Il pero e altre piante da frutto sono spesso colpite da diverse malattie. La produttività di alberi e cespugli dipende da questo. Anche i parassiti causano molti problemi. Con la comparsa degli afidi su un pero, sorge la domanda: come trattare l'albero per liberarsene?
- Descrizione dell'insetto
- Cause degli afidi
- Varietà di parassiti
- Segni di apparenza
- Perché un insetto è pericoloso?
- Metodi per il controllo degli afidi
- Sostanze chimiche
- "Fufano"
- "Aktellik"
- "Bankol"
- "Aktara"
- "Biotlin"
- Metodi tradizionali
- Soluzione di sapone
- Cenere
- Cime di patate
- Infuso di cipolla
- Infuso di tabacco
- Infuso di tarassaco
- Infusione di alcol
- Altri rimedi popolari
- Farmaci biologici
- "Iskra M"
- "Scintilla doppio effetto"
- "Iskra d'oro"
- Misure preventive per proteggere le pere
- Varietà resistenti agli afidi
Descrizione dell'insetto
Gli afidi sono insetti con un piccolo corpo traslucido. Raggiunge i 5 mm di lunghezza. Può essere bianco, verde, grigio, rosa e nero. È impossibile notare un individuo, a differenza di un'intera colonia. L'insetto si riproduce rapidamente, ricoprendo rami, foglie e frutti. Durante l'estate si verificano dalle 10 alle 15 generazioni. La femmina depone fino a 60 uova.
Cause degli afidi
Quando fuori il clima estivo è caldo, gli afidi si moltiplicano. Le piogge rare non interferiscono con la vita degli insetti. Gli afidi si diffondono rapidamente con l'aiuto delle formiche da giardino. Si nutrono degli escrementi del parassita, quindi sono interessati al suo movimento.
Le formiche proteggono l'insetto dai nemici. Per eliminare gli afidi si eliminano prima le formiche.
Varietà di parassiti
In natura esistono numerose specie di afidi. L'insetto può essere bianco, nero, grigio, marrone, rosa e altri colori. A seconda della specie a cui appartiene l'insetto, ha un rivestimento lanoso o ceroso.
La pera è uno degli alberi preferiti dai parassiti. Gli afidi biliari inibiscono la crescita delle foglie, facendole ulteriormente arricciare e cadere. La fiele rossa si nutre della linfa dei germogli e del fogliame risultanti.
Segni di apparenza
Se gli afidi si sono stabiliti nel giardino, ciò può essere compreso dai seguenti fenomeni:
- sui rami, sulle foglie e sul terreno attorno all'albero appare una miscela dolciastra e appiccicosa;
- le foglie si arricciano in un tubo e si seccano;
- germogli e giovani germogli sono ricoperti da un rivestimento scuro;
- fiori e ovaie cadono.
Dove le pere vengono morse dagli afidi, appare una tinta viola. Il liquido che riveste foglie e rami si chiama melata. Il rivestimento scuro su germogli e germogli è causato da funghi fuligginosi.
Perché un insetto è pericoloso?
L'attività vitale degli afidi influisce negativamente sulla crescita delle pere. A causa del rivestimento nero, le foglie perdono la capacità di fotosintesi. Nel tempo, i germogli e le foglie si seccano, l'albero si indebolisce e perde la resistenza al gelo.
Metodi per il controllo degli afidi
A seconda dell’entità dell’infestazione, il controllo degli afidi viene effettuato utilizzando diversi metodi:
- prodotto chimico;
- biologico;
- rimedi popolari.
Il gruppo dei principali metodi di controllo degli insetti comprende anche la prevenzione. L'evento è considerato non meno importante. Il risultato finale dipende dalla correttezza dell’approccio di una persona.
Sostanze chimiche
L'essenza del metodo è spruzzare la pera con insetticidi. Si distingue per la rapidità d'azione e l'efficacia. Quando si utilizzano farmaci, vengono seguite le precauzioni di sicurezza.
"Fufano"
Si riferisce agli insetticidi da contatto. Il costo per 30 g di polvere è basso. Fufanon è considerato il farmaco più famoso e accessibile per combattere gli afidi.
"Aktellik"
Uno dei migliori preparati per il trattamento delle pere contro gli insetti. Le colonie di afidi muoiono 3 giorni dopo aver spruzzato l'albero. L'efficacia dell'uso dura un mese. Durante questo periodo, gli afidi muoiono completamente o lasciano il giardino.
"Bankol"
Si riferisce agli agenti intestinali. Rimane a lungo nelle cellule dell'albero e conserva la sua forza. Si consiglia di utilizzare "Bankol" durante la fioritura delle pere, in modo che prima della raccolta le sostanze chimiche lascino l'albero e i frutti siano commestibili. La spruzzatura viene effettuata prima della pioggia. L'umidità non lava via una parte significativa di Bankol da foglie, rami e fiori. Il costo è basso, quindi è disponibile per ogni acquirente.
"Aktara"
Azione sistemica contro gli afidi.Il risultato dell'applicazione appare un mese dopo aver spruzzato l'albero. Rimane sui rami e sulle foglie dopo le piogge. "Aktara" distrugge non solo gli afidi, ma anche altri insetti che si sono depositati sulla pera.
È vietato utilizzare un prodotto di origine chimica durante la fioritura del pero, la formazione delle ovaie e al momento della maturazione del frutto.
Considerato un fungicida aggressivo. Colpisce molte specie di afidi.
"Biotlin"
Venduto sotto forma di polvere destinata alla preparazione di una soluzione. 3 ml del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua. Prendi da 2 a 6 litri di liquido per albero.
Metodi tradizionali
Puoi sbarazzarti degli afidi in un altro modo: i rimedi popolari. Caratterizzato da alta efficienza. A differenza dei metodi di controllo chimico, dovrai dedicare molto più tempo alla rimozione degli afidi.
Soluzione di sapone
Questo metodo è stato utilizzato attivamente dai nonni in passato. Il metodo non ha perso la sua rilevanza oggi. Per preparare la soluzione, il sapone da bucato viene grattugiato e mescolato con 10 litri di acqua. Il liquido risultante viene spruzzato sulle pere.
Cenere
Gli alberi vengono spruzzati con una soluzione di cenere, che viene preparata allo stesso modo del sapone. Il liquido viene fatto bollire e vengono aggiunti 30 g di trucioli di sapone. Non appena la soluzione si è raffreddata, viene utilizzata per lo scopo previsto.
Cime di patate
Un grande mucchio di massa verde viene schiacciato e riempito con acqua (10 litri o un secchio). Lasciare in infusione per almeno 4 ore. Quindi filtrano e spruzzano gli alberi. Se non ci sono le cime delle patate, sentitevi liberi di sostituirle con le cime dei pomodori.
Infuso di cipolla
250 g di cipolla non sbucciata, tagliata a cubetti. Mettere in un secchio d'acqua e lasciare per un giorno in un luogo buio. Dopo la filtrazione il liquido è pronto per l'uso.
Infuso di tabacco
Il metodo sarà rilevante in caso di massiccia invasione di afidi su una pera.La polvere di tabacco viene infusa per 2 giorni, mescolata con acqua fredda. Subito prima dell'uso, filtra la soluzione e aggiungi il sapone da bucato.
Infuso di tarassaco
Efficace per il controllo degli afidi se l'insetto si è appena posato su un albero. Per preparare il prodotto prelevare 500 g di gambi di tarassaco e lasciarli in acqua (1 litro) per un giorno. Successivamente, il liquido deve essere bollito. Aggiungere 3 teste d'aglio tritate al brodo risultante. Far bollire il composto per altri 10 minuti e filtrare. La soluzione risultante viene diluita con 12 litri di acqua e si aggiunge sapone grattugiato.
La spruzzatura del decotto si effettua la sera dopo il tramonto. La camomilla non è meno efficace. Pertanto, se non è possibile ottenere il dente di leone, viene sostituito con la camomilla.
Infusione di alcol
Un'infusione di alcol o vodka aiuterà a sbarazzarsi degli afidi. L'alcol viene miscelato con acqua in proporzioni uguali. Gli alberi vengono spruzzati con il liquido preparato.
