TOP 10 ricette su come congelare correttamente le melanzane per l'inverno a casa nel congelatore

Le persone spesso si chiedono come congelare correttamente le melanzane, poiché la stagione di queste verdure non è così lunga come vorremmo. Per preservare il gusto di questo ortaggio fino all'inverno, prima di tutto dovresti capire che non puoi congelarlo crudo. Ecco perché sono stati inventati metodi che aiutano a gestire la loro conservazione per lungo tempo.


È possibile congelare

I piccoli blu possono essere congelati; per fare questo, i frutti dovrebbero almeno essere messi a bagno. Non possono essere messi nel congelatore nella loro forma grezza. Non dimenticare il tempo di congelamento. Questo prodotto può essere conservato nel congelatore per non più di 1 anno. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere superiore a -18 gradi.

Parlando di ricongelamento, questo non è raccomandato.

Selezione e preparazione della frutta da congelare

Affinché il congelamento delle melanzane abbia successo, prima di tutto è necessario prestare attenzione al fatto che al momento dell'acquisto le verdure siano fresche e senza segni di deterioramento.

Altre regole di selezione includono quanto segue:

  1. La buccia delle verdure è uniforme e liscia, senza danni visibili.
  2. Una volta pressato, il vegetale dovrebbe ritrovare rapidamente la sua forma, che indicherà una carne elastica.
  3. La frutta fresca è sempre pesante. Un ortaggio lungo 15-17 centimetri pesa circa 500 grammi.
  4. Una melanzana ideale sarebbe quella la cui polpa è di colore bianco e mantiene il suo aspetto se esposta a lungo all'aria. Allo stesso tempo, i semi non dovrebbero avere un odore sgradevole ed essere scuri. Se non ci sono tali segni, molto probabilmente il congelamento fallirà.
  5. Per tali scopi, è meglio dare la preferenza ai piccoli frutti, poiché gli esemplari di grandi dimensioni contengono più carne in scatola, che conferisce un sapore amaro.
  6. Vale anche la pena prestare attenzione al gambo. Nelle verdure fresche è verde e senza rughe.
  7. In nessun caso si devono utilizzare frutti troppo maturi, come evidenziato dalla buccia rugosa o secca.

melanzane grigliate

Una volta selezionate le verdure, vale la pena pensare alla corretta preparazione.Per fare questo è necessario tritarli e poi assicurarsi che siano privi dell'acqua in eccesso, altrimenti c'è il rischio che si trasformino in poltiglia.

Il passo successivo è eseguire il trattamento termico, che può essere cotto al forno, sbollentato, fritto o stufato.

Come preparare correttamente un frigorifero

Preparare il frigorifero consiste nel fornire spazio libero per adagiare liberamente le verdure. Se si utilizza un contenitore non sigillato, la temperatura nel congelatore deve essere mantenuta a -18 gradi. Quando si utilizzano contenitori sigillati, -12 è sufficiente.

Le migliori ricette per congelare le melanzane a casa

Oggi le casalinghe usano diversi modi per conservare i mirtilli nel congelatore. Successivamente possono essere consumati come prodotto principale o aggiunti alle insalate. Indipendentemente dall'opzione di congelamento, vale la pena prendere in considerazione anche le caratteristiche più minori del processo, poiché altrimenti c'è un'alta probabilità che le verdure perdano gusto o forma.

affettato

Frutti interi

Per conservare le melanzane intere nel congelatore acquistate verdure giovani e non rovinate. Successivamente, i frutti crudi vanno lavati bene, senza strappare il gambo, e messi con la buccia in una padella. Allo stesso tempo si consiglia di impostare il fuoco del fornello al minimo in modo che le verdure non brucino.

Quando saranno cotti, eliminate la pellicina amara e, dopo averli raffreddati, avvolgeteli nella pellicola trasparente. Successivamente, gli spazi vuoti possono essere collocati in un contenitore e inviati al congelamento.

