Come eliminare e combattere gli afidi sulle zucchine, come trattarli

I giardinieri che per primi hanno scoperto gli afidi sulle zucchine non sanno con cosa trattare le piante. Per proteggerli vengono utilizzati prodotti chimici, rimedi popolari e la raccolta manuale dei parassiti. Il risultato di queste azioni può essere migliorato se viene effettuata una prevenzione tempestiva contro le infestazioni di insetti. Dopotutto, possono sopravvivere tranquillamente all'inverno, nutrirsi di erbacce e in estate spostarsi sulle foglie delle zucchine e succhiarne il succo.


Ragioni per l'apparenza

Le zucchine sono spesso colpite dagli afidi del melone.Le sue larve trascorrono l'inverno tra le erbacce e con l'inizio della primavera, a temperature superiori a +12 °C, iniziano a riprodursi attivamente. Innanzitutto, i parassiti si nutrono di erbacce, quindi passano alle colture orticole. Gli afidi si sviluppano bene con l'inizio del clima caldo e umido.

combattere gli afidi

I seguenti segni ti aiuteranno a riconoscere un attacco da parte di questi insetti:

  • fogliame arricciato;
  • germogli essiccati;
  • gusci leggeri di afidi scartati e liquame appiccicoso;
  • molte larve sul retro della foglia;
  • la comparsa di un gran numero di formiche nella serra.

I parassiti contaminano la superficie del fogliame delle zucchine, interrompendone lo sviluppo e la nutrizione.

ragioni dell'apparenza

Che aspetto hanno gli afidi sulle zucchine?

Gli afidi colonizzano i cespugli da luglio ad agosto. Esternamente è verde scuro e può anche essere nero. La lunghezza dei parassiti varia da 1,5 a 2 mm. Si nutrono del succo delle foglie, che iniziano immediatamente ad arricciarsi, e i fiori e le ovaie cadono. Gli insetti vivono sulle foglie delle zucchine in colonie, capaci di crescere molto velocemente e punteggiare tutto il fogliame.

Metodi di lavorazione

I giardinieri decidono cosa spruzzare con le zucchine dopo aver scoperto molti parassiti. Ma è meglio prevenirne lo sviluppo molto prima della semina delle piante. In autunno, i resti del raccolto vengono bruciati e nei letti dove sono stati trovati gli afidi vengono accesi dei fuochi.

Non dovresti piantare le stesse colture nello stesso posto ogni anno. Tra di loro vale la pena piantare piante il cui odore respingerà i parassiti. Si consiglia di scavare il terreno due volte: in autunno e in primavera.

decidono i giardinieri

In piena terra

La mancata adozione di misure tempestive per distruggere gli insetti porta alla cessazione della crescita vegetale. Gli afidi trasportano microbi patogeni che infettano l'intero raccolto. Esistono diversi metodi per combattere gli afidi:

  1. Le larve vengono raccolte a mano, le foglie e i fiori malati vengono rimossi e bruciati, vengono posizionate trappole di colla e i parassiti vengono lavati via con acqua.
  2. Nelle vicinanze vengono piantate piante amate dalle mosche volanti, dalle forbicine e dalle merletti. Le mangiatoie per uccelli sono posizionate nell'area del giardino.
  3. Vengono applicati fertilizzanti complessi, le piante vengono regolarmente annaffiate e diserbate.
  4. Le zucchine vengono trattate con prodotti chimici.
  5. Le colture orticole vengono spruzzate con infusi di erbe, soluzioni con cenere, sapone o soda.

Attenzione! Per la semina, dovresti selezionare varietà di zucchine più resistenti all'invasione degli afidi (Aeronaut, Parthenon, Gribovsky). Le loro foglie dense e verde scuro sono meno suscettibili ai parassiti.

Nella serra

Le zucchine in serra richiedono protezione sotto forma di prevenzione. I suoi metodi includono il rispetto degli standard di concimazione, il mantenimento di un'umidità ottimale fino all'80% e una temperatura fino a 25°C e l'eliminazione completa delle erbe infestanti.

varietà di zucchine

Nella serra è necessario rimuovere uno strato di terreno di 5 centimetri. Gli esperti raccomandano di cambiare completamente il terreno della serra ogni 5 anni. Le parti in vetro vanno lavate con solfato di rame, le parti in legno vanno sbiancate. All'interno devi accendere una bomba allo zolfo.

Attenzione! Prima di provare a uccidere gli afidi nella tua serra, devi sbarazzarti delle formiche.

Droghe

Ci sono molti buoni prodotti disponibili oggi. Il loro corretto utilizzo proteggerà l'area e distruggerà gli insetti entro 24 ore. La procedura viene eseguita quando non c'è pioggia o vento, poiché il veleno può essere lavato via o spazzato via.

varietà di zucchine

Chimico

Puoi trattare le zucchine con prodotti chimici. Quando le piante crescono attivamente, è consentito spruzzarle con una soluzione all'1% di solfato di rame.

Spetta ai giardinieri decidere come trattare le piante.Ma se la coltura vegetale è fortemente infestata da afidi, è efficace utilizzare Karbofos, Aktara, Tanrek, Kinmiks. La soluzione viene preparata prima dell'uso. È importante rispettare un periodo di tempo di 20 giorni tra la lavorazione e la raccolta.

utilizzare karbofos

Rimedi popolari

Tra i giardinieri esperti, le seguenti infusioni sono più comuni per aiutare a sbarazzarsi degli insetti:

  1. Cenere di legno (2 tazze), sapone da bucato (70-100 grammi), acqua (10 litri).
  2. Tabacco (50 grammi), sapone (10 grammi), acqua calda (1 litro).
  3. Cipolla (70–90 grammi) o aglio (40–60 grammi), acqua tiepida (10 litri).
  4. Celidonia (1 chilogrammo), acqua bollente (2-3 litri) - successivamente acqua calda (7-9 litri).
  5. Achillea (800–900 grammi), acqua bollente (2 litri), acqua calda (8 litri).
  6. Foglie di tarassaco verde (400–500 grammi), acqua calda (10 litri).
  7. Cime di pomodoro (1 chilogrammo), acqua (10 litri). Ha bisogno di bollire. Quindi diluire fino a 3 volte.
  8. Cime di patate (fresche - 1200 grammi, secche - 60–80 grammi), acqua (10 litri).

sapone da bucato

Il fertilizzante aiuterà contro gli afidi?

Le zucchine con foglie elastiche, forti e dense resistono bene ai parassiti. Affinché le piante possano acquisire forza, sono necessarie annaffiature regolari e fertilizzanti fosforo-potassio. I seguenti fertilizzanti complessi contribuiranno ad aumentare la resistenza delle colture orticole:

  1. Agricola-5 aumenta la resistenza alle malattie e alle intemperie. Il preparato può essere spruzzato su radici e fogliame 5 volte l'anno. Il vantaggio del fertilizzante è la sua composizione rispettosa dell'ambiente.
  2. Zdraven Turbo aiuta ad assorbire perfettamente i nutrienti. L'irrigazione delle radici viene utilizzata ogni 2 settimane. Il prodotto contiene molte sostanze utili.
  3. Una foglia pulita accelera lo sviluppo delle piante e la resistenza alle infezioni e agli insetti.Il fertilizzante può essere applicato a secco o sotto forma di soluzione sotto la radice o sul fogliame. Il vantaggio del fertilizzante è la sua compatibilità con i preparati organici.
  4. Multiflor rafforza l'immunità del raccolto, aumenta la crescita e nutre le radici. Viene utilizzato sotto forma di medicazioni radicali e fogliari. Il vantaggio di utilizzo è il basso consumo e il completo assorbimento di tutti gli elementi.

aumenta la resistenza

Misure precauzionali

Per l'uso sicuro di rimedi popolari e prodotti chimici, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, indumenti chiusi, respiratore;
  • non superare la dose indicata;
  • non mangiare verdure per 10 giorni dopo la spruzzatura.

Rimedi

I principali errori nella lotta agli afidi

Per combattere efficacemente gli insetti, devi seguire queste regole:

  1. Le piante non necessarie devono essere rimosse dalle serre. Dopotutto, agli afidi piace particolarmente usare le erbacce per lo svernamento.
  2. Quando acquisti piantine, dovresti prima controllarle per i parassiti. Altrimenti c'è il rischio di introdurre voi stessi gli afidi nella zona.
  3. I concimi azotati, utili alla crescita della parte verde, non necessitano di essere applicati in quantità eccessive. Il fogliame troppo forte può attirare altri parassiti spiacevoli.
  4. Non è necessario piantare zucchine vicino al ciliegio, al viburno e al tiglio. Anche gli afidi scelgono queste colture per lo svernamento.

Gli afidi sulle zucchine non sono facili da sconfiggere. La combinazione di tutti i metodi disponibili può proteggere le piante dalla proliferazione dei parassiti. Se effettui la prevenzione in autunno e primavera e segui le regole di controllo, potresti non incontrare affatto questi insetti nel tuo giardino.

effettuare la prevenzione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino