Il periodo di semina dura per diverse varietà di pomodori da 45 a 65 giorni. Coltivare pomodori senza raccogliere piantine riduce significativamente i costi di manodopera. Con il pieno rispetto delle pratiche agrotecniche, il tempo dalla germinazione alla maturazione dei frutti si riduce da 10 a 14 giorni. Questo vantaggio è particolarmente vero per i pomodori a maturazione precoce con una stagione di crescita breve.
[toc]
Importante! Il processo di raccolta rappresenta il 30% della manodopera totale necessaria per coltivare le piantine.
Lo scopo della raccolta è creare le condizioni per una migliore nutrizione e luce per le piante ad un certo stadio di crescita. I semi per le piantine vengono seminati in piccole scatole. Dopo che le piantine crescono, viene effettuata l'abbattimento. Le piantine più forti vengono trapiantate in contenitori separati o scatole più grandi.Queste tecniche sono giustificate per le piante coltivate in complessi di serre, con spazio limitato e sementi di bassa qualità.
A casa, dove lo spazio per le piante è limitato all'area del davanzale della finestra, le piantine di pomodoro vengono spesso ripiantate più volte. Di conseguenza, rimangono le piante più forti.
Attenzione! Durante la raccolta viene tagliato fino al 50% delle radici, il che aumenta significativamente il tempo di sopravvivenza delle piantine.
Come coltivare piantine di pomodoro senza raccogliere
Tutti conoscono i trucchi quando la raccolta non è necessaria. Quando si seminano alcune varietà di pomodori direttamente nel terreno, le piantine vengono semplicemente diradate. Ecco perché vale lo stesso principio coltivare piantine di pomodoro senza raccoglierle in casa. Il metodo si basa sulla necessità della pianta di un certo volume di terreno per il completo sviluppo dell’apparato radicale. Questa norma dipende direttamente dall'età delle piante e determina in gran parte la potenziale resa della boscaglia.
- Nella fase iniziale, devi calcolare quante radici di pomodoro devi piantare per fornirti completamente materiale di semina. Sulla base di questa figura, vengono preparati il contenitore e la quantità necessaria di semi e terreno.
- La capacità delle tazze per le piantine dovrebbe essere di almeno 0,5 litri, poiché le piantine di pomodoro senza raccolta dovranno passare attraverso un ciclo di crescita completo fino a quando non saranno piantate in un luogo permanente. Oltre ai bicchieri di plastica, si possono utilizzare scatole divise in celle con una superficie di 10 x 10 cm.
- I semi di buona qualità, con germinabilità garantita, possono essere seminati uno alla volta. Se non c'è una solida fiducia nella qualità dei semi, dovrai utilizzare gli standard delle imprese di coltivazione di ortaggi e seminare almeno tre piante in un contenitore.
- Il terreno viene preparato con un riempimento completo di sostanze minerali e organiche, che dovrebbero fornire al materiale vegetale la nutrizione necessaria. La miscela di terreno deve avere una buona struttura grumosa, essere traspirante, assorbire l'umidità e non intasata da parassiti ed erbacce.
- Tenendo conto del fatto che la coltivazione delle piantine di pomodoro senza raccolta richiede un periodo di tempo più breve, i semi vengono seminati due settimane dopo. La semina di diverse varietà dipende dalla stagione di crescita ed è determinata individualmente.
- I semi preparati vengono seminati in contenitori pieni di terra secondo le consuete regole, osservando il regime di temperatura. Dopo la comparsa delle piantine, i contenitori vengono posizionati in un'area con la massima illuminazione. La cura consiste nell'irrigazione regolare.
- Dai contenitori con tre piante, i più deboli vengono rimossi tagliando il gambo sotto le foglie del cotiledone o estraendoli. Prima di piantare le piante nel terreno, ridurre la temperatura notturna a 10-12 gradi o portare le piantine in cassette all'aperto per diverse ore.
Rifiutando di raccogliere le piantine, puoi ridurre significativamente i costi di manodopera per il meticoloso processo di trapianto e ri-preparazione del contenitore. Un terreno ben concimato e tempi di crescita ridotti delle piantine facilitano la cura delle piante, in alcuni casi senza nemmeno richiedere la concimazione.
Attenzione! L'apparato radicale delle piantine, se coltivato a lungo in un piccolo volume, fino a 0,2 litri, segnala l'impossibilità di un'ulteriore crescita, stabilendo così un programma di bassa resa.
Piantine senza raccolta: solo vantaggi
È chiaro che coltivare piantine di pomodoro senza raccolta è molto più semplice. Ma oltre a una cura più semplice, ci sono altri vantaggi.
- Le piantine piantate in anticipo praticamente non possono fare a meno di un'illuminazione aggiuntiva. Ciò è dovuto alla breve durata delle ore diurne e alla bassa intensità della radiazione solare. La mancanza di luce porta, se non alla morte delle piantine, spesso ad un eccessivo allungamento dei cespugli. Questo problema praticamente non minaccia le piantine piantate in un periodo successivo.
- Anche i grandi contenitori con terra sono un vantaggio. Trattengono l'umidità più a lungo, consentendo di ridurre al minimo l'irrigazione. Anche quando la superficie del terreno si asciuga, i pomodori coltivati in condizioni confortevoli avranno abbastanza umidità dagli strati inferiori. In condizioni di un grande volume di terreno, le radici principali e laterali si sviluppano senza ostacoli, capaci di ottenere cibo da qualsiasi profondità.
- Quando si coltivano pomodori senza raccolta, non bisogna dimenticare che la selezione è stata effettuata nella fase iniziale della selezione dei semi. Ciò significa che ulteriori misure di cura delle piante sono associate alle caratteristiche varietali. Per ottenere i migliori risultati, prova a coltivare le piantine utilizzando le pratiche di coltivazione consigliate dal produttore dei semi, senza permettere alle piante di diventare prepotenti.
Le piantine coltivate senza trapianti differiscono da quelle piantate in maggiore salute. È in grado di resistere meglio allo stress e di produrre un raccolto anticipato. Se consideriamo la riduzione del tempo necessario per coltivarlo, questo metodo sembra molto interessante. Soprattutto in un appartamento di città, dove piantare piantine in più fasi non è molto comodo.
I giardinieri esperti sanno che i pomodori piantati in un periodo successivo, anche con la raccolta, raggiungono le piante piantate in casa alla fine di febbraio. Immagina quanto più successo avranno i pomodori coltivati senza trapianti e stress.Per il resto, entrambi i metodi hanno sostenitori e oppositori, ciascuno con le proprie argomentazioni.