La domanda su come affrontare gli afidi sulle piantine di peperone preoccupa molti giardinieri. Il fatto è che i germogli succosi di questo ortaggio sono il trattamento preferito dagli afidi.
Allo stesso tempo, i metodi radicali di controllo che utilizzano sostanze chimiche aggressive non possono sempre funzionare bene. Il trattamento con farmaci tossici può danneggiare le piante stesse e rovinare il raccolto. La situazione è ambigua anche nel caso delle formiche, che convivono in profonda simbiosi con gli afidi. Possono essere dannosi per le piante, ma apportano anche benefici tangibili, allontanando molti tipi di parassiti, come gli acari, dal sito.Non è desiderabile distruggere le formiche, ma sono loro che diffondono gli afidi sulle foglie delle piante, le proteggono da altri insetti e le nascondono negli alveari per l'inverno. Cosa fare in questa difficile situazione?
Proviamo a capire come salvare i peperoni dall'estinzione se gli afidi compaiono nel giardino, senza disturbare l'equilibrio dell'ecosistema del tuo giardino o serra.
Come determinare la presenza di afidi sulle piante
Devi esaminare attentamente le foglie sulle piantine di pepe. Gli afidi sui peperoni in serra o in orto si manifestano con segni caratteristici:
- Le foglie sui germogli cominciarono ad arricciarsi e ad asciugarsi. Questa è un'indicazione che l'afide emergente sta bevendo la linfa della pianta;
- sulle foglie compaiono striature biancastre di melata, secrete dagli afidi;
- il peperone è ricoperto da un muco denso e appiccicoso, che brilla se esposto alla luce solare;
- se pieghi il bordo della foglia interessata e guardi il suo retro, puoi vedere gli insetti adulti e le loro covate di uova.
Dopo che è diventato evidente la presenza di afidi sulle piantine di peperone, è necessario scegliere il metodo più appropriato per combatterlo.
Impatto meccanico
Il modo più semplice per controllare le popolazioni di afidi è rimuovere manualmente gli insetti dalle foglie colpite. A questo scopo è possibile utilizzare un getto di acqua fredda. Si consiglia inoltre di eliminare le foglie colpite dagli afidi.
Sfortunatamente, questo metodo non elimina completamente il parassita. Gli afidi sulle piantine di peperone si moltiplicano a una velocità incredibile e nessuno ha abbastanza tempo ed energia per ispezionare tutte le piante ogni giorno. Gli insetti e le loro grinfie cadono nel terreno, da dove si arrampicano nuovamente sulle piante e iniziano le loro attività dannose.
Importante! Le uova degli afidi possono rimanere conservate nel terreno fino a due anni.
Effetti biologici
Il parassita ha molti nemici naturali, sia tra gli uccelli che tra gli insetti. Puoi trarne vantaggio attirandoli sul tuo sito usando l'esca. I seguenti predatori aiuteranno a distruggere gli afidi.
Tra gli uccelli che distruggono gli afidi ci sono le cince, gli scriccioli, gli usignoli, i fanelli, gli scriccioli e i passeri. Affinché visitino il tuo giardino più spesso, devi posizionare mangiatoie, ciotole per l'acqua e casette per uccelli nelle immediate vicinanze delle piantine di pepe.
Gli insetti che combattono più efficacemente gli afidi sono i maggiolini, le vespe, le coccinelle, gli insetti predatori, i coleotteri terricoli e i merletti. Affinché appaiano nel giardino, è necessario piantare nel giardino piante che emanano un odore speziato. Tali piante includono prezzemolo, aneto, chiodi di garofano, ortiche e carote.
La regolazione della popolazione dei parassiti attraverso l'azione biologica consente di controllare gli afidi sui peperoni sia in giardino che in serra. Tuttavia, affinché questo meccanismo inizi a funzionare, è necessario dedicare molto tempo alla preparazione. Pertanto, è necessario pianificarne l'attuazione molto prima che il peperone venga piantato nel terreno, altrimenti gli afidi avranno il tempo di distruggere i raccolti con completa impunità prima dell'inizio della fruttificazione. Inoltre, questo metodo funziona solo su terreno aperto, le colture in serra non ne consentono l'uso.
Importante! I bioinsetticidi sono un modo efficace per controllare gli afidi.
Uso di prodotti chimici
Per eliminare gli afidi, puoi utilizzare qualsiasi farmaco che contenga un composto neonicotinoide, piretroide o organofosforico. Prima di utilizzare il prodotto è importante leggere attentamente le istruzioni. Il fatto è che le sostanze sono tossiche per l'uomo e se vengono utilizzate per combattere gli afidi sui peperoni in una serra, ciò richiede l'uso obbligatorio di un respiratore.Attualmente è accettata la seguente classificazione dei rimedi per gli afidi sulle piantine di pepe.
