Descrizione delle malattie delle zucchine in piena terra, trattamento e controllo delle stesse

Molti giardinieri si trovano ad affrontare il problema delle malattie della zucca in piena terra e come combatterle; una foto aiuterà a identificare il problema.


Le zucchine soffrono di patologie virali o fungine e sono colpite da vari parassiti. Una comprensione accurata del problema ti aiuterà a decidere sulla scelta del metodo, su come affrontarlo, su come preservare e proteggere il raccolto.

descrizione delle malattie

Come affrontare le malattie delle zucchine?

Le malattie delle zucchine più comuni, a seconda dell'agente patogeno che le provoca, sono fungine. I colpevoli delle malattie possono causare la morte di foglie, frutti o radici. Metodi di controllo comuni a tutte le malattie: rispetto della rotazione delle colture, rimozione tempestiva dei detriti e delle erbe infestanti dal sito, distruzione delle parti colpite della pianta.

Condizioni favorevoli per lo sviluppo di malattie sono le variazioni di temperatura notturne e l'aumento dell'umidità, ad esempio dopo la pioggia o durante un'irrigazione eccessiva. La fonte dell'agente patogeno sono le piante e i semi colpiti. Gli insetti facilitano la diffusione.

a seconda del chiamante

Antracnosi

Le malattie fungine delle zucchine e il loro trattamento sono il problema più comune che si presenta quando si coltivano colture in piena terra.

L'antracnosi delle zucchine è una malattia fungina causata da un fungo del genere Colletotrichum. Innanzitutto vengono colpite le piante deboli e danneggiate meccanicamente in qualsiasi fase di sviluppo. L'antracnosi colpisce le zucchine piantate in terreni ad elevata acidità, con quantità insufficienti di fertilizzanti di potassio e fosforo.

Sulle foglie compaiono macchie di colore giallo o marrone con un bordo marrone scuro o viola, che crescono rapidamente prima su tutta la superficie del piatto fogliare, quindi sul gambo, sui fiori e sui frutti. Le lesioni si approfondiscono nello spessore degli organi vegetali e impediscono il movimento dell'acqua e delle sostanze nutritive.

problema comune

Gli steli e i frutti si ricoprono di macchie piangenti e viscide e iniziano a marcire nel tempo e le foglie iniziano ad arricciarsi. I frutti si restringono e acquisiscono un sapore amaro. Il danno alla zona radicale porta alla morte della pianta.

Nella fase iniziale dello sviluppo dell'antracnosi, i germogli vengono spruzzati con una soluzione al 35% di zolfo colloidale, una soluzione all'1% di miscela bordolese (100 g di solfato di rame e calce viva vengono diluiti in 10 litri di acqua) e preparati EM.

Prima della semina, il terreno viene scavato con cenere di legno, farina di dolomite o calce per ridurre l'acidità e vengono applicati fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.

macchie di muco

Batteriosi

La batteriosi è disponibile in due tipi e si manifesta come macchia fogliare angolosa o come marciume apicale dei frutti.

Con la macchia angolare, le foglie diventano prima bianche; perché e perché le foglie delle zucchine sono diventate bianche non è facile da determinare, poiché un danno simile si sviluppa con molte altre malattie del raccolto. Se successivamente, invece di piccole macchie bianche, compaiono macchie marroni angolari, questa è batteriosi.

La malattia colpisce la pianta nella fase di emergenza del cotiledone. Inizialmente, le macchie diventano verde scuro, poi marroni, si seccano e collassano, formando buchi tra le vene del piatto fogliare. Poiché i fori sono delimitati da vene, hanno una forma angolare. Sui frutti compaiono piaghe marroni e acquose che portano alla deformazione delle zucchine.

macchia fogliare

La lotta consiste nel rimuovere le parti interessate del raccolto. Per lesioni minori, i germogli vengono trattati con miscela bordolese all'1%, soluzione di ossicloruro di rame allo 0,4%. A scopo preventivo il seme viene trattato con una soluzione allo 0,02% di solfato di zinco, nella quale i semi vengono immersi per un giorno e poi essiccati.

Un altro tipo di malattia è la batteriosi apicale dei frutti. In questo caso, le parti superiori del frutto diventano prima gialle, quindi su di esse compaiono macchie marroni. La parte inferiore può crescere ulteriormente. Successivamente i frutti diventano vitrei e marciscono.

