Coltivare pomodori grandi, succosi e maturi è il sogno di ogni residente estivo. Nella maggior parte delle regioni del nostro Paese ciò è difficile a causa dell'imprevedibilità del tempo e della breve estate. I pomodori, se coltivati in serra, maturano prima, producono un raccolto più abbondante e hanno un gusto e una presentazione migliori. Diamo un'occhiata alle caratteristiche del metodo in serra per coltivare i pomodori.
- Vantaggi e svantaggi della coltivazione dei pomodori in serra
- Scegliere una varietà per le serre
- Tecnologia passo-passo per piantare pomodori
- Semina dei semi
- Germinazione delle piantine
- Trapianto in serra
- Quando trapiantare
- Preparare il terreno
- Applichiamo fertilizzanti
- Schema di semina del pomodoro
- Piantare piantine nei letti
- Prendersi cura dei pomodori in una serra
- Cespugli di pomodoro in crescita
- Regolarità dell'irrigazione
- Come e cosa nutrire piantine e cespugli adulti
- Formazione di giarrettiera e cespuglio
- Trattamento contro parassiti e malattie
- Sfumature di cura dei pomodori
- Nella serra invernale
- In una serra non riscaldata
- Come ottenere un buon raccolto in condizioni di serra
- Raccolta dei pomodori
Vantaggi e svantaggi della coltivazione dei pomodori in serra
Coltivare pomodori in serra presenta pro e contro di cui bisogna tenere conto, soprattutto per i giardinieri principianti.
Vantaggi delle serre:
- prima, quasi un mese, maturazione dei pomodori;
- ad alto rendimento;
- protezione dagli effetti atmosferici avversi: gelo, mancanza di calore, grandine;
- la possibilità di piantare specie amanti del calore e indeterminate;
- protezione dai parassiti.
I pomodori coltivati indoor solitamente hanno una qualità e una presentazione migliori grazie alla loro crescita in condizioni favorevoli.
Gli svantaggi della coltivazione in serra includono:
- costi aggiuntivi per la costruzione, il riscaldamento e la manutenzione delle serre;
- controllo costante della temperatura, poiché a temperature superiori a 30° si rischia di rallentare la formazione dell'ovario e di perdita dei pomodori;
- la necessità di attività di impollinazione;
- trattamento e protezione contro le infezioni fungine;
- combattere la condensa
Nelle regioni fredde, la coltivazione in serra è l'unico modo per ottenere un buon raccolto che matura sul cespuglio. I costi vengono sempre ripagati dalla resa e dall'ottimo sapore del frutto.
Scegliere una varietà per le serre
Solo un giardiniere esperto può comprendere la varietà di varietà e ibridi. A cosa devi prestare attenzione quando scegli il seme:
- periodi di maturazione;
- specie determinate e indeterminate;
- produttività;
- ibridi: mostrano buone doti di resistenza alle malattie.
Notiamo i tipi più popolari di pomodori per la semina in serra:
- presto - Miracolo della Terra, Aurora F1, Sanka, Raspberry Surprise, Budenovka, President 2 F1;
- fruttuoso: De Barao, Principe Nero, Ilyich, Honey Drop, Auria, Pink Pearl;
- quelli grandi: Cuore di toro, Cardinale, Mazzarino, Il segreto della nonna, Re dei giganti, Volgograd;
- resistente alle malattie - Ural, Tatyana, De Barao, Dubok, Morozko, Tea Rose.
Le classifiche delle varietà e degli ibridi da serra preferiti sono tradizionalmente superate da De Barao, Bull's Heart, Eagle's Beak e Golden Domes.
Per la semina si consiglia di scegliere varietà note e familiari, nonché nuovi ibridi.
Tecnologia passo-passo per piantare pomodori
La preparazione della serra per la semina primaverile dei pomodori inizia dopo la raccolta delle vecchie cime, cioè in autunno. I resti delle radici vengono rimossi dal terreno e le foglie cadute vengono raccolte. Questo viene fatto con particolare attenzione se le piante sono malate.