Questo metodo è considerato uno dei più convenienti, poiché consente di ottenere i frutti in qualsiasi momento e, poiché sono interi, di preparare deliziosi piatti da essi. Nella maggior parte dei casi, il caviale di melanzane viene preparato con tali frutti congelati.

melanzane in tavola

Un'altra opzione comune è aggiungerli ai pomodori per un sapore estivo.

Sbiancato

Per preparare preparazioni utilizzando la scottatura è opportuno preparare una pentola con acqua, sale e succo di limone. Quando l'acqua bolle, salatela e aggiungete un cucchiaio di succo di limone. Quindi puoi mettere lì i pezzi di melanzana e farli bollire per non più di 5 minuti.

Successivamente potete iniziare a toglierli e immergerli in acqua ghiacciata. Puoi mettere la frutta nei contenitori e nel congelatore solo quando si sarà completamente raffreddata e asciugata.

Congelare a listarelle o a cubetti

Per preparare le verdure tagliate a listarelle o cubetti per l'inverno, dovreste acquistare melanzane sode ma mature. Puoi tagliarli a pezzi di circa 2 x 2 centimetri. Se, dopo il congelamento, vengono utilizzati per preparare uno spezzatino, vale la pena sbucciare i frutti.

tagliato a dadini

Se è necessario congelare una verdura, tagliato a listarelle per rotoli, non è necessario sbucciarlo. Quando si tratta di congelare le melanzane crude, potete iniziare mettendole in ammollo, poi asciugarle bene, riporle in un contenitore ermetico e congelarle.

Congelare le melanzane cotte al forno

Per congelare con successo le melanzane stufate e preservarne comunque il sapore, è consigliabile tagliare le verdure a cubetti. Successivamente, preriscaldare il forno a 190 gradi. Ungere lo stampo, la teglia o la padella con olio vegetale. Ora potete posizionare qui i cubetti di melanzane e lasciarli cuocere per almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Allo stesso tempo, non è affatto necessario salare la verdura. Questo può essere fatto come desiderato. Trascorso il tempo specificato, le melanzane possono essere tolte dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Un contenitore viene utilizzato direttamente per il congelamento.Per comodità si consiglia di apporre su di esso un adesivo con una scritta che indichi esattamente come è stata lavorata la verdura e la data di cottura. La frutta composta congelata è ottima per preparare il crumble di verdure.

Congelare la frutta in umido

Se l'obiettivo è congelare le verdure in umido, dovresti seguire lo stesso schema della cottura in forno. Puoi decidere se sbucciare o meno i frutti a tua discrezione. Tutto dipende dal tipo di piatti che una persona cucinerà dopo lo scongelamento.

Se il cuoco non ha ancora deciso in merito, è comunque meglio sbucciare le melanzane, poiché in questo caso potete cucinarne qualsiasi cosa, e non aver paura del sapore amaro, che non sarà sempre appropriato.

Melanzane bollite

Per evitare che le verdure surgelate diventino amare in futuro, è necessario forarle in profondità con uno stecchino in più punti. Successivamente, puoi iniziare a far bollire i frutti interi. Rispetto alla cottura a pezzi, necessitano di stare in acqua bollente 3 volte più a lungo. Prima di fare ciò, non dimenticare di salare l'acqua. Quando le melanzane saranno pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente.

preparare le melanzane

Dopodiché potete iniziare a tagliarli a pezzi e allo stesso tempo asciugarli bene con un canovaccio.

Fritto in padella

Le melanzane fritte in padella vengono congelate secondo il seguente schema:

  • Per prima cosa devi scegliere le melanzane fresche. Prima della cottura si lavano bene, si tagliano nella maniera voluta e si mettono a bagno in acqua;
  • Successivamente scolate l'acqua e asciugate bene le verdure;
  • quindi versare l'olio vegetale nella padella, scaldarlo un po ', quindi adagiare le melanzane per friggerle a fondo;
  • Per evitare che in futuro venga assorbito troppo grasso dalla verdura, è meglio posizionare il prodotto finito su una carta assorbente che assorba bene l'umidità;
  • quando i frutti si saranno raffreddati, vengono adagiati su una superficie piana di legno e avvolti nella pellicola. Successivamente sono pronti per essere avviati al congelamento;
  • se le verdure sono molte, possono essere impilate secondo lo stesso principio su più livelli. Dopo un paio d'ore, quando i frutti saranno ben congelati, si possono togliere dal frigorifero e riporre in un contenitore con coperchio ermetico o in un sacchetto sigillato.

melanzane in un sacchetto

Periodi e regole di conservazione

Come accennato in precedenza, non è consigliabile conservare le melanzane in qualsiasi forma nel congelatore per più di 12 mesi. Affinché mantengano il loro sapore, se le verdure intere vengono inviate al congelatore, è necessario rimuoverle dal gambo.

Le verdure surgelate conservano al meglio le loro proprietà in contenitori che possono essere chiusi il più ermeticamente possibile. Se entra aria all'interno, la durata di conservazione sarà ridotta.

Dovrebbe essere chiaro che il successo del congelamento dipende direttamente dalla corretta preparazione del frutto. Se sono stati commessi errori durante il processo di essiccazione o ammollo, in futuro ciò comporterà che le melanzane si rovineranno e diventeranno inadatte al consumo.

cucinare le melanzane

Come scongelare correttamente un prodotto

In alcuni casi, i mirtilli congelati possono essere cotti immediatamente, senza scongelarli. Un'altra opzione comunemente usata è spostarli nel frigorifero, dove si scongeleranno gradualmente. A volte è più pratico appoggiarli su una superficie piana e lasciarli scongelare a temperatura ambiente.

Non è consigliabile utilizzare il microonde per tali scopi. Ciò è spiegato dal fatto che può avere un effetto dannoso sulla struttura del vegetale, dopo di che si allenterà.

Cosa puoi cucinare dopo lo scongelamento?

I piatti più comuni preparati con melanzane congelate sono:

melanzane in un piatto

  1. Caviale. Per prepararlo è possibile utilizzare frutta precedentemente trattata termicamente e allo stesso tempo tagliata in pezzi completamente diversi. In questo caso non vengono fornite raccomandazioni, poiché quelle blu vengono frantumate durante la cottura fino alla consistenza della purea.
  2. Rotoli. Per fare questo, la frutta cotta o fritta viene scongelata e all'interno viene avvolta una miscela di formaggio, aglio ed erbe aromatiche.
  3. Arrosto in pentole. Per questo piatto è meglio tagliare i frutti a cubetti. Vengono messi in pentole con la carne e altri ingredienti e poi messi nel forno.
  4. Torri di pomodori, mirtilli e formaggio grattugiato. Per preparare questo piatto, le verdure vengono tagliate ad anelli. Prima della cottura, devono essere completamente scongelati e riscaldati a temperatura ambiente. Successivamente, puoi metterci sopra i pomodori e cospargere il formaggio grattugiato.

Nella maggior parte dei casi, puoi cucinare le stesse cose con i mirtilli scongelati e con quelli freschi. Se il congelamento è stato eseguito correttamente, non influirà in alcun modo sul gusto di questo frutto.

Qualità utili delle melanzane

Quelli blu contengono una grande quantità di vari minerali e vitamine. Ecco perché le melanzane dovrebbero essere presenti nella dieta di chiunque voglia mantenersi in salute. Grazie ai sali di potassio, i frutti hanno un effetto positivo sui vasi sanguigni e sulla funzionalità cardiaca.

I medici consigliano alle persone che hanno problemi metabolici di mangiare queste verdure. Saranno utili anche per il dolore al tratto gastrointestinale, ai reni e al fegato. I frutti sono anche ricchi di fibre, che hanno un effetto positivo sulla funzione intestinale.Le melanzane saranno utili anche per le persone a dieta, poiché contengono solo 28 kilocalorie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino