La raccolta dei cetrioli non è una procedura necessaria durante la loro coltivazione. Inoltre, la maggior parte dei giardinieri preferisce farne a meno. L'apparato radicale della coltura vegetale è superficiale e debole, quindi è difficile per i cetrioli tollerare il reimpianto.
È necessario raccogliere i cetrioli?
Tra i coltivatori di ortaggi si è sempre discusso se sia possibile raccogliere piantine di cetriolo. Le discussioni su questo argomento continueranno, perché ognuno ha la propria opinione e una crescente esperienza su questo argomento.
Le informazioni su come piantare piantine di cetriolo possono interessare i residenti estivi che non hanno esperienza nella loro coltivazione. Un giardiniere esperto produrrà un buon raccolto in entrambi i casi. Per coloro che sanno bene come raccogliere correttamente i cetrioli, non ci sono problemi.
Per informazione dei giardinieri alle prime armi: il termine “immersione” è semplicemente tradotto nel linguaggio comune. Questo è il solito trapianto di piante piantate con semi in scatole o serre in un nuovo posto (un vaso separato, un letto).
Informazioni su quando la raccolta ha senso
A proposito, non è necessario trapiantare la pianta stessa se i semi di cetriolo vengono seminati immediatamente in tazze separate. Le piantine di cetriolo piantate in contenitori separati si sviluppano bene e dopo 25 giorni sono pronte per essere trasferite in un luogo permanente.
In questo, le piantine di cetriolo sono radicalmente diverse dalle piantine di pomodoro. I pomodori necessitano di essere ripiantati, grazie a ciò il loro apparato radicale è meglio formato. La raccolta delle piantine di cetriolo è giustificata nei seguenti casi:
- Ci sono molti semi di cetriolo, ci sono domande sulla germinazione, ma non c'è tempo per farli germogliare. I semi secchi possono essere seminati in un contenitore. Pianta le piantine più forti in tazze separate dopo che si sono formate le foglie di cotiledone a tutti gli effetti.
- Se hai una serra in policarbonato, puoi seminare più semi alla volta in una buca. Nella fase cotiledone o con 2 foglie vere, i cetrioli possono essere raccolti in serra. Pianta le piantine in eccesso in altre buche, una in ciascuna.
- Ha senso salvare una pianta malata reimpiantandola. Usa un nuovo terreno e un nuovo contenitore per questo.
- È giustificato il trapianto di piantine di cetriolo troppo cresciute. La mancanza di luce solare fa allungare le piante.Se trapianti piantine fragili e allungate in un altro contenitore e le approfondisci quasi fino ai cotiledoni, puoi rallentare la crescita della parte fuori terra e stimolare la formazione di radici aggiuntive. Stimola la crescita di nuove radici pizzicando la radice centrale ad un terzo della sua lunghezza.
Come raccogliere i cetrioli
Prima di tutto, devi determinare chiaramente i tempi del lavoro di raccolta. I semi di cetriolo germinano abbastanza rapidamente. Le foglie di cotiledone a pieno titolo si formano entro 7 giorni dalla semina. I giardinieri esperti preferiscono piantare i cetrioli in tazze durante questo periodo.
Preparazione per una scelta
Preparare in anticipo i contenitori per il trapianto. È possibile utilizzare bicchieri usa e getta con un volume di 0,5 litri, sono adatti vasi di torba dello stesso volume. Puoi usare i cartoni del latte per coltivare piantine. Praticare un foro di drenaggio nelle tazze ad una distanza di 1 cm dal fondo. Sul fondo puoi mettere un guscio d'uovo o un pezzo di buccia di banana essiccata.
Molti giardinieri preferiscono le tazze di torba, che sono comode perché non è necessario rimuovere la pianta da essa. Pianta un cetriolo insieme a un bicchiere.
Durante l'irrigazione, i bicchieri si bagnano e non interferiscono con la crescita delle radici. C'è uno svantaggio nei bicchieri di torba: il terreno al loro interno si asciuga più velocemente, i cetrioli devono essere annaffiati più spesso.
Puoi riempire i bicchieri con il terreno acquistato. Prendi un terreno vegetale universale, costituito da terreno erboso, humus, torba di pianura e un complesso di fertilizzanti minerali. Il terreno di torba non è adatto a questi scopi, deve essere mescolato con terreno del giardino e humus. Puoi prendere il terreno dal giardino, dai letti di ortaggi a radice, cavoli o erbe aromatiche.
Mescola il terreno del giardino con humus, segatura marcia e torba. Prendi tutto in parti uguali.È necessario aggiungere 0,5 litri di cenere a un secchio di miscela di terreno. Elimina il terreno dagli agenti patogeni con una soluzione di permanganato di potassio o il fungicida "Fitosporin-M".
Il terreno dovrebbe essere abbastanza sciolto e non coperto da una spessa crosta dopo l'irrigazione. In autunno conservate la terra del vostro giardino; in inverno potete congelarla e, prima di versarla nelle tazze, scaldarla in forno per 20 minuti a una temperatura di 80–100 °C. Bisogna versare il terreno nelle tazze 5-7 giorni prima del trapianto; alla vigilia dei lavori annaffiare abbondantemente e segnare al centro un buco per le piantine. La profondità del foro è piccola, massimo 3 cm.
Come raccogliere correttamente i cetrioli
Per facilitare la rimozione delle piante dal terreno, è opportuno annaffiarle prima del trapianto..
Innaffiare 2 ore prima di iniziare il lavoro. Puoi rimuovere le piantine dal terreno con un normale cucchiaino o una forchetta da tavola. Non toccare le radici con lo strumento, non toccare lo stelo con le mani e non spargere la zolla di terreno.
Prima di ripiantare la pianta, è necessario ispezionarla. Butta via le piantine con il minimo segno di malattia senza risparmiare. Pizzica la lunga radice centrale. Seppellisci la piantina nel terreno, non raggiungendo 0,5 - 1 cm dalle foglie del cotiledone. Impasta leggermente il terreno attorno allo stelo con due dita. Innaffia le piantine dopo il trapianto.
Raccolta in serra o in terreno aperto
Durante la crescita cetrioli in serra Da 3 a 5 semi vengono seminati in una buca senza piantine. Dopo la germinazione non deve essere lasciata più di una pianta nella buca. È meglio raccogliere i cetrioli in una serra nella fase di 2 foglie vere.
Il principio del trapianto è lo stesso delle piantine domestiche. L'importante è mantenere intatta la zolla di terra sulle radici e ripiantarla in terreno umido.
In piena terra, i cetrioli densamente piantati possono essere raccolti in modo simile.Copri i cetrioli trapiantati dal sole per diversi giorni. Il materiale di copertura bianco è adatto per la copertura.
Quando si piantano cetrioli in una serra, le piantine vengono piantate in un luogo permanente secondo lo schema di semina raccomandato. Quando si coltivano ibridi in uno stelo, i fori vengono posizionati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. La densità ottimale è di 3 cespugli per metro quadrato.
Attenzione dopo la raccolta
Le piantine sono soggette a stress durante il trapianto. Aiutarli ad affrontarlo è il compito principale del coltivatore di ortaggi. La prima settimana è la più importante. Le piantine si sentono a proprio agio ad una temperatura di 18 – 20 °C; temperature più elevate non sono desiderabili poiché riducono il tasso di sopravvivenza.
L'umidità dell'aria nella regione dell'80-85% aumenterà il tasso di sopravvivenza. Ora non è difficile raggiungerlo. È necessario posizionare un umidificatore domestico accanto alle piantine e verrà fornita l'umidità necessaria.
Posiziona i contenitori con le piantine dove non ci sono correnti d'aria. Anche le piante mature non tollerano bene le correnti d'aria. Un davanzale in inverno non è il posto migliore per le piantine indebolite dal trapianto. Un rack dotato di lampade fluorescenti (fitolamp) è il luogo più comodo per le giovani piantine.
La luce del giorno per le piantine dovrebbe durare dalle 8 alle 12 ore. Non è necessario aggiungere ulteriore illuminazione oltre questo periodo. Il cetriolo è un raccolto a giornata corta. Dopo le 20:00, le piantine devono essere nella completa oscurità.
Irrigazione
È necessario controllare l'umidità del terreno prima di annaffiare le piantine. L'eccessiva umidità può causare malattie fungine della gamba nera.
Le piantine di cetriolo molto spesso muoiono a causa di ciò. La frequenza dell'irrigazione e la quantità d'acqua dipendono dall'umidità e dalla temperatura dell'aria nella stanza.
L'acqua del rubinetto deve essere lasciata riposare per almeno 12 ore prima di annaffiare. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere uguale alla temperatura dell'aria o leggermente superiore (20 - 25 °C).Con un'irrigazione adeguatamente organizzata, il terreno è sempre moderatamente umido.
Alimentazione
È meglio nutrire le piantine 2 volte. La prima volta è stata dopo il trapianto, una settimana dopo. La seconda volta - dopo 2 settimane. I fertilizzanti minerali convenzionali sono adatti per l'alimentazione: nitrato di ammonio, sale di potassio, superfosfato. Versare 1 cucchiaino di ciascun fertilizzante in un secchio d'acqua.
Nutri le piantine di cetriolo con una soluzione fertilizzante nella prima metà della giornata, preferibilmente al mattino. Innaffialo prima e applica il fertilizzante un po' più tardi, in modo da non bruciare le radici tenere. La soluzione non dovrebbe penetrare nelle foglie e nei gambi dei cetrioli.
Recensioni
Andrej, Volgograd:
“Coltivo cetrioli in una serra. Ad aprile semino i semi direttamente nel terreno, 5 semi per buca, e li copro con pellicola. Quando i cetrioli germogliano, lascio una piantina nella buca e immergo il resto sul crinale vicino. A giugno raccogliamo il primo raccolto di cetrioli freschi".
Conclusione
A coltivare piantine di cetriolo a casa se necessario potete trapiantarlo in altri contenitori. Una procedura eseguita correttamente non danneggerà le piantine. La qualità delle cure ha una maggiore influenza sulla salute delle piantine.