Le persone che coltivano cavoli si trovano ad affrontare il fatto che spesso si ammala e soffre di parassiti. Uno dei problemi più comuni è la comparsa degli afidi. Se non usi gli afidi in modo tempestivo, distruggeranno l'intero raccolto entro pochi giorni.
Pertanto, si consiglia di pensare in anticipo a come sbarazzarsi degli afidi sui cavoli. Esistono molti strumenti diversi che aiuteranno a risolvere questo problema.
Breve descrizione
Prima di trattare il cavolo contro gli afidi, devi leggere la descrizione di questo parassita del cavolo.Gli afidi sono un gruppo di insetti emitteri che si nutrono della linfa delle giovani piante. L'insetto attacca non solo cavoli, ma anche ravanelli, rape, daikon, ravanelli e altre verdure. Se gli afidi compaiono sul cavolo, devi agire immediatamente.
I cespugli colpiti iniziano a perdere la clorofilla, necessaria per la fotosintesi. Se non si adottano metodi per combattere gli afidi sul cavolo, la pianta inizierà gradualmente a ingiallire e seccarsi.
Molto spesso, gli afidi compaiono sui cavoli all'inizio della primavera, quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a dieci gradi. Tali condizioni sono ottimali per l'emergere di nuove larve. Gli insetti si sviluppano gradualmente. In completa assenza di trattamenti, all'inizio dell'estate, gli afidi saranno presenti su tutti i cespugli di cavolo.
Negli orti, gli afidi compaiono dopo che la femmina vola lì. Inizia a deporre le larve, che col tempo diventano sempre più numerose. Molto spesso, i giovani individui crescono sui resti delle piante dell'anno scorso. È da lì che si spostano gradualmente sulle giovani piantine di cavolo. Un'altra fonte comune di infezione sono le formiche, che in estate possono diffondere le larve sulle piante coltivate.
Alcuni giardinieri non notano la comparsa degli afidi, poiché il parassita deve prima riprodursi nella parte inferiore dei cespugli. Tuttavia, col tempo si diffondono ad altre parti della pianta e il danno diventa evidente. La foglia di cavolo appassisce e diventa più fragile. L'area tra le vene inizia gradualmente a seccarsi e il cespuglio stesso praticamente smette di crescere.
Nel tempo, il foglio inizia a deformarsi e si ricopre di un rivestimento grigio. A volte compaiono anche macchie bianche.
Gli afidi hanno un ciclo vitale breve, ma ciò non significa che non sia possibile rimuovere gli afidi dai cespugli.Le misure per combattere gli afidi devono essere prese senza fallo. Questo è l'unico modo per salvare i giovani cespugli di cavolo.
Metodi tradizionali
Alcune persone vogliono sbarazzarsi dei parassiti senza prodotti chimici e altri farmaci che possono danneggiare i cespugli. Questo è il motivo per cui molti coltivatori di ortaggi cercano di rimuovere gli afidi dai cavoli usando rimedi popolari. Prima di utilizzarli è necessario scoprire come spruzzare il cavolo in casa e come combattere gli afidi sul cavolo con i metodi tradizionali.
Decotti di piante
Tali rimedi popolari per gli afidi sono uno dei metodi più comuni ed efficaci per sterminare i parassiti. Le erbe hanno proprietà antifeeding e insetticide che aiutano a sbarazzarsi degli afidi.
Per rimuovere gli afidi dai cespugli e proteggerli in futuro, puoi annaffiare il cavolo con un decotto di tabacco. Per prepararlo si mettono in infusione 200 grammi di piccole foglie di tabacco in un barattolo da cinque litri di acqua bollita. Successivamente, il brodo viene fatto bollire a fuoco basso per diverse ore e viene aggiunta la cenere. Devi avvelenare gli afidi con il prodotto preparato 2-3 volte a settimana.
Inoltre, nella lotta contro gli insetti, viene utilizzata una soluzione preparata con aglio contro afidi e cipolle. Preparare questa miscela è abbastanza semplice se si segue una determinata sequenza. Per cominciare, 40 grammi di teste di cipolla tritate vengono mescolati con un litro d'acqua e lasciati in infusione per cinque ore. Allo stesso tempo, viene preparata una tintura all'aglio da 200 grammi di aglio e due litri di acqua. Dovrebbe anche infondere per 5-7 ore. Successivamente, puoi iniziare a utilizzare i prodotti preparati. Per prima cosa devi cospargere il cavolo con la tintura di cipolla, dopo di che ogni foglia viene trattata con una soluzione di aglio.
Molto spesso, la lotta contro gli afidi viene effettuata con una soluzione contenente acqua normale e senape. Aiuta anche a sbarazzarsi delle formiche, che molto spesso diventano la principale causa di diffusione dei parassiti. Per sbarazzartene, devi trattare le aree in cui si accumulano le formiche con polvere di senape. Dovrebbero sparire il giorno dopo. Per trattare i cespugli di cavolo è necessario preparare una miscela speciale: 100 grammi di polvere mescolati con 10 litri di acqua.
Puoi spaventare i parassiti dai cespugli di cavolo nel tuo giardino usando le foglie di alloro. Per fare questo, vicino a ciascuna pianta viene posizionata una foglia di alloro. Questo sarà sufficiente per spaventare formiche e afidi e allontanarli dal cavolo.
Utensili da cucina
A volte, utilizzando l'infuso di erbe, non è possibile liberarsi degli afidi sui cespugli. In questo caso, puoi utilizzare i metodi della cucina.
Spesso i cespugli vengono annaffiati con una miscela di acqua e olio di semi di girasole. Per prepararlo, aggiungi un litro di olio a un secchio di liquido. Quindi innaffia solo quei cespugli dove ci sono grandi colonie di parassiti. È sufficiente utilizzare questo prodotto solo 2-3 volte a stagione.
Un altro rimedio comune in cucina è l’uso degli oli essenziali. A un bicchiere di panna vengono aggiunti oli di legno di cedro, melaleuca o lavanda. Quindi la miscela viene accuratamente mescolata e versata con diversi litri di acqua. Per distruggere gli afidi è sufficiente effettuare tre irrorazioni entro una settimana.
Uno dei metodi più insoliti per disinfestare i cavoli in cucina è l'uso della Coca-Cola. Per fare questo, metti uno spruzzatore speciale sulla bottiglia con la bevanda, dopo di che viene spruzzata su ogni foglia di cavolo.Questo metodo è abbastanza efficace, poiché la cola contiene acidi ortofosforici, che hanno un effetto dannoso sugli afidi.
Per i cavoli in serra è possibile utilizzare il metodo della fumigazione del tabacco. Per fare questo, viene acceso un piccolo fuoco in un contenitore di ferro, nel quale viene versata la polvere di tabacco. Con il passare del tempo inizierà ad apparire del fumo bianco. Subito dopo, tutte le porte e le finestre della serra vengono chiuse per diverse ore. Quando si uccidono gli insetti mediante fumigazione, è necessario prestare molta attenzione e monitorare l'incendio.
Farmaci efficaci
Prima di trattare gli afidi sul cavolo, devi studiare i preparativi più comuni che possono essere acquistati nel negozio.
Deltametrina
L'uso di questo rimedio per gli afidi sul cavolo aiuta a eliminare completamente i parassiti. Ha effetti intestinali e di contatto che uccidono gli afidi. Usando la Deltametrina, puoi trattare la pianta più volte al mese. Non dovresti usarlo troppo spesso, poiché il suo effetto protettivo scompare solo due settimane dopo l'uso. Per preparare una soluzione di lavoro, mescolare 30 grammi del farmaco con un litro d'acqua.
È necessario utilizzare la deltametrina solo con tempo calmo e senza vento, in modo che le raffiche di vento non interferiscano con la lavorazione dei cespugli di cavolo.
Karbofos
Molte persone non sanno come combattere gli afidi sui cavoli e quali farmaci usare per questo. Per fare questo, puoi usare l'insetticida Karbofos. Questo rimedio è popolare tra molti giardinieri, poiché aiuterà a sbarazzarsi non solo degli afidi, ma anche di molti altri parassiti Kaputa. Il principale ingrediente attivo è il malathion, che forma un'emulsione dopo il contatto con l'acqua.
Il metodo principale per utilizzare Karbofos è la spruzzatura.Tuttavia, prima di utilizzarlo, è necessario preparare una soluzione e annaffiare il cavolo. Per fare questo, 100 grammi del farmaco vengono mescolati con 10 litri di acqua e infusi per 10-15 minuti.
Casseforti
Seifos è usato per trattare il cavolo contro gli afidi solo se le giovani piantine non sono state spruzzate prima della semina. Questo farmaco è un vero veleno per gli afidi, che salverà il cavolo. Il suo utilizzo è garantito per liberare i cespugli dai parassiti. Per preparare la miscela è necessario aggiungere 10 grammi del farmaco a 10 litri di acqua. Si consiglia di lavorare ogni foglia di cavolo la sera, quando fuori non c'è vento. Se avveleni i parassiti per diversi giorni, dopo 2-4 giorni sarai in grado di rimuovere completamente gli afidi dal cavolo.
Conclusione
Liberarsi degli afidi sul cavolo è abbastanza semplice. Per fare questo, basta familiarizzare con cosa spruzzare le piante e come proteggere il cavolo dai parassiti.