La struttura viene lavata con acqua da un tubo, riparata e le parti metalliche vengono trattate per rimuovere la ruggine. Il legno viene lavato con agenti antibatterici e antifungini. Lo strato superiore di terreno viene rimosso. Alcuni di questi lavori possono essere eseguiti in primavera, ma il trattamento contro le malattie fungine dovrebbe essere effettuato subito dopo la raccolta delle cime in modo che non cresca marciume.
Il trattamento viene effettuato con soluzione di solfato di rame e fumigazione con bombe allo zolfo. I letti possono essere preparati in autunno.
Importante: nella serra è necessario disporre di diverse prese d'aria per la ventilazione - nelle pareti laterali e sul soffitto.
Semina dei semi
I semi vengono selezionati prima di piantare, scartando quelli piccoli, contorti e scheggiati. Controllare la germinazione mettendolo in un bicchiere con soluzione salina. I semi che galleggiano entro 5 minuti vengono scartati.
Immergere in una soluzione di Fitosporina, preparata secondo le istruzioni. È anche utile immergere i semi in uno stimolatore della crescita.
Il tempo per piantare i semi dipende dalla stagione di crescita della varietà e dalle caratteristiche di temperatura della regione. Regole di base per le date di semina:
- fine febbraio - per varietà tardive e regioni calde;
- inizio-metà marzo - specie di mezza stagione per la Zona Media;
- fine marzo: le prime varietà e ibridi.
Seminare i pomodori in contenitori alti circa 15 centimetri, approfondendoli di 1-1,5 centimetri. Per la semina, utilizzare un terreno speciale per le piantine o preparare da soli la miscela di terreno. La distanza tra i semi è di 2-3 centimetri.
È scelta del giardiniere far germinare il materiale pre-semina o pressarlo con semi secchi. Si noti che durante la semina i germogli spesso si rompono, è necessaria la massima cura e l'uso delle pinzette.
Germinazione delle piantine
Dopo la semina i contenitori vengono trasferiti in un luogo illuminato con una temperatura di 20-22°. Subito o dopo 3-5 giorni coprire con pellicola trasparente per ottenere un effetto serra con buona umidità e mantenimento della temperatura costante.
Durante la coltivazione rispettiamo le seguenti regole:
- Fino a quando le foglie non iniziano a crescere (la terza e oltre), non è necessaria l'irrigazione: leggera inumidimento con un flacone spray;
- in condizioni di scarsa illuminazione - utilizzare lampade fluorescenti elettriche;
- ruotare i cassetti per un'illuminazione uniforme;
- immergere in contenitori separati quando compaiono 2 foglie vere (di solito 2 settimane dopo la germinazione).
Quando si trapianta in un vaso individuale, è importante non toccare la piantina, prendere più terreno per non esporre le radici. In futuro, i contenitori dovranno essere girati con l'altro lato verso la luce in modo che le piantine non si pieghino e si sviluppino in modo uniforme.
L'indurimento aiuta a coltivare piantine di alta qualità. Inizia con una graduale diminuzione della temperatura ambiente e ventilazione con aria fredda dalla strada.10 giorni prima del trasferimento in serra, i contenitori con piante vengono portati in veranda o loggia con una temperatura di almeno 12 °.
Trapianto in serra
Le serre fisse vengono preparate in autunno, lavando le pareti e disinfettandole. È importante ricordare che i pomodori non vengono piantati nello stesso posto per due anni consecutivi, possono essere alternati con i cetrioli.
Quando trapiantare
Le piantine vengono trapiantate in serre non riscaldate quando il pericolo di gelo è passato e si è stabilito un clima costantemente caldo. Questo avviene solitamente nella prima decade di maggio.
A questo punto le piantine dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:
- altezza della piantina – 15 centimetri per le varietà a crescita bassa, 30 centimetri – per quelle alte;
- più di 8 foglie per cespuglio;
- il gambo nella parte inferiore è largo e denso;
- ci sono 1-2 ovaie con germogli, ma senza frutti.
Il terreno all'interno della serra dovrebbe riscaldarsi fino a 12-15 °. Per trasferire le piantine in serra, scegli la sera o una giornata nuvolosa.
Preparare il terreno
La fase iniziale della preparazione del terreno consiste nel rimuovere lo strato superiore di 20 centimetri. Successivamente viene introdotto il letame ben decomposto, che viene ricoperto con nuovo terreno in cima. I requisiti di composizione del suolo per i pomodori sono elevati. Quando si preparano i letti è necessario aggiungere anche sabbia e torba.
Per allentare il terreno, i lombrichi vengono sepolti nel terreno, puoi anche acquistare e annaffiare i futuri letti con un cocktail batterico. Grazie all'attività vitale dei batteri, le proprietà del terreno miglioreranno e sarà più facile per i pomodori assorbire i nutrienti.
Applichiamo fertilizzanti
Un fattore importante nella composizione del suolo è l'acidità. Per i pomodori, la norma è una composizione neutra con un pH di 6-7 unità. Se c'è una carenza, aggiungere calce in un volume di 0,5 chilogrammi per metro quadrato.
Si consiglia inoltre di aggiungere solfato di potassio e superfosfato, in base alla composizione del terreno e alle raccomandazioni per la concimazione.
Per disinfettare e riscaldare il terreno, versare una soluzione calda (60 °) di permanganato di potassio (1 grammo per 10 litri di acqua) sul terreno e coprire con pellicola.
Schema di semina del pomodoro
I pomodori vengono piantati in aiuole disposte longitudinalmente. Il numero di letti è determinato dalla larghezza della serra. La larghezza del letto viene scelta in base alle varietà da piantare, solitamente 60-90 centimetri. I grandi cespugli ramificati necessitano di più spazio e anche i passaggi vengono allargati.
I moderni metodi di tecnologia agricola del pomodoro raccomandano i seguenti schemi di impianto:
- Motivo a scacchiera per pomodori ramificati alti. La distanza è di 60-70 centimetri, tra i letti di passaggio – 70-80 centimetri.
- Le varietà a maturazione rapida con diversi steli sono piantate secondo uno schema a scacchiera. La distanza tra i vicini è di 35-40 centimetri, tra le file – 55-60 centimetri.
- Specie standard, così come determinate, con uno stelo - in file con una distanza di 45-50 centimetri. Tra i fori - 30-35 centimetri.
È importante ricordare che un eccesso di pomodori nella serra non porterà ad un aumento della resa.
Importante: l'ispessimento interferisce con la ventilazione, provoca l'accumulo di umidità, lo sviluppo e la rapida diffusione di malattie fungine.
Piantare piantine nei letti
Le piantine in vasi di torba vengono poste direttamente nei fori; in altri casi le piantine con una zolla di terra vengono accuratamente rimosse e poste verticalmente in modo che il fogliame non tocchi il terreno.
Se i pomodori sono troppo cresciuti, non è consigliabile posizionare il gambo nella buca. Scavare una buca alla profondità necessaria per la posizione verticale, coprendo solo l'apparato radicale con terra e lasciando esposta parte del fusto. Il buco si riempie completamente dopo 10-14 giorni, quando il gambo diventa grossolano.
Prendersi cura dei pomodori in una serra
Coltivare pomodori in serra aiuta a conoscere le regole di base della cura, che includono l'irrigazione, la concimazione e la potatura.È inoltre necessario monitorare la comparsa di parassiti e malattie nei cespugli di pomodoro.
Cespugli di pomodoro in crescita
La rimozione dei germogli in eccesso che crescono dalle ascelle delle foglie libera il cespuglio, fornisce l'accesso all'aria e non toglie la forza della pianta per la parte verde in eccesso.
I figliastri vengono spezzati a una dimensione di 5-8 centimetri, semplicemente con le dita o tagliati con cesoie. Il momento migliore per il figliastro è la mattina. Per evitare che un germoglio appaia di nuovo nello stesso punto, quando lo rimuovi, lascia 2 centimetri del gambo.
Regolarità dell'irrigazione
La scelta del giusto regime di irrigazione aiuta ad accelerare la crescita e la formazione dell'ovaio. Per i primi 7-8 giorni le giovani piantine non vengono annaffiate. In futuro, si raccomandano i seguenti tassi di irrigazione:
- giovani piantine - 3 litri per cespuglio dopo 3-5 giorni;
- durante la fioritura e l'inizio della fruttificazione - 5 litri per pianta una volta alla settimana.
Il modo migliore per fornire acqua è tramite gocciolamento. L'acqua non può essere fredda; la temperatura deve corrispondere alla temperatura del suolo. Il momento migliore è mattina e sera, preferibilmente la mattina. L'acqua viene versata sotto la radice senza inzuppare la parte verde.
Per evitare che l'acqua in eccesso si trasformi in condensa sulle pareti della serra, il terreno dopo l'irrigazione viene ricoperto con pacciamatura organica, che diventerà poi fertilizzante.
I sistemi di irrigazione a goccia aiutano a distribuire l'acqua in modo uniforme senza eccessi, durante l'applicazione dei fertilizzanti.
Come e cosa nutrire piantine e cespugli adulti
I pomodori vengono fecondati 3-4 volte durante il periodo di crescita e fruttificazione. La maggior parte dei residenti estivi cerca di utilizzare fertilizzanti organici, diluendo il letame in ogni alimentazione.
Orari dei pasti:
- 2 settimane dopo la semina - nitrophoska (complesso NPK), verbasco. Consumo – un cucchiaio di nitrophoska, 500 grammi di letame per 10 litri. La norma è un litro per radice.
- Dopo 10 giorni. Solfato di potassio (1 cucchiaino), letame. 5 litri per metro quadrato.
- Dopo 2 settimane: superfosfato (1 cucchiaio), cenere (2 cucchiai) per 10 litri. 5-7 litri per metro quadrato.
Quando i pomodori iniziano a maturare in massa, i giardinieri usano l'umato di sodio e il perfosfato per ulteriore supporto alla pianta.
Formazione di giarrettiera e cespuglio
I residenti estivi più laboriosi hanno due tralicci lungo il letto ad altezze diverse, ai quali sono legati i cespugli man mano che crescono. Le piantine vengono attaccate 1-2 settimane dopo la semina al traliccio inferiore e, man mano che i cespugli crescono, vengono trasferiti a quello superiore. È particolarmente importante avere 2 livelli per i cespugli alti con frutti grandi e rese elevate.
I giardinieri consigliano anche di rimuovere le foglie inferiori dai cespugli. La putrefazione si sviluppa spesso sul fogliame sotto l'ovaio. Anche tutte le altre foglie con tracce di malattie e danni vengono tagliate.
Trattamento contro parassiti e malattie
Dopo aver piantato pomodori in una serra, è necessario monitorare costantemente le condizioni dei cespugli e delle ovaie per notare malattie e parassiti in tempo.
Foglie e frutti malati vengono immediatamente rimossi, se il cespuglio è gravemente colpito, deve essere dissotterrato e bruciato. Più spesso di altre si sviluppano malattie fungine provocate dall'eccesso di umidità e dalla scarsa ventilazione. In questo caso, la serra viene asciugata aprendo porte e finestre con tempo asciutto.
La peronospora è la malattia serra più comune. Sarà necessario trattare tutte le piante con Fitosporina o analoghi, rimuovere tutte le foglie in eccesso e coprire il terreno con pacciame.
In caso di marciume radicale, innaffiare bene il terreno con Alirin-B, Trichocin o Glyocladin. Queste sono sostanze biologiche che producono antibiotici naturali.
Importante: per le serre è meglio scegliere varietà con maggiore resistenza alle malattie ed effettuare trattamenti preventivi del terreno e delle piante con Fitosporin-M.
Sfumature di cura dei pomodori
Le serre dovrebbero essere posizionate in aree ben illuminate con un orientamento est-ovest. Con la mancanza di luce solare, i pomodori crescono male e perdono le ovaie. Si consiglia di mantenere l'umidità nella serra non superiore al 65%, altrimenti si svilupperanno malattie fungine.
È necessario prendersi cura costantemente dei pomodori, fornendo ventilazione tempestiva, concimazione e seguendo il programma di irrigazione raccomandato.