È impossibile salvare una pianta dalla batteriosi apicale: dovrà essere distrutta.

lesioni minori

Sclerotinia da marciume bianco

Il fungo può causare varie malattie putrefattive delle zucchine in piena terra, è molto più facile identificare il tipo di marciume con una foto.

Con il marciume bianco, o sclerotinia, sulle foglie della zucca appare per la prima volta un rivestimento bianco traballante con punti neri, che col tempo si diffonde ai frutti, ai viticci, alle talee e agli steli. Su di essi si sviluppano colonie bianche del fungo: sclerozi, che presto diventano neri.

marciume sclerotinico

Gli sclerozi cadono e svernano nel terreno e in primavera sono fonte di infezione. Le aree danneggiate della pianta si ricoprono di muco, si ammorbidiscono e marciscono. Se la base dello stelo marcisce, la pianta muore.

L'eccesso di azoto nel terreno contribuisce all'infezione delle piante. Il trattamento consiste nel trattare le zone interessate delle zucchine con carbone attivo tritato, cenere di legno o calce viva.

Per combattere l'agente patogeno, vengono prese le seguenti misure:

fonte di infezione

  1. Utilizzare per l'irrigazione con acqua calda.
  2. Alimentazione radicale con una miscela di 10 litri di acqua, 1 g di solfato di zinco, 2 g di solfato di rame, 10 g di urea.
  3. Con tempo secco e caldo, gli organi vegetali interessati vengono rimossi. Le sezioni vengono cosparse di carbone tritato o lavate con una soluzione allo 0,5% di solfato di rame.
  4. Come fertilizzante vengono utilizzate sostanze contenenti calcio: gusci d'uovo di gallina macinati, cenere di legno in ragione di 200 g di sostanza per 1 m². Vengono introdotti fertilizzanti fosfatici.
  5. Il terreno viene irrigato con una soluzione di Fitolavin e viene aggiunto compost per ripristinare la microflora.

Soluzione di fitolavina

Botrite da muffa grigia

Un altro tipo di micosi putrefattiva è il marciume grigio. Allo stesso tempo, il verde dell'erba cambia, le foglie si ammalano e le ovaie dei frutti soffrono. Molto spesso sono colpite le giovani ovaie vegetali.I frutti diventano acquosi, come altri tessuti colpiti, si bagnano, si ammorbidiscono, diventano marroni e si ricoprono di un rivestimento grigio con punti neri. Le spore patogene persistono nel terreno fino a 2 anni.

Le ragioni che aggravano le condizioni e le modalità di contrazione della malattia sono le stesse del marciume bianco. Anche i metodi di combattimento sono gli stessi. Le zone interessate del frutto possono essere spolverate con una miscela di solfato di rame e gesso, combinati in rapporto 1:2.

micosi putrefattiva

Marciume radicale

Il marciume radicale colpisce la pianta, come il marciume apicale, nella fase di formazione dei frutti e si manifesta con marciumi dell'apparato radicale e del collo. Il tessuto interessato si scurisce e diventa marrone, diventa marcio e morbido. Il fogliame inferiore diventa giallo. La cultura smette di crescere, svanisce e alla fine muore.

Il marciume radicale si verifica a causa della frequente applicazione di fertilizzanti organici. Le piante possono essere trattate con prodotti biologici Trichodermin e Glycoladine, che contengono spore fungine antagoniste dell'agente patogeno del marciume.

I semi 3 settimane prima della semina possono essere trattati con TMTD (Thiram) in ragione di 5-6 g/kg di seme. Le piante infette vengono annaffiate con una soluzione Previkur allo 0,1% alla velocità di 200-300 ml per ciascun cespuglio. Inoltre, vengono utilizzate soluzioni contenenti metalaxil e mefenoxam.

fase educativa

Oidio

Un'altra malattia fungina delle zucchine è l'oidio bianco. In questo caso, le malattie si manifestano con la comparsa sulle foglie, meno spesso sul gambo e sulle talee, di piccole macchie bianche rotonde, cosparse di polline polveroso - spore fungine.

Nel tempo le macchie aumentano di dimensioni, si fondono tra loro e coprono l'intera pianta, per cui diventa gialla e si secca a causa dell'impossibilità della fotosintesi. Inoltre, il corpo del fungo succhia i succhi nutrienti dal raccolto, il che porta all'impossibilità della formazione del frutto. Il fungo sverna sulle erbacce.

