Misure di controllo per il trattamento della peronosporosi del cetriolo con rimedi popolari

Una delle malattie più comuni delle verdure è la peronosporosi dei cetrioli. Il trattamento di questa malattia deve essere effettuato immediatamente dopo la sua comparsa. Se ciò non viene fatto, col tempo la resa dei cetrioli diminuirà e la pianta morirà.


Descrizione

Piccole macchie oleose gialle si formano sulle foglie delle piante che soffrono di peronospora. Sono limitati da venature e hanno una forma arrotondata.Nel tempo, la parte inferiore delle foglie si ricopre di un rivestimento viola. A poco a poco, le macchie sulle foglie iniziano ad aumentare e a fondersi. Per questo motivo si seccano, si raggrinziscono e si sbriciolano. Dopo che le foglie muoiono, lo sviluppo e l'allegagione dei cetrioli rallentano, i frutti perdono la loro precedente succosità e il loro gusto ricco. Se non trattata, la peronospora dei cetrioli può distruggere completamente la pianta in un breve periodo di tempo.

La peronospora è una malattia piuttosto pericolosa, poiché può danneggiare non solo i cetrioli, ma anche altre piante coltivate. Può infettare arbusti, alberi, verdure e persino piante d'appartamento. La diffusione della malattia è facilitata da vari insetti nocivi: afidi o mosche bianche. Pertanto, se questi parassiti vengono notati sui cetrioli, è necessario adottare immediatamente misure per eliminarli.

Ragioni per l'apparenza

Affinché una pianta possa essere infettata dalla peronospora, devono esistere determinate condizioni: calore e elevata umidità. Ci sono anche altri fattori che contribuiscono alla sua comparsa e al suo sviluppo:

  • regolare annaffiare i cetrioli con acqua troppo fredda;
  • scarso sistema di ventilazione nella serra;
  • forti sbalzi di temperatura;
  • acquazzoni prolungati, che aumentano l'umidità dell'aria;
  • un gran numero di erbacce vicino alle piante.

Con tempo asciutto, la peronospora appare molto raramente nei cetrioli. Attacca rapidamente la pianta solo in condizioni favorevoli. Molto spesso, a causa di ciò, appare un'altra malattia dei cetrioli: la batteriosi.

Metodi di protezione

Esistono vari modi per proteggere i cetrioli dalla comparsa e dalla diffusione della peronosporosi.

comparsa della peronospora del cetriolo

Raccomandazioni di base

Esistono diverse raccomandazioni di base che aiuteranno a prevenire la peronospora nei cetrioli:

  • Devi piantare i semi in luoghi dove sarà abbastanza difficile contrarre la peronospora. La semina dovrebbe essere effettuata in aree con terreno pretrattato.
  • Dopo aver raccolto i frutti è necessario disinfettare il terreno ed eliminare i residui vegetali.
  • Durante la stagione di crescita, è necessario monitorare l'umidità del suolo.
  • Si consiglia di coltivare varietà resistenti alla peronospora. Questi includono Zodiac, Debut, Idol, Fontana e Photon.
  • Quando si coltivano i cetrioli in una serra, è necessario monitorare il microclima al suo interno per evitare di gocciolare umidità sulle foglie.
  • Il terreno deve essere regolarmente concimato con sostanze organiche e minerali che aumentano la resistenza dei cetrioli a varie malattie.
  • Se alcuni cespugli sono già stati infettati dalla peronospora, dovrebbero essere distrutti immediatamente. Ciò impedirà alla malattia di diffondersi ad altre piante.

Cura del suolo

L'area deve essere regolarmente ripulita dalle foglie cadute in cui possono svilupparsi zoospore. Inoltre il terreno deve essere periodicamente disinfettato e scavato ad una profondità di circa 35-40 cm Se i cespugli erano stati infettati nell'anno precedente, è meglio ripetere nuovamente lo scavo in primavera.

La disinfezione del suolo viene effettuata utilizzando una soluzione all'1% di permanganato di potassio e una soluzione al 3% di solfato di rame. Queste miscele devono essere utilizzate con molta attenzione, poiché possono danneggiare non solo la microflora patogena, ma anche benefica.

Nel giardino è imperativo osservare la rotazione culturale. La cultura può essere riportata al suo posto originale solo dopo 4-5 anni. Se pianti i cetrioli nello stesso posto per diverse stagioni, potrebbe verificarsi un accumulo di batteri e infezioni. Ciò aumenta la probabilità di contrarre la peronosporosi.

Cura delle piante

Per rendere i cetrioli più resistenti alle malattie, devono essere piantati correttamente. Prima di piantare, dovresti disinfettare i semi. Questo può essere fatto utilizzando il trattamento termico. Per fare questo, i semi vengono riscaldati a 35-40°C per 15-20 minuti. Puoi trattare le piantine di cetriolo con una soluzione debole allo 0,1% di permanganato di potassio. In questo caso le sue radici vengono immerse nella miscela per diverse ore.

Durante la stagione di crescita è necessario monitorare la diffusione delle erbe infestanti. È inoltre necessario eliminare regolarmente le piante che non possono più essere curate dall'oidio. Dovrebbero essere prima dissotterrati e poi bruciati.

Preparati per la peronosporosi

I mezzi abbastanza efficaci per combattere la peronosporosi sono prodotti chimici.

peronospora sulle foglie di cetriolo

Acrobata MC

Utilizzato per trattare e prevenire le malattie. Acrobat MC contiene due principi attivi che appartengono alle ammidi dell'acido cinnamico: dimetomorf e mancozeb. Hanno un effetto locale e sistemico che protegge i cetrioli dentro e fuori.

Prima di utilizzare il farmaco, è necessario preparare una soluzione funzionante. Per fare ciò aggiungere 50 g di Acrobat MC a 10 litri di acqua. Il primo trattamento può essere effettuato anche in assenza di segni di peronosporosi nei cetrioli.

Questa sarà un'eccellente misura preventiva per proteggere i cespugli dalle malattie. La seconda irrorazione dovrebbe essere effettuata due o tre settimane dopo la prima.

È meglio effettuare il trattamento con tempo sereno e senza vento, in modo che il farmaco si diffonda uniformemente sui cespugli e non venga spruzzato sulle piante vicine.

Alirin B

Può essere usato per trattare la peronospora e altre malattie fungine. Riduce inoltre la tossicità del suolo dopo l'uso di sostanze chimiche pericolose e ripristina la microflora del suolo.

Per preparare una soluzione funzionante per annaffiare i cespugli, aggiungere due compresse del farmaco a 10 litri di acqua. Quando si spruzzano i cetrioli, è necessario utilizzare una miscela diversa. Per prepararlo aggiungere una compressa di Alirin B ad ogni litro d'acqua.

Questo farmaco ha un'eccellente compatibilità con altri prodotti, quindi può essere utilizzato insieme a regolatori di crescita, fungicidi e insetticidi.

Gliocladina

Utilizzato durante la prevenzione di malattie batteriche e fungine. Il principio attivo del farmaco è la coltura fungina Trichoderma. Quando questa sostanza entra nelle cellule malate, inizia a dissolverle dall'interno. Ciò blocca l'ulteriore sviluppo e diffusione della peronosporosi.

La gliokladina non viene utilizzata per irrorare i cespugli, ma per trattare il terreno prima di piantare i cetrioli. Il farmaco deve essere collocato negli strati superiori del terreno, poiché è qui che si trovano le migliori condizioni per il Trichoderma. Quando si piantano i semi, non è necessario aggiungere più di due compresse di Glyocladin nella buca. Si consiglia di utilizzare i guanti quando si lavora con il farmaco.

farmaco gliocladina

Oksikhom

Questo fungicida da contatto sistemico è eccellente per proteggere i cetrioli dall'LMR. Distrugge gli agenti patogeni in tutte le fasi nel più breve tempo possibile. Oxychom contiene ossicloruro di rame, che uccide tutti i componenti vitali delle cellule della peronospora.

Per preparare una soluzione di lavoro in 5 litri di acqua, è necessario aggiungere 15 g del farmaco. La miscela deve essere applicata sui cespugli con tempo soleggiato e calmo. I cespugli di cetriolo devono essere spruzzati almeno tre volte a stagione. L'intervallo tra i trattamenti è di circa 10-15 giorni.

Oxychome non può essere utilizzato in parallelo con altri prodotti che non devono entrare in contatto con un ambiente alcalino.

Ordine

Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere, che può essere venduto in confezioni da 1 a 10 kg. Questo prodotto contiene due principi attivi che possono essere utilizzati per eliminare la peronosporosi:

  • cimoxanil: con il suo aiuto rallenta la sintesi degli acidi ribonucleici;
  • ossicloruro di rame: interrompe il funzionamento del sistema enzimatico.

Quando si lavorano i cetrioli, si consiglia di utilizzare una soluzione allo 0,025%. Per prepararlo aggiungere 25 g del farmaco a 10 litri di acqua. I cespugli dovrebbero essere spruzzati immediatamente dopo la comparsa dei primi sintomi. La soluzione di lavoro non può essere conservata a lungo, poiché si deteriora rapidamente.

Ordan non è raccomandato per l'uso con farmaci che contengono alcali. Può essere combinato con altri fungicidi e pesticidi. Tuttavia, prima della miscelazione, è necessario verificarne la compatibilità. Se non sono compatibili, nella soluzione apparirà un precipitato.

Quadris

Quando si spruzza i cespugli, questo prodotto cade sul piatto fogliare e lo protegge dagli agenti patogeni. Il principale principio attivo di Quadris è l'azoxystrobin, utilizzato per distruggere gli agenti infettivi.

Per la lavorazione si consiglia di utilizzare una soluzione di lavoro allo 0,2% o allo 0,1%. In una stagione devi spruzzare i cespugli almeno tre volte. Questo dovrebbe essere fatto la sera o la mattina, quando non c'è vento forte.

Rimedi popolari

Oltre all'uso di prodotti chimici, esistono altre misure per combattere la peronospora sui cetrioli. Puoi sbarazzarti di questa malattia nei cetrioli usando vari rimedi popolari.

soda per la penosporosi

Bibita

Per preparare una soluzione di soda, è necessario aggiungere 40 g di soda e 15 ml di sapone liquido a 5 litri di acqua bollita. Tutti i componenti devono essere mescolati accuratamente fino alla completa dissoluzione. Successivamente, puoi iniziare a spruzzare il terreno e i cespugli. La procedura deve essere eseguita 4 volte a stagione. L'intervallo tra i trattamenti dovrebbe essere di circa una settimana.

Latte

Per preparare una soluzione lattiginosa, aggiungere a un litro di latte 40 gocce di iodio e 35 g di sapone da bucato grattugiato. Questo prodotto dovrebbe essere utilizzato durante l'intero periodo di crescita dei cetrioli. La spruzzatura deve essere effettuata regolarmente, ogni 10 giorni.

Puoi anche preparare il siero di latte. Per fare ciò, vengono aggiunti diversi litri di latte in un secchio d'acqua, dopo di che la miscela viene riscaldata ad una temperatura di +25 gradi. Il siero può essere utilizzato non solo per trattare i cespugli già infetti, ma anche quelli sani.

Buccia di cipolla

Questo medicinale è molto efficace nelle prime fasi della malattia. Per prepararlo aggiungere 500 g di pula a 10 litri di acqua. La miscela risultante viene fatta bollire a fuoco basso e infusa per diversi giorni. Si consiglia di spruzzare i cetrioli più volte al mese.

Conclusione

La peronospora è una malattia piuttosto pericolosa che può portare alla morte delle piante. È necessario eliminare immediatamente la peronospora sui cetrioli. Per fare ciò, è sufficiente familiarizzare con i modi più efficaci per combatterlo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino