se prepari da essi una miscela curativa o una tintura.
Per preparare la tintura si utilizzano le foglie essiccate. Versare 100 g di foglie con un litro d'acqua e far bollire per mezz'ora. Puoi aggiungere un po 'di frutto di biancospino alla tintura. Quindi la soluzione viene filtrata. Prendi la tintura 3 volte al giorno prima dei pasti, 2 cucchiai. l. Il trattamento dura un mese.
I baccelli insieme ai chicchi vengono utilizzati per la miscela curativa. Vengono passati al tritacarne e mescolati con miele e noci in proporzioni uguali. La miscela viene presa un'ora prima dei pasti, 2 cucchiai. l. 3 volte al giorno. Il corso del trattamento è di 3 settimane.
Come trattare l'acne
Le proprietà dei piselli sono benefiche per il corpo umano: mangiare questo prodotto migliora il funzionamento degli organi interni e l'uso delle maschere aiuta a far fronte ai problemi della pelle. I piselli possono prevenire molti processi associati alla comparsa dell'acne.
Per preparare una maschera terapeutica è necessario versare acqua bollente su una piccola quantità di foglie di pisello. Dopo 2-3 minuti, impastarli e applicare sulla pelle per 15 minuti. In caso di grave eruzione cutanea, le foglie vengono mescolate con i cereali e alla polpa viene aggiunto un cucchiaino di succo di cipolla e cetriolo. La maschera viene applicata per 15 minuti. Il periodo di trattamento dura fino a 2 settimane.
Prevenzione del cancro
Le proprietà medicinali dei piselli aiutano nella lotta contro il cancro.Il fatto è che la cultura è ricca di una sostanza come l'inositolo pentaxime fosfato, che può fermare la crescita di un tumore maligno. Se usato correttamente, un rappresentante dei legumi sarà un ottimo rimedio per la prevenzione del cancro. L'importante è utilizzare solo prodotti naturali che non siano stati sottoposti a trattamenti chimici.
Come purificare il corpo dalle tossine?
Il fatto che sia giunto il momento di purificare il corpo dalle scorie e dalle tossine è segnalato da sintomi come sensazione di debolezza, stanchezza, mal di testa, disfunzione intestinale, sudorazione e alitosi.
I legumi appartengono al gruppo degli alimenti che contengono vitamine e minerali essenziali per depurare l'organismo.
I piatti a base di piselli purificano bene il corpo. Tuttavia, non dovresti abusare dei cereali verdi, poiché il loro consumo eccessivo influisce negativamente sul funzionamento dello stomaco e dell'intestino. I piselli provocano flatulenza e non aiutano con la stitichezza, ma la causano.
Quali sono i benefici dei piselli nelle diete dimagranti?
I nutrizionisti apprezzano i chicchi della pianta verde per il loro alto contenuto proteico e il basso contenuto di grassi, nonché per l'assenza di amido. Le proteine dei piselli sono di qualità addirittura superiore a quelle della carne. Viene digerito e assorbito dal corpo più velocemente. Pertanto, i piatti a base di cereali vegetali freschi sono un'ottima alimentazione per coloro che vogliono perdere chili in più.
Il prodotto verde normalizza il metabolismo nel corpo, accelera il processo di decomposizione del tessuto adiposo, rimuove i liquidi in eccesso e purifica dalle tossine. Sono buoni anche i piatti a base di piselli perché riducono la sensazione di fame. Allo stesso tempo, il trattamento termico del prodotto non influisce in alcun modo sulle sue proprietà benefiche. La dieta dei piselli permette di perdere fino a 10 kg in una settimana.
I piselli, i cui benefici e danni sono già stati studiati per il corpo, sono una pianta preziosa. Se usato con saggezza, può donare al corpo una seconda giovinezza.