I farmaci artificiali comprendono una vasta gamma di prodotti di vari produttori. Qualcosa di nuovo appare costantemente sul mercato. Rappresentano un modo radicale per combattere la fauna del giardino e possono uccidere tutti gli esseri viventi sul sito. Se usate in modo eccessivo, le sostanze chimiche possono sia eliminare gli afidi che avvelenare il terreno. Una volta entrati nel sistema circolatorio della pianta, possono rendere il raccolto inadatto al consumo e alla vendita.
Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni che forniscono consigli su come e con cosa trattare gli afidi sui peperoni. È importante osservare accuratamente i volumi del farmaco applicato al terreno e alle piantine in modo che la miscela tossica tratti la più piccola area possibile di colture. Inoltre, tali sostanze dovrebbero essere utilizzate solo se i parassiti attaccano massicciamente la zona. I più popolari sono Fury, Actellik e Fufanon.
In quale altro modo trattare i peperoni contro gli afidi per non danneggiare le piante? Un'opzione di compromesso sono i bioinsetticidi. Sono meno aggressivi nei confronti dell'ambiente esterno e si basano su componenti naturali in grado di proteggere le piante attaccate dagli afidi. Fitoverm può essere considerato il rappresentante più famoso. Se usato correttamente, ti consente di coltivare i peperoni più sani e utili sul tuo sito. Tuttavia, durante l’impollinazione dovrebbero essere prese le stesse precauzioni adottate con i prodotti chimici artificiali.
Nonostante il fatto che i prodotti chimici combattano efficacemente gli afidi, devono essere usati alternativamente. Gli insetti si adattano rapidamente e sviluppano l'immunità nei loro confronti. Si consiglia di lavorare le piantine la sera con tempo asciutto e senza vento. Questo processo deve essere ripetuto ogni 10-14 giorni.
Rimedi popolari per combattere gli afidi
I giardinieri hanno identificato empiricamente molti modi per proteggere le piantine attaccate dagli afidi. Per fare ciò, vengono utilizzati mezzi improvvisati per combattere gli afidi sui peperoni in una serra. Il loro vantaggio è il basso costo dei componenti e la facilità di preparare la composizione a casa. Inoltre, questi metodi sono sicuri per il suolo e le piante. I rimedi popolari più popolari per gli afidi includono le seguenti varietà.
La soluzione di aglio viene preparata mescolando la purea di aglio con acqua. Usa un bicchiere di aglio per secchio di liquido. La miscela risultante dovrebbe essere applicata al peperone. Puoi anche usare cipolle verdi al posto dell'aglio. Lo sgradevole odore amaro dell'aglio costringe gli afidi a lasciare la pianta in pace, poiché i componenti nella sua composizione sono tossici per essa. La composizione deve essere rinnovata regolarmente dopo la pioggia.
Una soluzione di sapone consente di eliminare gli afidi sui peperoni, creando uno strato protettivo su tutta la superficie impollinata. Per prepararlo, devi prendere un pezzo di sapone da bucato e scioglierlo in un secchio d'acqua. Quindi trattare i germogli di pepe con la miscela risultante. È anche possibile utilizzare il perossido di idrogeno. Questo strato protettivo deve essere rinnovato regolarmente, poiché viene lavato via dalla pioggia.
Oltre a quelle sopra descritte, per preparare la soluzione vengono spesso utilizzate ceneri di paglia o di girasole e ceneri di tabacco. Anche l'uso dell'essenza di pino bollito dà buoni risultati. In generale, il trattamento del giardino con rimedi popolari si basa sull'uso di componenti che hanno un odore sgradevole e sono tossici per gli afidi, il che costringe i parassiti a cambiare la loro pianta preferita e cercare un'altra fonte di cibo.
Metodi preventivi di controllo
Una volta che il tuo giardino è infestato dagli afidi, sarà difficile rimuoverli.Pertanto, è molto più facile prendere misure in anticipo per proteggere la serra con le piantine piuttosto che cercare di salvare un raccolto morente in seguito. Sbarazzarsi degli afidi prima di piantare piantine utilizzando i seguenti suggerimenti.
Blocca tutti i punti di ingresso degli afidi nel giardino o nella serra. Per fare ciò è necessario disinfettarlo mediante calcinazione prima di aggiungere nuovo terreno. Ciò distruggerà le uova del parassita sulle colture trattate. Prima di piantare, i semi devono essere pretrattati con una soluzione di permanganato di potassio e acqua calda, è possibile utilizzare il perossido di idrogeno. Tutti i contenitori e gli strumenti per lavorare nei letti devono essere trattati con calce. A questo scopo è adatta anche una miscela di soda.
Si consiglia di piantare piantine di cipolla verde e aglio attorno al perimetro del sito per respingere gli insetti migratori. Quindi non voleranno nemmeno nel tuo terreno o nella tua serra.
Se gli afidi sono già stati sconfitti con successo nel giardino, è importante rimuovere dal terreno i germogli colpiti. Ricordiamo che le uova degli afidi possono conservarsi nel terreno fino a 2 anni, dopodiché il parassita può riapparire quando si verificano condizioni favorevoli.