Per impollinare, i grappoli di pomodoro vengono scossi delicatamente durante la fioritura per garantire il movimento del polline. È utile aprire le serre; per attirare api e altri insetti, mettere fuori fiori profumati, marmellata, miele o composta.
Nella serra invernale
Nelle serre invernali con un buon riscaldamento, i pomodori vengono piantati un mese prima (ad aprile), utilizzando varietà precoci di pomodori resistenti alle malattie fungine e virali. Nelle serre con pellicola viene aggiunto un secondo strato per fornire isolamento.
Quando cresci in una serra, dovresti seguire le stesse regole della tecnologia agricola delle condizioni di serra. Sono realizzati nelle parti alte meridionali del giardino con acque sotterranee basse.
Affinché i pomodori crescano bene, vengono illuminati fino a 16-18 ore al giorno, garantendo una temperatura di 20-25 °, di notte non inferiore a 15 °.
La coltivazione dei pomodori in inverno richiede serre fisse, un regime speciale e un'adeguata conoscenza della tecnologia agricola.
In una serra non riscaldata
Le serre senza riscaldamento aiutano a mantenere la temperatura desiderata per i pomodori durante le ondate di freddo, proteggono dal gelo e dalle precipitazioni eccessive.Creano condizioni favorevoli per una crescita costante e consentono di coltivare i pomodori finché non maturano sulla boscaglia, il che è importante per le regioni fredde.
Il primo raccolto viene raccolto molto prima che in piena terra, a fine giugno, inizio luglio.
I segreti per ottenere un buon raccolto sono la scelta delle varietà giuste e le cure adeguate, incentrate sulle condizioni della serra.
Come ottenere un buon raccolto in condizioni di serra
La coltivazione di pomodori in serra richiede il rispetto di determinate condizioni che aiutano ad aumentare la resa:
- Nella stagione calda, porte e finestre dovrebbero essere aperte. Se la serra è in pellicola, il bordo inferiore deve essere ripiegato. Le alte temperature impediscono la formazione dell'ovaio; a basse temperature la crescita rallenta.
- È necessaria la ventilazione. I pomodori non hanno paura delle correnti d'aria, puoi usare i ventilatori per aumentare il movimento dell'aria.
- Rispetto dei regimi di irrigazione e concimazione.
- Pacciamare il terreno e pulire le pareti per rimuovere la condensa. Umidità 60-65%.
- Intervallo di temperatura – 22-25° durante il giorno, fino a 15° durante la notte.
- Protezione da parassiti e malattie, rimozione di foglie e piante colpite.
- Aiutare i pomodori con l'impollinazione.
La giusta scelta delle varietà vi fornirà pomodori deliziosi per tutta la stagione e vi permetterà di realizzare preparazioni invernali.
Raccolta dei pomodori
Durante la raccolta, osservare le seguenti regole:
- gli steli vengono lasciati sul cespuglio;
- È meglio rimuovere i pomodori lattiginosi maturi (marroni) in modo che le altre ovaie crescano più velocemente;
- In primavera i pomodori vengono raccolti ogni 2-3 giorni (piantati in inverno), in estate – ogni giorno;
- Per i semi, i pomodori vengono tenuti sul cespuglio fino alla completa maturazione.
Da notare che se la temperatura scende sotto i 7-8°, i pomodori saranno completamente raccolti, non potranno né crescere né maturare.
Per la maturazione i pomodori verdi vengono posti in una stanza buia con una temperatura di 15-20°.Il contenitore con i pomodori dovrebbe essere ventilato, il numero di strati dovrebbe essere 1-3. I pomodori rossi accelerano la maturazione di quelli verdi e con il loro aiuto rallentano o aumentano il tempo di maturazione della maggior parte.
La coltivazione di pomodori nelle serre aiuta la maggior parte dei residenti estivi a ottenere frutti gustosi e succosi. Gli allevatori sviluppano costantemente nuove varietà e ibridi che sono più resistenti alle malattie e producono una resa stabile in condizioni di serra. Ogni residente estivo acquisisce la propria esperienza nel processo di lavoro, trova i modi migliori per risolvere i problemi che sorgono quando si coltivano pomodori amanti del calore.