Altri rimedi popolari
Puoi preparare il prodotto per l'irrigazione a casa. Per questo, vengono presi i seguenti componenti:
- soda o ammoniaca;
- senape o aceto;
- acido borico o catrame di betulla;
- celidonia o sapone verde;
- iodio, latte o Coca-Cola.
Vengono utilizzati separatamente o combinano più componenti in proporzioni uguali. Un componente obbligatorio è l'acqua. Con il suo aiuto viene prodotta una soluzione che viene spruzzata sull'albero.
Farmaci biologici
Gli afidi possono essere controllati con preparati biologici. Ma sono considerati preventivi. Per ottenere un risultato positivo, dovrai dedicare molto tempo.
"Iskra M"
Dopo la spruzzatura, l'effetto del farmaco dura 2 settimane. Viene rimosso dal tessuto dell'albero un mese dopo la spruzzatura.La sostanza ha la forma di un'emulsione altamente concentrata.
Perché scegliere questo farmaco:
- Distrugge afidi e altri insetti.
- Dura a lungo.
- Può essere utilizzato contemporaneamente con pesticidi e fertilizzanti.
Il farmaco consente non solo di sbarazzarsi degli afidi, ma anche di dimenticare l'insetto nel giardino per 2-3 stagioni. Le pere diventeranno pulite e non saranno ricoperte di placca nera ed escrementi appiccicosi. Ha un ampio spettro d'azione, quindi è efficace contro la maggior parte dei tipi di afidi.
"Scintilla doppio effetto"
Il farmaco si basa su 2 principi attivi: permetrina e cipermetrina. Forma di rilascio: compresse. Componenti aggiuntivi sono additivi antistress e fertilizzante di potassio. Il farmaco combatte gli afidi e aiuta l'albero a riprendersi dall'infestazione di insetti.
Per una spruzzatura è sufficiente 1 compressa, che viene sciolta in un bicchiere d'acqua. Quindi la quantità di liquido viene regolata su 10 litri. La sospensione risultante viene accuratamente trattata con le pere.
"Iskra d'oro"
Per trattare le pere contro i parassiti, il farmaco si basa su una sostanza ottenuta convertendo artificialmente la polvere di tabacco e la nicotina. Il medicinale si presenta nelle seguenti forme:
- bastoncini;
- polvere;
- liquido.
Ogni tipo di farmaco ha istruzioni dettagliate per preparare una soluzione per combattere gli afidi. L'insetticida è efficace anche a temperature elevate. Il prodotto si è dimostrato efficace nelle regioni con climi caldi.
Misure preventive per proteggere le pere
I giardinieri spesso cercano di proteggere gli alberi dalle infestazioni di afidi. Per fare questo, non trascurare le regole di prevenzione:
- Nel tardo autunno, la corteccia viene pulita dai contaminanti e trattata con preparati antisettici. Il cerchio del tronco dell'albero viene scavato e la corteccia vicino alla base viene sbiancata.
- È utile versare acqua bollente sulla corteccia del pero e sul terreno attorno all'albero. Un semplice passaggio può aiutare a sbarazzarsi delle uova dei parassiti.
- In primavera viene appesa una cintura adesiva all'albero per proteggerlo dai parassiti.
- Quando i boccioli non sono ancora sbocciati, l'albero viene spruzzato con insetticidi. Ciò ti consente di distruggere le prime larve di insetti.
La prevenzione non implica azioni complesse da parte dell'uomo. Se tutto è fatto correttamente, il giardiniere non dovrà combattere gli afidi durante la stagione. In questo modo il raccolto verrà preservato.
Varietà resistenti agli afidi
I più popolari sono Severyanka, In Memory of Yakovlev, Kudesnitsa e Augustow Dew. Scegliere una delle varietà proposte è un'ottima opzione per i giardinieri che non vogliono perdere il raccolto a causa di un'invasione di afidi. Le varietà di pere hanno una forte immunità ai parassiti e sono adatte alla coltivazione in regioni con climi freddi.