È possibile piantare melanzane e peperoni nella stessa serra o in campo aperto?

Tra le colture orticole amanti del calore, peperoni e melanzane si sposano bene nella stessa serra. Dopotutto, hanno molto in comune in termini di condizioni di crescita e metodi per prendersene cura. La compatibilità delle verdure consente loro di produrre rese elevate, anche se si trovano nello stesso letto. È importante posizionare correttamente le colture orticole qui, perché nelle serre vengono coltivate altre piante da giardino con esigenze di cura simili.


Caratteristiche comparative delle verdure per la serra

Per posizionare gli ortaggi in una serra è necessario conoscerne le caratteristiche, se sono compatibili in termini di temperatura, umidità e composizione del terreno.

Peperoni e melanzane hanno condizioni di crescita simili. Convivono pacificamente perché hanno in comune i seguenti indicatori:

  • elevata umidità dell'aria e del suolo, rispettivamente fino all'80 e al 70%;
  • temperatura dell'aria non inferiore a 20 - 25 gradi;
  • l'acidità del suolo è normale o leggermente aumentata;
  • Il periodo di maturazione delle colture raggiunge i quattro mesi dalla data di comparsa dei primi germogli.

È meglio piantare melanzane e peperoni in serra, perché in piena terra potrebbero non maturare in condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli.

peperoni e melanzane in una serra

Preparazione delle piantine per la serra

I semi di peperone e melanzana iniziano a essere seminati alla fine di febbraio. A marzo è troppo tardi per farlo: in autunno non avranno il tempo di produrre frutti maturi.

Preparare i semi per la semina

Dopo aver controllato la germinazione del materiale del seme, viene prima immerso in una soluzione di permanganato di potassio per venti minuti, quindi nello stimolatore della crescita Epin o Zircon. È sufficiente mantenere i semi nel liquido stimolante per diciotto ore. Nella fase successiva, il seme viene posto prima in acqua tiepida per un giorno, quindi in frigorifero per l'indurimento.

Sapendo quanto sia difficile coltivare peperoni e melanzane, i semi vengono trattati con bolle d'aria, o gorgogliamento.

Dopo aver messo i semi di verdura in un contenitore con acqua tiepida, abbassate il compressore dell'acquario. La procedura dura mezz'ora. Ora i semi sono saturi di ossigeno e da essi emergeranno piante forti e sane. Resta da considerare in modo che la semina e la cura siano eseguite correttamente.

Preparazione adeguata del terreno e dei contenitori

I contenitori profondi, pre-cotti a vapore, sono pieni di terreno sciolto e nutriente. Per peperoni e melanzane è importante che il terreno non sia eccessivamente acido. Pertanto, l'opzione migliore sarebbe una miscela di torba e humus, presi in quantità uguali insieme alla segatura. Gli scarti di legno possono essere sostituiti con sabbia di fiume grossolana. L'aggiunta di cenere renderà il terreno friabile e arioso. Il fertilizzante fosfatico saturerà la miscela di terreno con sostanze utili.

Prima di seminare le verdure per le piantine, il terreno viene versato con acqua bollente per la disinfezione. Anche arrostirlo nel forno sarà efficace. Tali azioni consentiranno alle piantine di non essere infettate da funghi e batteri patogeni. Dopo la disinfezione, assicurati di lasciare il terreno all'aria aperta per saturarlo con microrganismi benefici.

Piantare semi

La semina inizia una settimana dopo il lavoro preparatorio. Metti i semi schiusi a una distanza di un centimetro e mezzo sul terreno del contenitore, coprendoli con terra in uno strato da uno e mezzo a due centimetri. Puoi seminare le melanzane accanto ai peperoni. Assicurati di versare il terreno con acqua tiepida dopo la semina.

Per una rapida germinazione, i contenitori vengono ricoperti superiormente con pellicola di polietilene e posti in un luogo caldo e soleggiato. Le miniserre vengono ventilate quotidianamente, assicurandosi che non vi siano correnti d'aria.

Dopo la comparsa delle piantine, il materiale di copertura viene rimosso. Non appena si formano da due a quattro foglie vere, si strappano le piantine di melanzane e peperoni.

peperoni in una serra

La cura delle piantine consiste in:

  • irrigazione con acqua calda e stabilizzata;
  • allentando attentamente il terreno in vasi;
  • alimentazione con fertilizzanti contenenti azoto;
  • irrorazione con stimolanti della crescita;
  • umidificare l'aria utilizzando un flacone spray.

Piantine forti sono la chiave per un raccolto di peperoni e melanzane di buona qualità.

Preparazione delle piantine e della serra per la semina

Piantare peperoni e melanzane in una serra è come in piena terra. Le piantine vengono gradualmente indurite portandole sul balcone o sulla veranda, prima per diverse ore, poi aumentando il tempo. L'indurimento può essere effettuato abbassando la temperatura dell'aria nella stanza. Allo stesso tempo, la quantità di irrigazione viene ridotta. Una settimana prima del trapianto in serra, melanzane e peperoni vengono spruzzati con miscela bordolese. Per eseguire la procedura, cinquanta grammi della sostanza vengono diluiti in dieci litri di acqua tiepida. Tali procedure preventive ridurranno il rischio di malattie fungine in condizioni di serra.

Piantare piantine richiede la preparazione di una serra:

  1. Per creare in essi una temperatura elevata, la stanza viene riempita di letame caldo, a partire dalla fine di febbraio.
  2. Il letame viene riscaldato con acqua calda e calce viva, versandolo in appositi nidi.
  3. Non appena tutti gli strati di letame si sono riscaldati, vengono miscelati.
  4. Distribuire lo stallatico lungo le pareti della stanza, compattandolo bene.
  5. La parte esterna della serra, ricoperta di stuoie, si riscalda bene, il che aiuterà i peperoni e le melanzane nella serra a dare frutti con successo in futuro.
  6. Il letame depositato è ricoperto da uno strato di terra. Dopo due giorni, consigliano gli esperti, piantate le piantine di ortaggi coltivati.

piantine di peperone in una serra

Dopo aver tolto con attenzione le piante dal contenitore, abbassatele nelle buche appositamente predisposte. La semina in serra avviene prima che in giardino. Ci sono alcuni requisiti per le piantine:

  1. Le piantine dovrebbero essere alte fino a quindici-venti centimetri, con uno stelo forte.
  2. Melanzane - con sei o più foglie vere. Le piantine di peperone hanno fino a dieci foglie e diverse ovaie di fiori.
  3. Età pronta per piantare piantine di melanzane in piena terra, come in una serra - settanta giorni.In questo sono compatibili con i peperoni.

Le piantine adeguatamente preparate ti delizieranno in seguito con frutti sani e gustosi.

Date e modelli per piantare peperoni e melanzane

Le piantine coltivate di colture orticole iniziano a essere ripiantate all'inizio di maggio. I letti sono preparati in anticipo. La profondità dei fori di semina non supera i quindici centimetri. I peperoni dovrebbero essere piantati uno accanto all'altro a non più di quaranta o cinquanta centimetri. Le melanzane vengono piantate a una distanza di sessanta centimetri.

Le regole di base per piantare piantine includono:

  • aggiungere humus e cenere di legno ai buchi;
  • immersione dei germogli fino alla prima vera foglia;
  • piantare piantine la sera;
  • annaffiando ogni cespuglio con due o tre litri d'acqua.

È meglio piantare sei melanzane e peperoni per metro quadrato. Quindi avranno abbastanza nutrienti, umidità e aria. Puoi determinare a quale distanza piantare a seconda dell'area della stanza. Ma le piantagioni fitte porteranno ad una diminuzione della resa.

Non dobbiamo dimenticare che la compatibilità delle verdure si applica solo alle varietà dolci di peperone. È meglio piantare i peperoni amari separatamente, poiché dopo l'impollinazione incrociata il gusto dei frutti dolci verrà interrotto. Diventeranno molto amari.

Consigli per la cura di peperoni e melanzane in serra

Dopo aver piantato le verdure, devi prendertene cura adeguatamente. La cura competente consiste nelle seguenti tecniche:

  1. Innaffia frequentemente le colture orticole, monitorando le condizioni dello strato superiore del terreno ed evitando che si secchi.
  2. I fertilizzanti vengono applicati cinque volte durante la stagione di crescita delle verdure. La prima volta è sufficiente annaffiare con verbasco diluito in un rapporto di 1:5 o escrementi di uccelli - 1:15. Successivamente vengono aggiunti fertilizzanti minerali: nitrato di ammonio, perfosfato, sale di potassio.
  3. Le varietà alte di peperoni richiedono il picchettamento e le melanzane nella serra richiedono il pizzicamento.
  4. Allenta regolarmente il terreno attorno ai cespugli di verdure a una profondità ridotta.

piantine di melanzane in una serra

Prendersi cura dei raccolti della stagione calda non è difficile. È lo stesso di quando si coltivano peperoni e melanzane in piena terra.

Ma per le piante in casa, soprattutto se peperoni e melanzane vengono coltivate in una serra in policarbonato, è importante mantenere la temperatura. La temperatura non deve superare i 27 gradi, altrimenti le foglie della verdura si bruceranno.

Le piante di ventilazione raffredderanno l'aria calda e avranno un effetto positivo sull'impollinazione dei cespugli. Per accelerare l'impollinazione, scuoti le piante ogni mattina. Aiuteranno anche gli insetti che vengono regolarmente rilasciati nella serra: vespe, api, bombi.

