Gli amanti della cultura si sforzano di ottenere un raccolto senza troppi sforzi. La coltivazione delle melanzane è un processo problematico, ma se segui i requisiti e le regole di cura, otterrai la resa desiderata.
- Descrizione della pianta
- Varietà di melanzane
- Requisiti di base per la coltivazione
- Caratteristiche della tecnologia agricola nella coltivazione delle melanzane
- Preparare il letto
- Preparazione per coltivare piantine
- Semina dei semi
- Cura della piantina
- Raccogliere piantine
- Trapianto in piena terra
- Cura della coltivazione
- Applicazione del fertilizzante
- Irrigazione e allentamento
- Formazione di cespugli
- Possibili problemi durante la coltivazione
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione della pianta
La cultura stessa è una pianta selvatica proveniente dall'India.I suoi frutti vengono mangiati lì da moltissimo tempo. In Europa, per molto tempo sono stati diffidenti nei confronti dei frutti di questa coltura. E venivano coltivati solo come pianta ornamentale. Ma gradualmente la verdura divenne parte della dieta e cominciò a guadagnare popolarità. La melanzana viene coltivata ovunque come coltura annuale, ma pochi sanno che in realtà è una pianta perenne.
I frutti della pianta vengono utilizzati per qualsiasi metodo di preparazione. Si utilizzano per preparare piatti caldi, antipasti freddi, insalate e ogni tipo di preparazione invernale.
Nella fase iniziale di sviluppo c'è un apparato radicale debole, che si sviluppa nel tempo e penetra fino a 0,4-0,5 m di profondità.
Il gambo è molto robusto, all'età di 2 mesi diventa legnoso e diventa capace di sostenere autonomamente il peso del frutto senza legarlo a supporti. Il colore del gambo dipende dalla varietà e varia dal verde al viola. I fiori di melanzana sono disposti singolarmente o in riccioli di 3-5 pezzi. Anche il loro colore varia a seconda della varietà. Appartengono alla categoria degli autoimpollinatori.
I frutti della pianta differiscono tra loro nei seguenti modi:
- La lunghezza varia da 12 a 30 cm.
- Diametro da 5 a 15 cm.
- Forma: cilindrica, oblunga, piriforme, tondeggiante, rotonda.
- Peso da 50 g a 2 kg.
- Colore: bianco, verde, viola, lilla, rosso, giallo, arancione e altre tonalità.
Anche la polpa dei frutti è di diversi colori. Le caratteristiche del gusto dipendono dal tipo di raccolto; alcuni sono amari, altri no. Ci sono circa 200 semi in un ortaggio. La loro germinazione dura dai 3 agli 8 anni.
Varietà di melanzane
La varietà di scelte è sorprendente. Un vasto assortimento di tipi di colture è a disposizione dei giardinieri. Pertanto, il coltivatore di ortaggi seleziona una pianta che soddisfi i bisogni della famiglia.
La scelta della varietà viene effettuata secondo i seguenti criteri:
- L'aspetto del frutto. La scelta viene fatta tra frutti piccoli o grandi, viola, rossi, verdi e altri colori. Le caratteristiche gustative di queste caratteristiche praticamente non cambiano.
- Vedo dei cespugli. Scegli tra alto e basso, compatto o diffuso.
- Volume del raccolto. Diversi tipi danno indicatori diversi da 1 a 17 kg di frutti per 1 m2.
- Termini di maturazione. Varietà di colture a maturazione precoce, precoce, media e tardiva.
- Specie per qualsiasi metodo di coltivazione. In terreno aperto o protetto, per semina diretta nel terreno o metodo di coltivazione a semenzaio.
- Altri fattori associati: immunità, resistenza al freddo, resistenza al calore e molto altro.
Ora la scelta spetta solo al coltivatore di ortaggi, dovresti leggere la descrizione e selezionare le varietà adatte alla coltivazione in una particolare regione.
Requisiti di base per la coltivazione
Il rispetto delle regole e dei requisiti ti aiuterà a ottenere il raccolto di melanzane dichiarato. Con la cura adeguata e la creazione delle condizioni necessarie, si ottengono raccolti record. La cosa principale è il duro lavoro e la pazienza.
Il raccolto amante del calore non tollera il freddo, la mancanza di luce solare, il vento e il gelo.
Requisiti in crescita:
- Selezione del sito. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato, senza correnti d'aria o vento forte. Si consiglia di piantare cespugli di melanzane dietro lamponi o ribes. Le piante dense proteggeranno le piante delicate dal vento.
- Con la mancanza di luce, le melanzane perdono colore e i frutti non si solidificano affatto. La pianta si comporta anche quando la temperatura scende. Si consiglia di installare archi e coprire i letti con polietilene.
- Terreno nutriente.Applicazione obbligatoria di letame, compost, humus e altre sostanze che possono rendere il terreno più fertile.
- Atterraggio corretto. Coltivazione tramite semina diretta in piena terra o per piantine. È importante seminare immediatamente in contenitori separati per non danneggiare l'apparato radicale.
- Pratiche agrotecniche. La rimozione tempestiva delle erbacce, il corretto allentamento e la concimazione aumenteranno la resa.
I requisiti sono pochi, ma sono tutti significativi e il loro adempimento è obbligatorio.
Caratteristiche della tecnologia agricola nella coltivazione delle melanzane
Quando si coltiva un raccolto, la cosa principale è non rimanere delusi. Se conosci alcune caratteristiche della tecnologia agricola, non dovrebbero verificarsi errori. Seguire le regole porterà a risultati positivi. Le melanzane adeguatamente piantate ti delizieranno con un raccolto abbondante.
Preparare il letto
Il primo passo è selezionare un luogo per la semina. Il sito dovrebbe essere esposto al sole, protetto dal vento e dalle correnti d'aria e la composizione del terreno dovrebbe essere fertile. La tecnologia agricola per la coltivazione delle colture avverte che non è auspicabile piantare per diversi anni nello stesso luogo. Le piante si ammaleranno e le rese diminuiranno in modo significativo.
Il letame fresco viene aggiunto al terreno in autunno, dissotterrato e lasciato per l'inverno. In primavera, prima di scavare, aggiungi fertilizzanti minerali e cenere di legno con humus. Mescolare bene il tutto e piantare le melanzane nei buchi preparati.
Preparazione per coltivare piantine
Quando una coltura viene piantata in questo modo, il terreno per le piantine viene preparato in autunno. Mescolare terreno erboso, torba, sabbia e humus in un rapporto di 2:2:1:2. Mescolare tutto accuratamente e aggiungere fertilizzanti minerali, potassio, superfosfato e urea. La cenere di legno viene aggiunta in piccole quantità.
Quando arriva il momento di piantare i semi, innaffia il terreno con acqua bollente o una soluzione debole di permanganato di potassio.Il terreno è pronto, ora dovresti preparare i semi del raccolto destinato alla semina.
La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è +20…+23 ⁰С. A temperature più basse, le melanzane potrebbero non germogliare.
Una settimana prima, viene controllata la germinazione dei semi di melanzana. Per fare questo, parte del materiale di semina viene avvolta in un panno umido o in un pezzo di garza. Tenere al caldo finché non compaiono i germogli. Quindi viene calcolato il risultato. Maggiore è la percentuale di semi germogliati, migliore è la qualità del materiale di semina.
Prima della semina, il materiale di semina deve essere disinfettato. Per fare questo, è sufficiente immergere i semi in una soluzione debole di permanganato di potassio. Non più di mezz'ora, poi vengono lavati e lasciati asciugare. Successivamente, su richiesta dell'orticoltore, i semi vengono conservati in uno stimolatore della crescita.
Semina dei semi
Innanzitutto, viene determinata la tempistica, quindi il materiale di semina viene seminato nei contenitori preparati. La giornata viene determinata in base al clima della regione di coltivazione e alle raccomandazioni del produttore.
La semina viene effettuata come segue:
- il terreno è irrigato;
- distanza tra i semi 2 cm;
- distanza tra le file 3-4 cm;
- se la coltivazione viene effettuata senza raccolta, vengono seminati 2 semi in un contenitore;
- cospargere con uno strato di terra di 1 cm;
- rivestito in polietilene o rivestito in vetro;
- Prima della germinazione, lasciare in un luogo buio, la cui temperatura sia di 30 ⁰C;
- Dopo la germinazione, posizionalo su un davanzale soleggiato.
Inizialmente, prima che appaiano le prime foglie vere, annaffiare con uno spruzzatore.
Cura della piantina
La temperatura dell'aria nella stanza con piantine di melanzane dovrebbe essere almeno +17 ⁰С. Dopo alcuni giorni dovresti aumentare la temperatura a +26 ⁰C. Le ore diurne dovrebbero essere almeno 10 ore.Di conseguenza, se manca la luce solare, vengono installate lampade di illuminazione supplementare. Si pongono ad una distanza di 20 cm dalle sommità delle piantine.
Le piante coltivate vengono annaffiate con molta attenzione, alla radice. Circa una volta alla settimana. L'acqua per l'irrigazione viene presa calda o stabilizzata.
La pianta viene nutrita più volte durante il suo periodo di crescita in condizioni indoor:
- 2 settimane dopo l'emergenza;
- dopo una scelta, se effettuata;
- qualche giorno prima di trasferirsi in un posto permanente.
Tale cura ti consentirà di coltivare piantine forti e di alta qualità che daranno un buon raccolto.
Raccogliere piantine
Dopo la comparsa della seconda foglia vera, si raccolgono le piantine. Per fare ciò, vengono collocati in contenitori separati. Ciò è necessario affinché le piante formino un forte apparato radicale e non si allunghino. Il terreno per il reimpianto è fertile, ben riscaldato e disinfettato. Piantare una melanzana per contenitore, annaffiarla bene e posizionarla in un luogo illuminato.
Trapianto in piena terra
Al momento del trapianto in piena terra, sulle melanzane dovrebbero formarsi 6-7 foglie vere. Il letto è preparato in alto, la distanza tra le file è di almeno 1 metro. Lasciare 40 cm tra i cespugli.
Nel letto del giardino vengono praticati dei fori profondi 15 cm, annaffiati con acqua, e il lavoro viene eseguito al loro interno. piantare melanzane. Ripiantare solo con terra o un vaso di torba. Le piante vengono interrate fino alle prime foglie, questo consentirà la formazione di ulteriori radici.
Cura della coltivazione
Man mano che la melanzana piantata cresce, richiede attenzione e cura. Consiste nel seguire semplici tecniche agricole eseguite per qualsiasi coltura. Seguirli correttamente porta ad ottenere un risultato positivo. Prendersi cura di un raccolto non è così difficile come sembra a prima vista.È importante comprendere le sottigliezze e applicarle nella pratica.
Applicazione del fertilizzante
Una corretta alimentazione delle melanzane determina la velocità con cui si svilupperà la pianta. Il rispetto del dosaggio aiuterà a far crescere i raccolti, non la massa verde. La cultura ama concimare, è meglio combinare materia organica e fertilizzanti minerali. Più il terreno è povero, più spesso viene applicata la concimazione.
Le piante hanno bisogno di:
- azoto;
- fosforo;
- magnesio;
- calcio e altri oligoelementi.
L’alternanza di fertilizzanti chimici con sostanza organica è l’opzione migliore. I fertilizzanti minerali complessi sono più facili da calcolare e i fertilizzanti organici sono sicuri per la salute umana. Dovresti stare estremamente attento con i fertilizzanti organici. È importante non esagerare. L'eccesso di azoto contenuto nella loro composizione influisce notevolmente sulla crescita della massa verde. I fertilizzanti vengono applicati principalmente alle radici, questo aiuta ad evitare bruciature sulle piante e accelera l'assorbimento.
Irrigazione e allentamento
I cespugli di melanzane devono essere annaffiati regolarmente. Non è necessario annaffiare immediatamente dopo il trapianto, poiché le melanzane vengono piantate in buche irrigate. Dopo 5 giorni annaffiare per la prima volta. Se il tempo è piovoso, annaffiare una volta ogni 10 giorni; se il tempo è secco e soleggiato, più spesso - una volta ogni 3 giorni. Annaffiare con acqua tiepida al mattino, rigorosamente alla radice di ogni pianta.
Allentano il terreno attorno alle melanzane dopo ogni irrigazione, prima di 4 cm, durante la fioritura di 6 cm, dopo la comparsa delle ovaie di 7 cm È impossibile andare più in profondità, perché l'apparato radicale si trova troppo vicino alla superficie. Se si solleva leggermente i cespugli dopo ogni allentamento, ciò garantirà la ritenzione di umidità e l'apporto di ossigeno alle radici. Inoltre, la crescita delle erbe infestanti rallenterà.
Formazione di cespugli
Se le piante non sono standard, dovranno essere legate a dei supporti. Ciò ridurrà il rischio che il figliastro si rompa con il frutto.Oltre alla giarrettiera, alcune varietà di melanzane richiedono la modellatura. Tutti i figliastri vengono tolti fino alla forchetta; estraggono solo sostanze utili e non portano frutto. Ma c'è un vantaggio in loro: quando fa caldo coprono il terreno, impedendogli di seccarsi rapidamente.
Se piantare o meno le piante è una questione personale per ogni coltivatore di ortaggi. Ma tutte le foglie ingiallite e i frutti deformati vengono rimossi dalle piante. Molti residenti estivi non coltivano melanzane in piena terra, con la dovuta cura producono un raccolto eccellente.
Possibili problemi durante la coltivazione
Quando si coltiva un raccolto, è difficile non incontrare alcuni problemi. Il più comune è che le melanzane diventano amare. La ragione di ciò è che le piante mancano di calore, umidità e luce solare. Anche i frutti troppo maturi sono molto amari, è importante raccoglierli in tempo, durante il periodo di maturazione tecnica.
Se non ci sono frutti, cosa che accade durante un periodo di siccità, si consiglia di aumentare la quantità di irrigazione. E assicurati di allentarlo dopo l'asciugatura.
Succede che il colore cade dai cespugli e il frutto non fa presa. Ci sono diversi motivi e anche le soluzioni sono diverse:
- Irrigazione con acqua fredda.
- Tempo costantemente caldo, temperatura superiore a +30 ⁰С. Irrigando lo strato superiore del terreno, la temperatura si riduce.
- Temperatura ridotta per lungo tempo. Le piante vengono nutrite con nitrato di calcio.
- Banale essiccazione del terreno. Necessaria l'irrigazione.
Se la pianta cresce di massa verde, ma non ci sono frutti, significa che c'è un eccesso di azoto.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Per combattere la malattia delle melanzane, è meglio adottare misure preventive tempestive. La rotazione delle colture è la prima e più importante misura per la prevenzione delle malattie.Utilizzando materiale di piantagione di alta qualità si ottengono piante che inizialmente crescono più sane. Alcuni giardinieri si chiedono perché le melanzane non diventano blu; il motivo è che le piante non hanno abbastanza luce. La buccia del frutto diventa pallida.
Il trattamento delle piante contro le malattie viene effettuato chimicamente o vengono utilizzati rimedi popolari.
I primi sono più efficaci ed efficienti, ma pericolosi per il corpo umano. Questi ultimi sono completamente sicuri, ma hanno un effetto a breve termine. I residenti estivi consigliano di prendersi più cura delle piante, quindi non si ammaleranno.
Raccolta e conservazione
Le melanzane vengono raccolte nella fase di maturità tecnica, sono adatte alla cottura e alla lavorazione per l'inverno. È molto difficile determinare la maturità di un ortaggio dall'aspetto. Pertanto, si basano sui dati del produttore. Conservare i frutti raccolti in una stanza fresca e buia, al riparo dagli sbalzi di temperatura. Le melanzane mature selezionate vengono poste in cassette e ricoperte di paglia. In questa forma vengono calati in cantina e conservati per diversi mesi.
Coltivare melanzane su un terreno è un processo ad alta intensità di manodopera, poiché il raccolto è prevalentemente capriccioso e ama il caldo e l'umidità. Ma prestare attenzione e soddisfare tutti i requisiti ripaga nel raccolto risultante.