La coltivazione di ortaggi ha le sue caratteristiche, ad esempio le zucchine, che crescono bene nella zona centrale del nostro Paese, non amano gli sbalzi di temperatura. L'infezione da spore fungine durante il freddo improvviso o le forti piogge porta allo sviluppo dell'oidio sulle zucchine.
La malattia si sviluppa sulle foglie e sul fusto e può distruggere completamente o parzialmente il raccolto.Per evitare ciò, è necessario sapere quali segnali indicano un'infezione e quali metodi devono essere utilizzati per un controllo efficace.
Che cos'è: tipi di malattie e aree di danno alle piante
Anche l’uso della corretta tecnologia agricola e delle sementi di alta qualità non possono garantire un buon raccolto. Le piante sono spesso colpite da vari parassiti e malattie, una delle quali è l'oidio.
È disponibile in due tipi:
- Una malattia che si sviluppa su zucchine e altre colture di melone sotto forma di un rivestimento specifico e viene chiamata direttamente oidio.
- Una falsa malattia che appare più spesso sui cetrioli.
La causa di entrambe le varietà è un fungo che si forma nel terreno, con l'unica differenza che la vera malattia compare sulle foglie dalla parte esterna della pianta, mentre una falsa infezione polverosa colpisce prima la parte interna e solo all'ultimo fase appaiono delle macchie all'esterno.
Prima di scegliere i rimedi per l'oidio sulle zucchine, è necessario comprenderne i sintomi.
Segni esterni della malattia
Segni comuni della malattia sono la comparsa di striature bianche sulle foglie. Sembrano cosparsi di farina e all'inizio non destano molta preoccupazione. Tuttavia, se non si inizia immediatamente a trattare l'oidio sulle zucchine, la malattia si diffonderà rapidamente allo stelo e ad altre piante che crescono nelle vicinanze.
Dopo solo un paio di giorni, il piacevole rivestimento bianco assume una tonalità marrone. Ciò significa che il processo è passato a una nuova fase e può distruggere l'intera piantagione, senza consentire la maturazione dei frutti delle zucchine e delle altre piante del giardino.
Tuttavia, nonostante la somiglianza, i sintomi della malattia possono differire in piante diverse.Ad esempio, sulle zucchine, l'oidio fa appassire le foglie. Ciò è dovuto al fatto che la pellicola bianca non consente alla luce solare di penetrare nelle foglie e senza sostanze nutritive semplicemente muoiono.
Le spore fungine possono essere trasportate dal vento o dall'acqua e colpire altre piante della zona. Per evitare che ciò accada, dovresti fare i primi passi in caso di questa malattia.
Cause dell'oidio
La malattia si sviluppa attivamente quando il clima è caldo o piovoso. Queste sono le condizioni ideali per la proliferazione di spore fungine dannose. Se la lesione è grande, non solo le foglie, ma anche le viti delle piante iniziano ad appassire.
Ci sono molte cause di oidio. Spesso è provocato da parti di piante rimaste dell'anno scorso che non sono marcite, dove possono rimanere spore patogene.
Inoltre, dovresti prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- Contaminazione del suolo. Se la scorsa stagione sul sito fosse presente del micelio fungino, le sue spore potrebbero svernare nel terreno e iniziare l'attività con l'arrivo della stagione più calda.
- Mancato rispetto delle norme sulla rotazione delle colture nel sito.
- Errori nella tecnologia agricola durante l'aratura e la lavorazione del terreno.
- La presenza di erbe infestanti sia nel giardino che nelle zone ad esso adiacenti. Diventano un rifugio per batteri nocivi e spore patogene.
- Errori durante l'applicazione dei fertilizzanti. Ad esempio, un'eccessiva concimazione con fertilizzanti azotati potrebbe non solo non dare i risultati desiderati, ma anche provocare un peggioramento della situazione. La mancanza di fertilizzanti di potassio può anche causare malattie alle piante.
- Posizionare i tralci troppo vicini dopo lo sviluppo può causare ristagni d'acqua, che aumentano l'umidità dell'aria e danneggiano le piante all'interno delle viti. Di conseguenza, viene creato un ambiente favorevole alla comparsa dell'oidio.
- Anche un brusco cambiamento di temperatura, calore o elevata umidità è un impulso per lo sviluppo della malattia.
- Mancato trattamento delle zucchine contro l'oidio con farmaci protettivi.
Misure contro l'oidio
Se all'ispezione si riscontra un piccolo numero di macchie sulle foglie colpite, indicanti oidio, tali foglie e germogli devono essere rimossi immediatamente. I primi passi dovrebbero essere attenti: per non scuotere le spore fungine su piante sane, è necessario mettere con cura le parti rimosse in un sacchetto di plastica e portarle fuori dal sito. Si consiglia di bruciarli immediatamente.
Nella lotta contro l'oidio sulle zucchine, assicurati di diluire il letto per consentire la luce alle piante e di interrompere l'alimentazione per un po'. Quindi tratta le restanti zucchine con prodotti chimici o preparati speciali basati su ricette popolari. Regolare l'irrigazione delle piante, evitando ristagni idrici e l'essiccazione del terreno.
Come aiutare una pianta in una fase iniziale?
Prima di eliminare l'oidio dalle zucchine, dovresti familiarizzare in anticipo con gli effetti dei vari agenti sia sulle piante che sull'uomo dopo aver consumato il prodotto. E, naturalmente, quando scegli i semi, assicurati che siano resistenti a questa malattia.
Prima di trattare con prodotti chimici, è necessario fare quanto segue: studiare attentamente le controindicazioni per il loro utilizzo, perché dovranno essere utilizzate più di una volta. Per il trattamento vengono spesso utilizzati fungicidi come Topaz, Fundazolom, Quadris e altri.
La spruzzatura viene effettuata con una soluzione calda. Per le persone inclini alle allergie, è meglio rinunciare ai prodotti chimici e utilizzare metodi di controllo tradizionali. Tuttavia, anche senza problemi di salute, è necessario usare i prodotti chimici con estrema attenzione e in nessun caso mangiare il cibo dopo la lavorazione fino al momento della scadenza, quando l'effetto dei componenti aggressivi è terminato.
Droghe popolari e loro svantaggi
Puoi combattere l'oidio sulle zucchine usando sia rimedi popolari che farmaci. Le ricette popolari saranno di particolare interesse per coloro che hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell'uso di sostanze chimiche nella coltivazione di frutta e verdura. Tuttavia, nei casi più difficili, non puoi rifiutarti di usare prodotti chimici, perché potresti perdere completamente il raccolto.
Tuttavia, anche in questo caso l'irrorazione deve essere effettuata in base alla gravità dell'infezione dell'intera area di semina. Il trattamento è estremamente necessario se più del 10% delle piante sono colpite dall'oidio. In altri casi, puoi utilizzare opzioni più sicure.
Una di queste misure è ridurre la lesione eliminando le viti malate delle piante. In questo caso, ogni volta che un coltello o una cesoia devono essere immersi in una soluzione di fungicida e permanganato di potassio e tagliare diversi centimetri di viti sane.
Fondi dal popolo
I rimedi popolari come misura per combattere l'oidio sulle zucchine sono efficaci nelle primissime fasi del danno alle piante.
Tra questi i più famosi sono:
- Composizione di carbonato di sodio e sapone. In cinque litri di acqua si sciolgono 25 grammi di soda e alla soluzione si aggiungono 5 grammi di sapone liquido. Lo strato superficiale del terreno viene lavorato due volte con una pausa di dieci giorni.
- Soluzione di permanganato di potassio. Devi prendere 2,5 grammi del farmaco per secchio d'acqua.
- Un infuso di humus, preferibilmente di mucca.Prendere acqua e letame in proporzioni 3:1 Infuso di letame marcito (meglio del letame di mucca)
Il tempo di infusione è di almeno tre giorni.
Esistono altre ricette altrettanto efficaci che possono essere utilizzate per prevenire e curare l'oidio sulle foglie di zucca e altre piante. Il loro principale vantaggio è la sicurezza per l'uomo.
Metodi chimici
Puoi combattere e combattere l'oidio sia sulle zucchine che su altre piante trattandole con prodotti chimici. Devono essere preparati e utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni incluse. In questo caso, è necessario, se possibile, pre-raccogliere i frutti maturi e le ovaie dovrebbero essere trattate con una quantità minima di farmaco, poiché crescono molto rapidamente e sarà impossibile mangiarle subito. Nonostante la classe di basso rischio della maggior parte dei farmaci, non è possibile mangiare zucchine dopo questo trattamento per circa due settimane.
Molto richiesti tra i giardinieri sono preparati come la soluzione di carbonato di sodio, il solfato di rame e la miscela bordolese, che contengono zolfo e rame, che hanno un effetto dannoso sul fungo. Naturalmente, non dovresti usarli costantemente, poiché si verificherà la dipendenza e questo rimedio diventerà inefficace.
Prevenzione
Il modo migliore per proteggere il tuo giardino dall'oidio e da altre malattie è dare consigli di prevenzione. Dopotutto, se tali misure vengono attuate in modo tempestivo, la malattia non apparirà affatto.
E per questo:
- A fine stagione è necessario pulire il giardino e bruciare tutte le cime e gli altri detriti vegetali che possono diventare terreno fertile per le malattie.
- Il terreno deve essere scavato prima dell'inverno in modo che le spore di oidio si congelino al freddo.
- Segui le regole della rotazione delle colture e cambia ogni anno la posizione in cui piantare zucchine e altre verdure.Possono essere piantati al loro vecchio posto solo dopo quattro o cinque anni.
- Diserbare e diradare il letto, nonché controllare l'irrigazione e la concimazione delle piante.
- Prestare particolare attenzione alla ventilazione delle serre dove esiste un alto rischio di condensa.
- È necessario ispezionare i rami delle zucchine il più spesso possibile, soprattutto nella stagione calda, in modo da adottare misure tempestive per eliminare le lesioni.
- Poiché le spore fungine possono essere trasportate dagli insetti, è necessario effettuare un trattamento preventivo delle zucchine contro l'oidio con agenti delicati.
Questo approccio al problema aiuterà a valutare correttamente la situazione e a scegliere un modo efficace per affrontarla.