In precedenza, le zucchine venivano coltivate più spesso in Messico, poiché si adattavano bene alle condizioni climatiche. Tuttavia, oggi questo ortaggio viene coltivato da quasi tutti i coltivatori di ortaggi in qualsiasi parte del pianeta. Molte persone sono interessate a sapere se è possibile piantare zucchine a luglio e raccogliere un raccolto di alta qualità. Alcuni sostengono che questo sia possibile, dal momento che luglio ha ottime condizioni di semina e temperature superiori a 15 gradi Celsius. Altri credono che se pianti un ortaggio in estate, non sarai in grado di ottenere un raccolto di alta qualità dalle zucchine.
- Zucchine in piena terra: quando piantare?
- Varietà di zucchine che possono essere piantate tardivamente
- Cavilli F1
- Iskander F1
- Tsukesha
- Karizma
- Come piantare semi e piantine di zucchine?
- Piantine
- Semi
- Come prendersi cura della zucca di luglio?
- Irrigazione
- Alimentazione
- Quando vengono raccolte le zucchine piantate a luglio?
- Conclusione
Zucchine in piena terra: quando piantare?
Per capire qual è il momento migliore per lavorare e piantare le zucchine, dovresti familiarizzare con il calendario lunare. Allo stesso tempo, è necessario controllare ogni anno le date sul calendario, poiché cambiano ogni anno.
Innanzitutto viene determinato il periodo più adatto per piantare i semi per ottenere piantine. La qualità del raccolto futuro dipenderà dal momento giusto per piantare i semi. I semi di zucca vengono piantati dalla seconda metà di febbraio fino alla fine della primavera. Quando si sceglie una data più precisa si tiene conto delle caratteristiche del clima in cui verrà coltivata la pianta. Ad esempio, se pianti le zucchine a maggio, a luglio cresceranno e potranno essere trapiantate nel terreno.
A febbraio si pianta il seme solo se l'ortaggio verrà coltivato in serra. Sebbene questa pianta sia senza pretese, non dovrebbe essere piantata all'aperto all'inizio della primavera. Le giovani piantine non resisteranno al calo notturno della temperatura e moriranno.
Dopo aver determinato il periodo per piantare piantine di zucchine, dovresti scegliere il momento opportuno per trapiantare la pianta in piena terra. Si tiene conto del fatto che la pianta è piantata in un terreno ben riscaldato con una temperatura di circa 10-15 gradi. Pertanto, non dovresti piantare piantine all'inizio della primavera. È meglio aspettare la fine delle gelate primaverili e solo allora piantare le verdure.
È possibile piantare le zucchine a luglio? È sicuramente possibile, poiché in piena estate il terreno si riscalda bene e la pianta attecchirà subito dopo il reimpianto. I giorni favorevoli per lo sbarco sono il 3, 5, 7 e 31. Non è consigliabile piantare le zucchine in agosto perché è troppo tardi. Le piante piantate a fine estate non sempre hanno il tempo di maturare completamente entro l'inizio del primo gelo.
Varietà di zucchine che possono essere piantate tardivamente
Prima di iniziare a piantare, dovresti determinare quali zucchine possono essere piantate nella seconda metà dell'estate. Ne esistono diverse varietà che spesso vengono piantate in terra in estate.
Cavilli F1
Questa varietà può essere piantata in piena terra a luglio. zucchine tipo Cavili F1. Questo ortaggio è caratterizzato da una rapida maturazione dei frutti e quindi può essere piantato tardi. I vantaggi della varietà includono la resa e la durata della fruttificazione, che non supera i due mesi. Ciò ti consente di raccogliere i frutti maturi prima del gelo. Dal cespuglio vengono raccolti circa dieci chilogrammi di zucchine.
Iskander F1
Questa varietà è considerata da alcuni unica, poiché ha un'eccellente protezione contro molte malattie vegetali e un'elevata resa. I primi frutti maturano 40 giorni dopo il trapianto delle piantine in piena terra. Il peso di ciascuna zucchina matura è di 500–600 grammi. Grazie a ciò, da un cespuglio si ottengono 15 chilogrammi di raccolto.
Tsukesha
Le varietà universali di zucchine includono una varietà chiamata Tsukesha. È adatto per piantagioni precoci e tardive, poiché resistente agli sbalzi termici notturni. Alcune persone lo piantano varietà di zucchine seminare a luglio per ottenere un nuovo raccolto entro la seconda metà dell'autunno. I frutti maturi pesano più di un chilogrammo e la loro lunghezza è di 35–40 cm.
Karizma
Per piantare le zucchine a luglio, viene spesso scelta la varietà Karizma. I suoi frutti maturano completamente entro un mese, rendendo possibile la raccolta all'inizio dell'autunno.La pianta cresce bene in piena terra, poiché è resistente a malattie e parassiti. Inoltre, i cespugli di Karisma resistono bene alle basse temperature.
Come piantare semi e piantine di zucchine?
Esistono due modi per piantare le verdure: piantine o semi. Nel determinare il metodo appropriato, vengono prese in considerazione le caratteristiche climatiche dell'area e la rapidità con cui i frutti devono essere raccolti. Ad esempio, se devi raccogliere rapidamente un raccolto, dovrai piantare immediatamente il seme nel terreno.
Piantine
Le zucchine vengono spesso coltivate utilizzando il metodo della piantina, poiché è il più efficace. Quando si pianta con questo metodo, il seme viene prima seminato in piccoli vasi. È meglio utilizzare contenitori di torba per facilitare il trapianto delle piantine in giardino.
Prima della semina, a ciascun contenitore di semina viene aggiunta una miscela di terreno composta da due parti di compost con cenere e una parte di segatura. Alcune persone aggiungono fertilizzante alle piantine sotto forma di perfosfato o solfato di potassio per aiutare la verdura a crescere più velocemente.
Durante la semina nei contenitori vengono praticate piccole depressioni di circa 4-6 cm in cui verranno piantati i semi. Quando tutto il seme è stato piantato, i vasi con i semi piantati vengono trasferiti in una stanza illuminata.
Dopo 2-3 settimane, le piantine vengono trapiantate in piena terra. Alcune persone sono interessate a sapere se è possibile approfondire e seppellire le piantine di zucchine?
Si consiglia di posizionare solo l'apparato radicale della pianta nel terreno e di lasciare lo stelo sopra la superficie del terreno.
Semi
Si consiglia di familiarizzare in anticipo con come piantare i semi di zucchine in piena terra. Innanzitutto, prepara il terreno nell'area per piantare la pianta. Prima di piantare, il terreno viene dissotterrato e concimato con fertilizzanti minerali.Si consiglia di nutrire l'area con fertilizzanti riscaldati a 35-50 gradi.
Molte persone consigliano di piantare i semi 2-3 volte a intervalli settimanali. Ciò ti consentirà di raccogliere i frutti maturi più a lungo in futuro. Quando pianti, assicurati di seguire lo schema di semina delle zucchine. Il seme viene piantato in buche a una distanza di 40–50 cm, dopo aver piantato tutte le zucchine, le buche vengono riempite di terra e annaffiate con acqua riscaldata.
Come prendersi cura della zucca di luglio?
Per ottenere un buon raccolto, dovresti prenderti cura adeguatamente dei cespugli di zucca piantati.
Irrigazione
Quando si coltivano zucchine in piena terra, i cespugli devono essere annaffiati. Per fare ciò, utilizzare solo acqua tiepida, poiché è questa che preserverà l'apparato radicale dalla marciume prematuro. Ogni cespuglio consuma circa 5–7 litri di acqua. In estate le annaffiature vengono effettuate quotidianamente per mantenere il terreno costantemente umido. Con tempo nuvoloso, il numero di irrigazioni è ridotto a 2-3 volte a settimana. Inoltre, le piante vengono annaffiate meno spesso se coltivate in serra.
Con questo metodo di coltivazione, la frequente umidità del terreno porta alla putrefazione delle radici.
Alimentazione
Le zucchine coltivate devono essere periodicamente nutrite con fertilizzanti organici o minerali. Si consiglia di concimare settimanalmente per ottenere la massima quantità di frutti maturi. Se ciò non è possibile, i cespugli vengono fecondati almeno due volte. La prima alimentazione viene effettuata durante la fioritura dei cespugli. Al terreno vengono aggiunti 60 grammi di perfosfato, 10 litri di acqua depurata e 40 grammi di nitrato di potassio.
La prossima volta che i fertilizzanti vengono aggiunti al terreno dopo il primo raccolto di frutti maturi. In questo caso viene utilizzata la stessa miscela del primo fertilizzante. Puoi anche aggiungere letame e fertilizzanti per compost al sito in modo da non dover utilizzare fertilizzanti aggiuntivi in futuro.
Quando vengono raccolte le zucchine piantate a luglio?
Ogni coltivatore di ortaggi dovrebbe sapere quando e come raccogliere le zucchine coltivatein modo che non soffrano le prime gelate notturne. I frutti vengono raccolti due settimane dopo che i cespugli hanno terminato la fioritura. Alcuni estendono il tempo di raccolta a tre settimane per raccogliere accuratamente i frutti maturi.
Quando raccogli le zucchine, presta attenzione al loro livello di maturazione. Per determinare la maturazione dei frutti, le loro dimensioni vengono attentamente studiate. Una zucchina matura ha uno spessore di 7–8 cm e una lunghezza di circa 10–15 cm, la maturità è determinata anche al tatto. Se si sente un suono sordo quando si picchietta e la superficie della verdura è dura, il frutto è completamente maturo.
C'è chi vuole raccogliere presto e quindi si chiede se sia possibile raccogliere le zucchine piantate a fine luglio nella prima metà di settembre. È meglio non farlo così presto, poiché i frutti non avranno il tempo di maturare.
Conclusione
Molti coltivatori di ortaggi piantano le zucchine a luglio per un raccolto fresco in autunno. Prima di piantare un ortaggio, si consiglia di familiarizzare con le peculiarità di piantarlo e di prendersi cura dei cespugli piantati.