Quando si coltivano varie colture, i giardinieri spesso incontrano varie malattie delle piante che influiscono negativamente sul raccolto. L'oidio sui cetrioli è una malattia agricola comune che colpisce le piante. Esistono numerosi modi per affrontare la malattia, ma la più efficace è la prevenzione dell'oidio.
Descrizione e segni della malattia
L'oidio è una malattia fungina delle verdure che colpisce i fusti e le foglie.I funghi colonizzano le cellule epiteliali della pianta e contribuiscono alla formazione del micelio: questo è un rivestimento bianco. Il periodo di incubazione dei funghi dura da 3 a 5 giorni.
Le condizioni favorevoli per la comparsa dell'oidio sono l'abbondante umidità e il clima caldo. Se in estate, durante la stagione calda, si sono verificate piogge prolungate per diversi giorni consecutivi, dopo alcuni giorni si può notare una fioritura bianca e poi foglie ingiallite.
La temperatura più favorevole varia da +16 a +22 gradi. Richiede anche grandi quantità di luce solare per essere infettato. Gli sbalzi improvvisi di temperatura durante la notte e il giorno indeboliscono l'immunità dei cetrioli, il che contribuisce alla rapida infezione da oidio.
Inoltre, l'oidio appare quando:
- Piantagioni di verdure molto ispessite;
- Una grande quantità di azoto nel terreno;
- Secchezza eccessiva o, al contrario, irrigazione eccessiva del terreno;
- Annaffiare i letti quando lo strato superiore del terreno non si è ancora asciugato.
Una pianta danneggiata si presenta così:
- Un rivestimento bianco e soffice appare sotto forma di macchie sulle foglie e sui gambi dei cetrioli;
- Appassimento delle foglie;
- Diminuzione della resa;
- Le foglie si arricciano e poi cominciano a cadere.
Per trattare l'oidio sui cetrioli, è possibile utilizzare metodi tradizionali che non hanno un'efficacia inferiore agli agenti chimici. Sono anche più sicuri.
Prevenzione delle malattie del cetriolo
Il modo più efficace per far fronte alle malattie delle verdure è la prevenzione. Basta seguire semplici regole per coltivare e prendersi cura dei cetrioli e non dovrai mai trattare le piante dall'oidio. Ci vorrà molto meno tempo per intraprendere azioni preventive che per combattere una malattia già esistente.
- Per la semina, devi scegliere solo semi di alta qualità. Prima della semina nel terreno, devono essere disinfettati.
- Prima di piantare sia i semi che le piantine nel terreno, è necessario assicurarsi che il terreno sia riscaldato. La temperatura minima del suolo dovrebbe essere +12 - +16 gradi.
- Le piantine dovrebbero essere piantate in terreno pre-preparato. Il terreno viene accuratamente scavato, tutte le erbacce vengono rimosse e annaffiate con una soluzione di permanganato di potassio. Quindi lo mescolano con il letame e solo allora piantano le piantine.
- Tutti i residui vegetali dopo la raccolta vengono bruciati lontano dal sito.
- Si consiglia di scegliere i semi di cetriolo che indicano resistenza alle malattie.
- I letti vengono regolarmente diserbati. Le erbacce non solo impediscono la crescita delle verdure, ma trasmettono anche malattie.
- Le foglie malate devono essere smaltite immediatamente per evitare che il fungo si diffonda ulteriormente. Dovrebbero essere rimossi il più rapidamente possibile.
- Applicazione regolare di fertilizzante. La concimazione deve essere effettuata più volte a stagione.
- È importante non dimenticare la rotazione delle colture. Ogni anno il luogo di semina dei cetrioli dovrebbe essere cambiato. Ciò impedirà all'oidio di infettare nuovamente le verdure. Se il terreno è stato contaminato, in tali luoghi è necessario piantare colture immuni all'oidio.
I metodi di prevenzione delle malattie sono sempre il metodo più efficace per preservare il raccolto.
Come combattere l'oidio con i metodi tradizionali
L'oidio può essere trovato non solo sui cetrioli, ma anche su altre verdure. Colpisce più spesso le foglie, meno spesso - steli, radici e frutti. Immediatamente dopo la comparsa dei primi segni di oidio, è necessario adottare misure per trattare i cetrioli. Per questo puoi usare i rimedi popolari.
Misure per combattere l'oidio sui cetrioli:
- Soluzione di sapone e cenere di legno
Puoi curare i cetrioli usando sapone da bucato e cenere. Grattugiare il sapone e mescolarlo con 200 gr. cenere di legno.Versare acqua tiepida su tutto e mescolare accuratamente finché il sapone non si scioglie. Tratta i cespugli 3 volte a settimana.
- Soda di oidio
Puoi curare i cetrioli dall'oidio usando il bicarbonato di sodio. Devi prendere 100 grammi. soda, 75 gr. vetriolo e 10 litri di acqua. Mescolare tutti gli ingredienti e lavorare i cetrioli. È necessario annaffiare prima il liquido di soda sul fogliame.
- Aglio
Come combattere l'oidio sui cetrioli usando l'aglio? Tritare gli spicchi d'aglio insieme alle erbe aromatiche e aggiungere acqua. Lasciare in infusione per 12 ore. Quindi spruzzare le foglie di cetriolo per due settimane. Puoi annaffiare con l'infuso anche una parte del terreno dove crescono i cetrioli.
- Verbasco
Sui cetrioli, l'oidio può essere controllato anche con l'aiuto del verbasco marcio. Usando questo rimedio, i cetrioli possono essere protetti dalla morte. 1 parte di verbasco deve essere mescolata con 3 parti uguali di acqua. Il verbasco deve essere infuso per 3 giorni. Puoi elaborare i cespugli sia in piena terra che in serra.
- Kefir
Se non inizi a trattare i cetrioli in tempo, diventeranno gialli molto rapidamente. Per conservare le foglie usate il kefir (potete usare anche quello scaduto). Il fogliame viene annaffiato con kefir ogni 3 giorni.
- Permangantsovka di potassio
Se i cetrioli hanno un rivestimento bianco, il permanganato di potassio aiuterà ad affrontarlo. 2 gr. Diluire il permanganato di potassio in 10 litri di acqua tiepida. Spruzzare i cetrioli con la soluzione risultante per 2 settimane. Se la placca non scompare, è possibile continuare a spruzzare.
Prodotti chimici per cetrioli
Per eliminare l'oidio sono stati creati numerosi prodotti chimici. I preparati possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di giardinaggio.
Recentemente, i preparati biofungicidi hanno guadagnato popolarità.Sono sicuri e non tossici. I biofungicidi possono essere utilizzati anche durante la formazione delle ovaie e dei frutti. Non ci saranno effetti negativi sulla salute umana.
Quali farmaci aiutano a sbarazzarsi dell'oidio:
- Fitosporina
La fitosporina è uno dei rimedi più apprezzati per combattere le malattie dei vegetali. La fitosporina contiene biofungicidi a base di batteri. È con il loro aiuto che l'uso del farmaco Fitosporin rallenta la crescita del micelio fungino.
- Topazio
Se le foglie iniziano a ingiallire, viene utilizzato il topazio. Sbarazzati dell'oidio con questo rimedio per una settimana. Ma vale la pena ricordare che il topazio è tossico per l'uomo, quindi è meglio non toccare i cetrioli durante il trattamento. Il principio attivo è penconazolo. Per 10 litri d'acqua è necessaria solo una fiala. Puoi spruzzare il fogliame dei cetrioli con una soluzione appena preparata. I resti dopo la spruzzatura vengono versati. Il fogliame dovrebbe essere spruzzato ogni due settimane.
- Inclina CE
Tilt CE aiuterà a sbarazzarsi dell'oidio. Adatto per l'irrorazione in serre. Il principio attivo di questo farmaco è il propiconazolo, che inibisce la formazione di spore fungine. Disponibile sotto forma di emulsione. L'aumento della temperatura potenzia l'azione dei componenti attivi di Tilt CE. Per proteggere le piante dagli effetti dannosi dei funghi, penetra direttamente nel tessuto. Per 10 litri di acqua devi prendere 40 grammi. strutture. Alcune ore dopo la spruzzatura, sulle piante appare uno strato protettivo. Dura più di due settimane.
Come affrontare la peronospora
Oltre all’oidio esiste anche la peronospora.La malattia colpisce soprattutto anche le foglie. La differenza principale tra queste due malattie è che con la peronospora le foglie ingialliscono immediatamente e non c'è rivestimento bianco.
Se le foglie sui letti iniziano a ingiallire, le misure dovrebbero essere prese immediatamente. L'esperienza dimostra che la peronospora è molto più difficile da eliminare.
I fattori che possono scatenare la comparsa di questa malattia nelle colture sono:
- Irrigazione con acqua ghiacciata;
- Aria calda e umida;
- Cura impropria delle piante.
Puoi salvare il raccolto adottando le seguenti misure:
- Ventilare la parte della serra dove crescono i cetrioli;
- Non innaffiare i letti con acqua fredda;
- Raccogliere periodicamente.
Come trattare i cetrioli con la peronospora
Per il trattamento, puoi utilizzare gli stessi metodi di quando combatti la malattia precedente. Puoi anche spruzzare i letti con preparati come:
- Ridomil;
- cuprossato;
- Oksikhom.
I rimedi popolari sono usati per combattere i funghi. Sono molto efficaci e non tossici per l'uomo.