La preparazione annuale del terreno in serra per i pomodori in primavera richiede tempo e fatica. La sua necessità non può essere sottovalutata. Il lavoro primaverile di preparazione del terreno è particolarmente importante nelle vecchie serre. È difficile stabilire la rotazione delle colture in una piccola serra. Nel terreno si accumulano spore fungine: microrganismi pericolosi per i pomodori. Il terreno nella serra è impoverito a causa dell'uso intensivo dello spazio della serra dall'inizio della primavera a ottobre. Informazioni su come preparare correttamente il terreno possono essere utili a un coltivatore di ortaggi alle prime armi.
- Breve panoramica sui metodi di lavorazione
- Trattamenti chimici
- Come ripristinare la fertilità del suolo dopo l'uso di prodotti chimici
- Trattamento termico del terreno in primavera
- Metodo biologico di ripristino del suolo
- Fare il compost
- "Fitosporin M" per la disinfezione del suolo
- Preparazione dei letti per i pomodori
Breve panoramica sui metodi di lavorazione
Il terreno per i pomodori in una serra in funzione da diversi anni contiene probabilmente funghi e batteri dannosi per le colture di belladonna. Prima di piantare i pomodori, devi trattare il terreno in uno dei seguenti modi:
- prodotto chimico;
- biologico;
- termico.
Consideriamo ogni metodo in dettaglio, questo ti aiuterà a scegliere quello più adatto, a preparare il terreno nella serra in modo tempestivo, senza sprecare tempo e denaro extra.
Trattamenti chimici
In primavera, la lavorazione del terreno con prodotti chimici viene effettuata solo come ultima risorsa. L'uso di prodotti chimici nella serra per i pomodori è giustificato in autunno. I microrganismi benefici distrutti dalle sostanze chimiche hanno naturalmente il tempo di ripristinarsi nel terreno prima di piantare i pomodori. Quando si utilizzano prodotti chimici in primavera, la fertilità del suolo viene ripristinata con l'aiuto di preparati biologici.
Tabella delle sostanze chimiche che possono essere utilizzate in primavera prima di piantare i pomodori in serra.
Una droga | Modalità di applicazione | Tempo di applicazione | Dosaggio | Frequenza |
formalina | annaffiare il terreno | almeno 14 giorni prima di piantare i pomodori | per 1 m² di serra 10 l di soluzione concentrazione 40%. | |
solfato di rame | irrigazione superficiale del terreno | un giorno o due prima di piantare nei buchi | utilizzare una soluzione al 2%. | non più di una volta ogni 5 anni |
bombe allo zolfo | una serra ermeticamente sigillata viene trattata con il gas di una bomba in fiamme | all'inizio della primavera, dopo che lo strato superiore del terreno si è scongelato | secondo le istruzioni allegate | |
Fungicida TMTD | spargere la polvere sulla superficie scavata dei letti, erpicare | lavoro annuale in primavera | 80 g/mq | non più di una volta a stagione, terreno per pomodori in serra |
iprodione 2% | applicare sotto forma di polvere secca sul terreno della serra prima della semina | prima di piantare i pomodori | 60 g per buca, 100 g/m² per scavo | non più di una volta a stagione |
Come ripristinare la fertilità del suolo dopo l'uso di prodotti chimici
Quando trattiamo il terreno in una serra con prodotti chimici, siamo costretti a uccidere non solo i microrganismi patogeni, ma anche i batteri benefici. La microflora deve essere ripristinata. Iniziare i lavori di ripristino 7 giorni dopo l'utilizzo di eventuali prodotti chimici. Per molti anni per questi scopi viene utilizzato Baikal Em-1, un prodotto certificato per il rapido ripristino della microflora del suolo.
Baikal contiene microrganismi benefici:
- funghi in fermentazione;
- batteri che fissano l'azoto;
- batteri fotosintetici.
5 giorni prima del trattamento preparare il fluido di lavoro. Mettere da parte 4 litri di acqua del rubinetto, aggiungere 40 ml del farmaco, 4 cucchiai. tesoro, mescola, copri liberamente con un coperchio. Lasciare per 5 giorni. Utilizzare la soluzione preparata per annaffiare il terreno.
Importante! Utilizzare Baikal EM-1 a temperature del suolo pari o superiori a 10 °C; se il terreno nella serra è asciutto, annaffiarlo abbondantemente e solo successivamente trattare con la soluzione Baikal preparata.
Dopo il trattamento chimico, è necessario aggiungere compost o humus al terreno affinché i pomodori ripristinino l'humus, torba di pianura per migliorare la struttura del terreno e normalizzarne l'acidità.
Le soluzioni di sali di potassio degli acidi umici aumentano la fertilità del suolo:
- Energen-Aqua;
- Gomma;
- Guvitan-S.
Trattamento termico del terreno in primavera
Il trattamento termico del suolo è una procedura ad alta intensità di manodopera. In autunno rimuovere lo strato superiore di terreno (5-10 cm). In inverno gela, in primavera va steso in uno strato di 10 cm su qualsiasi superficie piana ricoperta da pellicola nera. Per il trattamento termico è possibile utilizzare il vapore, ma nei giardini viene solitamente utilizzata l'acqua bollente.
Il terreno viene annaffiato con l'acqua di un annaffiatoio e coperto con pellicola.Per preservare il calore, sulla pellicola vengono gettate stuoie di paglia o di canna. Qualsiasi materiale isolante termico è adatto a questo scopo.
Il terreno coperto dovrà riposare per almeno 3 giorni. Successivamente può essere portato nella serra. Qualsiasi trattamento termico del suolo ha un effetto dannoso sui microrganismi benefici. Innaffia le creste preparate con qualsiasi prodotto biologico che ripristini la fertilità. Dopo 2 settimane potrai piantare i pomodori.
Metodo biologico di ripristino del suolo
Il metodo biologico di ripristino del suolo prevede l'uso di prodotti biologici per la fertilità del suolo. Il meccanismo d'azione di questi prodotti biologici si basa sulla capacità dei microrganismi, elaborando la materia organica, di formare composti accessibili alle piante.
Preparare una serra per piantare piantine di pomodoro utilizzando prodotti biologici è molto efficace. Riduce la probabilità di peronospora, marciume apicale, TMV e altre malattie fungine. Nel terreno trattato con un prodotto biologico, i microrganismi benefici sopprimono l'attività degli agenti patogeni, il che contribuisce ad una migliore crescita dei pomodori e ad una riduzione dell'incidenza delle malattie. Quando un residente estivo ha una domanda su come trattare una serra all'inizio della primavera per non dover trattare i pomodori durante l'estate, possiamo consigliare preparati comprovati:
- Baikal;
- Baktofit;
- Trichodermina.
Per ripristinare il terreno è necessario utilizzare prodotti biologici per diversi anni (3-4 anni). In primavera, insieme all'uso dei farmaci, la serra dovrebbe essere riempita con una nuova porzione di sostanza organica. Questo è letame ben decomposto, escrementi di pollo, compost. Più il terreno è ricco di residui organici, più i microrganismi produrranno sostanze utili.
Fare il compost
Per piantare i pomodori è meglio usare il compost fatto in casa. Può essere preparato durante l'estate utilizzando qualsiasi prodotto biologico moderno. Ad esempio, puoi prendere il prodotto biologico Ekomik Urozhainy. Accelera la maturazione del compost. Durante l'estate e l'autunno, nel cottage estivo si accumulano rifiuti:
- cime;
- foglie;
- tagliare i germogli;
- erba falciata.
Non hanno bisogno di essere distrutti; sono ottime materie prime per produrre compost velocemente. I rifiuti biologici devono essere conferiti in cumuli sciolti. Innaffiare i cumuli con una soluzione del prodotto biologico ogni volta che si forma un nuovo strato di 20-30 cm di spessore.
Per preparare 10 litri di soluzione saranno necessari 100 ml del farmaco. Sono necessari da 1,5 a 3 mesi affinché tale compost maturi. Questo compost può essere aggiunto alle buche in primavera; è un ottimo fertilizzante organico per la coltivazione dei pomodori in casa. È sufficiente aggiungere dai 5 ai 10 kg di compost fatto in casa per metro quadrato.
Dopo che i letti sono stati riempiti di compost, una settimana prima della semina vengono annaffiati con una soluzione liquida di prodotto biologico. Scaldare l'acqua (10 l) alla temperatura di 25 °C, aggiungere 100 ml di prodotto “Ecomik Harvest”. Per l'uso in serra il consumo è di 1 l/m². Per la disinfezione, tutte le strutture portanti della serra vengono trattate con questa soluzione.
"Fitosporin M" per la disinfezione del suolo
In primavera, il trattamento del terreno con il fungicida "Fitosporin M" è semplicemente necessario se l'estate precedente si è verificata un'epidemia di qualche malattia fungina nella serra. È possibile acquistare il prodotto in polvere o in pasta. È disponibile anche in forma liquida, ma è più adatta al giardinaggio domestico. Pasta facile da usare. Una soluzione preparata da esso può mantenere le sue proprietà per lungo tempo.L'indubbio vantaggio del fungicida è l'ampio intervallo di temperature a cui può essere utilizzato (da -40 °C a + 50 °C).
Il terreno nella serra viene trattato con Fitosporin per la prima volta all'inizio della primavera, il trattamento viene ripetuto dopo 2 settimane. Il momento migliore per svolgere il lavoro è la sera. Ciò è spiegato dal fatto che sotto l'influenza della luce solare l'attività della sostanza diminuisce.
Esistono diversi metodi per preparare una soluzione di lavoro da polvere e pasta. Quando acquisti la polvere, devi ricordare che la soluzione deve essere preparata il giorno del lavoro, 2 ore prima dell'inizio. Per 10 litri di acqua avrete bisogno di 5 g di polvere.
Dalla pasta si prepara una soluzione concentrata in rapporto 1:2. Per 100 g di pasta sono necessari 200 ml di acqua. La soluzione concentrata può essere conservata a lungo, prima dell'uso viene diluita e utilizzata per lo scopo previsto. Il terreno nella serra viene annaffiato con una soluzione acquosa di Fitosporina una settimana prima di trapiantare piantine di pomodoro nel terreno. La fitosporina può essere utilizzata per il trattamento preventivo del materiale di piantagione: piantine di pomodoro.
Preparazione dei letti per i pomodori
In primavera, nelle serre, a causa della differenza di temperatura tra il giorno e la notte, il terreno può raffreddarsi, il che influisce negativamente sulle piantine di pomodoro. Le radici del pomodoro non tollerano bene l'ipotermia. La costruzione di letti caldi accelera il trapianto delle piantine di pomodoro nelle serre. È meglio usare letame fresco per il riscaldamento.
È facile costruire un letto. È necessario scavare una trincea non larga (30 cm) lungo l'intera lunghezza del crinale, con la profondità di una baionetta a pala o leggermente più profonda. Metti il letame nella trincea, compattalo e versaci sopra dell'acqua bollente. Cospargete sopra uno strato di terra. I fori per piantare possono essere formati su entrambi i lati della trincea. Quando il letame si surriscalda, rilascerà calore, riscaldando delicatamente il terreno.
Quando si scavano i letti di pomodoro, è necessario aggiungere humus, torba e sabbia per ogni metro quadrato del letto. Le proporzioni dipendono dal tipo di terreno. Aggiungere al terreno argilloso segatura marcia (10 kg/m²), inumidita con una soluzione acquosa di urea. Un secchio d'acqua richiede 150 g di urea. Un secchio di soluzione è sufficiente per 3 secchi di segatura.
Quando si scava, oltre alla materia organica (compost, humus), aggiungere fertilizzanti minerali al terreno:
- 200 g di potassio;
- 250 g di fosforo;
- 350 g di azoto.
Il consumo è dato per 10 m².
Non devi preoccuparti della sorte dei pomodori se il terreno nella serra viene preparato secondo tutte le regole.