Le zucchine Cavili f1 sono state allevate da allevatori olandesi. Oggi è considerato uno dei migliori ibridi sul mercato. Il suo vantaggio, a differenza di molte varietà, è la maturazione precoce, l'autoimpollinazione e la produttività: grazie a queste qualità, questa zucca è molto richiesta.
Descrizione della varietà
La zucca Cavili è una pianta con lame fogliari di colore verde scuro, su cui sono presenti macchie bianche. Questo ortaggio ha dimensioni molto compatte, con internodi piccoli: cresce sotto forma di cespuglio. A differenza di altre varietà, non si “allarga” ai lati.
Questo ibrido si sente bene sia in piena terra che sotto copertura cinematografica. Produce fiori prevalentemente femminili. Poiché è autoimpollinante, l'assenza di api non impedirà la crescita di un gran numero di verdure su di esso.
Il raccolto inizia a dare i suoi frutti presto, già 40 giorni dopo la comparsa delle giovani piante. I suoi frutti sono di colore verde chiaro, lisci e di forma cilindrica. La buccia delle zucchine giovani è sottile e la polpa è molto succosa e tenera.
I frutti crescono insieme e per lungo tempo - più di 60 giorni dall'inizio della fruttificazione. Resa vegetale per 1 m2 arriva fino a 9 kg. Ogni singolo ortaggio cresce fino a 22 cm e pesa in media 300 g ciascuno. Questo ibrido ha una maggiore resistenza alla maturazione eccessiva. Anche le verdure che non vengono raccolte da diversi giorni avranno lo stesso gusto meraviglioso di quelle che hanno appena raggiunto la dimensione media.
Crescente
L'ibrido di zucchine Kavili è senza pretese e facile da curare.
Semina questa coltura vegetale in un terreno leggero e nutriente con acidità neutra. È auspicabile che i predecessori di questo rappresentante della zucca siano:
- Patata;
- cipolla;
- piselli, fagioli o fagioli;
- cavolo.
Prima di seminare il raccolto, è necessario arricchire il terreno con compost o humus. Anche il sovescio, una miscela di cenere e fertilizzante perfosfato, dà buoni risultati.
Coltiva piante di zucchine due metodi. Il primo prevede l'utilizzo delle piantine, il secondo la semina diretta nel terreno.
Nel primo caso le piantine vengono seminate a metà primavera. Per fare questo, metti un seme nel buco di ogni vaso, o preferibilmente 2-3. Dopo la comparsa delle giovani piante, vengono estratti gli esemplari deboli e lasciati quelli forti.Dopo 30 giorni, le piantine vengono trasferite nei fori in un luogo di sviluppo permanente.
Ciascuna delle opzioni implica che il gruppo di piante nell'aiuola si trovi a una distanza di 70x140 cm, questa distanza tra le zucchine consentirà il pieno sviluppo.
Devi sapere che i semi acquistati in negozio sono trattati con tiramina (un nutriente), quindi non dovresti immergere tale materiale di semi.
Le giovani piante richiedono molta luce, calore e umidità. Il mancato rispetto di queste condizioni riduce drasticamente la resa delle zucchine Kavili e anche il gusto si perde in quei frutti che sono cresciuti. La temperatura per lo sviluppo attivo della coltura dovrebbe essere pari o superiore a 20 °C. Se la quantità di calore è insufficiente, la crescita potrebbe arrestarsi.
Il volume dell'acqua dovrebbe essere fino a 10 litri per m2. Inoltre, affinché la pianta possa svilupparsi in modo sicuro e ricevere abbastanza luce, è necessario periodicamente diserbare, allentare lo strato superiore del terreno e, se necessario, concimare.
Caratteristiche di cura
Zucchini Kavili f1 ama crescere in terreni leggeri, ma se pianti la pianta in un terreno pesante e argilloso, si svilupperà, ma la sua resa diminuirà solo. Pertanto, per migliorare la permeabilità all'acqua e all'aria del terreno, è necessario aggiungere sabbia di fiume e torba.
Anche l’acidità gioca un ruolo importante per la pianta. Idealmente, sarà neutrale. Per ridurre l'acidità del terreno, viene aggiunta farina di dolomite o lime.
Gli esperti raccomandano che se la coltura viene piantata in una zona ombreggiata, è necessario diradare le piante durante il periodo di fioritura e la formazione delle ovaie.
Rimuovendo un paio di foglie si permetterà l'ingresso di più luce.
Dovresti anche provare a raccogliere in modo tempestivo.Anche se l'alta qualità dei frutti viene preservata quando la loro raccolta viene ritardata, la formazione di nuove zucchine rallenta. Ciò influisce negativamente sulla produttività.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri apprezzano le seguenti qualità nelle zucchine di questa varietà:
- comparsa precoce dei frutti;
- ottima resa;
- autoimpollinazione dell'ibrido;
- lungo periodo di fruttificazione;
- buona resistenza alle malattie;
- frutti di alta qualità.
Se la loro cura è insufficiente e, in particolare, non c'è abbastanza umidità nell'area in cui crescono, la resa sarà bassa. Le piante soffrono anche le gelate sia in primavera che in autunno.
Parassiti e malattie
In generale, Cavili è resistente alle malattie, ma le misure preventive non fanno altro che aumentare le possibilità del giardiniere di godere dei suoi meravigliosi frutti:
- In caso di infestazione da afidi, la coltura viene irrorata con uno dei seguenti preparati: Confidor, Iskra o Fosbecid.
- Contro i ragni rossi si combatte utilizzando l'infuso di cipolla. È composto da bucce, sapone da bucato e polvere di peperoncino. Prendi un secchio d'acqua e immergici la buccia esterna della cipolla. Alla fine ti danno sapone grattugiato e spezie piccanti.
- Trattare le zucchine con zolfo macinato aiuta contro l'oidio.
- Per l'antracnosi, la miscela bordolese sarà efficace.
Se alterni le colture nel giardino, ciò non farà altro che aumentare la possibilità di avere piante sane.
Raccolta e conservazione
Il periodo di maturazione per l'inizio della raccolta è di 45 giorni dopo la comparsa delle giovani piante. Attesa dei primi frutti - luglio-inizio agosto. Dipende dalla zona climatica. Il raccolto porta frutto a lungo, fino al gelo.
Devi rimuovere i frutti in tempo, perché impediscono ai cespugli di crescere e svilupparsi.Se prevedi di conservarle per un lungo periodo, è necessario tagliare le zucchine insieme alla “coda” e, in caso di consumo rapido del frutto, senza di essa.
Le verdure a maturazione lattiginosa vengono conservate per un massimo di due settimane ad una temperatura di 2 °C. Trascorso questo tempo diventano ruvidi, rugosi e cominciano a deteriorarsi. Affinché le zucchine possano essere conservate più a lungo, dovresti tagliare i frutti maturi, la cui buccia sarà più spessa.
I frutti vengono posti al sicuro in cassette rivestite di paglia sul fondo. Le zucchine non devono toccarsi. Questo posto deve essere asciutto e buio. Per l'archiviazione a lungo termine puoi congelare le zucchine. Per fare questo, vengono lavati, tagliati, confezionati e posti in una camera.
Le caratteristiche di questi frutti dicono che sono ideali per la conservazione. Vengono marinati, dopodiché, una volta utilizzati, acquisiscono una croccantezza appetitosa e non perdono il loro gusto. Le zucchine vengono anche fritte, in umido e viene preparato il caviale.
Le zucchine ibride Kavili sono così amate dai nostri giardinieri che non riescono più a immaginare la loro assenza. Dopotutto, questo ortaggio si distingue per la sua maturazione precoce, è facile da curare e produce molti delicati frutti verde chiaro che piacciono molto a tutti i membri della famiglia.