La temperatura per le piantine di pomodoro è una costante instabile che dovrebbe cambiare a seconda delle fasi di sviluppo della pianta. Variando la temperatura, è possibile sopprimere la rapida crescita delle cime dei pomodori o provocare un'intensa ramificazione del sistema radicale. Usando la giusta temperatura, puoi stimolare i semi per accelerare la germinazione o preparare le piantine per la semina nel terreno. Per la coltivazione dei pomodori, mantenere il livello del termometro desiderato non è meno importante dell'irrigazione tempestiva o della concimazione di alta qualità.
Preparazione termica dei semi
Il trattamento termico dei semi di pomodoro non è tra le procedure obbligatorie per la coltivazione delle colture e non tutti i manuali includono questo punto, ma è stato notato che i semi di pomodoro che sono stati riscaldati germinano più rapidamente e formano un germoglio più forte rispetto ai semi non riscaldati. Opzioni della procedura preparazione dei semi di pomodoro dipende dalle preferenze del proprietario del cottage estivo. Chiamiamo i principali metodi di influenza della temperatura sui semi di pomodoro:
- metodo “invernale”, utilizzato alla fine di marzo: i semi di pomodoro vengono legati in un nodo con un semplice fazzoletto e appesi accanto a un radiatore del riscaldamento centralizzato fino al momento in cui inizia la germinazione - fino ad aprile - maggio;
- Appoggiate un foglio di carta pulito sulla calotta di una lampada da tavolo capovolta e cospargete i semi di pomodoro in uno strato sottile; tempo di riscaldamento - tre ore con miscelazione periodica dei semi;
- Per far germogliare i semi più velocemente, utilizzare un forno preriscaldato a 50-55 0C, in cui viene posta per due ore una teglia con semi di pomodoro;
- il riscaldamento con acqua viene utilizzato immediatamente prima della germinazione dei semi - per questo vengono avvolti in un sacchetto di stoffa e immersi in acqua calda per 2,5-3 ore (50-55 0C) acqua; Durante questo periodo viene aggiunta acqua calda in modo da mantenere la temperatura ottimale.
Il riscaldamento del materiale del seme ha un impatto sulla qualità della germinazione e accelera i tempi di raccolta, il pomodoro cresce più velocemente, tuttavia, per resistere alle malattie e prevenire una reazione negativa delle piantine di pomodoro a possibili ondate di freddo o eccesso (mancanza di) umidità , usano il metodo opposto di preparazione termica: indurimento dei semi di pomodoro a basse temperature.
Per la procedura, i semi di pomodoro devono essere posti in un piattino, riempito d'acqua, coperto prima con una garza, poi con cellophane e messo in congelatore per un giorno. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere superiore a -1 0C e non inferiore a -3 0C. Successivamente si esegue il contrasto trasferendo i semi di pomodoro congelati per un altro giorno, a temperatura ambiente normale. In totale, l'indurimento con metodi simili viene eseguito due o tre volte. Durante la lavorazione, i semi di pomodoro possono germogliare e, successivamente, l'indurimento viene interrotto.
A quale temperatura dovresti germinare i semi?
Un mese e mezzo prima dell'inizio della stagione estiva e del momento in cui le piantine di pomodoro dovranno essere trapiantate nel terreno, i semi di pomodoro germogliati vengono piantati in contenitori per piantine. Da questo momento fino a quando i primi germogli beccano, la temperatura ottimale per la germinazione dei semi di pomodoro è considerata 21-23 0CON.
In queste condizioni di temperatura e con una buona umidità del terreno, puoi vedere i pomodori germogliare dopo appena una settimana.
Quando ciò accade, le cassette con le piantine vengono posizionate sui davanzali più luminosi della casa o nelle zone più luminose della serra e cercano di abbassare la temperatura generale a livelli criticamente accettabili mentre i pomodori germinano. Durante il giorno la temperatura minima per le piantine è ora di 13 0C, e di notte 11 0C. Simile all'acclimatazione, all'inizio pomodori che germogliano, deve essere completata, poiché la procedura è responsabile della corretta reazione delle giovani piante agli effetti delle basse temperature sopra lo zero.
Il prossimo passo importante nella coltivazione delle piantine di pomodoro è raccogliere le piantine in vasi separati.Questa procedura è stressante per le piante fragili, quindi la preparazione inizia 3-5 giorni prima delle manipolazioni e consiste nel porre le piantine a una temperatura ridotta a 17 0C. Se il clima è controllato aprendo e chiudendo i battenti delle finestre, è necessario prestare attenzione per garantire che i pomodori non siano collocati in una zona piena di spifferi.
L'aspetto delle foglie del cotiledone serve come segnale che le piantine di pomodoro sono pronte per la raccolta. Le piantine di pomodoro vengono interrate in contenitori già predisposti fino alle foglie e annaffiate con acqua mantenuta a temperatura ambiente per tre giorni. Successivamente si ombreggiano i pomodori, senza limitare il passaggio di ventilazione sufficiente per una crescita sana, e si toglie la copertura solo dopo tre giorni, quando le piante hanno ben attecchito.
Dopo la raccolta, la temperatura per la coltivazione delle piantine di pomodoro viene abbassata, avvicinandola a quegli indicatori che corrispondevano alla cura dei semi appena germinati, ovvero durante il giorno saranno 19-21 0C, e di notte 12-14 0C. Tale adattamento competente consentirà successivamente la formazione di una fioritura abbondante con uno sviluppo piuttosto modesto del verde sul grappolo di frutti inferiore.
Quale temperatura è necessaria per piantare piantine nel terreno?
Dopo la comparsa della quinta foglia, non è più razionale tenere le piantine in vaso, poiché iniziano a crescere rapidamente e formano cime. 10-14 giorni prima del trapianto in un luogo permanente, le piantine di pomodoro vengono indurite avvicinandosi gradualmente alle condizioni che diventeranno la norma per la pianta e, di conseguenza, non dovrebbero causare disagio.
Per iniziare l'indurimento prima della semina, scegli una giornata calda senza precipitazioni.Le piantine di pomodoro vengono poste in serra senza telaini o sul balcone per mezz'ora, il giorno dopo per un'ora e così via, portando a sei ore il tempo di permanenza all'aria delle piante. Tre giorni prima del trapianto, le piantine vanno lasciate in serra per tutta la notte.
Puoi spostare le piante in piena terra solo quando il rischio di gelo nella tua regione è ridotto a zero. Qualsiasi temperatura sotto lo zero per le piantine di pomodoro è dannosa, così come è troppo alta (più di 30 0C), anche se il grado di resistenza al calore aumenta nella pianta man mano che si avvicina alla maturità.
La temperatura ottimale per le piantine è ben mantenuta nella serra, ma qui è più importante che proteggere i pomodori dal freddo, sarà evitare che le piante si surriscaldino. Se non apri periodicamente i telai o non lasci la porta socchiusa, le piantine di pomodoro potrebbero semplicemente cuocere nel microclima creato.
Puoi regolare la temperatura spruzzando, usando l'urea diluita in acqua in una concentrazione debole - 2 cucchiaini di urea per secchio d'acqua. Questa soluzione stimola anche lo sviluppo del cespuglio e le piantine di pomodoro crescono più velocemente.
Salvare i pomodori dalla calura estiva e dalle gelate primaverili
Le piantine di pomodoro piantate in piena terra dipendono soprattutto dall'influenza della luce solare, che colpisce non solo le piante, ma anche il terreno, seccandolo e danneggiando l'apparato radicale. Puoi prevenire la rottura del terreno e “attirare” la massima quantità possibile di umidità sulle piantine di pomodoro, sotto forma di rugiada mattutina, pacciamando con paglia o erbacce appena tagliate. Sul lato da cui i raggi del sole bruciano le aiuole durante le ore diurne, è necessario creare preventivamente uno scudo naturale sopra le piantine di pomodoro piantando mais, topinambur o girasoli.
Quando si coltivano piantine di pomodoro, è importante non affrettarsi a trapiantare in piena terra, valutando correttamente i possibili capricci meteorologici della propria regione. Ma succede che le gelate arrivano a metà giugno, quando le piantine di pomodoro cominciano già a produrre grappoli di frutti e l'intero raccolto è a rischio. In questa situazione, è necessaria una protezione mobile e installata rapidamente sotto forma di archi in alluminio, sui quali viene tesa la pellicola. Se la brina cade sul terreno subito dopo il trapianto delle piantine di pomodoro, puoi proteggere le piante individualmente costruendo su ciascuna di esse un tappo temporaneo con una bottiglia di plastica con il collo tagliato.
Come si può vedere dall'articolo, proteggere le piantine di pomodoro a livello di temperatura non è meno importante che inumidire il terreno o creare un ambiente di crescita confortevole. A partire dal momento in cui la temperatura di germinazione dei semi è in prima linea nel processo di semina del futuro raccolto e termina con l'attenta protezione delle piante in crescita dal caldo e dal freddo di un'area aperta, è il mantenimento della scala termometrica ottimale che aiuterà preservare il raccolto di pomodori e renderlo oggetto di ammirazione tra gli altri.