Esistono molti modi per affrontare gli afidi sulle barbabietole. L'ortaggio è facile da coltivare, non ha requisiti particolari per le condizioni e dà un raccolto buono e numeroso. Ma quando gli afidi colonizzano le cime e le foglie, la qualità e la quantità delle radici si deteriorano in modo significativo, quindi è necessario effettuare una lavorazione tempestiva delle barbabietole.
- Metodi per il controllo degli afidi
- Combattere gli afidi con rimedi popolari
- Acqua
- Soluzione di sapone per afidi
- Miscela di sapone e soda per afidi
- Infuso di cenere per combattere gli afidi
- Infuso di tabacco contro gli afidi sulle piante
- Infuso di scorza
- Infusi di erbe piccanti contro gli afidi
- Infuso di cime di pomodoro o patate
- Infuso di cipolla contro gli afidi
- Infuso di pino
- Acetosa contro gli afidi
- Infusi di fiori contro gli afidi
- Oli essenziali contro gli afidi
Fino alla seconda metà di luglio il pericolo viene dagli afidi senza ali, poi compaiono insetti con le ali, che possono già volare verso i raccolti vicini. Le uova vengono deposte sui cespugli e sugli alberi vicini. In primavera i parassiti tornano nei letti vegetali.
Metodi per il controllo degli afidi
La barbabietola rossa può essere trattata a scopo preventivo e terapeutico con vari insetticidi, venduti in negozi appositi o con composizioni realizzate secondo ricette popolari.
Gli insetticidi popolari includono: Aktara, Iskra, Marshall, Commander. I principi attivi delle composizioni vengono assorbiti dalla parte verde delle piante e continuano ad agire per quasi 3-4 settimane.
Gli afidi iniziano a diffondersi attivamente all'inizio di aprile. Un massiccio attacco di parassiti può essere osservato in qualsiasi momento durante lo sviluppo di una coltura vegetale. Se le radici si sono già formate, è meglio utilizzare prodotti biologici o ricette popolari. Puoi mangiare ortaggi a radice dopo aver usato questi rimedi dopo 6 giorni.
I farmaci biologici non iniziano ad agire così rapidamente, ma sono sicuri. I principi attivi scompaiono entro due settimane. A scopo preventivo, le soluzioni vengono utilizzate una volta al mese, a scopo terapeutico possono essere utilizzate ogni due settimane. I prodotti basati su componenti biologicamente attivi includono: Iskra Bio, Jaguar, Envidor, Strela.
L'efficacia dei farmaci dipende dal grado di diffusione dei parassiti, dalle condizioni meteorologiche e dal rispetto delle regole per la preparazione delle soluzioni. Gli afidi colpiscono non solo le barbabietole, ma anche i legumi, le verdure, le patate e le carote. Per distruggerli, i coltivatori di ortaggi attirano sul sito le coccinelle, che si nutrono di questi insetti.
A scopo preventivo, trattano il materiale di semina, seguono le regole della rotazione delle colture e, dopo la raccolta, scavano profondamente l'area e applicano fertilizzanti. Non dovresti piantare una verdura nello stesso posto per diversi anni consecutivi.
Gli afidi vivono sul piatto fogliare interno. Si nutre della linfa della pianta, di conseguenza le foglie si arricciano, ingialliscono, seccano e cadono. La riproduzione dei parassiti si interrompe durante forti piogge e tempo freddo. Nelle calde condizioni estive, gli afidi si riproducono ad alta velocità.
Combattere gli afidi con rimedi popolari
Gli afidi sono in grado di succhiare i succhi solo dalle foglie e dai gambi giovani. È più facile per gli insetti perforarsi la pelle con la proboscide. Quando si utilizzano prodotti chimici, aumenta il rischio di danni al raccolto, quindi vengono utilizzati rimedi popolari.
Acqua
La maggiore infestazione di parassiti si osserva solitamente dove ci sono molte erbacce nel giardino. Le erbe infestanti interferiscono con la normale crescita e lo sviluppo delle colture orticole, riducono la loro immunità, favoriscono lo sviluppo di malattie che, a loro volta, provocano la comparsa di parassiti.
L'acqua naturale aiuterà a combattere i parassiti, poiché gli afidi smettono di riprodursi in un ambiente umido. È meglio usare un tubo flessibile e pulire le foglie sotto pressione. Gli afidi spazzati via da un flusso d'acqua vengono mangiati dalle formiche. Questi metodi dovrebbero essere usati regolarmente.
Soluzione di sapone per afidi
I rimedi popolari a base di sapone sono le misure più efficaci per combattere gli afidi. Sciogliere 110 ml di sapone liquido in un secchio d'acqua. Se il sapone ha un odore, attirerà ancora di più l'attenzione degli insetti.
Puoi usare il sapone da bucato o quello di catrame. Per fare questo sciogliere 100 g di prodotto frantumato in un secchio d'acqua.La soluzione di sapone può essere utilizzata da sola o miscelata con altri ingredienti benefici, come la cenere di legno o le bucce di cipolla.
Miscela di sapone e soda per afidi
Un metodo collaudato per combattere gli afidi è il bicarbonato di sodio, ma il trattamento deve essere effettuato in modo tempestivo, quando gli afidi sono appena comparsi nei letti. Frutta e verdura non possono essere trattate con carbonato di sodio, poiché contribuisce alla morte della massa verde.
Aggiungere 80 g di soda a 10 litri di acqua. Per garantire che la soluzione protegga a lungo la pianta dai parassiti e non venga lavata via dalla pioggia, alla composizione vengono aggiunti 50 g di sapone da bucato.Il sapone solido deve prima essere frantumato.
La spruzzatura viene effettuata solo la sera, dopo il tramonto. In una giornata nuvolosa, il trattamento può essere effettuato in qualsiasi momento. La luce solare diretta può causare ustioni sulla parte verde della pianta. Non dovresti abusare dei composti di soda, poiché modificano la composizione del terreno e portano a uno scarso sviluppo delle colture orticole.
Infuso di cenere per combattere gli afidi
Un rimedio popolare ben noto e accessibile per il trattamento del terreno contro gli afidi in piena terra è l'infuso di cenere. Oltre a eliminare il parassita, la cenere può arricchire il terreno con microelementi (calcio, boro, potassio, zolfo). I terreni pesanti nei cottage estivi diventano più leggeri e il livello di acidità diminuisce.
La cenere di legno (300 g) viene setacciata, versata con acqua e portata a ebollizione. Dopo che il liquido bolle, cuocere per altri 20 minuti. La soluzione finita viene lasciata in infusione, dopo 3 ore viene filtrata e diluita con acqua (il volume totale è di 10 l).
Infuso di tabacco contro gli afidi sulle piante
Un'altra opzione per sbarazzarsi degli afidi sulle barbabietole è una composizione a base di tabacco.Quando coltivi una verdura, puoi piantare tabacco nelle vicinanze, quindi respingerà tutti i parassiti con il suo odore.
Puoi usare preparazioni fatte in casa. Per l'infuso puoi prendere 55 g di polvere di tabacco o 95 g di shag. Il componente selezionato viene versato con un litro di acqua tiepida per tre giorni. L'infuso finito deve essere filtrato e diluito con acqua. Spruzzare la verdura tre volte con un intervallo di tre giorni.
Infuso di scorza
Esiste un'altra composizione comprovata che può essere utilizzata per trattare le barbabietole contro gli afidi. L'odore di agrumi è sgradevole per i parassiti e li respinge, quindi vengono preparate soluzioni a base di scorza di agrumi.
Devi prendere 550 g di scorza d'arancia essiccata, aggiungere un litro d'acqua e lasciare fermentare per un giorno. Quindi l'infuso viene portato a ebollizione e cotto per altri 12 minuti. La soluzione finita viene filtrata e diluita con acqua. Per far sì che la soluzione rimanga più a lungo sulla parte verde della pianta aggiungere 25 g di sapone.
Infusi di erbe piccanti contro gli afidi
Gli afidi non tollerano l'odore e il sapore dei cibi piccanti. Pertanto, le formulazioni vengono spesso preparate con l'aggiunta di aglio, rafano e peperoncino. Puoi preparare composizioni da qualsiasi componente elencato con le tue mani. Una master class sulla preparazione della composizione può essere trovata nelle pagine del sito:
- Le foglie tritate e le radici di rafano vengono versate con acqua tiepida e lasciate in infusione per un giorno.
- Due baccelli di peperoncino vengono tagliati a rondelle, versati con un litro di acqua bollente e lasciati per 4 ore.
- Per fare un infuso di aglio è necessario tagliare a fettine qualche spicchio di verdura piccante e versare un litro di acqua bollente. Dopo che il liquido si è raffreddato, aggiungere 10 ml di sapone liquido.
Non meno utile è considerato un infuso di celidonia. Possono essere utili gli steli, le foglie, i fiori e le radici della pianta.Le parti raccolte della pianta vengono tagliate a pezzetti e riempite d'acqua (è necessario prendere 3,5 kg di pianta per secchio d'acqua). La composizione viene infusa per tre ore, spostandosi in un luogo caldo e buio.
Infuso di cime di pomodoro o patate
È efficace spruzzare i letti vegetali con un infuso di cime di patate o pomodori. Queste infusioni sono consigliate per respingere molti parassiti.
Per l'infuso possono essere utili cime, germogli e foglie di pomodori o patate. Avrai bisogno di circa 2 kg di verdure, che verranno versate con acqua bollente e lasciate per 4 ore. Potete aggiungere acqua tiepida e portare a ebollizione il liquido, quindi lasciare cuocere per altri 25 minuti. La miscela risultante viene raffreddata e si aggiungono 25 ml di sapone liquido.
Infuso di cipolla contro gli afidi
L'infuso di cipolla è considerato un utile fertilizzante e un ottimo rimedio contro gli afidi sulle foglie di barbabietola. Le ricette popolari descrivono diverse opzioni per preparare l'infuso.
È necessario versare le bucce di cipolla con acqua calda per due giorni, quindi filtrare. Si consiglia di aggiungere sapone alla soluzione di cipolla preparata in modo che il prodotto non venga lavato via dalla pioggia. Prima dell'uso, la composizione viene nuovamente diluita con acqua.
La sera versare 250 g di bucce di cipolla in un secchio di acqua tiepida e lasciare riposare per una notte. Al mattino filtrare la miscela e spruzzare i letti di barbabietola non diluiti.
Per preparare la seguente soluzione avrete bisogno di molte teste di cipolla (circa 25 pezzi), che verranno tritate finemente, versate con un litro d'acqua e lasciate per 5 ore. Prima dell'uso aggiungere qualche grammo di sapone. La soluzione finita deve essere filtrata e diluita con acqua.
Infuso di pino
Se compaiono punti neri (afidi) all'interno di una foglia o di un gambo di barbabietola, si consiglia di utilizzare infusi di pino. L'odore degli aghi di pino respinge non solo gli afidi, ma anche altri parassiti.
Per una settimana in un luogo buio è necessario mettere in infusione 2 kg di aghi di pino in 10 litri di acqua. La composizione deve essere mescolata periodicamente. Successivamente, la soluzione viene filtrata e diluita con acqua prima dell'uso.
Acetosa contro gli afidi
Parassiti delle barbabietole può essere lavato via con infuso di acetosella. Dovrete versare 350 g di acetosa in un secchio di acqua calda e lasciare in infusione per 4 ore. Dopo di che puoi iniziare a spruzzare i letti vegetali.
Infusi di fiori contro gli afidi
Le piantine di alcuni fiori possono respingere gli afidi e altri parassiti. Accanto alle barbabietole è utile piantare fiori come camomilla, lavanda, tanaceto, nasturzio, petunia e calendule.
Per preparare una soluzione di camomilla, è necessario versare 120 g di qualsiasi parte della pianta con acqua bollita nella quantità di un litro. Lasciare in infusione per 11 ore. Quindi aggiungere 10 g di trucioli di sapone. Prima dell'uso diluire con acqua.
Le radici del dente di leone aiuteranno anche a far fronte agli afidi. Dovrai prendere 350 g di foglie e 180 g di radici di una pianta da fiore, aggiungere 10 litri di acqua e lasciare in infusione per 3,5 ore.
Oli essenziali contro gli afidi
Le barbabietole rosse trattate contro gli afidi con soluzioni a base di oli essenziali saranno protette a lungo dagli attacchi dei parassiti.
In 110 g di crema si sciolgono 12 gocce di oli essenziali. Puoi scegliere lavanda, timo, melaleuca e cedro. La miscela risultante viene diluita con 500 ml di acqua. Si consiglia di spruzzare le barbabietole con la composizione risultante al mattino e alla sera per tre giorni.