La selezione della prugna ha fatto sì che venga coltivata in tutte le regioni, sia con climi aridi che freddi. La cura degli alberi è semplice, ma i parassiti possono distruggere le piantagioni coltivate. È necessario combatterli regolarmente, in particolare gli afidi sulle prugne. Le colonie del parassita portano ad una diminuzione della fruttificazione della pianta e ne fermano lo sviluppo.
- Quale afide colpisce le prugne?
- Regioni di distribuzione degli afidi del susino
- Segni di sconfitta
- Perché i parassiti sono pericolosi per le prugne?
- Tempi di elaborazione
- Preparativi per il trattamento
- Sostanze chimiche
- "Aktara"
- "Comandante"
- "Scintilla"
- "Confidente"
- "Fufano"
- Come sbarazzarsene usando i rimedi popolari
- Soluzione di sapone e cenere
- Catrame di betulla
- Rimedii alle erbe
- Soluzione di ammoniaca
- Decotto di cipolla
- Infuso di tabacco
- Piano giornaliero per il controllo degli afidi sulle prugne
- Regole per la potatura sanitaria delle prugne
- Tecnologia di elaborazione
- Prevenzione della reinfezione
Quale afide colpisce le prugne?
Esistono molti tipi di afidi, ma le drupacee sono colpite dalla varietà di prugne del parassita. Un individuo bianco che parassita le colture da giardino è chiamato impollinato. Durante l'estate produce diverse generazioni di insetti. Le uova degli afidi mantengono la loro vitalità nascondendosi nelle fessure della corteccia e sulle erbacce. In primavera si schiudono insetti grandi quanto una capocchia di spillo. Il loro corpo sembra impollinato dalla farina, con tre strisce scure sul dorso.
Esiste un altro tipo di afide: il verde, che distrugge anche i susini.
È più difficile notare il parassita sulle foglie; solo quando c'è una grande concentrazione di individui, le loro colonie sono visibili dal retro della foglia.
Il pericolo è rappresentato da un altro amante delle piante da frutto con nocciolo: gli afidi neri. L'insetto senza ali è trasportato dalle formiche e le specie alate "padroneggiano" autonomamente i nuovi alberi.
Regioni di distribuzione degli afidi del susino
Per svolgere il suo intero ciclo vitale, un insetto dannoso richiede determinate condizioni. Gli afidi delle prugne si sviluppano comodamente in regioni con temperature estive comprese tra 23 e 27 gradi Celsius. Le uova possono svernare con gelate di 10-15 gradi. L'umidità dell'aria è importante; gli afidi sono attivi quando l'indicatore raggiunge il 70-80%. Tali condizioni climatiche sono comuni nelle aree dell’Europa occidentale e in parte nelle aree dell’Europa orientale.
Le regioni settentrionali dell'Africa e dell'America e l'intero continente australiano sono favorevoli alla vita degli afidi delle prugne. Può essere trovato sui susini, che crescono nel Caucaso e nell'Asia centrale.Gli afidi causano il danno maggiore ai giardinieri che coltivano prugne nella regione del Volga, nella regione di Krasnodar, in Ucraina e in Moldavia.
Segni di sconfitta
Puoi determinare la presenza di afidi su una prugna:
- giallo sulle foglie lungo le vene;
- torcendo i bordi della lastra;
- escrescenze su giovani germogli;
- deformazione delle foglie, loro essiccazione.
Di solito si accerta che gli afidi si sono depositati su un susino dalle formiche che strisciano in gran numero sui giovani germogli della pianta. Questi insetti trasportano gli afidi.
Le colonie del parassita sono chiaramente visibili sulla pagina inferiore delle foglie. Possono essere rilevati ad occhio nudo dopo che l'albero ha finito di fiorire.
Perché i parassiti sono pericolosi per le prugne?
Nonostante le dimensioni ridotte del parassita, il suo danno è evidente ai susini. Per continuare il genere, gli afidi hanno bisogno del succo delle foglie e dei germogli di prugne. Succhiandone i succhi, l'insetto lascia i suoi escrementi su parti della pianta e secerne veleno. La prugna si infetta, perde foglie e infiorescenze. Pertanto, i frutti non potranno formarsi sull'albero. Con una forte diffusione di afidi, i piatti fogliari diventano di pizzo e i germogli si seccano.
Le secrezioni rimaste nello scarico interrompono il processo di fotosintesi. E la sostanza zuccherina appiccicosa attira i funghi fuligginosi. L'indebolimento dei giovani germogli da parte del parassita porta al fatto che non sono in grado di resistere al freddo inverno. L'albero inizia a ferire e potrebbe morire se non vengono prese misure per combattere gli afidi.
Tempi di elaborazione
È necessario combattere correttamente gli afidi, rispettando i tempi di lavorazione delle prugne. In primavera l'irrorazione deve essere effettuata prima dell'apertura dei boccioli. Puoi iniziare con i rimedi popolari. Quando le foglie verdi si schiudono, devi distruggere le uova dei parassiti che sono sopravvissute durante l'inverno. A questo scopo l'albero viene trattato accuratamente sia con insetticidi di tipo contatto che con infusi di erbe.
Se gli afidi non vengono distrutti, la spruzzatura dovrebbe essere effettuata nella fase di apertura dei boccioli e caduta dei petali. Dopo la fioritura è efficace l'uso di prodotti chimici. Se una prugna viene infettata dagli afidi durante la stagione di crescita, l'albero e il frutto dovranno essere trattati. Ma devono trascorrere almeno 30 giorni prima della raccolta.
In estate viene effettuata la fumigazione con zolfo, prelevando fino a mezza scatola di fiammiferi della sostanza chimica. Il trattamento autunnale inizia dopo la raccolta, se durante il periodo di fruttificazione non è stato possibile eliminare il parassita. In ottobre o novembre spruzzano i susini finché la temperatura dell'aria non scende a meno 5 gradi.
Preparativi per il trattamento
Il trattamento delle prugne contro gli afidi dovrebbe essere effettuato utilizzando agenti che saranno efficaci contro il parassita. Puoi rimuovere rapidamente le colonie di insetti con preparati insetticidi. Nelle fasi iniziali dell'infezione sono efficaci anche i rimedi popolari. Ma devi spruzzarli più volte sull'albero malato.
Sostanze chimiche
I farmaci moderni agiscono sugli afidi in modo tale che i parassiti muoiono al contatto con la superficie fogliare trattata con sostanze chimiche. Esistono insetticidi le cui sostanze penetrano all'interno dell'insetto paralizzandolo. Per combattere gli afidi è meglio scegliere quei farmaci il cui effetto dura a lungo.
Il compito principale degli insetticidi è distruggere l'insetto parassita in modo che non possa attaccare nuovamente la prugna.
"Aktara"
Un farmaco di nuova generazione ad azione contatto-intestinale è disponibile sotto forma di compresse, polvere e sospensione. Si scioglie bene in acqua e viene utilizzato per trattare le chiome degli alberi da frutto contro gli afidi. La sostanza principale, il tiametoxam, viene assorbita nelle foglie dopo il trattamento. Puoi anche spruzzare il terreno attorno alla prugna, quindi il veleno penetrerà attraverso le radici in altre parti della pianta.In questo caso, l'effetto del farmaco dura fino a 2 mesi.
Dopo il trattamento con Aktara, le colonie di parassiti iniziano a morire entro 30 minuti. La soluzione viene preparata immediatamente prima dell'inizio del trattamento. Non dimenticare che la sostanza chimica è pericolosa per le api e le vespe.
"Comandante"
L'insetticida appartiene al gruppo del cloronicotinile ed è efficace contro molti parassiti, compresi gli afidi delle prugne. Dopo aver spruzzato un susino, la sostanza tossica del prodotto viene assorbita da parti della pianta. Gli afidi, nutrendosi di succhi vegetali, assorbono anche il veleno, che paralizza il sistema nervoso degli individui e dopo poco muoiono. Spruzzare le prugne con un preparato insetticida in ragione di 2 ml di "Commander" per 5 litri di acqua. La pianta sarà completamente liberata dagli afidi in 30 giorni.
"Scintilla"
Uno dei migliori preparati contro gli afidi può essere utilizzato anche durante il periodo della fruttificazione. È attivo contro altri parassiti succhiatori. Il prodotto non è tossico per l'uomo e per gli animali. Agisce rapidamente sulle colonie di parassiti, distruggendole. Per un albero sono sufficienti fino a 2-5 litri di soluzione di lavoro.
"Confidente"
Il farmaco si basa sulla sostanza tossica imidacloprid, un derivato della nicotina. Quando un afide entra nel corpo, blocca i centri vitali dell'insetto e poi muore. I granuli di Confidor si dissolvono rapidamente in acqua a temperatura ambiente. Spruzzare le prugne con una soluzione di lavoro al mattino o alla sera, durante i periodi di bassa attività delle api.
1 millilitro di prodotto è sufficiente per trattare 100 mq di giardino. È necessario nebulizzare la soluzione indossando guanti e occhiali protettivi. È pericoloso sia per le api che per i pesci. Ha una tossicità moderata per l'uomo.
"Fufano"
L'insetticida organofosforico è ampiamente usato per trattare le piante di prugne contro gli afidi. Dopo la spruzzatura, il prodotto protegge le piantine dai parassiti per 2 settimane. Una sostanza tossica, penetrando all'interno degli insetti, porta alla paralisi del sistema nervoso e degli organi digestivi. L'emulsione va spruzzata in modo uniforme fino a bagnare completamente le foglie infette. Il trattamento dovrebbe avvenire entro e non oltre 3 settimane prima della raccolta delle prugne.
Come sbarazzarsene usando i rimedi popolari
Sebbene le sostanze chimiche siano molto efficaci nel controllare gli afidi, hanno molti effetti collaterali. Possono rimuovere rapidamente gli afidi, ma sono pericolosi per le api e i pesci e possono causare avvelenamento umano se non vengono seguite le regole di sicurezza durante l'irrorazione. Puoi salvare le prugne dagli afidi con infusi di erbe che il parassita non tollera o con soluzioni di sostanze sicure.
Soluzione di sapone e cenere
La cenere di legno e il sapone da bucato insieme sono una tossina per le colonie di afidi. Puoi preparare una soluzione da 400 grammi di cenere setacciata e 5 litri di acqua. Assicurati di mettere la miscela sul fuoco e portare a ebollizione. Dopo aver fatto bollire per mezz'ora, togliere dal fuoco e raffreddare. La soluzione filtrata viene versata in un secchio e vengono aggiunti 5 litri di acqua.
Per una migliore adesione del prodotto alle foglie, diluire al suo interno 50 grammi di trucioli di sapone da bucato.
Catrame di betulla
Il catrame ha un odore specifico che può respingere gli afidi. Ai fini della prevenzione e del trattamento è necessario diluire 10 ml di catrame in un secchio di acqua tiepida. Puoi anche aggiungere il sapone da bucato.
Puoi usare la soluzione quando il parassita ha appena iniziato a infestare l'albero. Innaffia il cerchio del tronco dell'albero con la soluzione e gli insetti lasciano la pianta. Per respingere i parassiti, ai rami vengono appesi contenitori con catrame di betulla.
Rimedii alle erbe
Tra gli infusi di erbe che possono rimuovere gli afidi, è utile utilizzare:
- parte aerea della camomilla, 1 chilogrammo di materia prima per 10 litri di acqua con infusione per 12 ore;
- cime di pomodoro, mettendo 4 chilogrammi di materia prima in un secchio d'acqua e facendo bollire per 30 minuti;
- ranuncolo o achillea con infuso di 1 chilogrammo di erba in 10 litri di acqua;
- peperoni, di cui 100 grammi vengono fatti bollire in 1 litro d'acqua a fuoco basso per un'ora e lasciati per 2 giorni.
Prima della lavorazione è necessario diluire le soluzioni con acqua in rapporto 1:1 per non bruciare le piante.
Soluzione di ammoniaca
L’odore pungente dell’ammoniaca fa sì che le formiche, portatrici di afidi e malattie, vadano altrove. Spruzzando le prugne con una soluzione di ammoniaca, gli afidi possono essere completamente distrutti.
La soluzione deve essere preparata da 10 litri di acqua, versandovi un cucchiaio di emulsione concentrata di ammoniaca ed sapone. I giovani germogli e la parte superiore della prugna vengono trattati con un flacone spray.
Decotto di cipolla
Un infuso di bucce di cipolla è efficace non solo contro gli afidi, ma anche contro gli acari. 20 grammi di buccia vengono versati in un litro d'acqua. Dopo l'infusione e la filtrazione, spruzzare la prugna tre volte con un intervallo di 10 giorni.
Infuso di tabacco
Quando compaiono insetti dannosi sulle foglie del susino, viene preparato un decotto di tabacco. Prendi 1 chilogrammo di polvere di tabacco o di scarti e riempilo con 5 litri di acqua. Devi partire per un giorno, quindi far bollire per 1 ora. La soluzione filtrata viene utilizzata diluendo 0,5 litri in un secchio d'acqua. È necessario aggiungere 100 grammi di sapone alla miscela.
Piano giornaliero per il controllo degli afidi sulle prugne
Solo il lavoro agricolo sistematico e quotidiano salverà il susino dall’invasione dei parassiti. Non puoi sbarazzarti degli afidi spruzzandoli solo con prodotti chimici o rimedi popolari. L'efficienza è un complesso di misure, quindi tutte le procedure devono essere eseguite una per una.
Regole per la potatura sanitaria delle prugne
Se sulle foglie si trovano colonie di individui adulti, è necessario tagliare i germogli danneggiati. Allo stesso tempo, sul tronco dell'albero vengono installate cinture che possono bloccare il percorso delle formiche. I cerchi del tronco d'albero vengono eliminati con una soluzione del preparato Fitoverm. La potatura autunnale è necessaria per distruggere i germogli danneggiati, deboli e malati. È necessario eliminare tutta la crescita in eccesso trattando il cerchio radicale con Fitoverm.
Tecnologia di elaborazione
La spruzzatura delle prugne contro gli afidi deve essere eseguita correttamente:
- Il momento migliore per la lavorazione è la sera o la mattina presto quando non c'è vento.
- Non spruzzare prodotti chimici o rimedi popolari prima della pioggia, altrimenti il lavoro sarà vano.
- Lo spruzzatore con la soluzione di lavoro viene tenuto ad una distanza di 70 centimetri dalla superficie della chioma dell'albero.
- Se il raccolto è alto, è meglio usare una scala a pioli.
- Se c'è una grande concentrazione di insetti, il trattamento inizia con prodotti chimici, terminando con soluzioni vegetali durante il periodo di fruttificazione. L'intervallo tra le irrorazioni va dai 7 ai 10 giorni.
Solo la protezione quotidiana dai parassiti succhiatori manterrà l’albero sano.
Prevenzione della reinfezione
Le misure per prevenire gli attacchi di parassiti sui susini si basano su:
- potatura sanitaria regolare degli alberi;
- concimazione con fertilizzanti di potassio;
- annaffiare la pianta;
- allentando il cerchio della radice.
La protezione delle prugne avrà successo se non dimentichi la cura adeguata della pianta.