Barbabietole in crescita comprende non solo l'alimentazione, l'irrigazione e il diserbo, ma anche la lotta contro diversi insetti che si depositano sulle sommità di questa pianta erbacea dicotiledone e iniziano a nutrirsi di essa. Alcuni artropodi adulti o le loro larve vivono nel terreno. Rosicchiano la radice di un ortaggio della sottofamiglia delle Chenopodiaceae. Di conseguenza, la pianta appassisce e muore.
I parassiti della barbabietola possono distruggere sia le giovani piantine che una pianta adulta con radici già formate, quindi i proprietari del sito dovrebbero ispezionare attentamente i letti con le colture e distruggere prontamente gli insetti pericolosi.
Parassiti della barbabietola e loro controllo
Esistono diverse dozzine di artropodi diversi che possono danneggiare i piedi d'oca. Questi sono vermi, afidi, scarafaggi, cimici, mosche, falene, nonché i loro bruchi e larve. Il pericolo di molti parassiti è che si moltiplicano rapidamente e la loro colonia divora in breve tempo le foglie e le radici nell'aiuola. Notati prematuramente dai proprietari di una dacia o di un giardino, gli insetti possono distruggere l'intero raccolto o la maggior parte di esso.
Le persone combattono gli artropodi utilizzando l'intero arsenale di metodi disponibili. Non vengono utilizzati solo insetticidi chimici, ma anche rimedi popolari. Per i grandi coleotteri, le trappole sono realizzate con materiali di scarto, quelle piccole vengono lavate via dai fogli con un getto d'acqua. Usano la cenere di legno e rimuovono prontamente le erbacce, che spesso ospitano parassiti che poi si spostano sulle piante benefiche vicine.
Conoscendo i segni distintivi degli insetti pericolosi, il momento della loro comparsa e i modi efficaci per sbarazzarsene, puoi salvare le radici nel giardino e ottenere un raccolto buono e sano.
Coleotteri
I coleotteri come il punteruolo e le pulci sono i principali parassiti delle barbabietole e vengono combattuti in tutti gli angoli della Russia.
Il punteruolo è un insetto grigio-marrone lungo fino a 13-14 mm, dal corpo squamoso ricoperto di peli fini. Una caratteristica distintiva con cui lo scarabeo della barbabietola può essere facilmente riconosciuto è la parte anteriore della testa, allungata in un tubo. I coleotteri svernano nel terreno ed emergono all'inizio della primavera. Sono pericolosi per le piantine delle piante, poiché mangiano i cotiledoni e mordono i germogli.
Questi insetti amano la quinoa, che appartiene anche alla sottofamiglia delle Chenopodiaceae. Nelle zone in cui cresce, i punteruoli hanno abbastanza cibo, quindi si riproducono di più.Quando sulle piantine compaiono diverse paia di foglie (nella seconda metà di maggio), ogni femmina depone nel terreno 60-100 uova, dalle quali si schiudono le larve entro una settimana. Si nutrono delle radici delle piante, rosicchiandole dei buchi. Ciò rovina l'aspetto delle radici e fa appassire e ingiallire le cime. I punteruoli adulti rosicchiano i piccioli e i bordi delle foglie e mangiano le brattee.
Una misura popolare per combattere gli scarabei è circondare il letto delle barbabietole con piccole scanalature con pareti ripide. Se un punteruolo finisce in un fosso, non potrà più uscire. Gli insetti intrappolati vengono raccolti e distrutti oppure spruzzati sul posto con Decis. In estate, dovresti estrarre la quinoa dal terreno in tempo prima che i suoi semi cadano a terra, così l'anno prossimo ci sarà meno cibo per gli scarafaggi della zona e la loro popolazione diminuirà.
Le pulci della barbabietola sono minuscoli insetti lunghi fino a 2,3 mm, ricoperti di chitina verde scuro. Volano dai luoghi di svernamento agli orti in aprile e prima mangiano le erbacce. Quando il piede d'oca germina, lo scarabeo delle pulci si nutre di cotiledoni e foglie. Tracce della sua attività sono attraverso buchi o buchi rosicchiati nella polpa. Le parti superiori poi diventano gialle e si arricciano. Spesso lo scarabeo, oltre alle foglie, mangia anche il punto di crescita, distruggendo le piantine nelle prime fasi di vita.
A maggio, le pulci depongono le uova in profondità nel sottosuolo e dopo 2 settimane emergono le larve. Si nutrono di radici di borragine per un mese intero, ma non causano loro molti danni, e poi si impupano. Entro agosto, i giovani coleotteri delle pulci emergono dalle pupe e mangiano le cime della pianta; presto volano via per l'inverno, dove mangiano le erbacce.
Per salvare le piantagioni, è necessario trattare le barbabietole dai parassiti con cenere di legno mista a polvere di tabacco (rapporto 1:1).Questo dovrebbe essere fatto prima che la temperatura esterna superi i +18...+19 °C, poiché le pulci iniziano a moltiplicarsi nella stagione calda. I giovani germogli e le foglie del piede d'oca vengono cosparsi con una miscela di legno e tabacco e dopo 5 giorni la procedura viene ripetuta.
Gli infusi di assenzio o calendula, utilizzati per innaffiare i germogli di barbabietola, aiutano a combattere i piccoli insetti. L'odore pungente respinge gli insetti e si spostano in altri luoghi. Se i proprietari preferiscono distruggere le pulci con prodotti chimici, Kinfos e Imidor sono adatti a questo scopo.
Medvedka
Uno dei principali parassiti degli orti è il grillo talpa, o gambero di terra. Ancora 15-20 anni fa la sua descrizione e immagine si trovavano nella letteratura e la gente guardava con curiosità lo strano insetto. Ora puoi vedere un grillo talpa vivo nella tua proprietà o in quella del tuo vicino. Questo ortottero è in grado di muoversi nell'aria e finisce anche nei giardini insieme al letame, dove ama svernare.
L'insetto si riproduce rapidamente. Una femmina può deporre fino a 500 uova nel terreno. Le larve emergono da loro dopo 3 settimane, la loro formazione in adulti richiede 2 anni.
Il gambero di terra raggiunge una lunghezza di 5, meno spesso 6-8 cm, sopra la sua testa si trova un guscio che funge da protezione per l'insetto. Delle tre paia di arti, la prima è la più insolita. Zampe larghe e potenti, simili alle zampe di talpa, sono progettate per scavare il terreno. Grazie a loro, il grillo talpa scava lunghi passaggi nel terreno, lungo i quali si muove ad alta velocità, alla ricerca di cibo. Questo artropodo vive anche sottoterra nelle tane, strisciando fuori di notte.
I grandi insetti si nutrono di varie radici, mangiandole da tutti i lati. In estate si possono mangiare anche le cime di barbabietola. I grilli talpa sono più pericolosi in primavera, quando rosicchiano i giovani germogli fino alle radici.Spesso i gamberi di terra mangiano le radici, senza le quali le piantagioni appassiscono e muoiono.
Le persone usano molti metodi per combattere questi artropodi. Poiché i grilli talpa vivono sottoterra, vengono attirati in superficie versando diversi litri di una soluzione di sapone da bucato o detersivo in ciascun foro e quindi distrutti tagliando il corpo.
Le trappole con birra o acqua di miele sono ampiamente utilizzate poiché il loro odore attira gli insetti. La bevanda viene versata in piccole bottiglie o barattoli, il contenitore viene interrato obliquamente nel terreno e la parte superiore è legata con una benda. I grilli talpa masticano il tessuto ed entrano nelle bottiglie, ma non riescono a uscire. Più di una dozzina di individui possono essere stipati in un contenitore.
In autunno i gamberi di terra vengono combattuti con il letame. Piccoli buchi vengono scavati in diversi punti attorno al sito (lungo il perimetro) e riempiti di compost. Gli insetti strisciano lì per l'inverno. Quando arriva il gelo, si scavano le trappole e si sparge il letame nel giardino. I grilli talpa non hanno il tempo di infilarsi nel terreno e muoiono di freddo.
Nematode
Nel terreno degli orti possono esserci molte cisti: gusci marroni di femmine morte, a forma di limone, che contengono uova e larve di nematodi. Se le barbabietole crescono vicino alle cisti, le larve rosicchiano il guscio e utilizzano una sottile spina vicino alla bocca per penetrare nella radice. Dissolvono le cellule vegetali con i loro enzimi per renderle più facili da assorbire.
Ciò colpisce la pianta, che perde sostanze nutritive e si sviluppa più lentamente: le sue foglie ingialliscono e appassiscono, e sul raccolto delle radici compaiono molte radici sottili (barba). Esternamente, una verdura malata sembra più piccola di una sana.
I maschi adulti (vermi trasparenti fino a 1,3 mm di lunghezza) lasciano la pianta e non mangiano più.Vivono nel terreno per circa un mese, ritornando per la fecondazione alle femmine, le quali, continuando a sedersi sulla superficie del frutto ed essendosi ingrandite, ne lacerano il guscio con il dorso. Le femmine depongono 300 uova nella sacca ovarica. Presto gli adulti di entrambi i sessi muoiono e la prole rimane nelle cisti. Le conchiglie possono essere spostate dal vento e dall'acqua attraverso i campi.
Durante la stagione di crescita è difficile controllare i nematodi, quindi un mese prima di piantare i raccolti e dopo la raccolta, il terreno viene trattato con nematocidi. Se il giardino è infestato da vermi e dalle loro larve, in tali condizioni la coltivazione delle radici sarà inefficace. Per disinfettare un'area, ci vorranno 4 anni per piantarvi colture che non siano colpite dai nematodi (grano, trifoglio, orzo).
Mosca della barbabietola
Piccole, fino a 8 mm, le mosche grigie della barbabietola sono parassiti delle barbabietole da zucchero. In caso di pioggia depongono fino a 100 uova bianche sotto la parte inferiore delle foglie. Le larve si nutrono della polpa delle cime, lasciando intatta la buccia. Le cavità all'interno si gonfiano e diventano rosse. Presto le foglie appassiscono e muoiono. Le piante sopravvissute producono frutti a basso contenuto di zucchero.
Per combattere le mosche, il piede d'oca deve essere preventivamente spruzzato con insetticidi. Se ciò non viene fatto, gli insetti si moltiplicheranno. I proprietari possono ispezionare le parti verdi dell'ortaggio e distruggere le covate di uova e larve scoperte schiacciandole. È necessario rimuovere e distruggere i detriti fogliari colpiti dalle mosche e, in autunno, scavare profondamente il terreno nel letto del giardino.
Insetto di barbabietola
La cimice della barbabietola è un parassita delle barbabietole da tavola e da zucchero. Questo insetto marrone o verde raggiunge una lunghezza di 7 mm. Si nutre di foglie e germogli di verdure.Le larve giallo-verdi, che escono da 200 uova deposte dalla femmina, si nutrono della polpa delle cime. La lotta contro di loro viene condotta con l'aiuto di Dynadim e Fufanon, e i verdi vengono spruzzati con soluzioni.
È anche necessario trattare le covate autunnali delle uova con farmaci resistenti al freddo e che possono svernare nel terreno, rigenerandosi in adulti in primavera.
Falena mineraria
Fori sulle foglie della pianta della barbabietola vengono lasciati anche dal minatore fogliare, un insetto lungo 6-7 mm e con un'apertura alare di 14 mm. Questa farfalla marrone è pericolosa perché durante il periodo caldo dell'anno dalle sue uova emergono 4 generazioni di bruchi. Le larve di maggio e giugno si nutrono delle cime, che diventano nere e seccano. Le altre due generazioni penetrano nella radice e vi rosicchiano dei buchi.
Combattono le tarme con gli stessi mezzi delle cimici. Dopo la raccolta, le cime tagliate non vengono lasciate nella zona in cui sono cresciute.
Phoma e cercospora batterica delle radici
Non sono solo gli insetti a danneggiare la zampa d'oca. Le piante sono colpite da cercospora e fomoz, malattie che compaiono a causa di semi deboli, cattive condizioni meteorologiche, terreno contaminato e cura impropria delle piantagioni. Il Phoma, una malattia fungina, provoca la formazione di macchie gialle rotonde o marciume secco a forma di cuore sulle foglie inferiori. Cercospora di barbabietola appare sulle cime delle piante adulte come macchie marroni con un bordo rosso fino a 4 mm di diametro. Le foglie danneggiate si arricciano e quelle fresche iniziano a crescere al loro posto. Le radici delle colture malate sono piccole e hanno una scarsa durata di conservazione.
Per proteggere le piante, è necessario seminare i letti solo con semi trattati di varietà resistenti alle malattie. I fertilizzanti complessi dovrebbero essere applicati al terreno per le colture. Per prevenire le malattie è necessario annaffiare le cime con preparati contenenti rame.Durante il periodo vegetativo è necessario diradare le piante, eliminando le parti più deboli e le foglie danneggiate. Le colture di radici dovrebbero essere diserbate in modo tempestivo, perché le spore fungine possono penetrare nelle barbabietole dalle erbacce.