Molte persone si chiedono se sia possibile piantare ortaggi nelle vicinanze. Peperoni e melanzane vanno d'accordo. Ma spesso pianto varietà amare nelle aiuole. Non è consigliabile piantare melanzane in piena terra. Questo ortaggio cresce bene solo nelle zone a clima caldo.

La coltivazione di peperoni e melanzane in serra ha sempre successo e offre ricchi raccolti di verdure.

Malattie delle piante vegetali

La compatibilità di peperoni e melanzane è addirittura che sono sensibili alle stesse malattie:

  1. La gamba nera si riconosce dall'assottigliamento e dal marciume della parte radicale dello stelo. La malattia si manifesta se la distanza tra le piante non viene mantenuta quando le piantagioni sono fitte. Il tempo piovoso e gli sbalzi di temperatura improvvisi contribuiscono allo sviluppo di sintomi patologici. Le piante possono essere curate spruzzando con prodotti chimici come Fitoverm. Anche questo metodo aiuterà: cospargere il terreno con cenere di legno o carbone tritato.Utilizzare l'irrigazione del terreno con una soluzione di bicarbonato di sodio.
  2. Nelle serre si osserva avvizzimento e ingiallimento delle foglie inferiori delle piante, ma la malattia si osserva raramente nelle melanzane in piena terra. Le spore del fungo nel terreno si diffondono rapidamente e persistono per molto tempo. Una cura impropria contribuisce allo sviluppo di segni della malattia. L'infezione può essere prevenuta creando condizioni ottimali per lo sviluppo delle colture orticole e la disinfezione preliminare del terreno.
  3. La patologia virale - mosaico - si manifesta con una peculiare colorazione delle foglie. Il disegno è ottenuto da una combinazione di zone scure e chiare della superficie della lastra. La malattia si diffonde rapidamente, infettando tutte le piante nella serra. La malattia colpisce i semi, quindi devono essere disinfettati prima di piantare.
  4. Il marciume radicale ricopre le parti sotterranee delle piante. I germogli cominciano ad appassire e non danno frutti. Se non vengono prese misure terapeutiche, le colture orticole muoiono. Spruzzarli con fitoncidi li salverà.
  5. La peronospora appare come macchie marroni sotto forma di marciume duro sul frutto. Man mano che la malattia progredisce, trasforma le verdure in poltiglia. Prima di piantare melanzane, peperoni e piantine, vengono trattati con poltiglia bordolese e soluzione di ossicloruro di rame. Spruzzare tre volte a stagione.

Peperoni e melanzane sono soggetti a malattie se non vengono adeguatamente curati e se vengono create condizioni di crescita inadeguate per loro.

melanzane che crescono in una serra

Parassiti di peperoni e melanzane: come distruggerli

Tra i parassiti, gli afidi spesso entrano nella serra. Grappoli di insetti in miniatura sono visibili sulle foglie giovani. Nutrendosi di succhi, gli afidi possono spostarsi da una pianta all'altra. È così che tutte le verdure vengono infettate in piena terra. Combattono il parassita con l'aiuto di Pirimicarb e includono Karbofos nelle misure preventive.

Lo scarabeo della patata del Colorado ama banchettare con le melanzane, distruggendone le foglie e mangiando le ovaie. Il farmaco insetticida Prestige affronta completamente il parassita.

A causa del ristagno dell'aria nella serra e dell'elevata umidità, l'attività degli acari aumenta. Può essere rilevato dalla rete che intreccia le foglie inferiori di peperoni e melanzane. Tra i rimedi popolari, sarà efficace un infuso di cipolle, aglio con l'aggiunta di sapone liquido. Tutti gli ingredienti vengono diluiti in un secchio d'acqua e spruzzati sulle piante infette.

melanzane e peperoni

Parassita delle locuste, lo scarabeo danneggia le foglie degli ortaggi nelle serre. Per sbarazzarsi dello scarafaggio, viene raccolto dalle piante, impollinato o spruzzato con insetticidi.

Se i grilli talpa entrano nella serra, lo si noterà dai passaggi che scavano nel terreno. Rosicchiando i fusti delle piante, gli insetti contribuiscono alla morte delle verdure. Per salvare le colture in serra, nei buchi praticati dai grilli talpa viene versata un'infusione di peperoncino piccante (150 grammi per secchio d'acqua). Per prevenire gli attacchi di parassiti, il terreno nella serra viene spruzzato con il farmaco Thunder.

La compatibilità delle verdure amanti del calore contribuisce alla loro coltivazione di successo. Per peperoni e melanzane le condizioni migliori saranno le serre, dove non sono soggetti a disastri atmosferici e climatici. All'interno, prendersi cura delle piante sarà conveniente e senza costi aggiuntivi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino