La raccolta delle piantine di pomodoro viene effettuata al fine di migliorare le condizioni dell'apparato radicale e rallentare la crescita della pianta. I pomodori vengono sottoposti a questa procedura dopo che sul loro gambo compaiono 2 cotiledoni o 2 foglie vere. La raccolta è sempre stressante. Questa procedura non può essere rinviata a più tardi. In giovane età, le piante tollerano più facilmente il trapianto e la pizzicatura delle radici. Successivamente i pomodori trapiantati si sviluppano meglio e producono un raccolto più abbondante.
- Cos'è la raccolta del pomodoro: come influisce sulle piante
- Vantaggi e svantaggi del metodo
- Metodi di prelievo
- Classico
- Dalla pellicola ai pannolini
- Come raccogliere i pomodori piantati in compresse
- Quando raccogliere i pomodori dopo la germinazione
- Tempismo ottimale nel 2019
- Date favorevoli secondo il calendario lunare
- Preparazione dei pomodori per la raccolta
- Preparazione dei pomodori per la raccolta
- Preparazione dei contenitori
- Che tipo di terreno è necessario per raccogliere i pomodori?
- Determinare dove i pomodori hanno due foglie vere
- Il principio della pizzicatura delle radici
- Processo tecnologico di picking
- Prendersi cura dei pomodori dopo
- Cosa fare se le piantine di pomodoro si allungano fino al punto di essere raccolte?
- Raccolta piantine di pomodoro allungate
- Quali problemi possono sorgere e come affrontarli
- Le piantine non crescono
- Le piante muoiono
- Le piantine cadono
- È possibile coltivare piantine senza raccogliere?
Cos'è la raccolta del pomodoro: come influisce sulle piante
La raccolta è il trapianto di giovani piantine da un contenitore all'altro utilizzando un picchetto. I pomodori vengono ripiantati due settimane dopo la semina. Una pianta cresciuta fino a 5 centimetri dovrebbe avere 2 cotiledoni o 2 foglie vere. La piantina viene accuratamente rimossa dalla scatola insieme a una zolla di terra, senza toccare il gambo. L'operazione viene eseguita con un oggetto appuntito, ad esempio uno stuzzicadenti. In questo modo le piante a crescita densa vengono diradate. Vengono trasferiti in un'altra scatola più spaziosa.
Prima della raccolta, il terreno deve essere leggermente inumidito e allentato. Il germoglio viene rimosso dalla scatola per non danneggiare le radici. Durante la raccolta la radice centrale viene accorciata di 1/3. Questa procedura stimola lo sviluppo delle radici laterali. Successivamente la pianta sviluppa un apparato radicale più potente.
Prima di trapiantare la piantina, preparare una miscela di terreno. Dovrebbe essere costituito da terreno del giardino, terreno fogliare, torba, sabbia, additivi organici e minerali. Il terreno preparato viene versato in un contenitore speciale, inumidito con acqua e al suo interno vengono realizzate delle depressioni con pioli. Dopo aver trapiantato la piantina, premere leggermente il terreno attorno ad essa con uno stuzzicadenti.Dopo la raccolta, il germoglio viene annaffiato e posto in una stanza calda affinché attecchisca.
Immediatamente dopo il trapianto, le piantine si congelano per qualche tempo. Quindi crescono più attivamente di quelli che non sono stati trapiantati. A seconda della varietà, le piantine vengono trasferite in cassette di diverse dimensioni. I pomodori a bassa crescita vengono piantati in contenitori con un volume di 200-500 millilitri (si possono usare grandi bicchieri di plastica). I pomodori alti sono piantati in vasi più profondi. Le piantine possono essere trapiantate dalle scatole in sacchetti di plastica riempiti con substrato.
Quando si trapianta in giardino, tale borsa viene tagliata con cura con le forbici e abbassata nel buco, quindi estratta dal terreno.
Questo metodo di trapianto non danneggia l'apparato radicale dei pomodori. Esattamente lo stesso effetto può essere ottenuto piantando piantine in vasi di torba. La raccolta stimola lo sviluppo di colture a crescita lenta come i pomodori. A causa della penetrazione nel terreno durante il trapianto, le piante si allungano meno. Dopotutto, le piantine impiegano circa 2 mesi per svilupparsi prima di piantare in giardino. Durante questo periodo, dovrebbe crescere solo fino a 30 centimetri. Se le piantine si allungano troppo attecchiranno peggio.
La raccolta ti consente di eliminare piante malate e fragili. Pizzicare la radice centrale di 5 millimetri accelera la formazione delle radici laterali. Successivamente, la raccolta porta ad un aumento della resa del pomodoro.
Vantaggi e svantaggi del metodo
La raccolta ha i suoi aspetti positivi e negativi. Questa tecnica agricola richiede cautela. Se ti affretti a tirare fuori le piantine dal terreno asciutto, potrebbero danneggiarsi.
Vantaggi della raccolta:
- la condizione delle piantine migliora;
- le piante deboli e danneggiate vengono scartate;
- l'allungamento del ginocchio subcotiledone delle piantine viene eliminato a causa della sua penetrazione nel terreno;
- si crea un apparato radicale fibroso a causa del pizzicamento della radice principale;
- le condizioni per mantenere le piantine in crescita sono migliorate;
- Dopo il trapianto nel letto del giardino, la resa aumenta.
Svantaggi della raccolta:
- leggero ritardo nello sviluppo della piantina;
- morte dei germogli trapiantati a causa di una raccolta impropria.
Metodi di prelievo
Esistono diversi modi per trapiantare i pomodori. L'essenza di tutti questi metodi è la stessa: le piante vengono trapiantate da un contenitore all'altro. È vero, il trapianto viene effettuato in diversi modi.
Classico
L'essenza del metodo classico è la seguente: le piante vengono leggermente annaffiate 2 ore prima della raccolta. Preparate i contenitori dove trasferirete le piantine. Le tazze sono riempite per ¾ di terra. Quindi, usando un piolo, creano una depressione lunga quanto la radice. Il germoglio viene accuratamente rimosso dal contenitore insieme alla massa di terra utilizzando un cucchiaio o un piolo. La radice più lunga viene pizzicata a 5 millimetri. Il gambo è sepolto nel terreno quasi fino alle foglie del cotiledone. Dovrebbe esserci una distanza di 1-2 centimetri dalla superficie della terra alle foglie. La piantina viene cosparsa di terra e annaffiata.
Dalla pellicola ai pannolini
I semi di pomodoro possono essere seminati in scatole di plastica ricoperte con una resistente pellicola per serra. I contenitori sono riempiti con una miscela di terreno fertilizzato. Quando le piantine crescono un po', vengono trapiantate in pannolini di pellicola di plastica. I germogli cresciuti vengono annaffiati e rimossi insieme al polietilene dalla scatola.
Prendi una pianta alla volta con un cucchiaio e avvolgila in coppe realizzate con pellicola per serra.
Aggiungi terra ad ogni pannolino fino alle foglie del cotiledone. Se ci sono ancora foglie vere sul germoglio, dovrebbero rimanere sopra un bicchiere del genere.Tutti i rotoli con piantine vengono compattati saldamente in un contenitore e il terreno viene annaffiato.
Come raccogliere i pomodori piantati in compresse
I semi di pomodoro possono essere seminati in compresse di torba. Questi contenitori devono essere posizionati su un vassoio di plastica e irrigati di tanto in tanto. Quando sulle piante compaiono 3-4 foglie, è necessario raccogliere le piantine. Per fare questo, prendi tazze più profonde e versaci un po 'di terreno fertile. È necessario realizzare fori di drenaggio negli occhiali stessi.
In tali tazze vengono inserite compresse di torba, insieme ai germogli. Innanzitutto, la rete viene rimossa dalle compresse. Le piantine trapiantate in grandi contenitori vengono cosparse di terra quasi fino alle foglie del cotiledone. In nuovi contenitori, le piantine crescono fino a quando non vengono trapiantate nell'aiuola.
Quando raccogliere i pomodori dopo la germinazione
I pomodori raggiungono il picco quando sullo stelo compaiono 2 cotiledoni o 2 foglie vere. Di solito le prime foglie crescono 7 giorni dopo la semina. Una raccolta corretta migliora la qualità del germoglio. Le piantine vengono trapiantate in grandi contenitori all'età di due o tre settimane. Se stringi la raccolta, le piante vicine intrecceranno le loro radici tra loro e sarà difficile separarle.
Tempismo ottimale nel 2019
I semi seminati a metà marzo germinano negli ultimi giorni di marzo o all'inizio di aprile. Puoi ripiantare le piante in un secondo momento, quando avranno sviluppato fino a 4 foglie. Le piantine troppo fitte vengono prima eliminate dalle erbacce.
Date favorevoli secondo il calendario lunare
Quando si raccolgono i pomodori è consigliabile prestare attenzione alla fase lunare. Il trapianto di piantine viene effettuato solo durante la luna crescente, cioè dal 7 al 13 o dal 15 al 20 marzo. In questi giorni, i succhi delle radici si spostano verso l'alto. Le piantine trapiantate sulla Luna crescente risultano più sane e più forti.Si sconsiglia di trapiantare i pomodori nei giorni di luna calante (dall'1 al 5, dal 23 al 27, dal 29 al 31 marzo), di luna nuova (6 marzo) e di luna piena (21 marzo).
Preparazione dei pomodori per la raccolta
Il trapianto di pomodori da un contenitore all'altro avviene in più fasi. Innanzitutto, il terreno in cui vengono seminate le piantine viene leggermente inumidito. Quindi le piantine vengono rimosse individualmente dalla scatola e trasferite in tazze separate con una miscela di terreno nutritivo precedentemente preparata. Dopo la raccolta, le piante vengono annaffiate con acqua.
Preparazione dei pomodori per la raccolta
2 ore prima del trapianto, inumidire leggermente il terreno con le piantine. Non è desiderabile inondare il terreno con acqua. È difficile rimuovere le piantine da tale terreno e le piante potrebbero rompersi. Se il terreno non viene irrigato e allentato, la crosta del terreno non consentirà ai germogli di crescere senza danni.
Preparazione dei contenitori
I pomodori possono essere trapiantati in cassette di legno, cassette di plastica, tazze di torba, compresse di torba, bicchieri di plastica, scatole di yogurt, scatole di panna acida, scatole fatte in casa, sacchetti di plastica. Innanzitutto, i contenitori di legno o di plastica vengono scottati con acqua bollente e lavati con una soluzione debole di permanganato di potassio. È necessario praticare dei fori sul fondo per consentire all'umidità di fuoriuscire.
I vasi o le compresse di torba vengono posti in un vassoio disinfettato. Le piantine piantate in esse dopo la raccolta vengono trapiantate nel letto del giardino insieme alla tazza un mese dopo. Con questo metodo, il sistema radicale non viene danneggiato durante il processo di trapianto. La torba si decompone e funge da fertilizzante aggiuntivo per i germogli di pomodoro.
Che tipo di terreno è necessario per raccogliere i pomodori?
Si consiglia di trapiantare le piantine coltivate in terreno ben fertilizzato. Il terreno del giardino e quello erboso mescolato con torba, sabbia e verbasco marcito in proporzioni uguali sono adatti per il reimpianto.La miscela di terreno può essere annaffiata con una soluzione fertilizzante (per 10 litri di acqua vengono prelevati 20 grammi di perfosfato e solfato di potassio). Il terreno viene prima disinfettato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Determinare dove i pomodori hanno due foglie vere
La raccolta viene effettuata nella fase di due foglie vere o quando sul fusto compaiono due foglie di cotiledone. Le foglie vere compaiono immediatamente dopo i cotiledoni. Assicurati di accorciare la radice delle piantine durante il trapianto.
Il principio della pizzicatura delle radici
La piantina rimossa dal terreno deve essere leggermente accorciata. La radice principale, cioè la più lunga, viene pizzicata. È accorciato di 5 millimetri. Questa procedura stimola la crescita delle radici laterali.
Processo tecnologico di picking
Tecnologia di raccolta passo passo: prima viene preparato il terreno in cui verrà effettuato il trapianto, quindi le piantine vengono rimosse da un contenitore e trapiantate in un altro.
La miscela di terreno dovrebbe essere composta da terreno da giardino, foglie o erba, torba, sabbia e humus marcito. Il terreno viene versato in tazze disinfettate con una soluzione debole di permanganato di potassio. Si consiglia di pre-concimare il terreno con una soluzione di perfosfato e solfato di potassio.
Prendersi cura dei pomodori dopo
I pomodori in salamoia devono essere rabboccati e posti in un luogo caldo. Le piantine rimarranno in piedi per un po' e poi inizieranno a crescere. Si consiglia di annaffiare regolarmente le piantine. È necessario assicurarsi che il terreno nelle tazze non si secchi e non sia troppo bagnato. Le piante sono conservate in una stanza ben illuminata.
Man mano che crescono, le piantine vengono rivolte verso il sole in modo che gli steli crescano in modo uniforme e non si pieghino da un lato.
È importante assicurarsi che le piantine non si allunghino troppo.Per fare ciò, la temperatura ambiente viene ridotta da 22 gradi a 18 e poi a 15 gradi Celsius.
Cosa fare se le piantine di pomodoro si allungano fino al punto di essere raccolte?
Se nella stanza in cui crescono le piantine c'è poca luce, ma fa troppo caldo, gli steli dei pomodori diventano molto allungati. Uno stelo lungo e sottile si ottiene se i germogli vengono annaffiati abbondantemente e viene applicata molta concimazione. Durante la raccolta, le piantine fortemente allungate vengono immerse in profondità nel terreno (ad una distanza di 1-2 centimetri dalle foglie del cotiledone).
Raccolta piantine di pomodoro allungate
Se le piantine sono molto allungate prima del trapianto, possono essere salvate. I germogli vengono accuratamente rimossi dal terreno, quindi trapiantati in grandi coppe. Il lungo gambo è ricoperto da terreno sciolto fino a 2 foglie di cotiledone.
Quali problemi possono sorgere e come affrontarli
Dopo la raccolta a volte sorgono vari problemi con le piantine. Le piantine potrebbero rallentare o addirittura morire. È importante scoprire la causa della situazione problematica e correggerla.
Le piantine non crescono
Se la piantina non cresce subito dopo la raccolta, va bene. Questo è un processo normale. Dopo una settimana prenderà vita e inizierà a crescere un po'. La cosa principale è fornire alla pianta la massima luce e il minimo calore. A temperature elevate, le piantine si allungano molto prima di essere trasferite nel letto del giardino, il che è estremamente indesiderabile.
Le piante muoiono
Se le piantine trapiantate cominciano a morire significa che il terreno non è adatto a loro oppure le radici sono state danneggiate durante la raccolta. I pomodori morti non possono essere ripristinati. I semi dovranno essere nuovamente seminati.
Le piantine cadono
Se le piante trapiantate iniziano a cadere significa che il terreno non è adatto a loro. Forse il terreno non è stato disinfettato e in esso sono stati attivati microrganismi patogeni.Le piantine abbassano la testa se non si segue il regime di irrigazione e cura dei pomodori. Le colture dovrebbero essere tenute in zone ben illuminate e annaffiate regolarmente, ma non abbondantemente.
È possibile coltivare piantine senza raccogliere?
I pomodori possono essere coltivati senza previa raccolta. Ciò riduce il periodo di sviluppo della pianta. È vero, con tale tecnologia agricola è consigliabile concimare bene il terreno con azoto, potassio e fosforo. Se coltivati senza raccolta, i semi vengono seminati immediatamente in vasi di torba o bicchieri di plastica da mezzo litro.
Per le piantine, utilizzare una miscela di terreno composta da terreno da giardino e tappeto erboso, torba, sabbia cotta a vapore, humus marcio setacciato e cenere di legno. Il terreno deve essere disinfettato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Puoi seminare 2-3 semi in un contenitore, quindi scartare quelli deboli, lasciando il germoglio più forte.
Man mano che le piantine crescono, vengono ricoperte di terra. Le piantine vengono raccolte in modo che i pomodori formino un grande stelo. La piantina, che è cresciuta fino a 30 centimetri, viene trapiantata nell'aiuola nella seconda metà di maggio.