Le piante colpite vengono spruzzate con una soluzione di zolfo colloidale al 35%, una soluzione di fosfato di sodio allo 0,5%, una soluzione di isofrene al 10% o polverizzate con zolfo macinato in ragione di 300 g per 100 m².

coprire tutta la pianta

Peronosporosi della peronospora

La peronospora colpisce le foglie delle zucchine in tutte le fasi della stagione di crescita. Inizialmente compaiono macchie gialle sul lato superiore delle foglie, che sull'altro lato della foglia sono ricoperte di spore grigio-viola del fungo.

Le macchie si allargano e si fondono tra loro, il che porta all'imbrunimento e all'essiccazione del fogliame. La malattia progredisce molto rapidamente. A volte il lato esterno della foglia si ricopre di uno strato bianco. Nonostante la descrizione simile, i metodi per il trattamento della peronosporosi sono leggermente diversi dalla rimozione dell'oidio.

Durante il trattamento l'irrigazione viene completamente interrotta. Le foglie sane vengono trattate con una miscela di serbatoi, una soluzione di ossicloruro di rame, il farmaco Metriam, una miscela di farmaci fungicidi e stimolanti della crescita. Per prevenzione, i semi vengono versati con acqua calda (+50 °C) per 15 minuti.

peronosporosi di rugiada

Muffa nera di zucca

La muffa di zucca nera può apparire sulle foglie e su altri organi fuori terra della zucca. Esternamente, appare come piccole macchie marrone chiaro, che si fondono nel tempo e si trasformano in focolai di necrosi, ricoperti da un rivestimento nero - spore di un fungo del genere Aspergillus.

Come risultato della sua attività vitale, le parti verdi della pianta ingialliscono e si seccano, i frutti smettono di svilupparsi, raggrinzirsi e marcire. L'elevata umidità e i grandi sbalzi di temperatura stimolano il decorso della malattia.

Se una pianta si ammala e non viene curata, tutte le zucchine del sito si ammalano.

stampo di zucca

Il Fusarium appassisce

Malattie e parassiti: i parassiti delle zucchine colpiscono più spesso le parti fuori terra delle piante. Il Fusarium non fa eccezione.Il primo segno di questa malattia è l'ingiallimento e l'indebolimento delle foglie superiori del cespuglio.

Gli steli diventano marroni nella parte inferiore (parte della radice) e si ricoprono di un rivestimento rosa o arancione. Il Fusarium colpisce anche le radici. Di conseguenza, nel giro di pochi giorni la pianta si secca e muore. Su una sezione trasversale degli steli si può notare la doratura delle venature.

Nella fase iniziale del danno, puoi spolverare il cespuglio e il terreno circostante con cenere di legno, ma questo è di scarsa utilità. La lotta consiste nel migliorare il terreno: seminare piante da concime verde, applicare fertilizzanti organici e minerali, utilizzare la rotazione delle colture, rimuovere le erbacce, applicare prodotti EM e preparati di calcio.

parassiti delle zucchine

Come affrontare i parassiti delle zucchine?

L'aspetto e il numero dei parassiti sono influenzati dall'umidità e dalla temperatura dell'aria, dalla densità delle colture, dall'intensità dell'irrigazione e dalla cura generale del sito e delle colture. Le ragioni della comparsa degli insetti sono piantagioni troppo fitte, letti disseminati e elevata umidità.

influenzato dall'umidità

afide del melone

L'afide del melone attacca prima le erbe infestanti e poi si sposta sulle piante coltivate. Gli afidi rosicchiano le lamine delle foglie sulla parte inferiore, sugli steli, sulle ovaie e sui petali dei fiori. Gli organi colpiti si arricciano, si seccano e i fiori cadono. La crescita e lo sviluppo delle piante rallentano e poi muoiono. Durante una stagione, gli afidi possono produrre fino a 20 generazioni. Il parassita sverna sui detriti vegetali.

I metodi di prevenzione comprendono il diserbo tempestivo delle piantine, la rimozione dei residui vegetali immediatamente dopo la raccolta e un'adeguata rotazione delle colture.

Per distruggere gli afidi utilizzare soluzioni al 10% di Karbofos o Triclorometafos-3, un'infusione di polvere di tabacco (1 parte di polvere viene infusa con 10 parti di acqua e diluita con acqua pulita in rapporto 1:3), un'infusione di achillea (1 kg di erba viene infuso in 10 litri di acqua per 2 giorni).

erbacce

Mosca bianca

La mosca bianca è un piccolo insetto bianco ricoperto di polline polveroso. Sia gli adulti che le larve mangiano foglie e giovani germogli, ne succhiano il succo e li infettano anche con varie malattie. Le feci degli insetti adulti corrodono la lamina fogliare, causando la comparsa di macchie nere su di essa.

I danni alle zucchine si manifestano con scolorimento, arricciamento e morte delle foglie, e successivamente dell'intera pianta.

polline polveroso

I farmaci più efficaci contro le mosche bianche: Aktara, Actellik, Double Effect, Commander, Tanrek, Oberon e altri. I prodotti vanno diluiti secondo le istruzioni e spruzzati sulle piante e sul terreno circostante con la frequenza consigliata dai produttori. Innaffiare le zucchine con soluzioni insetticide è più efficace.

Puoi spruzzare le zucchine con l'infuso di cipolla o aglio ogni giorno per una settimana.

contro la mosca bianca

Acaro del ragno

Le attività dei ragni rossi sono molto dannose. Colpisce la parte inferiore delle lamine fogliari e le intreccia con una rete sottile. Nelle zone colpite si formano dei punti gialli, poi le foglie ingialliscono completamente, acquisiscono un disegno marmorizzato e si seccano. Se il danno è grave, le zucchine moriranno. Le zecche producono fino a 15 generazioni durante la stagione e svernano in gruppi sotto detriti e detriti vegetali.

Esistono modi per sbarazzarsi del parassita; i ragni rossi possono essere distrutti nei seguenti modi:

lastre di lamiera

  1. Spruzzare le foglie quando fa caldo. L'acqua può essere sostituita con infuso di bucce di cipolla o aglio. Per preparare le tinture, 200 g di materie prime vengono versate in 10 litri di acqua e lasciate per 2 giorni.
  2. Spruzzare con una soluzione di cloroetanolo al 20%.
  3. Irrigazione con soluzione Isofen al 10%.
  4. Spruzzare zolfo macinato in ragione di 300 g per 100 m².

Per migliorare le proprietà adesive delle soluzioni, aggiungere 30 g di sapone da bucato.

buccia di cipolla

Mosca del germoglio

Le larve delle mosche germogliate possono essere trovate sui semi e sulle piantine in germinazione. Le mosche grigie hanno una dimensione corporea non superiore a 3-5 mm. L'estate degli insetti inizia in primavera. Depongono le uova in luoghi con elevata umidità, soprattutto vicino al letame.

Entro una settimana, le larve si schiudono dalle uova e distruggono i raccolti entro 14 giorni. Le larve poi si impupano. Durante la stagione calda compaiono 2-3 generazioni di mosche germinali. Le larve di mosca germinale si trovano particolarmente spesso sulle foglie nelle estati fredde.

Come misura preventiva, è necessario incorporare attentamente il letame nel terreno, rimuovere i detriti vegetali e regolare l'irrigazione. In primavera, prima dell'inizio dell'estate, si aggiunge al terreno Karbofos o Fufanon. La parte fuori terra della pianta può essere impollinata con cenere di legno, pepe nero macinato e polvere di tabacco. Per l'irrigazione utilizzare la seguente soluzione: 200 g di sale da cucina e 10 litri di acqua.

semi e germogli

Lumache

Le lumache rosicchiano gli embrioni nei semi e mangiano le foglie sui germogli. Dopo essersi fissato su una sezione dello stelo, il mollusco lo rosicchia, provocando la morte della maggior parte della pianta. Successivamente, i parassiti rosicchiano l'ovaia del frutto o danneggiano le giovani zucchine, mangiandone la polpa e realizzando persino dei tunnel.

Oltre a ridurre la resa, le lumache lasciano tracce di muco e altre secrezioni sulla zona interessata del fusto, della foglia o del frutto, riducendo così la commerciabilità del prodotto. Una volta immagazzinate insieme ai frutti raccolti, le lumache continuano a causare danni, distruggendo il raccolto.

mangiare foglie

Il modo più semplice per combattere i molluschi è meccanico. Vengono raccolti manualmente o utilizzando trappole speciali. Le trappole sono realizzate con pezzi di tela o compensato e posizionate attorno al perimetro dell'area.Attorno alle piantagioni vengono scavate scanalature protettive larghe fino a 30 cm e riempite con aghi di pino, sabbia e segatura, che impediscono il progresso dei parassiti.

Vengono utilizzati preparati speciali: vengono disposti granuli di metaldeide (al ritmo di 4 g per 1 m²), il cui consumo porta alla morte delle lumache, il terreno e le piante vengono spruzzati con una soluzione di rame o solfato di ferro e calce viene spruzzato.

perimetro del sito

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino