Quanti giorni dopo la semina germinano i semi di pomodoro?

Ogni coltivatore di ortaggi che intende coltivare pomodori vuole ottenere un buon raccolto. Tuttavia, non tutti sanno quanti giorni impiegano i semi di pomodoro per germogliare. Affinché appaiano molto più velocemente, è necessario seguire alcune regole di cura e semina.


Quando germogliano i pomodori?

È molto importante sapere in quale giorno germinano i semi di pomodoro piantati. Queste informazioni saranno necessarie per trapiantare in tempo i pomodori germogliati nel terreno.Il periodo di germinazione dei semi dipende direttamente dal materiale di semina utilizzato. Se i semi secchi vengono piantati in piena terra, impiegano molto tempo per crescere. In questo caso, i pomodori piantati iniziano ad apparire solo dopo dieci giorni.

Alcune persone trattano il seme con soluzioni speciali prima di piantare. Questo viene fatto per accelerare la comparsa dei primi germogli. I pomodori trattati appariranno entro 5 giorni dalla semina.

Inoltre, i tempi di germinazione dei semi dipendono dalla loro età. Se pianti i pomodori dell'anno precedente come piantine, inizieranno a germogliare solo una settimana dopo la semina.

Accelerare la germinazione del pomodoro

Molti coltivatori di ortaggi vogliono che le loro piantine germinino molto rapidamente. Affinché le piantine di pomodoro crescano più velocemente, è necessario piantare i semi correttamente.

Controllo della data di scadenza

La data di scadenza viene controllata per scoprire quanto tempo dopo l'acquisto i semi non possono essere utilizzati. La loro durata di conservazione ottimale è di circa cinque anni. Esistono però alcune varietà che possono essere utilizzate dopo 15 anni dalla data di acquisto. Per la semina si consiglia di utilizzare materiale di semina non scaduto.

piantine di pomodoro in vaso

Estirpare i semi cattivi

È imperativo eliminare il materiale di semina scadente, poiché è impossibile determinare quanto tempo impiega i semi che non sono stati preselezionati per la semina a germogliare. Per eliminare i semi che non germinano, il seme viene posto in un bicchiere pieno di soluzione salina. Il seme viene mantenuto nel liquido per circa 20 minuti. Durante questo periodo, i semi che non germoglieranno bene saliranno in superficie.

I semi che sono affondati sul fondo sono materiale di semina adatto che può essere piantato in futuro.

Bagnare

Per migliorare la germinazione dei semi di pomodoro, viene utilizzata una tecnica la cui essenza è immergere i pomodori in una speciale soluzione nutritiva. Per fare questo, puoi utilizzare prodotti acquistati in negozio o preparare tutto da solo. I giardinieri esperti utilizzano molto spesso la seconda opzione, poiché è più economica. Quindi, per quanto tempo immergere i semi e cosa è necessario fare per questo?

I semi vengono posti in un piccolo sacchetto di stoffa e posti in acqua riscaldata. Il tempo di ammollo è di circa 10-15 ore. Se durante questo periodo l'acqua cambia colore è necessario sostituirla.

Non è consigliabile lasciare i semi in ammollo per troppo tempo perché potrebbero rovinarsi.

Indurimento

Affinché i pomodori possano germogliare rapidamente e svilupparsi meglio in futuro, è necessario indurirli in anticipo. Per fare questo, i semi vengono disposti tra diversi strati di tessuto e posti sul fondo del frigorifero. Li mettono lì di notte e li portano fuori solo la mattina. Questa procedura dovrebbe essere eseguita 2-3 volte.

Disinfezione

Puoi anche accelerare il tempo di germinazione del materiale vegetale utilizzando la disinfezione preliminare. Questo può essere fatto utilizzando una soluzione acquosa di permanganato di potassio, nella quale i semi devono essere conservati per circa mezz'ora. Per fare questo, vengono posti in una garza e abbassati in un contenitore con una soluzione. Una volta completata la disinfezione, è necessario sciacquarli con acqua fredda.

A volte al posto di questa miscela viene utilizzata una soluzione di perossido di idrogeno al 3%. Prima dell'uso, dovrebbe essere riscaldato fino a 50 gradi.

Germinazione

Affinché il pomodoro possa germogliare più velocemente, i suoi semi devono essere posti su un panno umido. Questo dovrebbe essere fatto in una stanza calda con una temperatura di almeno 25 gradi.Durante la germinazione, è necessario monitorare molto attentamente le condizioni del tessuto. Ha bisogno di essere inumidito regolarmente in modo che non si secchi completamente.

piantine di pomodoro

I semi germogliati necessitano di un'attenta cura. Se i semi germinati vengono maneggiati in modo approssimativo, le loro radici potrebbero danneggiarsi. Pertanto, durante la coltivazione, si consiglia di utilizzare una garza spessa per proteggere il seme da eventuali danni.

Perché i pomodori non germogliano?

Ci sono casi in cui i semi di pomodoro non germinano nemmeno molto tempo dopo la semina. Esistono diversi motivi principali per cui si verifica questo problema.

Infezione del seme

Molto spesso, il materiale vegetale è portatore di varie malattie. Se non lo disinfetti prima della semina, i germogli potrebbero inumidirsi pre-emergenza e non saranno in grado di crescere. Alcune infezioni possono essere molto gravi e possono diffondersi anche alle piante che crescono in vasi adiacenti.

Bassa temperatura

Se i semi di pomodoro vengono conservati a temperature molto basse, entrano in uno stato di profonda dormienza. È per questo motivo che le prime piantine che compaiono impiegano molto più tempo del solito ad emergere. In alcuni casi, la germinazione dei semi di pomodoro in ambienti con basse temperature viene ritardata di due o tre settimane. Tuttavia, a volte non compaiono affatto e i pomodori devono essere ripiantati.

Semina profonda

La profondità della semina può influenzare anche la germinazione dei pomodori. Molto spesso le piantine non germinano perché sono state piantate troppo in profondità. Affinché tali semi inizino a germogliare, è necessario aumentare la temperatura del suolo. Se la pianta viene coltivata in vaso, allora questi possono essere posizionati al sole o vicino ai termosifoni. Tuttavia, in un terreno troppo denso, anche questo non aiuterà la germinazione dei pomodori.

Terreno denso

Il suolo è il mezzo principale in cui crescono le piantine di pomodoro. Ecco perché ha un'influenza significativa sulla loro germinazione. La rapida germinazione è facilitata dalle proprietà del suolo come porosità, scioltezza e permeabilità all'acqua. Tuttavia, se il terreno è troppo denso, l'acqua non penetra bene e i semi iniziano a soffocare.

terreno con strumenti di lavoro

Aumento del livello di tossicità

Il terreno tossico è una ragione abbastanza comune per cui i pomodori non riescono a germinare. Molto spesso, i giardinieri inesperti, quando scelgono il terreno per la semina dei semi di pomodoro, si concentrano solo sul suo colore nero. Non è consigliabile utilizzare il terreno prelevato dai campi di irrigazione dove è possibile trattare gli effluenti delle acque reflue. Inoltre, non utilizzare il terreno prelevato vicino a laghi o stagni.

Conclusione

Ogni persona che coltiva ortaggi dovrebbe sapere quanti giorni ci vogliono perché i pomodori germoglino. Per fare ciò è necessario familiarizzare con le caratteristiche della germinazione dei semi di pomodoro e cosa può influenzare i tempi di comparsa dei primi germogli di pomodoro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino