Per i residenti di una regione con condizioni climatiche rigide, è importante avere in tavola le verdure del proprio orto, poiché sono prodotti rispettosi dell'ambiente. Ma la coltivazione dei pomodori in Siberia, come altre colture da giardino, ha le sue caratteristiche. È possibile adattare le serre per la semina, ma per una famiglia numerosa è difficile inserirvi una quantità sufficiente di prodotti vegetali.
Resta da coltivare i pomodori in piena terra. Esiste una pratica agrotecnica collaudata negli anni, da non dimenticare se si ha un appezzamento di proprietà e si vive in una zona dove l'estate non dura a lungo.
Caratteristiche della selezione di un sito per i pomodori
Prima di iniziare a piantare pomodori in piena terra, è necessario conoscere le caratteristiche biologiche della pianta vegetale. I pomodori sono caratterizzati da:
- richieste di cibo, umidità;
- buona crescita e fruttificazione con luce sufficiente e temperature dell'aria elevate;
- intolleranza alle gelate anche lievi.
È noto che se la temperatura dell'aria scende a più quindici gradi, la fioritura della pianta si fermerà e sotto i dieci gradi la crescita rallenterà. Ma la selezione dei pomodori ha portato alla nascita di varietà in grado di resistere a gelate di meno uno o due gradi. La resistenza dei pomodori alle basse temperature aumenta se i semi e le piantine gonfie hanno subito un procedimento di indurimento.
Viene scelto un sito per la coltivazione dei pomodori in giardino con terreno altamente fertile e sufficientemente umido. È meglio se il rilievo del suolo è leggermente abbassato, ma non deve essere paludoso o salino.
I biologi hanno scoperto che la stessa coltura non può essere piantata nello stesso posto per diversi anni consecutivi. Dopotutto, l'affaticamento del suolo si verifica a causa della diffusione di microrganismi dannosi al suo interno e del rilascio di prodotti metabolici da parte delle radici del vegetale. Ma devi alternare saggiamente le colture da giardino sul tuo sito. Per i pomodori, i predecessori possono essere cetrioli, cavoli e meloni.
Preparazione del terreno e dei semi per la semina
Il terreno per piantare i pomodori inizia a essere preparato in autunno. Grandi aree vengono arate e piccole aree vengono scavate. In questo caso, viene presa in considerazione la profondità di aratura, a seconda dello spessore dello strato nutritivo. L'indicatore ottimale è una profondità di 25-30 centimetri. Durante l'aratura, i fertilizzanti organici e minerali vengono incorporati in profondità nel terreno. Per i pomodori, in autunno, viene applicato un complesso di fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
In primavera, prima della semina, vengono aggiunti ai fori cinquecento grammi di humus, fino a tre grammi di nitrato di ammonio e sale di potassio e fino a otto grammi di perfosfato.
Per creare umidità, la neve viene trattenuta nelle aree sotto i pomodori in inverno e l’acqua di fusione viene trattenuta in primavera. Dopo aver ripulito completamente dalla neve l'area destinata alla coltivazione dei pomodori, allentare l'area con un rastrello di ferro o un erpice. Anche il terreno denso viene scavato fino a una profondità di quindici centimetri e erpicato.
La preparazione dei semi di pomodoro, il loro pretrattamento e indurimento consentiranno di ottenere rese di pomodoro anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli:
- La vernalizzazione dei semi si effettua immergendoli prima in acqua tiepida per un giorno, cambiando l'acqua ogni sei ore. E non appena iniziano a schiudersi, vengono trasferiti in una stanza fresca e buia. Lì rimangono fino alla semina.
- Fai germinare il materiale dei semi in muschio inumidito, segatura o materiale morbido, come strati di carta igienica. Durante la procedura, la temperatura dell'aria nella stanza raggiunge i venti gradi Celsius e oltre. I semi di pomodoro pregermogliati sono pronti per essere riposti in cassette per piantine.
- Il congelamento dei semi di pomodoro inizia mettendo i chicchi gonfi in acqua a temperatura ambiente per dodici ore, quindi adagiandoli sulla neve. Raffreddandosi a basse temperature da zero a più un grado, vengono congelati a temperature fino a meno cinque gradi. L'indurimento dei semi di pomodoro può essere effettuato alternando temperature alte e basse per un mese. Il materiale di piantagione indurito in questo modo produrrà piante vegetali che saranno in grado di dare frutti in piena terra e non temere il gelo.
- Mettendo i semi di pomodoro in soluzioni che stimolano la crescita si produrranno più ovaie floreali e si migliorerà la qualità dei pomodori.
- La medicazione del materiale vegetale è necessaria affinché le piante non si ammalino durante la stagione di crescita. I semi vengono disinfettati con una soluzione debole di permanganato di potassio per venti-trenta minuti, quindi lavati e asciugati.
Tutte le procedure di preparazione delle sementi e del terreno sono finalizzate alla coltivazione di pomodori sani e di alta qualità nella regione siberiana.
Ottenere piantine forti
Senza piantine, è impossibile coltivare pomodori in piena terra. Il momento ottimale per piantare semi di ortaggi in un contenitore con terreno sciolto è la metà o la fine di marzo. Il materiale di semina preparato viene incorporato nel terreno ad una profondità di uno o due centimetri. Successivamente, il terreno viene annaffiato con acqua tiepida, le scatole vengono coperte con pellicola trasparente e poste in stanze con una temperatura dell'aria di 25 gradi Celsius. Le piantagioni di pomodoro vengono ventilate quotidianamente, rimuovendo il materiale di copertura. Innaffia il terreno secondo necessità. Non appena compaiono i primi germogli di pomodoro, quindi:
- dotare un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti sospese a una distanza di cinque centimetri dalle piante;
- ridurre la temperatura dell'aria a otto-quindici gradi Celsius;
- monitorare l'umidità dell'aria e del suolo, mantenendola al 70%.
Dopo la comparsa delle prime due foglie vere, germogli di pomodoro ripiantato, piantato in vasi separati. Un mese prima della semina nelle aiuole, le piantine di pomodoro vengono indurite portandole all'aria, prima per diverse ore, poi per un giorno.
Piantare in piena terra, regole di cura
Di solito, le piantine di pomodoro di sessanta giorni vengono trasferite nei letti quando la minaccia del gelo è passata e il terreno si è riscaldato a dieci gradi sopra lo zero. Le piantine di pomodoro piantate a maggio devono essere coperte per evitare che gelino. Pertanto, utilizzano piantagioni inclinate, coprendo le piante con terra.Entro uno o due giorni non ci sarà più nulla per i pomodori e, dopo aver rimosso il terreno, i gambi dei pomodori assumeranno una posizione verticale.
Molte persone usano cappucci di carta o cartone per proteggere i cespugli di pomodoro. Allo stesso tempo, i loro bordi sono cosparsi di terra in modo che il vento non soffi via i cappucci.
La disposizione delle piantine di pomodoro è di 60 x 60 o 70 x 70 centimetri. È corretto posizionare i cespugli della pianta a una distanza di cinquanta centimetri l'uno dall'altro. Prima della semina, nei fori viene aggiunta la cenere di legno, dalla quale i pomodori ottengono il fosforo. Le piantine di pomodoro vengono interrate fino alla prima foglia vera. Innaffia i cespugli di verdure piantati con due o tre litri di acqua calda sotto ogni stelo. Prendersi cura dei pomodori piantati in piena terra comprende:
- irrigazione tempestiva e moderata dei cespugli;
- alternanza di concimazioni con sostanze minerali e organiche nelle proporzioni stabilite;
- concimare una volta ogni due settimane;
- formazione del fusto e legatura di varietà indeterminate di pomodori.
Se le piantine di pomodoro vengono piantate in piena terra in aprile, prepara un letto, sollevandolo sopra il livello del sito. Il letame viene aggiunto ai buchi, ricoperti sopra con l'erba dell'anno scorso. Successivamente si sparge il compost. I fori preparati di 30 x 30 centimetri sono pronti per ricevere piantine di pomodoro. Dopo la semina, i cespugli di pomodoro vengono annaffiati abbondantemente e pacciamati con paglia o torba.
Il letto necessita di una copertura in materiale non tessuto, che viene sistemata posizionando sopra il letto una struttura realizzata con telai in filo metallico. Durante la stagione di crescita dei pomodori, vengono ventilati sollevando il materiale durante il giorno. Tali piantagioni non necessitano di irrigazione o concimazione: nel terreno c'è abbastanza umidità e fertilizzante.Dopo che si è stabilito un clima caldo e soleggiato, il materiale viene rimosso e il telaio funge da supporto per gli steli di pomodoro.
Il raccolto di pomodoro coltivato e raccolto viene lavorato per l'inverno. I frutti acerbi vengono posti in cassette o ceste e conservati in un luogo asciutto e buio fino alla completa maturazione.
Varietà di pomodori di selezione siberiana
Le migliori varietà per la coltivazione in piena terra sono le varietà di pomodoro che si adattano a sopravvivere e dare frutti nelle dure condizioni della Siberia. Differiscono dalle piante da serra in quanto maturano un po' più tardi, appartengono per lo più a tipi di pomodori a bassa crescita.
Tra le varietà a maturazione precoce, si distingue per l'elevata resa e il gusto eccellente. Pomodori Demidov. Portano frutto 100-110 giorni dopo la germinazione dei semi. Il cespuglio di pomodoro raggiunge poco più di mezzo metro di altezza. Il peso dei frutti raggiunge i cento-duecento grammi. I pomodori rosa sono adatti al consumo fresco.
Primi frutti pomodoro Snezhana dà già dopo 105 giorni. Su una pianta compatta alta mezzo metro crescono pomodori di media grandezza, universalmente utilizzati come alimento.
Della varietà conserviera Barnaul è noto che i suoi frutti del peso di trecento grammi sono adatti per il decapaggio e il decapaggio. E puoi preparare il cibo entro cento giorni dalla semina della verdura.
Una sorpresa siberiana è un ortaggio che delizia con la raccolta di dieci chilogrammi di grappoli di frutta per cespuglio. L'indeterminato richiede cure adeguate, la formazione di un cespuglio con tre steli.
Tra i pomodori a frutto grosso ci sono:
- Pomodoro rosa Abakan I pomodori a forma di cuore di colore rosso chiaro sono apprezzati per il loro eccellente gusto e decoratività. I grandi pomodori di questa varietà maturano in 115 giorni, del peso di cinquecento grammi o più.
- Il determinante adimensionale si vanta delle dimensioni gigantesche del frutto.
- Il pomodoro Large Berdsky è destinato ai terreni aperti. Il cespuglio non raggiunge il metro di altezza, ma può vantare il peso dei suoi frutti, molti dei quali raggiungono gli ottocento grammi.
- La specie indeterminata Superbomb ha anche frutti che pesano seicento grammi, e l'altezza del cespuglio è di un metro e mezzo e richiede pizzicature e giarrettiere.
- Dal pomodoro Samokhval vengono raccolti pomodori gialli fino a trecento grammi ciascuno. Oltre all'elevata resa, la varietà è nota per la sua resistenza alle malattie.
- Il segreto della nonna produce pomodori che pesano quasi un chilogrammo. I frutti scarlatti sono buoni sia freschi che in scatola. Producono succhi fortificati, concentrati di pomodoro e salse.
Anche i tipi di pomodori a bassa crescita sono apprezzati per i terreni aperti nella regione siberiana. Tra le specie determinanti sono note e accertate:
- Un cuore di bufalo con un gambo alto settanta centimetri e un chilogrammo di pomodori;
- Un peso massimo siberiano, che regge a malapena pomodori da ottocento grammi su steli corti da sessanta centimetri;
- Varietà ambrata con piccoli frutti di colore arancione, famosi per l'ottimo gusto e l'abbondanza dei grappoli;
- Il prezzemolo è un giardiniere con pomodori allungati, che produce fino a dodici chilogrammi di frutta da un metro quadrato.
I risultati delle stazioni di selezione siberiane consentono ai residenti delle latitudini settentrionali di gustare prodotti vegetali sani durante la breve estate e di preparare pomodori in scatola da pomodori coltivati per l'inverno.